PDA

Visualizza versione completa : Problema di accordo fra componenti hardware

Ducario
09-09-2008, 03.19.00
Arona, 09/09/08

Gentili Signorine, Egregi Signori,

buondì, sono l'imbranato hardware di turno in servizio permanente, che ha combinato un macello, forse.

Ad inizio anno, ho fatto un colpo di testa e preso un nuovo pc: alimentatore da 1000w, scheda madre Maximus Formula, scheda video Asus 8800 gtx, scheda audio Creative Audigy 2, 4 gb di ram, un disco fisso d'avvio WD da 150 gb a 10.000 giri, due WD da 500 e un Samsung da 400, monitor Samsung lcd SyncMaster 2232BW, masterizzatore Plextor 810A, lettore dvd LG, modem adsl 2 Ethernet, 2 + 3 casse con ingressi separati; ho espanso, in qusti giorni, la memoria a 8 gb e ho cambiato, in garanzia, la scheda madre difettosa con una Asus Maximus Formula II e ho preso un'altra Asus 8800 gtx da mettere in SLI su... una scheda che supporta il crossfire, ho scoperto dopo. Il tutto con XP pro 64 bit. Va benissimo, masterizzo con Nero 7.10.10 un film in circa 35 minuti.
Il tutto per imparare elaborazioni foto e montaggio video, in tempo un anno senza cambiare più nulla.

Secondo la Vostra esperienza e competenza, mi conviene restituire la Maximus Formula II e prendere un'Asus Striker II exteme; oppure, dare dentro le due schede video - una nuova imballata e una di nove mesi - e prendere due ATI 3850/3870? So che le schede sono per giocatori: a maggior ragione, andranno bene per chi vuole fare montaggio video.
Non credo si possa montare due 8800 gtx e farle funzionare bene sulla scheda madre che ho.

S'accettano tutti i pareri, anche interessati, che possano equilibrare tanta potenza, oltre a soluzioni diverse da quelle prospettate.

Grazie per la pazienza d'avermi letto e buona settimana a tutte e tutti quanti.

con cordialità, Ducario

P.S.: ho scelto questo forum per la tecnicità dei post, per la cortesia e la moderata pulizia di linguaggio. Di nuovo, buondì.

The Saint
09-09-2008, 09.44.15
Nella descrizione manca un dettaglio: che processore usi?

Intanto posso dirti questo, in effetti il PC è un po' sbilanciato ed alcuni componenti sono spropositati per l'uso che devi farne... partiamo dalla scheda madre: intanto ti sconsiglio di passare alla Asus Striker II exteme, questa scheda ha un chipset nVidia che per quanto ottimo, non è un chipset Intel (questa è una mia valutazione personale, alcuni chipset nforce sono perfetti, ma in passato alcune versioni hanno dato problemi), inoltre il sistema di dissipazione del calore è predisposto per l'uso di un impianto di raffreddamento a liquido, che non credo tu voglia usare... e cosa più importante, supporta solamente RAM DDR3, mentre tu sicuramente hai moduli DDR2.

La Asus Maximus Formula II che attualmente hai, è una scheda da giocatori ed overclocker incalliti... non da montaggio video e fotoritocco, per questo uso è + che sufficiente una scheda di medio-alto livello (tipo una della serie P5Q)... cmq visto che è già montata, ti conviene tenerla ed aggiungo una cosa: la Maximus Formula II ha una scheda audio integrata (Creative X-Fi) molto migliore della Audugy 2, quindi ti conviene togliere quest'ultima ed abilitare l'integrata. ;)

Passiamo alle schede video: una configurazione SLI o crossfire è utile solo se devi giocare col PC o per programmi di modellazione 3D che sfruttino le GPU... per tutto il resto va più che bene una configurazione a scheda singola, al limite se vogliamo mettere una scheda all'"altezza" del resto dell'hardware, puoi puntare su una Ati Radeon HD4870... quindi dovresti dare indietro le 2 8800 gtx e prendere la Ati.

Un altro upgrade che potresti fare è il seguente: visto che hai già un hard-disk WD Raptor da 150GB, potresti affiancarne un altro uguale ed utilizzarli entrambi in configurazione RAID0... in questo modo avresti un aumento delle prestazioni (in questo ambito) consistente ed utile nel caso di lavori di video editing su file di grosse dimensioni... ;)

Un saluto :)

Ducario
10-09-2008, 04.03.28
Arona, 10/09/08

Egregio The Saint,

buondì, innanzitutto, grazie per la cortese consulenza.

Ho montato un processore Intel E6850 duo.

Cerco di risparmiare tempo per il rendering, ma non ho l'esigenza di un altro Raptor, perché voglio solo imparare e fare piccoli lavoretti di fotoritocco e montaggio video, per ora.

Da profano, ho sempre creduto che le schede integrate fossero inferiori alle dedicate; è bello avere persone che ti fanno vedere le cose in modo corretto, invece.

Ho mandato una mail al rivenditore e sono in attesa di risposta per il cambio da 8800 gtx a HD4870; nel caso non fosse possibile, in quale modo posso collegare le mie due schede video, se posso?
Se non vado errato, SLI è per le GeForce, mentre crossfire per le ATI.

Ho cercato sul sito ASUS ma non ho trovato molto sulla configurazione della Maximus Formula II.

Cordialità e grazie di nuovo per la risposta. (Y)

Ducario

The Saint
10-09-2008, 16.18.17
Da profano, ho sempre creduto che le schede integrate fossero inferiori alle dedicate; è bello avere persone che ti fanno vedere le cose in modo corretto, invece.Questo è vero, in linea generale le schede audio integrate sulle schede madri hanno qualità molto scarsa rispetto alle discrete... ma ci sono alcune schede madri che fanno eccezione (a dir la verità poche) e specialmente le schede che rientrano nella fascia "enthusiast", come appunto la Maximus Formula II. ;)

Ho montato un processore Intel E6850 duo.
...
Ho mandato una mail al rivenditore e sono in attesa di risposta per il cambio da 8800 gtx a HD4870; nel caso non fosse possibile, in quale modo posso collegare le mie due schede video, se posso?
Se non vado errato, SLI è per le GeForce, mentre crossfire per le ATI.

Ho cercato sul sito ASUS ma non ho trovato molto sulla configurazione della Maximus Formula II.Il processore è ok... potresti passare ad una CPU a 4 core, ma al momento a mio avviso è prematuro.

Quello che scrivi è corretto: la tecnologia SLI è prerogativa delle schede video nVidia, mentre il CrossFire delle ATI... la Asus Maximus Formula II supporta solamente il CrossFire, quindi purtroppo non puoi usare le due schede GeForce insieme.

Saluti :)

Aquax
10-09-2008, 16.22.33
E' un peccato che non si possa montare un bel Quad-Core (da quello che ho letto) su questa scheda madre. Con la configurazione che ti ritrovi, e con il fatto che vuoi fare editing video, il Quad-Core ti sarebbe tornato molto utile.

Da profano, ho sempre creduto che le schede integrate fossero inferiori alle dedicate; è bello avere persone che ti fanno vedere le cose in modo corretto, invece.
Bè, in genere è così infatti.
Ma dipende poi da che scheda dedicata metti. ;)

The Saint
10-09-2008, 18.20.52
E' un peccato che non si possa montare un bel Quad-Core (da quello che ho letto) su questa scheda madre. Con la configurazione che ti ritrovi, e con il fatto che vuoi fare editing video, il Quad-Core ti sarebbe tornato molto utile.I Quad Core si possono installare... quello che non si può fare è mettere 2 schede video in parallelo nVidia, solo ATI. ;)

Però, come ho scritto prima, a mio avviso è prematuro... attualmente sono troppo poche le applicazioni che realmente sfruttano i 4 Core...

borgata
10-09-2008, 19.18.35
Se devi fare rendering (ho letto un po' di sfuggita quanto scritto sopra, quindi correggimi se sbaglio), allora quello è uno degli ambiti in cui una cpu quad core viene sfruttata.

Se invece vuoi una cpu per gicare, prendi un E8400, è potente, sale bene in frequenza, supporta sse4 (come tutti i penryn) e consuma poco.

A mio parere, se non devi giocare, mettere in coppia due schede video non ti serve proprio a nulla se non a consumare molta corrente.
Visto che ne hai l'opportunità, restituisci di corsa le tue 8800gtx (scheda ancora oggi di discreta potenza, ma vecchie come architettura e con elevati consumi) e prendi una hd4850, con la quale, alla risoluzione del tuo monitor, giochi a tutto senza problemi. In alternativa, prendi una hd4870, se proprio vuoi strafare, ma con quel monitor è un po' sprecata.

Comprare oggi processori come un E6750 o una 8800gtx, entrambe hardware "vecchio", non ha molto senso.

Ducario
11-09-2008, 03.36.48
Arona, 11/09/08

Egregi Signori,

buondì, ringrazio - in ordine alfabetico - Aquax, Borgata e The Saints (mi piace molto la canzone dei Motley Crue); al negozio m'hanno proposto un cambio con una CLUB 3 ATI HD4870 a 226,00 euro.

Credo proprio accetterò e ne prenderò 'solo' una, visti i consigli convergenti che mi date - grazie di nuovo.

Una cosa Signor Borgata, il monitor è un 22" con risoluzione 3000:1 e 2ms d'accesso; è vero che per la grafica avrei bisogno del mio vecchio PHILIPS 19" crt 109/B, ma, oramai, gli occhi stanno andando e ho preferito un compromesso, tanto che sto imparando le basi del montaggio video.
Fra un annetto, se imparo bene, ci sarà un Eizo o un Hantarex.
Quanto al gioco, ho installato dieci giorni fa Flat out 1 per un mio amico che non riusciva sul suo: era solo che voleva una risoluzione troppo elevata per la sua scheda video, che ha cambiato. Adesso gioca pure con Colin McRae dirt.
L'ho cancellato e ho qui medal of honor pacific assault, preso con giochi per il mio computer in edicola, non ancora installato. Stringendo, non gioco più per mancanza di tempo, anche se vorrei tanto svagarmi un poco, m'interessa, per ora, solo una potenza simile a quella dei giocatori, perché se la componentistica va bene a loro, a maggior ragione andrà bene a me che farò grafica, come secondo lavoro.

Per il quad, stesso discorso, grazie ai vostri consigli.

Forse ce l'ho fatta, :jump: che dite?

Cordialità

Ducario

P.S.: sono una vergogna, vorrei fare quanto sopra e non trovo il tempo per ridurre della metà l'avatar da inserire nel forum... è proprio vero - come disse Jim Morrison - che sono un buono a nulla, ma capace di tutto. Magari.

Aquax
11-09-2008, 10.04.18
I Quad Core si possono installare... quello che non si può fare è mettere 2 schede video in parallelo nVidia, solo ATI. ;)

Però, come ho scritto prima, a mio avviso è prematuro... attualmente sono troppo poche le applicazioni che realmente sfruttano i 4 Core...
Ah, ok, non ci avevo fatto caso, grazie ;)

A questo punto allora ti consiglio di comprare un Quad-Core ;)

Riguardo al gioco, io sono dell'idea che, SI, un computer configurato come si deve (ma costa parecchio) ti permette di giocare davvero bene, ma in breve tempo i giochi si aggiornano e hanno sempre bisogno di + potenza.
Converrebbe allora comprarti una PS3 per giocare, e un buon PC (come hai già) per lavorarci. ;)

borgata
11-09-2008, 10.17.39
Per il monitor, tu hai sicuramente un pannello TN, che per la grafica sono decisamente poco indicati (sono i più economici e vanno bene per giocare e per uso generico, se non si hanno troppe pretese).
Il problema principale è la resa inappropriata dei colori, ma non solo. Da questo punto di vista con i CRT non c'è paragone. Gli CD per grafia costano uno sproposito e sono spesso inadatti ad altri usi (in genere a causa dei tempi di accesso molto elevati)
PS: 3000:1 nel tuo monitor è il contrasto dinamico (ottenuto variando la luminosità della lampada), i 2ms sono da grigio a grigio (le latenza reali sono ben più elevate), la risoluzione è quasi sicuramente 1680x1050.
Certo, l'eizo è ben altra cosa.

Per modificare le immgagini ti consiglio un programmino leggero e semplice, fino alle versioni 6.*.* gratuito, che si chiama photofiltre.
Ovviamente non è paragonabile a photoshop e neppure a gimp, ma per fare operazioni semplici come ridimensionare immagini, ritagliare, ripulire, ecc... non è affatto male. Ha anche numerosi plugin della versione a pagamento che vanno anche nella versione gratuita.

Aquax
11-09-2008, 10.39.59
Aggiungo anche Paint.net, come programmino leggerissimo per modificare le immagini. Anche qui hai una grande quantità di plugin gratuiti da scaricare.

Io lo integro sempre al posto del classico Paint di windows.
Davvero bello. ;)

Ducario
12-09-2008, 21.38.48
Arona, 12/09/08

Egregi Signori,

buondì, ho trovato una miniera di consigli, qui; a parte che siete troppo tecnici per la mia modesta persona - ove 'troppo' è un complimento - e così chiari nelle spiegazioni, tali da farmi entrare nella mia testona quadrata di ragioniere i concetti che esprimete.

Aggiungerò l'attività di montaggio video alla mia P.Iva grazie a Voi.

Quanto all'avatar, in origine era su google immagini 277x398 a 27k (jpg), ridimensionato a 80X80 con Artweaver, un programma gratuito, anche per scopi commerciali, che ho trovato sfogliando www.programmifree.it, un sito che che Vi suggerisco di visitare, con il suo fratello maggiore www.programmipro.com.
Lo danno alla pari con Paint.Net, che installerò quanto prima. Ho veduto anche photofilter, che mi pare buono e dotato di strumenti interessanti, per essere gratuito.

Per Borgata, chiedo venìa; per scelta non m'occupo di hardware; dal manuale del monitor tutto ciò che Lei ha detto corrisponde. Ah, c'è un menu nascosto ne 2232bw, che s'apre mettendo luminosità e contrasto a zero e tenedo premuto il tasto menu per 5-10 secondi. Poi, peò, non so più come uscire...

Per Aquax, non penso di acquistare un quad, per ora: provo sul campo i tempi d'attesa del rendering. Nel caso fossero accettabili, mi terrò il mio 6850; diversamente, dopo Natale mi guarderò intorno.

Grazie a tutti

Cordialità

Ducario

borgata
13-09-2008, 00.51.38
Dal momento che sai come accedere al menu nascosto, puoi darmi il numero di serie del tuo monitor? Sono curioso di vedere se sei fortunato e monta un pannello samsung.

Ducario
13-09-2008, 15.22.46
Arona, 13/09/08

Egregio Borgata,

buondì, chiedo vènia è la grafìa e dizione corretta.

Il numero che ho trovato nella sezione "proprietà di sistema->hardware" di windows è: DISPLAY\SAM0303\5&3009AB78&0&11335578&01&00.

Quanto al Service Function, la versione è: M-PE22B0CAA-1002 con Checksum: 6F34.
Il Panel Ch. No. era impostato su 0 (=zero), invece ora è su 12. Lo HotPlug Time su 1 o 2, non ricordo; ora su 17.

Questo a Suo beneficio, perché io non so neanche cosa significhi. Cercavo solo il riferimento al pannello. Può darsi sia un MCA?
Per completezza gli altri parametri sono:
Monitor On Time : 339 Hr
Panel Ch. No. : 12 (prima era su 0)
On time : 5 Hr
Cycle : 16

Auto Auto : On
PixelShift : Off
Country : English
HDCF HotPlug : On (prima era su off)
HotPlug Time : 17 (ptima era su 1 o 2)
Scaler-MCU : MStar

Se ha bisogno di altro, prego, sono sempre qui.

Cordialità

Ducario

borgata
13-09-2008, 15.48.05
Il tipo di pannelllo è ovviamente un TN
Però sei fortunato, è un pannello samsung, il migliore tra quelli montati in questo modello di monitor.

Ducario
16-09-2008, 04.34.42
Arona, 16/09/08

Egregio Borgata,

buondì, La ringrazio per la consulenza a distanza, veramente.

Fidarsi della memoria non è sempre buono, ho confuso la casa discografica dei Lynard Skynard, tra gli altri, con la tecnologia MVA. Dispiaciuto. :S

Cordialità

Ducario