PDA

Visualizza versione completa : [WinXP e copia file]

agimar
04-09-2008, 17.53.23
Premetto di aver fatto una ricerca del problema, ma non ho trovato nulla di soddisfacente.

Ad un amico succede una cosa strana. Copiando un file di dimensioni notevoli (ma anche copiando file di piccole dimensioni -solo che il problema non si nota-) il tempo di copiatura è estremamente elevato rispetto a quello che ci si aspetterebbe.
Questo si verifica trasferendo dati in rete da altri PC, da un hardisk esterno al PC, dalla chiavetta USB al PC e, addirittura da un hardik all'altro all'interno dello stesso PC. Però è veloce nel copiare file da una partizione all'altra delle stesso hardisk.
A questo punto l'amico -su suggerimento di qualcuno- ha preso un vecchio hardisk e gli ha installato sopra SOLO WINXP senza altri programmi.
Ora tutto funziona alla velocità che ci si aspetta secondo la periferica che consente il trasferimento dei dati (HD da HD, USB2 a HD, LAN con HD e via di seguito).
Cosa può essere successo?

Grazie.
agimar

RNicoletto
05-09-2008, 12.58.29
Se XP liscio funziona vuol dire che c'era qualche programma/impostazione che andava ad influire sulla copia file.

Per analizzare il problema si potrebbe fare così:
rimetter sù XP con problemi;
lanciare una copia file (magari da HD ad HD);
monitorare con Process Explorer (http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/26405/process-explorer-11.21/) quali task entrano in gioco durante il trasferimento file.Prova e facci sapere. ;)

Sergio Neddi
05-09-2008, 13.28.11
Di solito l'antivirus rallenta molto le copie e generalmente lo disabilito durante queste operazioni, sennò divento nonno.

agimar
05-09-2008, 21.28.55
Addirittura si sono scomodati per me due moderatori, che onore!
All'amico Bruno prima cosa dico di provare a copiare un file senza AVG8. Avevo anche io installato AVG8, poi l'ho disinstallato e ho rimesso AVG7 (che continua ad aggiornarsi regolarmente) perché con l'8 anche solo per aprire una finestra, XP ci metteva un'eternità.
E poi come secondo tentativo, nel caso in cui quello dell'antivirus, non funzionasse, passiamo a quello suggerito da RNicoletto.
Grazie, grazie.
agimar

agimar
08-09-2008, 17.17.02
Bruno ha seguito scrupolosamente i vostri consigli, ma il problema rimane. Ha anche installato un programma che avrebbe dovuto accellerare la copia dei file (teracopy2b4.exe), ma non ha sortito risultati soddisfacenti. Ora sta facendo una pulizia speciale con HijackThis. Vi riferirò i risultati.

agimar