PDA

Visualizza versione completa : Tor blocca il sistema


Billy_B
04-09-2008, 11.41.38
Da un pò di tempo utilizzo il pacchetto VIDALIA BUNDLE (Tor + Privoxy) per navigare in rete, e ogni volta che mi connetto in l'intero sistema si blocca, e non dà segni di vita per 3 o 4 minuti buoni. Mi chiedevo se sia una cosa normale - sempre che la stasi dipenda proprio da Tor, anche perché l'altro giorno mi sono ritrovato il PC infestato da virus e trojan di vario genere. Alla fine mi chiedo se sia un modo sicuro per navigare!...

Ciao e grazie.

LoryOne
04-09-2008, 12.31.40
Guarda, sfatiamo il mito di Tor riguardo alla navigazione sicura, anonima e via dicendo.
Ti faccio solo un esempio:
Se navigando in Internet utilizzando Tor, il tuo PC effettua una richiesta di accesso verso un sito Internet ed ottiene una risposta coerente con quanto richiesto, tu sei tracciabile.
E' vero che il protocollo è cifrato, ma tu sei tracciabile comunque perchè la tua richiesta "rimbalza" tra nodi che utilizzano lo stesso protocollo per comunicare. Conosci forse l'identità dei nodi ? Ti sembra di essere al sicuro su Tor ? Ovviamente no.
E' vero che il tuo tracciamento è più macchinoso da effettuare, ma non è impossibile. Tra l' altro deve per forza esistere un sistema che tenga traccia di chi ha inoltrato la richiesta ed a chi debba essere inoltrata la risposta, non credi ?
Per quanto concerne i virus, te li puoi beccare sia utilizzando Tor sia no.
Ti dico solo una cosa riguardo all'illusione di poter essere anonimo du Internet: Più te lo credi e meno lo sei. ;)

Billy_B
04-09-2008, 12.45.17
Per quanto concerne i virus, te li puoi beccare sia utilizzando Tor sia no.
Ti dico solo una cosa riguardo all'illusione di poter essere anonimo du Internet: Più te lo credi e meno lo sei. ;)

Si, beh. Questo l'avevo immaginato. Insomma, allora Tor rende solo più lenta la navigazione!?... Dovrà pure esistere un software più sicuro!

Comunque, adesso mi sono disconnesso un attimo e poi riconnesso senza lanciare Tor, e la stasi di 4 minuti si verifica ugualmente. Devo dedurne che questo problema dipenda dalla connessione, cioè dal provider (Tiscali)

LoryOne
04-09-2008, 17.59.56
Beh, dipende da cosa intendi per sicurezza.
Per alcuni la sicurezza è compiere operazioni su Internet avendo un certo livello di anonimità presunta.
Per altri la sicurezza è navigare dietro ad un proxy sul quale sia in funzione un antivirus frequentemente aggiornato operante sulle pagine in cache dalla quali prelevi cio che t'interessa.
Per altri ancora la sicurezza è navigare dietro ad un proxy che rimuova gli script dal contenuto delle pagine e ne effettui la scansione del codice HTML ritenuto dannoso, prima di renderle disponibili.
Per una minoranza di utenti la sicurezza è bloccare Script ed ActiveX sul browser ed inserire un URL ritenuto valido con livello di protezione medio nell'apposita sezione dopo aver verificato il contenuto della pagina, senza dimenticare un buon antivirus ed un buon antispyware
Per la maggioranza degli utenti è invece sicuro mantenere una navigazione funzionale, purchè ci si trincei dietro ad un antivirus ed un antispyware aggiornati periodicamente e sperando che facciano il loro dovere.
il discorso sicurezza è un discorso , a parer mio, piuttosto ampio e variegato.

Billy_B
04-09-2008, 21.40.40
Per me sicurezza significa avere un livello di anonimità tale da non essere facilmente visibile in rete, senza per questo compromettere troppo il piacere della navigazione.

Thor
04-09-2008, 22.41.47
prova con la nuova versione di Tor, link in homepage:
http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/26670/tor-0.2.0.31/

leofelix
05-09-2008, 02.16.37
io invece che rallentarmi il sistema col pacchetto TOR + Vidalia, utilizzerei OperaTor

che è anche portatile e nella versione più recente ha anche molte funzionalità interessanti in più per quanto riguarda la riservatezza

http://news.wintricks.it/software/internet-messaggistica/26608/operator-3.2/

:)

Billy_B
06-09-2008, 00.01.05
La nuova versione di Tor l'ho già provata, e l'ho pure disinstallata perché continuava a darmi i problemi sopra menzionati. Ora installo OperaTor e vediamo. Grazie a tutti comunque.

Ciao :)