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Visualizza versione completa : Giù le mani dalla legge 40/07


Robbi
05-09-2008, 08.15.35
http://www.hotelsasselli.com/images%201/forbici.jpg



Per la rescissione dai contratti di servizi di telecomunicazioni non è dovuta alcuna penale, non solo per l'utenza privata, ma anche per quella aziendale. A farlo presente è l'Associazione ADUC in scia ai chiarimenti forniti dall'Autorità Garante per le Comunicazioni riguardo all'interpretazione e l'applicazione della Legge Bersani.

Questo significa, che sul mercato italiano dei servizi di telecomunicazioni, dagli operatori di telefonia a quelli Internet e tv, sono in atto palesi e scorrette pratiche anticoncorrenziali che costringono consumatori, studi professionali e piccole imprese a pagare ingiuste penali per recedere dai contratti.

Trattasi, quindi, di pratiche commerciali scorrette finalizzate a costringere consumatori ed imprese a continuare a pagare i canoni fino alla scadenza naturale del contratto, altrimenti scattano penali salate, che in alcuni casi possono anche superare i 400 euro. Sempre bene tutelarsi ed inviare al proprio gestore di servizi una raccomandata con ricevuta di ritorno chiedendo l'immediata restituzione delle penali non dovute.

A tale proposito anche se con modalità leggermente diverse,questa discussione (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=130356&page=1&pp=15) può dare ulteriori spunti pratici su come districarsi da questa vera e propria babele tutta italiana




Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=26673)

RNicoletto
05-09-2008, 10.59.08
Personalmente mi viene un travaso di bile :anger: ogni volta che penso a come i grandi operatori di comunicazioni nazionali se ne sbattano sistematicamente di leggi e norme a tutela dei consumatori.

La cosa peggiore è che fanno bene visto che:
non esiste responsabilità penale oggettiva (leggi: la colpa è dell'Azienda, non delle persone che decidono);
multe e sanzioni sono numericamente poche ed economicamente irrilevanti;
fregarsene di certe leggi e norme porta un indubbio vantaggio economico all'Azienda;
i consumatori-polli continuano ad abboccare! :rolleyes:

kafka
05-09-2008, 11.36.33
Personalmente mi viene un travaso di bile :anger: ogni volta che penso a come i grandi operatori di comunicazioni nazionali se ne sbattano sistematicamente di leggi e norme a tutela dei consumatori.

La cosa peggiore è che fanno bene visto che:
non esiste responsabilità penale oggettiva (leggi: la colpa è dell'Azienda, non delle persone che decidono);
multe e sanzioni sono numericamente poche ed economicamente irrilevanti;
fregarsene di certe leggi e norme porta un indubbio vantaggio economico all'Azienda;
i consumatori-polli continuano ad abboccare! :rolleyes:


tutto ciò lo consente il tuo ultimo punto "i consumatori polli continuano ad abboccare". Infatti io, che non sono un pollo, non ho mai abboccato e non ho mai pagato nessuna penale, anzi, mi sono fatto risaecire io dal gestore che ci ha messo due mesi per liberarmi la portante e così permettermi di avere un altro. Bisogna solo avere un o' di palle, e crederci. Cosa molto rara nel niostro paese

SK888
05-09-2008, 12.23.22
Bisogna solo avere un o' di palle, e crederci. Cosa molto rara nel niostro paese

Bisogna aggredire quando si è nel giusto !

PROBLEMA TECNICO
4 mesi in maniera cortese al telefono con Tiscali per sollecitare la soluzione di un problema di rumorosità causante frequenti e fastidiose disconnessioni. I tecnici Telecom arrivavano ma se ne sbattevano perchè il contratto era con Tiscali. Il problema persisteva dopo ogni intervento (5 o 6).

Il giorno che ho telefonato a Tiscali associando Dio alle cose più svariate, dopo 3 giorni la connessione non è mai più caduta.

VARIAZIONE CONTRATTO
Appare una nuova offerta Adsl. 2 mega in più e 10 euro in meno al mese.
Chiedo la variazione (cosa che, tecnicamente, sarebbe dovuta avvenire da sola):
IO - Richiesta
LORO - 3 mesi di silenzio
I - Minaccio di bloccare i pagamenti e procedere per vie legali
L - rispondono che iniziano la procedura di variazione
....2 mesi di linea ancora a 6 mega anzichè 8 + arrivo bolletta con vecchia tariffa alta...
IO - sollecito e chiedo spiegazioni
LORO - 3 settimane di silenzio
I - minaccio di bloccare le fatture e procedere per vie legali
L - rispondono scusandosi del disagio e di stornare l'importo in più sulla fattura
...2 mesi di silenzio e nessuna variazione + arrivo altra fattura ancora con l'importo vecchio + penale per il mancato pagamento dell'altra...
IO - li insulto e confermo di procedere per vie legale

dopo 2 giorni il pc si collega ad 8 mega, 2 mesi dopo mi arriva la fattura in negativo (detratte cioè le somme fatturate in più precedentemente).

kafka
05-09-2008, 14.43.45
Bisogna aggredire quando si è nel giusto !

PROBLEMA TECNICO
4 mesi in maniera cortese al telefono con Tiscali per sollecitare la soluzione di un problema di rumorosità causante frequenti e fastidiose disconnessioni. I tecnici Telecom arrivavano ma se ne sbattevano perchè il contratto era con Tiscali. Il problema persisteva dopo ogni intervento (5 o 6).

Il giorno che ho telefonato a Tiscali associando Dio alle cose più svariate, dopo 3 giorni la connessione non è mai più caduta.

VARIAZIONE CONTRATTO
Appare una nuova offerta Adsl. 2 mega in più e 10 euro in meno al mese.
Chiedo la variazione (cosa che, tecnicamente, sarebbe dovuta avvenire da sola):
IO - Richiesta
LORO - 3 mesi di silenzio
I - Minaccio di bloccare i pagamenti e procedere per vie legali
L - rispondono che iniziano la procedura di variazione
....2 mesi di linea ancora a 6 mega anzichè 8 + arrivo bolletta con vecchia tariffa alta...
IO - sollecito e chiedo spiegazioni
LORO - 3 settimane di silenzio
I - minaccio di bloccare le fatture e procedere per vie legali
L - rispondono scusandosi del disagio e di stornare l'importo in più sulla fattura
...2 mesi di silenzio e nessuna variazione + arrivo altra fattura ancora con l'importo vecchio + penale per il mancato pagamento dell'altra...
IO - li insulto e confermo di procedere per vie legale

dopo 2 giorni il pc si collega ad 8 mega, 2 mesi dopo mi arriva la fattura in negativo (detratte cioè le somme fatturate in più precedentemente).

ciò dimostra che bisogna usare il sistema del bastone e la carota, come con gli asini. Lasciando però Dio da un'altra parte, per favore.

Macao
08-09-2008, 02.27.09
bha...io oramai manco sto li a perderci troppo tempo...telefono due o tre volte, registro, e poi raccomandata di messa in mora, nel peggiore dei casi dal giudice di pace....

per liberarmi di libero...dopo 23 fax e 11 telefonate al call center (con risposte sempre diverse), e bastata la copia della denuncia al garante per le tlc/associazione consumatori e la comunicazione al giudice di pace per avere la portante libera e l'annullamento di 3 fatture...in 20 gg


purtroppo i pochi strumenti messi a disposizione del consumatore per difendersi, spesso per pigrizia o per paura non vengono usati