PDA

Visualizza versione completa : Una foresta nel Sahara


Robbi
06-09-2008, 04.50.17
http://static.guim.co.uk/sys-images/Environment/Pix/pictures/2008/09/02/seawater460.jpg



News Atipico/Desertica!

Ortaggi, fiori e persino piante ornamentali: possono crescere anche nel deserto, utilizzando l'acqua del mare, grazie a un'ingegneria ecologicamente sostenibile che sta studiando soluzioni veramente impensabili sino a poco tempo fa per combattere la siccità e l'emergenza idrica.
Il deserto del Sahara è il più vasto di tutto il pianeta. Non esistono corsi d'acqua e l'idrografia è rappresentata semplicemente da una rete di valli disseccate e di fiumi, dove l'acqua scorre solo nel caso di piogge abbondanti. .

Progetti simili non sono nuovi, il concetto di base è stato ripreso dal Sahara Forest Project (http://www.thefutureofscience.org/speaker/abstract/PatonCharlie.pdf) abbina due tecnologie: i sistemi a concentrazione solare (Csp) e le serre ad acqua marina. I primi consentono di produrre grandi quantità di elettricità a basso costo, utilizzando solo la parte di energia proveniente direttamente dal sole.
Le cosiddette seawater greenhouse (serra ad acqua marina), sviluppate dall'ingegnere Charlie Paton, usano invece il raffreddamento da evaporazione e in buona sostanza sfruttano l'acqua di mare per creare un sistema di raffreddamento basato su un processo di evaporazione e condensazione, indotto appunto da speciali collettori solari. Il prototipo di serra ad acqua marina può produrre fino a 100 litri di acqua fresca per ogni metro quadro di serra, sufficiente per irrigare la serra e una zona circostante più ampia.

L'iniziativa, porta la firma di una squadra di architetti e ingegneri ambientali, tra cui appunto Charlie Paton, che hanno già costruito alcuni prototipi in Spagna, Oman e Emirati Arabi.




Maggiori Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=26687)

bellatrix
06-09-2008, 13.28.56
Sarei curioso di sapere da dove arrivano in fondi.
Ovviamente, lì hanno tanti i quei soldi che possono fare letteralmente quello che vogliono.

RNicoletto
08-09-2008, 08.54.36
Sarei curioso di sapere da dove arrivano in fondi.
Ovviamente, lì hanno tanti i quei soldi che possono fare letteralmente quello che vogliono.Probabilmente i soldi arrivano proprio da chi i soldi li fa con il petrolio. :o

bellatrix
08-09-2008, 19.07.51
Ma dai?? :D :D D