PDA

Visualizza versione completa : Windows Vista e CPU Quad-Core

Aquax
08-09-2008, 10.49.33
Ho installato su un pc Windows Vista, snellito (di tutta le cose INUTILI) con vLite. Devo dire che sono rimasto davvero sorpreso. Cioè, lo so, è un Quad-Core, ci mancherebbe altro che non funzioni come deve :devil: , xò è molto + rapito di prima, soprattutto prima del SP1.

Cmq, veniamo al topic. Ho fatto partire CPU-Z, e ho notato che la mia CPU, un Quad-Core Q6660, che dovrebbe andare a 2,4GHz, mi segnala 1,5 (o 1,2 non ricordo bene) :mm: :mm:

E' normale???? :mm:
E' Vista che mi gestisce la CPU così??

Xchè su un altro pc, con lo stesso processore, ma con XP PRO la velocità è fissa a 2,4GHz.

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
08-09-2008, 11.03.12
mmm...mi sa chè vista...hai provato a cambiare le impostazioni del risparmio energetico?

Billy_B
08-09-2008, 11.15.45
Parlo da ignorante, ma vedo che alcune schede madri (specie se accoppiate con la giusta CPU) sfruttano la velocità del processore solo "on demand", cioé solo quando effettivamente c'é la necessità. E allora, se provi a monitorare la velocità effettiva del processore quando il carico di lavoro è minimo, è facile riscontrare un valore più basso rispetto alla potenza effettiva.

Sul mio PC ho installato una utility per il controllo e l'overclock del processore, la cui potenza è di 2 Ghz (dual), ma nel display appare un valore (non costante) di 1272,2 Mhz, che dovrebbe essere una velocità di lavoro a basso regime. In tal modo, anche la temperatura non supera mai i 42°.

Certo potrei sbagliarmi. Il tuo processore potrebbe di fatto essere de-potenziato. Entra nel BIOS e controlla l'fsb.

Ciao.

borgata
08-09-2008, 11.22.44
Si tratta sicuramente del speedstep di intel, per la gestione energetica.
Tutto normale.

Aquax
08-09-2008, 11.27.02
Xò viene attivato solo con Vista lo speedstep?? Oppure viene "rilevato" solo da Vista???
Xchè su quel pc prima era installato XP PRO, e la velocità rilevata era di 2,4GHz con CPU-Z.

Cmq, meglio così, penso. ;)

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
08-09-2008, 12.04.30
certo che è meglio,la cpu essendo usata al massimo solo quando è necessario,oltre a consumare di meno dura anche di piu XD