PDA

Visualizza versione completa : risatina persistente... è un virus?

rohn
03-09-2008, 18.24.55
Ciao a tutti, da qualche tempo il pc mi riproduce a intervalli di 6/8 ore una ripetizione di una decina di risatine. Senza nessuna applicazione aperta, senza nessun programma in esecuzione... Così, da solo, ridacchia una decina di volte poi la smette per circa 6/8 ore. Cosa può essere? Un virus? Nessun problema riscontrato nel SO e nessun calo di prestazioni... solo questa dannata fastidiosissima risatina. Nel caso possa servire vi posto il log di Hijack

cippico
03-09-2008, 19.36.41
prova anche a vedere che non ci sia quella risatina come suono associato a qualche evento e/o applicazione da pannello di controllo/suoni...

magari qualche prg installato ha attivato questa ...simpatica risatina...

cmq una passata con qualche prg anti malware non farebbe male...

ciaooo

rohn
03-09-2008, 21.56.28
nessun suono che riproduca risatina associato ad alcun evento... che anti malware mi potete consigliare?

cascavel
03-09-2008, 22.22.46
nessun suono che riproduca risatina associato ad alcun evento... che anti malware mi potete consigliare?
http://www.superantispyware.com/?tag=GOOGLE-SUPERANTISPYWARE

http://www.malwarebytes.org/mbam.php

rohn
04-09-2008, 08.57.26
Ho fatto una passata con entrambi e non mi hanno trovato nulla (a parte qualche cookie eliminato da superantispyware)

leofelix
04-09-2008, 10.11.04
potrebbe essere un Joke Virus, ma un antivirus come il Kaspersky dovrebbe essere in grado di rilevarlo facilmente

"Joke"
Programma che muta o interrompe il normale comportamento del vostro computer, creando confusione e fastidio. In sostanza sono programmi normalmente inoffensivi che causano attività inaspettate e benigne sul Pc come la improvvisa comparsa di uno screen saver o altre del genere.

rohn
04-09-2008, 13.21.14
ho il kaspersky ma non rileva nulla, è davvero una cosa strana... del resto anche nel log di hijack non mi sembra vi siano processi "strani". E ieri sera per la prima volta, oltre alla solitina risatina, mi è stato riprodotto una volta soltanto un pianto di bambino! Sarei veramente curioso di capire cosa diavolo è... :)

SK888
04-09-2008, 15.50.34
più di dieci anni fa avevo sentito di un virus che imitava i suoni delle cose, il più diffuso era quello dell'ambulanza (e si chiamava ambulance). Ambulance compariva anche sul desktop per alcuni secondi, invece pochi virus recenti riescono a prendere il possesso dell'audio e ti parlano in inglese.
Ce n'è in giro anche uno che mentre emette il suono di una porta vecchia cigolante che si apre ti si apre lo sportello del cd.. una forza ! :lol:

quando la risata è in esecuzione si visualizza qualcosa sul desktop e/o una piccola icona nella barra delle applicazioni?

Prova a verificare le impostazioni dell'antivirus che hai. Molti antivirus (ad esempio il NOD32, norton... ma mi sembra anche kaspersky) hanno la voce apposta "programmi scherzo" che però di default non è flaggata. Magari è per quello che non te lo rileva.

rohn
04-09-2008, 16.30.01
Quando la risatina viene riprodotta non appare nulla, nè sul desktop, nè sulla barra, e neppure risulta qualche evento "strano" in visualizzatore eventi. Viene riprodotta indipendentemente che il pc sia connesso o meno, che ci siano o meno altri programmi in esecuzione. Nelle impostazioni di kaspersky non ho ho trovato nulla riguardo a programmi scherzo o cose del genere...

interceptor
04-09-2008, 17.24.23
ho trovato su internet uno "scherzo da ufficio" che riproduce periodicamente un suono .wav a intervalli prestabiliti, il file è s_launcher.exe, prova a vedere se è quello.............

LoryOne
04-09-2008, 17.29.01
Fantastico rohn, quasi t'invidio :D
Qui per cominciare ci vorrebbero ExploreProcess+ProcessMonitor di SysInternals e vedere che accidenti succede quando senti le risatine.

SMH17
04-09-2008, 18.09.32
Postaci tutti i processi in esecuzione. ;)

Una volta comunque era il 1997 sul mio computer al tempo un vecchio pentium 166Mhz hanno iniziato a sentirsi delle conversazioni di tre tizi ho controllato tutti i processi possibili e immaginabili: niente...mi sono chiesto ma è posseduto da un'entità paranormale o che altro? Casualmente poi accendo la radio su am e sento delle strane interferenze...ma che roba è?
Tre simpatici camionisti parcheggiati davanti casa che smanettavano col baracchino :x:
INCREDIBILE MA VERO :wall:

LoryOne
04-09-2008, 18.27.00
Si, pure a me è capitato qualcosa di incredibile ma vero.
Una volta ho sentito "stiamo cercando te, te, te te te" e pareva che uscisse dalle casse del computer.
In realtà era Albertino alla radio. :D

LoryOne
04-09-2008, 18.30.20

Beh dai non esageriamo, solo quelli che ritiene anomali

SMH17
04-09-2008, 18.47.01
Beh dai non esageriamo, solo quelli che ritiene anomali
Vabbene così magari non c'è rischio che qualcuno gli possa sfuggire visto che stanno diventando molto furbi quanto ai nomi da adottare i creatori di malware
Si, pure a me è capitato qualcosa di incredibile ma vero.
Una volta ho sentito "stiamo cercando te, te, te te te" e pareva che uscisse dalle casse del computer.
In realtà era Albertino alla radio. :D
:lol:
solo che nel mio caso la conversazione veniva effettivamente riprodotta dalle casse del mio pc :x:
e non puoi immaginare la faccia che ho fatto sentendo discussioni in calabrese stretto mentre lavoravo a word :x: :x:

LoryOne
04-09-2008, 19.00.03
Forte. Sarebbe interessante scoprire in base a quale effetto fisico può capitare di ascoltare i calabresi in AM sulle proprie casse.

interceptor
04-09-2008, 19.08.23

Una volta comunque era il 1997 sul mio computer al tempo un vecchio pentium 166Mhz hanno iniziato a sentirsi delle conversazioni di tre tizi ho controllato tutti i processi possibili e immaginabili: niente...mi sono chiesto ma è posseduto da un'entità paranormale o che altro? Casualmente poi accendo la radio su am e sento delle strane interferenze...ma che roba è?
Tre simpatici camionisti parcheggiati davanti casa che smanettavano col baracchino :x:
INCREDIBILE MA VERO :wall:

io 1 camionista che parcheggiava nei pressi di casa, lo ascoltavo dal televisore in stand by........ :inn:

LoryOne
04-09-2008, 19.09.13
Mi piace il tuo sito SMH17. Ha un impatto visvo notevole

SMH17
04-09-2008, 19.09.19
Forte. Sarebbe interessante scoprire in base a quale effetto fisico può capitare di ascoltare i calabresi in AM sulle proprie casse.

Il normale fenomino di propagazione elettromagnetica che può dar luogo a interferenze
La banda AM infatti è molto sensibile a questo fenomeno e può essere disturbata anche cambiando canale con un normale telecomando dallo scoccare delle candele del motore a scoppio di un motorino ecc...
cos'è? non ci credi? :mm:

rohn
04-09-2008, 19.30.33
Nessun s_launcher.exe in esecuzione, resta il mistero.
Cmq era capitato anche a me, alcuni anni fa, con pc spento e quindi anche casse spente, di ricevere interferenze e ascoltare conversazioni, e per quanto poco comprensibili fossero, sembravano proprio comunicazioni di polizia!!! :)

LoryOne
04-09-2008, 19.46.28
Dalle casse ... comunicazioni di polizia ?
Passi l'interferenza elettromagnetica prodotta dalla spazzole del motorino elettrico, passi l'interferenza prodotta da un cellulare vicino al televisore o alla cornetta del telefono, ma le casse parlanti ... mi par un po strano. :eek:
Comunque rohn, resta il mistero o ci proviamo a capire qualcosa in + ?

SMH17
04-09-2008, 20.03.40
Nessun s_launcher.exe in esecuzione, resta il mistero.
Cmq era capitato anche a me, alcuni anni fa, con pc spento e quindi anche casse spente, di ricevere interferenze e ascoltare conversazioni, e per quanto poco comprensibili fossero, sembravano proprio comunicazioni di polizia!!! :)

Posta l'elenco di tutti i processi allora

@LoryOne
Sembra impossibile ma ti assicuro che è così non avrei avuto il minimo motivo a inventarmi una cosa simile è una cosa analoga a Radio Vaticana che si sente anche in alcuni citofoni qualche volta ;)

rohn
04-09-2008, 21.09.44
scusate la mia ignoranza, come faccio a salvare un log di tutti i processi per poterlo postare? non va bene quello che ho postato di hijack?

LoryOne
04-09-2008, 21.18.21
Ripensandoci ... se ti succede ogni 6/8 ore è una cosa normale. Il bimbo frigna. Ha fame povera stella :D

Il discorso è che lo snapshot postato è valido solo al momento. Io pensavo di farti salvare il log solo qualche minuto prima che si verificasse l'infausto evento (perchè ti capita ogni x ore, quindi puoi star li col dito puntato), in modo da identificare, certo senza un po di fatica, un eventuale processo anomalo (o presunto tale) sulla base del confronto dei tre log prodotti ExploreProcess+ProcMonitor+quello che hai postato tu.

Diablos
04-09-2008, 21.45.10
mi sembra una situazione a dir poco grottesca

LoryOne
04-09-2008, 21.50.31
Senza dubbio. Vediamo fin dove ci porta ...

SMH17
04-09-2008, 21.51.25
scusate la mia ignoranza, come faccio a salvare un log di tutti i processi per poterlo postare?

Apri esegui digita msconfig e elenca o fai lo schreenshot di ciò che trovi nella tab servizi e avvio ;)
Se ti secca (come presumo) scrivere tutto fai lo schreenshot e esegui l'upload su imageshack (http://imageshack.us/)

einemass
04-09-2008, 22.17.38
msconfig non è completo , consiglierei un log di spybot che è meglio per capire cosa ci sia in avvio, inoltre msconfig non è "allargabile" per fare uno screenshot di tutto c'è da fare il copiaincolla di almeno due o tre immagini

SMH17
04-09-2008, 22.24.40
msconfig non è completo , consiglierei un log di spybot che è meglio per capire cosa ci sia in avvio, inoltre msconfig non è "allargabile" per fare uno screenshot di tutto c'è da fare il copiaincolla di almeno due o tre immagini

:mm: Effettivamente hai ragione per lo schreenshot
però un servizio che faccia partire un file audio deve essere presente per forza in quanto non può essere un rootkit

rohn
04-09-2008, 22.36.32
Ecco qua spero che si legga tutto... Sto cavolo di msconfig non permette di essere ingrandito così ho dovuto fare uno screenshot di ogni scroll

rohn
04-09-2008, 22.55.51
come non detto non si legge una mazza... faccio un log con spybot e posto

SMH17
04-09-2008, 22.56.19
lo schreenshot risulta illegibile :mm:

...ops te ne sei già accorto :x:
mi sa che abbiamo scritto in contemporanea :mm:

rohn
04-09-2008, 23.15.15
ecco qua il log di spybot

roby89
05-09-2008, 01.47.22
simpatica come cosa :devil:

Comunque l'eseguibile che avvia la risatina potrebbe essere anche stato inserito tra le operazioni pianificate, fatto in modo che scatti a tal ora (piuttosto che all'avvio del computer o alla sua inattività) con abilitata l'opzione per la ripetizione dell'eseguibile ogni tot tempo. :mm:
Io una controllatina alle operazioni pianificate la darei ;)

leofelix
05-09-2008, 02.05.24
[set OT beginning mode on]

a questo punto è necessario verificare se le risatine che sente rohn hanno un accento calabrese, poiché al momento sento le risatine di LoryOne. è doveroso verificare se anche LoryOne è calabrese, se così fosse è evidente che LoryOne si è impossessato dei nostri computer e se la ride.

ma la cosa peggiore è che siamo già in due a sentire le sue risatine.
E la cosa strana è che le risatine le sento anche in questa partizione dove ho installato UBUNTU

[set OT ending mode on]

rohn
05-09-2008, 07.40.32
tra le operazioni pianificate non vi è nulla di anormale, poi del resto, io ho detto che si ripetono a circa 6/8 ore di distanza, ma è molto indicativo... ad esempio per la prima volta stanotte si è fatta sentire a circa 4 ore di distanza dall'ultima di ieri sera... e poi qualche volta sento solo una o due sghignazzate, altre volte si ripetono fino a 10 e più

SMH17
05-09-2008, 10.35.02
tra le operazioni pianificate non vi è nulla di anormale, poi del resto, io ho detto che si ripetono a circa 6/8 ore di distanza, ma è molto indicativo... ad esempio per la prima volta stanotte si è fatta sentire a circa 4 ore di distanza dall'ultima di ieri sera... e poi qualche volta sento solo una o due sghignazzate, altre volte si ripetono fino a 10 e più

Davvero strano il log di SpyBot a prima occhiata sembrerebbe tranquillo prova ad avviare in modalità provvisoria e aspettare un pò per vedere se le risatine si ripresentano :mm:

einemass
05-09-2008, 11.02.17
tanto per cominciare togli tutta la roba di nero dall'avvio e anche il quicktime task e l'adobe gamma lader

poi io mi butto su questo

AppleSyncNotifier

è un notifier ed è probabile che ti avvisi, magari con una risatina :S prova a disabilitarlo e riavvia poi ovviamente

ciao
einemass

interceptor
05-09-2008, 11.04.16
:cine:

...sparo una c.....a, non è che è stato impostato come audio per l'arrivo della posta il pianto di un bambino??? quindi quando arriva un nuovo messaggio piange???? :mm:

SMH17
05-09-2008, 11.13.00
tanto per cominciare togli tutta la roba di nero dall'avvio e anche il quicktime task e l'adobe gamma lader

poi io mi butto su questo

AppleSyncNotifier

è un notifier ed è probabile che ti avvisi, magari con una risatina :S prova a disabilitarlo e riavvia poi ovviamente

ciao
einemass
Infatti hai parecchi servizi di scarsa utilità se disabiliti qualcosa puoi guadagnare molto in prestazioni indipendentemente dal problema ;)

SMH17
05-09-2008, 11.14.05

...sparo una c.....a, non è che è stato impostato come audio per l'arrivo della posta il pianto di un bambino??? quindi quando arriva un nuovo messaggio piange???? :mm:

Quella dei suoni di Windows potrebbe essere un idea dacci un occhiata...non si sa mai :)

SK888
05-09-2008, 11.22.43
una cosa simile è una cosa analoga a Radio Vaticana che si sente anche in alcuni citofoni qualche volta ;)

beh, questo ha un altra spiegazione ed era intervenuta anche la ASL :inn:

SMH17
05-09-2008, 11.25.32
beh, questo ha un altra spiegazione ed era intervenuta anche la ASL :inn:

è un fenomeno analogo ;)

rohn
05-09-2008, 11.35.29
Nei suoni di windows non ce n'è nessuno associato ad una risatina, li ho ascoltati tutti, quindi nemmeno per i messaggi di posta in arrivo.
L'AppleSyncNotifier si attiva soltanto quando collego l'iphone al pc ed è l'utility appunto per sincronizzare i file dal pc all'iphone.
Ma soprattutto, la risatina in questione, non ha sempre la stessa tonalità, e nemmeno la stessa durata, e, come ho già segnalato, una sola volta è stato un pianto!!!!! Quindi non è un semplice file che viene eseguito... E' davvero un mistero. Purtroppo non posso fare la prova in modalità provvisoria, perchè questo è il pc che uso per lavoro (broker) e deve essere sempre acceso e connesso, e dato le lunghe pause tra una risata e l'altra non posso lasciarlo in modalità provvisoria così a lungo

einemass
05-09-2008, 11.43.46
a questo punto mi sorge un dubbio , sei sicuro che il suono venga dal pc,? non è che ti hanno messo qualcosa che si attiva con movimenti o altro? tipo quelle scatolette che fanno il verso della mucca per intenderci :D
p.s.
quanto so curioso di sto fatto nn potete capire, mò aggia sapè :D

SMH17
05-09-2008, 11.45.44
Nei suoni di windows non ce n'è nessuno associato ad una risatina, li ho ascoltati tutti, quindi nemmeno per i messaggi di posta in arrivo.
L'AppleSyncNotifier si attiva soltanto quando collego l'iphone al pc ed è l'utility appunto per sincronizzare i file dal pc all'iphone.
Ma soprattutto, la risatina in questione, non ha sempre la stessa tonalità, e nemmeno la stessa durata, e, come ho già segnalato, una sola volta è stato un pianto!!!!! Quindi non è un semplice file che viene eseguito... E' davvero un mistero. Purtroppo non posso fare la prova in modalità provvisoria, perchè questo è il pc che uso per lavoro (broker) e deve essere sempre acceso e connesso, e dato le lunghe pause tra una risata e l'altra non posso lasciarlo in modalità provvisoria così a lungo

Comincia a venirmi il presentimento che qualche baby-monitor(o qualche altro dispositivo trasmettitore) causi un interferenza, dacci maggiori informazioni il problema si è presentato in circostanze particolari o comunque quando a iniziato a verificarsi? :mm:
Hai qualche radio-ricevitore a banda di frequenda modulabile per verificare una simile eventualità?
PS se puoi registrare il suono e upparlo con rapidshare forse possiamo meglio renderci conto della causa

leofelix
05-09-2008, 12.09.57
io credo che l'ipotesi di SMH17 oltre a essere plausibile sia anche la più appropriata.

Mi raccontava mio padre che quando era un giovane sottotenente del "Genio Collegamenti" (attualmente "Arma delle Trasmissioni") circa 50 anni fa, non erano infrequenti delle interferenze con i giganteschi Modem dell'epoca in dotazione al nostro Esercito e trasmissioni tra Radio Amatori o tra Pescatori che utilizzavano alcuni canali che erano stati utilizzati proprio in ambito militare durante la seconda guerra mondiale.

SMH17
05-09-2008, 12.14.43
io credo che l'ipotesi di SMH17 oltre a essere plausibile sia anche la più appropriata.

Mi raccontava mio padre che quando era un giovane sottotenente del "Genio Collegamenti" (attualmente "Arma delle Trasmissioni") circa 50 anni fa, non erano infrequenti delle interferenze con i giganteschi Modem dell'epoca in dotazione al nostro Esercito e trasmissioni tra Radio Amatori o tra Pescatori che utilizzavano alcuni canali che erano stati utilizzati proprio in ambito militare durante la seconda guerra mondiale.

Su ste cose sono prevenuto... dopo aver involontariamente origliato le conversazioni di Cicciu Peppi e Cinzia dal mio vecchio P166 :D

leofelix
05-09-2008, 12.34.32
Su ste cose sono prevenuto... dopo aver involontariamente origliato le conversazioni di Cicciu Peppi e Cinzia dal mio vecchio P166 :D

ROTFL :lol:

Da ragazzino abitavo a Monte Mario a Roma.
Senza pagare il canone ascoltavo il Tele Giornale semplicemente avvicinandomi al citofono.
Una enorme antenna della R.A.I non a caso era nei paraggi e qualsiasi conduttore ne risentiva.
Una volta ho anche ascoltato il famoso intervallo, sempre al citofono.
Mio padre prestava servizio come Capitano al X Btg Trasmissioni, capitava che la RAI accusasse l'Esercito di interferire con le loro trasmissioni.
Ma c'era un particolare trascurabile, le trasmissioni dell'Esercito sono riservate e protette, non si potevano certo scegliere quali frequenze usare;)

alvaro29
05-09-2008, 12.35.30
Prova ad usare RunScanner ;)
http://www.wintricks.it/forum/printthread.php?t=136355

rohn
05-09-2008, 17.19.02
Allora, il problema assolutamente non si presenta in condizioni particolari, mi capita di sentirlo di giorno mentre lavoro, di notte mentre dormo, addirittura un pomeriggio mentre giocavo a pes, insieme ai suoni del gioco mi sentivo di sottofondo la risatina... L'ho sentito a pc appena avviato (quindi con nessuna applicazione aperta, nemmeno la connessione internet), e lo sento mentre ho anche 10 programmi in esecuzione.
Non dispongo di radio ricevitori che possano fare da catalizzatori di segnali, nè di strumenti che possano verificare un'eventuale interferenza.
Per quanto riguarda l'eventuale registrazione, lo farei volentieri, ma sapete che non saprei proprio come fare? Dovrei comprare un microfono e registrarlo tramite pc...
Ho fatto la scansione con RunScanner, ma tutte le voci che mi segnala in rosso sono solo dei "file not found", nulla di strano a mio avviso, cmq vi posto il log se può servire

SMH17
05-09-2008, 17.51.43
Allora, il problema assolutamente non si presenta in condizioni particolari, mi capita di sentirlo di giorno mentre lavoro, di notte mentre dormo, addirittura un pomeriggio mentre giocavo a pes, insieme ai suoni del gioco mi sentivo di sottofondo la risatina... L'ho sentito a pc appena avviato (quindi con nessuna applicazione aperta, nemmeno la connessione internet), e lo sento mentre ho anche 10 programmi in esecuzione.
Non dispongo di radio ricevitori che possano fare da catalizzatori di segnali, nè di strumenti che possano verificare un'eventuale interferenza.
Per quanto riguarda l'eventuale registrazione, lo farei volentieri, ma sapete che non saprei proprio come fare? Dovrei comprare un microfono e registrarlo tramite pc...
Ho fatto la scansione con RunScanner, ma tutte le voci che mi segnala in rosso sono solo dei "file not found", nulla di strano a mio avviso, cmq vi posto il log se può servire

La puoi registrare anche dal PC stesso basta che imposti nel mixer di registrazione come sorgente Stereo-Mix che permette di registrare i flussi audio in riproduzione nel pc.
Dopo che l'hai impostato se hai Nero installato col Wave Editor usa questo per la registrazione, nella finestra di registrazione dovrà comparire un oscilloscopio che mostra con 2 barre colorate l'andamento del flusso audio dopo che hai impostato il tutto lancia un mp3 in riproduzione e prova a registrarlo con questo sistema per vedere se è tutto impostato a dovere
nel caso la procedura va a buon fine e riesci a registrare i suoni riprodotti nel pc ma con la "risatina misteriosa" il sistema non funziona è perchè è un'interferenza al 100% in caso contrario fai l'upload della suddetta risata su Rapidshare così vediamo di cercare di capire se sia un interferenza o meno(anche se ormai sono quasi certo che la causa sia un interferenza). ;)

rohn
05-09-2008, 19.16.18
ok ci provo... però potrebbe essere una cosa lunga, dal momento che la frequenza come vi ho detto varia, e anche le ripetizioni... :)

rohn
07-09-2008, 20.11.19
no è impossibile... ogni volta che sento la risata mi metto lì pronto a registrare e non si ripete più... avrei più probabilità di fare un numero a caso e parlare con Berlusconi...
P.S. oggi mi ha fatto due volte un "boooo" invece della risata!!! ahahah:)

SMH17
07-09-2008, 20.52.59
no è impossibile... ogni volta che sento la risata mi metto lì pronto a registrare e non si ripete più... avrei più probabilità di fare un numero a caso e parlare con Berlusconi...
P.S. oggi mi ha fatto due volte un "boooo" invece della risata!!! ahahah:)

:lol: :lol:
Io al posto tuo comincerei a fare una capatina dai vicini.:bastone:
Perchè visto che nel tuo caso non è il baracchino di un camion dovrai sopportarle per un bel pò altrimenti.

n@ndo
08-09-2008, 13.36.07
una prova si può fare...usando le cuffie spegni l'amplificatore delle casse,cosi da confermare sè sia un'interferenza radio.

Ludwig
08-09-2008, 21.48.34
tipo quelle scatolette che fanno il verso della mucca per intenderci :D

LOL... ma dai, la mucca :x:

rohn
10-09-2008, 11.03.24
è da due giorni che non sento più nulla... sono anche io sempre più convinto che si trattasse di un interferenza...

gattil
09-01-2009, 16.42.29
Da qualche giorno mi succede esattamente lo stesso fenomeno di Rohn.
Poichè sono passati alcuni mesi da quando lo hai segnalato tu Rohn hai per caso risolto con qualche antivirus oppure le risatine sono scomparse da sole?
Io sento le risatine di bambini con una brevissima esclamazione che pare in inglese. il tutto dura due o tre secondi al massimo e si ripete a distanza di ore e non mi pare proprio un'interferenza. Sembra invece proprio un malware o cosa del genere, però Ad.aware e simili non trovano nulla e zone alarm e avast idem.
Secondo me l'ho preso un mese fa quando ho dovuto formattare la partizione del SO per un fatto hardware e ricaricare tutto: forse mentre ero collegato online per scaricare firewall e antivirus (quindi il collegamento internet era senza protezioni) sono stato beccato da questo accidente.
Come faccio a uscirne?
Grazie per la/le risposte.