PDA

Visualizza versione completa : utente non amministratore

dag11
01-09-2008, 20.30.18
ciao a tutti. vorrei chiedervi una cosa. dovrò reinstallare windows ed essendo un utilizzatore di mac e linux vorrei sapere se in windows xp e vista il creare un secondo utente con diritti limitati può essere una buona idea per evitare a chiunque ed in particolar modo a virus e malware vari di fare danni?
pensavo che se l'utente che usiamo non è amministratore e non può ad esempio installare programmi o modificare il registro, non lo possono fare nemmeno i virus, cosa ne pensate?

Losko
01-09-2008, 21.07.37
ciao a tutti. vorrei chiedervi una cosa. dovrò reinstallare windows ed essendo un utilizzatore di mac e linux vorrei sapere se in windows xp e vista il creare un secondo utente con diritti limitati può essere una buona idea per evitare a chiunque ed in particolar modo a virus e malware vari di fare danni?
pensavo che se l'utente che usiamo non è amministratore e non può ad esempio installare programmi o modificare il registro, non lo possono fare nemmeno i virus, cosa ne pensate?
Confermo. Per questioni di sicurezza è consigliabile utilizzare il pc con un account utente limitato, anche se si è gli unici utilizzatori del pc.

Ti consiglio anche di creare una password (o in fase d'installazione o successivamente) per l'account Administrator e crearti un secondo account con diritti amministrativi con nome utente diverso da "Administrator" o "Amministratore" o "Admin" e assegnarli anche a questo una password. Utilizza tali account solo per le operazioni per le quali è richiesto un account con diritti amministrativi.

Asegna anche una password all'account limitato ;)

dag11
02-09-2008, 16.37.14
grazie per il consiglio..... penso che così anche xp è meno esposto.... ;)

zen67
02-09-2008, 17.49.43
buona cosa è anche sandboxie.. proprio oggi è uscirta la versione 3..;)

Losko
02-09-2008, 19.54.35
grazie per il consiglio..... penso che così anche xp è meno esposto.... ;)
Questo è solo un tassello, ricordati di aggiornare il tuo sistema con le patch di sicurezza e i security update, installa un'antivirus e altro programma anti malware, firewall.

Ma quanto sopra non basta, il resto sta alle azioni dell'utente ;)

dag11
23-09-2008, 21.58.03
ciao....altra domanda. ma se sto usando l'utente con diritti limitati come ho fatto a scaricare ed installare google chrome? non era impossibile installare senza essere amministratore?

Losko
23-09-2008, 22.02.50
ciao....altra domanda. ma se sto usando l'utente con diritti limitati come ho fatto a scaricare ed installare google chrome? non era impossibile installare senza essere amministratore?
Perchè l'utente da te utilizzato o è Amministratore (o possiede diritti Amministrativi) oppure non è limitato.

Come hai creato l'utente in questione? Dal Pannello di controllo, Account utente?

dag11
23-09-2008, 23.22.14
si proprio da lì. perchè?

Losko
24-09-2008, 11.19.26
Perchè l'utente che crei da li anche se selezioni "limitato" appartiene al gruppo dei Power Users quindi possono installare applicativi e modificare alcune impostazioni del sistema.
Adesso puoi cambiare il gruppo di appartenenza del tuo utente andando in Strumenti di amministrazione, Gestione computer, Utenti e gruppi locali, Users. Doppio clic sul tuo utente, nella finestra che si apre portati sulla scheda "Membro di" e aggiungi il gruppo Users e rimuovi Power Users. Fai ok su tutte le finestre.

PS: Esegui le operazioni con un account utente con diritti amministrativi. Da li puoi anche creare nuovi utenti senza crearli da Account Utente del Pannello di controllo.

Spero di essere stato esaustivo ;)
Ciao