PDA

Visualizza versione completa : Adsl Tele2 lentissimo-solo scuse?

fabthi
05-09-2008, 13.21.18
Da qualche giorno la mia connessione adsl Tele2 è lentissima, il test di Speednet.net mi dà a volte 100-120 Kbps in download, che è niente. Infatti non riesco ad aprire pagine che normalmente non mi darebbero problemi. Ma il punto che vorrei chiarire con l'aiuto del forum è un altro: dopo aver effettuato tutte le possibili verifiche sul mio impianto, hardware e software inclusi, verifiche che non danno nessun riscontro, Tele2 continua a ripetermi che per loro va tutto bene e che c'è qualcosa da parte mia che non è ok. Alla mia obiezione che i test di velocità (Speednet, Libero) mi danno valori molto bassi, il loro supporto risponde che comunque queste misurazioni possono essere condizionate da fattori legati al mio "ambiente" (cavi difettosi, computer, modem, etc la lista è infinita). E' vero o stanno bluffando? Anche perchè io registro i test di velocità e i risultati sono molto diversi da quelli di 3-4 mesi fa (1200-1500 Kbps mediamente) quando il mio "sistema" non era diverso. :mm: :mm:

Doomboy
05-09-2008, 13.39.47
Di solito questi problemi di lentezza sono causati dalla saturazione della centrale. Ovvero ci sono troppe ADSL attestate sugli apparati dslam che Tele2 avrà ubicato nella tua centrale Telecom di zona.

Oppure il degrado può essere colpa di una cattiva qualità della linea, ovvero del cavo fisico che arriva in casa tua.

Il problema è che loro da contratto non sono tenuti a garantirti un minimo, per cui finché il guasto non diventa bloccante per farli intervenire puoi fare solo due cose: la prima è stressarli, ma è logorante anche per te. La seconda è mandare una mail (o meglio fax) di protesta mettendo in copia qualche associazione di consumatori.

Così forse si sbrigheranno. Prima di farlo però accertati ineffetti di non avere corresponsabilità nel problema, per esempio provando un diverso modem.

fabthi
05-09-2008, 14.00.35
Così forse si sbrigheranno. Prima di farlo però accertati ineffetti di non avere corresponsabilità nel problema, per esempio provando un diverso modem.

Non ti seguo, la velocità di connessione dipende solo da loro o no? :mm:

Doomboy
05-09-2008, 14.15.02
Non è detto. Potresti avere (ma è poco probabile) dei problemi dovuti al fatto che il tuo modem non compensa bene i disturbi sulla linea, oppure un cavo degradato (anche nell'impianto di casa, per il quale l'operatore non è responsabile) o altre cose ancora.

Diciamo che le possibilità che il problema sia dentro casa tua sono poche, ma ci sono. Una cosa che dovresti fare è togliere, se ci sono, i condensatori dalle prese a muro. Quello aiuta molto.

SK888
05-09-2008, 14.19.00
La seconda è mandare una mail (o meglio fax) di protesta mettendo in copia qualche associazione di consumatori.

(Y) (Y) (Y)

fabthi
05-09-2008, 14.33.52
Una cosa che dovresti fare è togliere, se ci sono, i condensatori dalle prese a muro. Quello aiuta molto.

Cosa sarebbero, perchè io nelle prese ho solo il jack per il doppino

fabthi
05-09-2008, 15.56.07
Volevo anche aggiungere che in generale la situazione del mio "impianto" non è per niente cambiata rispetto a una settimana fa o anche un paio di mesi fa.

Doomboy
05-09-2008, 17.58.36
Ti faccio un esempio pratico: a casa mia avevo il condensatore sulla presa Telecom e fino a quando avevo una 4 mega non c'erano problemi.

Quando la mia adsl è passata a 7 mega ho cominciato ad avere disconnessioni continue, peggiore qualità ecc.

Così sono andato a vedere sul mio router i dati sul rumore di fondo ed ho visto che si era alzato notevolmente. A quel punto ho chiamato Telecom che ha prima mandato un tecnico in centrale e poi l'ha mandato a casa mia a misurare il rumore alla presa. Anche lui ha detto che era troppo alto e così, senza che lo dovessi fare io, ha strappato il condensatore dalla presa.

Da quel momento la qualità della linea è tornata grandiosa e sono stato anche 2 mesi interi senza mai subire disconnessioni.

Il fatto che tu affermi, ovvero che nel tuo impianto non è cambiato nulla, in realtà non lo puoi sapere al 100%. Non vedi che succede oltre il muro quindi non sai se umidità, roditori o altro possono aver danneggiato in parte i cavi. Cosa che per altro può succedere anche nel tratto da casa tua alla centrale, in quel caso però la prassi è che il tuo operatore faccia uscire un tecnico (se l'ultimo miglio è di proprietà diretta) o chieda a Telecom Italia di farlo, nel caso in cui il tuo operatore si appoggi su linee in affitto.

Chiamali e insisti. Non puoi fare altro ;)

fabthi
05-09-2008, 18.32.58
OK, sì, è quello che sto facendo, fax e telefonate al supporto; ma, nel frattempo, i condensatori dove dovrebbero essere? E come faccio a verificare come te l'eventuale rumore sul mio router (DLink DSL 320T)? Scusa, ma mi aggrappo a te x cercare di risolvere quello che per me è un problema abbastanza grave, l'adsl è per me essenziale, faccio il fotografo e invio e ricevo ogni giorno decine. di MB di file fotografici

Diablos
05-09-2008, 18.50.05
entra nelle impostazioni del router (se è collegato ethernet basta digitare nel browser 192.168.0.1) e controlla tra le statistiche; dovresti trovare una voce del tipo "SNR", ovvero il margine di rumore. Questo valore è espresso in decibel (db) e rileva in modo sistematico il disturbo che c'è sulla linea telefonica.Perchè la portante sia stabile e quindi garantisca un collegamento privo di errori deve essere superiore al valore di soglia che dipende dalla tecnologia adsl utilizzata, come si evince dalla seguente tabella:

ADSL1
5 dB o inferiore — difficoltà di sincronizzazione o totale impossibilità
8 dB - 13 dB — media senza problemi di sincronizzazione
14 dB - 22 dB — molto buona
23 dB - 28 dB — ottima
29 dB - 35 dB — eccellente
ADSL2+
4 dB o inferiore — difficoltà di sincronizzazione o totale impossibilità
5 dB - 7 dB — media senza problemi di sincronizzazione
8 dB - 11 dB — molto buona
12 dB - 14 dB — ottima
15 dB - 20 dB — eccellente
Attenzione : Il valore SNR puo essere influenzato da :
- portante troppo alta per la distanza dalla centrale alla quale l'utenza è collegata;
- upgrade di portante (da 1.2 mega a 4 mega,esempio) perchè piu si alza la portante,piu si ingrandisce il "canale" adsl,l'impiego del doppino è maggiore,e quindi necessita di maggior qualità e pulizia dell'impianto ricevente.
- filtro adsl usurato o danneggiato. In questo caso basta cambiarlo con uno nuovo,costo dell'operazione dai 3 ai 6 euro circa. (da notare che i tripolari tendono ad avere una vita inferiore a quelli rj11, anche se questi sono più delicati).

Diablos
05-09-2008, 18.52.26
già che ci sei controlla pure la Line Attenuation (attenuazione di linea). Anche questo valore è espresso in decibel. Rispetto all'SNR,l'attenuazione di linea ci consente di capire qual'è lo stato di degrado della nostra linea e quanta dispersione c'è tra la centrale e il nostro modem/router. Infatti la line attenuation calcola la dispersione di segnale lasciata da un conduttore,in questo caso il doppino telefonico.

ADSL1
20 dB o inferiore — eccellente
20 - 30 dB — ottima
30 - 40 dB — molto buona
40 - 60 dB — media
60 - 65 dB — scarsa
superiore a 65 dB crea problemi
ADSL2+
10 dB o inferiore — eccellente
10 - 20 dB — ottima
20 - 30 dB — molto buono
30 - 40 dB — medio
40 - 55 dB — scarso
superiore a 55 dB crea problemi

Alhazred
05-09-2008, 19.28.51
...
i condensatori dove dovrebbero essere?
...
Il condensatore è il "coso" giallo che si vede nella prima figura qui sotto:
http://www.zonapc.it/articoli/adsl_a_360/immagini/presap.jpg

Doomboy
05-09-2008, 19.58.24
Non sempre Al ;)

Nelle prese più vecchie è un filamento rosso, posto quasi a mo di ponte, e sta comunque dove hai indicato tu.

Doomboy
05-09-2008, 20.00.56
Diablos una piccola osservazione:

Ottimo il tuo post, però conta che:

a) Non è che tutti i router siano raggiungibili allo stesso IP ;)
b) Non tutti i router hanno i settaggi di controllo del rumore
c) Non è poi detto che lui abbia un router e non un modem.

Lo preciso solo perché potrebbe provare a fare dei test e non riuscendosi potrebbe allarmarsi.

:)

fabthi
05-09-2008, 22.21.30
Dunque, prima rispondo a Diablos che si è speso in una descrizione super dettagliata della procedura di verifica del router:
beh, devo trovare il tempo di fare i controlli che descrivi con un pò di calma, per non fare ulteriori casini. A proposito, in tutte le conversazioni con il supporto Tele2, il mio è stato definito un router "dal momento che si collega alla presa Ethernet" (sarà così?)
Per Doomboy e Alhazred (che diavolo di nickname è questo?):
Io ho solo una presa come quella postata, cioè le vecchie spine Telecom; casualmente è quella alla quale è collegato il router (o modem?)
E' sempre stato collegato a questa presa ma a pensarci bene a fine Luglio la connessione è passata da 2 a 4Mega.
Forse che mi trovo nella situazione di Doomboy (condensatore fastidioso per la 4Mega)?
Cmq domani farò i test sul rumore e verificherò la presenza o meno del condensatore.
Siete tutti di grande aiuto, comunque vada.
Buonanotte a tutti.

fabthi
06-09-2008, 08.19.34
entra nelle impostazioni del router (se è collegato ethernet basta digitare nel browser 192.168.0.1) e controlla tra le statistiche; dovresti trovare una voce del tipo "SNR", ovvero il margine di rumore. Questo valore è espresso in decibel (db) e rileva in modo sistematico il disturbo che c'è sulla linea telefonica.Perchè la portante sia stabile e quindi garantisca un collegamento privo di errori deve essere superiore al valore di soglia che dipende dalla tecnologia adsl utilizzata, come si evince dalla seguente tabella:

ADSL1
5 dB o inferiore — difficoltà di sincronizzazione o totale impossibilità
8 dB - 13 dB — media senza problemi di sincronizzazione
14 dB - 22 dB — molto buona
23 dB - 28 dB — ottima
29 dB - 35 dB — eccellente
ADSL2+
4 dB o inferiore — difficoltà di sincronizzazione o totale impossibilità
5 dB - 7 dB — media senza problemi di sincronizzazione
8 dB - 11 dB — molto buona
12 dB - 14 dB — ottima
15 dB - 20 dB — eccellente
Attenzione : Il valore SNR puo essere influenzato da :
- portante troppo alta per la distanza dalla centrale alla quale l'utenza è collegata;
- upgrade di portante (da 1.2 mega a 4 mega,esempio) perchè piu si alza la portante,piu si ingrandisce il "canale" adsl,l'impiego del doppino è maggiore,e quindi necessita di maggior qualità e pulizia dell'impianto ricevente.
- filtro adsl usurato o danneggiato. In questo caso basta cambiarlo con uno nuovo,costo dell'operazione dai 3 ai 6 euro circa. (da notare che i tripolari tendono ad avere una vita inferiore a quelli rj11, anche se questi sono più delicati).

Dunque, il mio valore SNR in downstream è 17, upstream 26.
Non ho capito quale delle due Adsl devo considerare ( se 1 o 2+, io ho una 4Mega) ma sarebbe un valore buono per entrambe, mi sembra.

fabthi
06-09-2008, 08.25.06
già che ci sei controlla pure la Line Attenuation (attenuazione di linea). Anche questo valore è espresso in decibel. Rispetto all'SNR,l'attenuazione di linea ci consente di capire qual'è lo stato di degrado della nostra linea e quanta dispersione c'è tra la centrale e il nostro modem/router. Infatti la line attenuation calcola la dispersione di segnale lasciata da un conduttore,in questo caso il doppino telefonico.

ADSL1
20 dB o inferiore — eccellente
20 - 30 dB — ottima
30 - 40 dB — molto buona
40 - 60 dB — media
60 - 65 dB — scarsa
superiore a 65 dB crea problemi
ADSL2+
10 dB o inferiore — eccellente
10 - 20 dB — ottima
20 - 30 dB — molto buono
30 - 40 dB — medio
40 - 55 dB — scarso
superiore a 55 dB crea problemi

Il valore di Line attenuation è di 29 downstream e 17 upstream. Anche questi sembrerebbero buoni.

fabthi
06-09-2008, 08.27.33
Non sempre Al ;)

Nelle prese più vecchie è un filamento rosso, posto quasi a mo di ponte, e sta comunque dove hai indicato tu.
Io nella mia vecchia presa il condensatore non ce l'ho, adesso scatto una foto e la posto

fabthi
06-09-2008, 08.54.57
Ecco la presa

Doomboy
06-09-2008, 10.17.44
Per Doomboy e Alhazred (che diavolo di nickname è questo?):
Io ho solo una presa come quella postata, cioè le vecchie spine Telecom; casualmente è quella alla quale è collegato il router (o modem?)
E' sempre stato collegato a questa presa ma a pensarci bene a fine Luglio la connessione è passata da 2 a 4Mega.
Forse che mi trovo nella situazione di Doomboy (condensatore fastidioso per la 4Mega)?
Cmq domani farò i test sul rumore e verificherò la presenza o meno del condensatore.

Allora, se sei passato ad una adsl più veloce e da quel momento hai perso qualità, forse sei molto distante dalla centrale ed è per questo che puoi aver avuto un peggioramento del servizio. Oppure rimangono in piedi le varie tesi sul rumore di fondo sulla linea.

PS (OT): Alhazred è un "mostro" dei racconti di H.P. Lovecraft, hai presente "Il richiamo di Cthulhu"? ;)

Doomboy
06-09-2008, 10.18.32
Ecco la presa

Dovresti vedere anche dietro. Questo è il frontale.

Diablos
06-09-2008, 10.19.16
è una ADSL1
tutto ok comunque da quel punto di vista

fabthi
06-09-2008, 10.53.56
Dovresti vedere anche dietro. Questo è il frontale.
Azz, mi tocca smontarla dal muro........

fabthi
06-09-2008, 10.54.34
è una ADSL1
tutto ok comunque da quel punto di vista
Intendi i livelli di rumore?

Diablos
06-09-2008, 11.08.03
si, i valori intendo

fabthi
06-09-2008, 11.13.21
si, i valori intendo
Ma allora se il livello del disturbo è ok la presenza o meno del condensatore farebbe differenza?

Doomboy
06-09-2008, 11.21.24
Si.

Il condensatore serviva all'epoca della sola fonia, perché serviva a filtrare frequenze di corrente troppo alte che disturbavano il telefono.

Oggi quelle frequenze non sono più un disturbo per i normali telefoni che sono schermati ed inoltre fanno parte di quella gamma usata proprio dal segnale ADSL. Quindi se lo levi è sempre meglio. Il miglioramento delle prestazioni che otterrai può essere variabile in funzione di altri fattori quali la qualità dell'impianto telefonico di casa, la distanza dalla centrale e lo stato delle linee a terra, però un vantaggio, fosse anche minimo, ce lo avrai sempre.

fabthi
06-09-2008, 11.46.26
Si.

Il condensatore serviva all'epoca della sola fonia, perché serviva a filtrare frequenze di corrente troppo alte che disturbavano il telefono.

Oggi quelle frequenze non sono più un disturbo per i normali telefoni che sono schermati ed inoltre fanno parte di quella gamma usata proprio dal segnale ADSL. Quindi se lo levi è sempre meglio. Il miglioramento delle prestazioni che otterrai può essere variabile in funzione di altri fattori quali la qualità dell'impianto telefonico di casa, la distanza dalla centrale e lo stato delle linee a terra, però un vantaggio, fosse anche minimo, ce lo avrai sempre.
Comunque ho verificato, il cond non c'è nemmeno sul retro della presa.
A questo punto volevo cercare di tirare un pò le somme:
Visto che i livelli di disturbo sono ok
Visto che ho testato la connessione disattivando firewall e antivirus
Visto che ho fatto tutti i controlli e prove sull'impianto
Insomma, posso considerare che il problema nasce da Tele2 e incazzarmi come una bestia o no? :inkaz: :wall: :inkaz:
Attendo con ansia la vostra opinione!

p.s. alle 12,15 la velocità è gia ripiombata a 105Kbps, però in tutti i test la velocità di upload è sempre regolare, se fosse l'impianto mio non dovrebbe influenzare anche questa?

Doomboy
06-09-2008, 12.43.58
Ti ripeto: La probabile causa numero uno è saturazione di centrale. In quel caso sarà dura ottenere riscontro da Tele2, perché come ti ripeto da contratto non hai un mcr minimo garantito e quindi basta che la connessione stia UP per stabilire che Tele2 sta rispettando i termini contrattuali.

Quello che puoi fare è tempestarli di lamentele e minacciare di cambiare operatore. Forse così si smuovono.

fabthi
06-09-2008, 12.53.52
Ti ripeto: La probabile causa numero uno è saturazione di centrale. In quel caso sarà dura ottenere riscontro da Tele2, perché come ti ripeto da contratto non hai un mcr minimo garantito e quindi basta che la connessione stia UP per stabilire che Tele2 sta rispettando i termini contrattuali.

Quello che puoi fare è tempestarli di lamentele e minacciare di cambiare operatore. Forse così si smuovono.
Credo anch'io che sia questa la causa del mio problema, comunque grazie di cuore del tuo aiuto, almeno quando alzerò la cornetta per parlare con l'assistenza Tele2 sarà più dura per loro raccontarmi le solite storie. Buon fine settimana Doomboy :)
Fabio

Robbi
06-09-2008, 14.03.42
Tele 2... se la conosci ( come me) la eviti :D
;)

fabthi
06-09-2008, 15.03.48
Tele 2... se la conosci ( come me) la eviti :D
;)
Guarda, io di compagnie telefoniche purtroppo ne ho passate diverse e non ho notate grandi differenze :crying: Sono lo specchio fedele del nostro paese, quindi il pressapochismo e la mancanza di serietà sono la regola, inutile aspettarsi di meglio.
Detto questo, sono con Tele2 da ca. 2 anni e fino a poco tempo fa non potevo lamentarmi più di tanto, anche perchè venivo da una esperienza disastrosa con l'Adsl di Infostrada. Poi le cose sono peggiorate terribilmente e adesso sto pensando di tornare (udite udite) a Telecom. Tanto la rete ce l'hanno sempre loro e la storia della liberalizzazione dei servizi telefonici è una bufala colossale.
Se poi, come capita a me per motivi di lavoro, si ha un pò di esperienza con i servizi IT e telecomunicazioni di altri paesi, allora il paragone con l'Italia è desolante. Ma c'è qualcuno che si accorge che stiamo lentamente sprofondando?

fabthi
08-09-2008, 08.09.48
Come volevasi dimostrare: alle 7.41 di stamattina Lunedì 8 Libero Speed Test mi da uno squillante 3360 Kbps, con tanti saluti a tutte le "pugnette" di Tele2 sui miei problemi di impianto e/o pc. :grrr:

Doomboy
08-09-2008, 11.05.58
Se alle 07:40 voli e la prestazione degrada nell'avvicinarsi all'ora di punta, è confermato che si tratta di saturazione di centrale. Tele2 soffre di questi problemi avendo un'infrastruttura ormai insufficente pressoché ovunque, ma non avendo un bacino di utenti sufficente a suggerire un investimento in nuove infrastrutture.

IO cambierei operatore. Ma come Robbi, in passato sono stato vittima di uno "scherzetto" di Tele2 (pur non essendone mai voluto essere cliente, almeno in maniera consapevole) e quindi sono un po di parte nell'esprimere un giudizio.

Aquax
08-09-2008, 13.22.57
Io non sono di parte, xchè non ho mai avuto Tele2, ma se ti posso dare un consiglio, passa a Telecom con Alice.
Alla fine è il "meno peggio". :grrr:

Per lo meno, se hai dei problemi, chiami un po' di volte il 187 (a meno che non trovi quello furbo alla prima telefonata) e i problemi te li risolvono.

fabthi
08-09-2008, 15.13.21
[COLOR=DarkSlateBlue][FONT=Tahoma]Io non sono di parte, xchè non ho mai avuto Tele2, ma se ti posso dare un consiglio, passa a Telecom con Alice.
Alla fine è il "meno peggio". :grrr:
E' triste ammetterlo ma credo anche io che la vituperatissima Telecom sia la "meno peggio". Sono così sicuri, avendo le mani sulla rete, che non si sprecano in promozioni per far rientrare i clienti di altre compagnie: 96€ per il riallaccio, 15€ mensili di canone (questo sarebbe duro da digerire, per una questione di principio) + 34€ mensili per adsl7mega e telefonate illimitate.
Però se la qualità è migliore butto giù il rospo, non ho tanta scelta.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di Fastweb? I miei colleghi di lavoro di Milano sono quasi tutti collegati con Fastweb ma lì hanno la fibra ottica mentre nella mia zona probabilmente sarei sempre sulla rete ordinaria (Telecom). Allora se devo essere comunque sulla rete Telecom, forse è meglio starci con la compagnia che ha davvero le mani sulla rete. O no? :mm:

P.S. tanto per confermare la tesi di Doomboy (ma anche di tutti noi, mi sembra) sulle carenze di Tele2, da circa un'oretta sono ripiombato ai miei 90-100Kbps che la compagnia considera decenti perchè ".....le rammentiamo che un servizio senza banda minima garantita può essere
soggetto a variazioni di velocità.Cordiali saluti
Assistenza Clienti "Tele2 ADSL"" :act:

Mass8
10-10-2008, 14.31.10
Anche io ho problemi di velocità con Tele2, ma il bello è che la zona è stata coperta da adsl dal 01/08/08 (esatto 2008). Con le ferie e i tempi tecnici credo di essere uno dei primi ad aver attivato l'adsl (1 settembre telefonato, 28 settembre attivo (si fa per dire, vedi altro 3d)), però se per caso scarico un file è la fine del mondo e non va + niente, non vi dico se tengo skype aperto. E manco la posta da 2 mb riesco a scaricare. Spero solo siano problemi di "gioventù" della zona