PDA

Visualizza versione completa : il ping non funziona

xilo76
01-09-2008, 04.48.14
ciao a tutti

il comando dos "ping" non mi funziona a dovere.
ho un router.
ho disattivato il firewall.
se pingo il gateway, va.
se pingo tutto il resto, non va.

normale?

borgata
01-09-2008, 10.51.54
esci su internet normalmente?
Che firewall hai?

xilo76
03-09-2008, 01.24.54
solo il fw xp , router sitecom wl118 , no antivirus

borgata
03-09-2008, 09.20.21
Non hai risposto alla domanda principale! ;)
Descrivi anche come strutturata la rete locale. Dall'ultimo intervento deduco tu abbia XP, che versione?

PS: "no antivirus" male! Visto che ci sei, fai una bella scansione con kaspersky online.

xilo76
03-09-2008, 20.41.28
x l'antivirus no problem , si vede quando un pc infestato ...
allora ho xp col sp3 , router , 3 pc connessi con ip statico e dhcp disattivo , le porte nel virtual server per i prog ke mi servono ....
altro? :-D

Losko
03-09-2008, 20.49.24
esci su internet normalmente?
Non hai risposto alla domanda che ti ha fatto borgata...

xilo76
03-09-2008, 20.54.02
in che senso? se sono kui ovvio ke sono connesso perfettamente , con tutti e 3 i pc ...
la mia era solo una curiosit , xk il ping non mi funziona , e se scopro che normale amen .... viceversa vorrei cercare di risolverlo . :)

Losko
03-09-2008, 20.56.33
in che senso? se sono kui ovvio ke sono connesso perfettamente , con tutti e 3 i pc ...
Non ovvio! e scusami se ti ho disturbato rifacendoti la domanda. ;)

xilo76
03-09-2008, 20.57.13
ok .. hai kualke idea? :-/

Losko
03-09-2008, 20.59.07
Il ping sulla rete interna funziona? Nel senso se provi a pingare un pc in LAN i pacchetti vengono trasmessi e ricevuti correttamente?

xilo76
03-09-2008, 21.04.03
se mi autopingo , va
se pingo il primo pc , 1 persa (questo ha xp ed wireless)
se pingo il secondo pc , tutte perse (questo ha vista ed wireless)

Losko
03-09-2008, 21.07.05
Controlla le impostazioni delle connessioni sui vari PC. Assicurati di aver configurato i giusti IP, subnetmask, default gateway (IP router) e imposta come DNS primario l'ip del tuo router.

Riprova a pingare i pc della tua LAN e aggiornaci.

Dimenticavo: Gli ip dei tuoi pc devono appartenere allo stesso range del IP del tuo router. Se il tuo router ha come IP 192.168.1.1 i tuoi pc dovrebbero avere come IP 192.168.1.10 - 11 -12 e cos via.

Come sunbnet mask imposta 255.255.255.0

xilo76
03-09-2008, 21.09.38
no nel mio pc ho ad esempio il gateway , sugli altri 2 mi sa ke ho i dns di tiscali...

ps: non sono super esperto , per aiuto da 3 anni a impostare i router e il resto con emule :-)

se gli ip non sono consecutivi non fa niente , giusto?

Losko
03-09-2008, 21.16.57
Ok i DNS puoi impostare quelli che vuoi, se setti l'ip del tuo router come DNS primario sar il tuo router a risolvere i nomi di dominio tramite i DNS del tuo ISP. Puoi anche impostare come primario il router e secondario un'altro DNS qualsiasi. In questo modo se non lo risolve il primo verr avviata la risoluzione sul secondo.

Mentre per quanto riguarda il gateway devi settarlo su tutti i PC e deve corrispondere all'IP del router, se invece sulla tua rete fosse abilitato il DHCP (router o tramite un server) non dovevi impostare nulla, si sarebbe occupato il DHCP a passare tutti i parametri ai computer della LAN.

Fai come indicato e poi riprova.

xilo76
03-09-2008, 21.22.04
in ke senso? ho gi tutto come hai detto , l'unica cosa che cambia sono i dns ....
in kuesto pc ho il gateway come dns , sugli altri 2 pc ho i dns di tiscali...

il dhcp l'ho disattivato xk pensavo ke mi desse problemi , l'altro router (3 anni fa) l'ho dovuto reinizializzare 3 volte con le impostazioni di fabbrica prima di riuscire a forwardare le porte , mi perdeva la connessione...
poi ho disattivato il dhcp e funzionava tutto , kuindi mi sembra + sicuro senza il dhcp.

Losko
03-09-2008, 21.42.00
Io intendo questi:
http://img65.imageshack.us/img65/9125/propriettcpipoq4.th.png (http://img65.imageshack.us/my.php?image=propriettcpipoq4.png)

A te sar settato su Utilizza il seguente indirizzo IP
e i relativi campi conterrano dei dati.
Per il DNS la stessa cosa.
Configura i campi indicati in figura come ti ho suggerito (gli ip usati da me sono un esempio).

1) Verifica che gli ip sia sullo stesso range dell'ip del tuo router (es. 192.168.1.2... e cos via)
2) Subnetmask: 255.255.255.0
3) Dove ti chiede il gateway hai detto che hai gi settato l'ip del router, verifica che lo sia su tutti i pc.

DNS:
O lasci Ottieni automaticamente oppure imposti tu degli IP dei server DNS.

xilo76
03-09-2008, 21.52.52
facciamo cos ti dico tutti gli ip statici che ho messo:

192.168.0.12
255.255.255.0
192.168.0.1
192.168.0.1

192.168.0.14
255.255.255.0
192.168.0.1
213.205.32.70
213.205.36.70

192.168.0.11
255.255.255.0
192.168.0.1
213.205.32.70
213.205.36.70

Losko
03-09-2008, 21.59.22
192.168.0.12
255.255.255.0
192.168.0.1
192.168.0.1
il doppio 192.168.0.1 sarebbe il DNS?

xilo76
03-09-2008, 22.10.57
si

Losko
03-09-2008, 22.22.48
Su tutti i computer non funziona il ping?

borgata
03-09-2008, 22.24.09
Il DHCP, se funziona correttamente, ti consiglio di usarlo: rende tutto pi semplice e immediato.
Se non imposti DHCP, comunque, vanno compilati sempre tutti i campi nella finestra di cui ha messo l'immagine losko nel primo intervento di questa seconda pagina (cosa che mi pare tu abbia fatto).
Magari uniforma la configurazione e imposta i DNS del primo PC come quello degli altri due (o viceversa).

Domanda: al di la della difficolt con il ping con il pc che ha vista (il ping potrebbe non funzionare perch bloccato dal firewall), come va il ping verso l'esterno?
Prova un ping a maya.ngi.it e poi un altro a 88.149.128.3 e comunicaci il risultato.

Puoi dirci come configurata esattamente la rete?
Il router (marca e modello?) connesso direttamente ad internet o, per esempio, al router/modem tiscali che si occupa di gestire la linea?

x l'antivirus no problem , si vede quando un pc infestato ...In teoria l'antivirus serve per evitare che il pc venga infestato ;)
In ogni caso, non sempre si vede quando il pc ha preso un virus: molto agiscono in modo subdolo, e spesso sono quelli che fanno pi danni.

xilo76
03-09-2008, 23.12.27
di nuovo? :)

allora ..
1)gli ip statici sono impostati correttamente e senza dhcp
2)l'unica differenza fra i 3 ip statici ke il mio ha come dns il gateway
3)se mi pingo va , se pingo l'altro pc va , se pingo il terzo pc non va....
4)se pingo ad esempio www.yah00.it non va
5)ho pingato i tuoi link e non mi va.
6)router sitecom wl118 connesso direttamente a internet , l'ho comprato perch ci potevamo connettere solo 2 alla volta con il vecchio router.
7)x l'antivirus...praticamente non ne ho mai usati o kuasi e non ho mai preso dei virus, fatte le scansioni con kuelli online...conosco abbastanza le estensioni dei file che possono dar problemi e li evito ... anzi certi antivirus mi segnalavano come virus dei file di mirc , che avevo creato io e dunkue non potevano essere virus!!!

cmq nn sono kui x l'antivirus ma x il ping...

xilo76
03-09-2008, 23.51.25
forse ci sono arrivato... possibile ke il router mi blocca il programma ping?
il firewall non mi d avvisi, per anche vero che un programma che va sul web (o no?) , quindi forse devo aprire una porta sul router?
sapete kual la porta per il ping? (io no) :-/

borgata
04-09-2008, 09.50.16
Sarebbe piuttosto anomalo. Prova a questo punto, con le dovute attenzioni, a disabilitare il firewall del router, se abilitato (non lo fare se sei connesso ad internet e il sistema non aggiornato).

Anzi, prima di questo, ti consiglio di provare abilitando il dhcp sul router e impostando il tcp-ip per l'acquisizione automatica.

Posso consigliarti un altro tentativo: scarica un CD-Live di linux (per esempio ubuntu) e profa a fare il ping da li. Almeno vediamo se un problema legato a windows.

xilo76
06-09-2008, 02.02.51
anche se non ci metto molto a riconfigurare i pc , mi scoccia...
cos' il cd-live di linux (ubuntu) ?
:-/

borgata
06-09-2008, 10.25.52
se vuoi individuare il problema qualche prova devi farla. Riconfigurare almeno uno dei pc e attivare il dhcp del router una cosa che richiede si e no mezzo minuto, lo sforzo si potrebbe fare ;)

ubuntu questo (http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download) ;)
Una distribuzione linux (una delle pi user friendly) con live CD (si avvia senza installazione).
Devi scaricarlo e masterizzare la iso (come immagine iso, non come disco dati), quindi far avviare il pc da CD.

AMIGA
06-09-2008, 18.34.48
di nuovo? :)

7)x l'antivirus...praticamente non ne ho mai usati o kuasi e non ho mai preso dei virus, fatte le scansioni con kuelli online...conosco abbastanza le estensioni dei file che possono dar problemi e li evito ... anzi certi antivirus mi segnalavano come virus dei file di mirc , che avevo creato io e dunkue non potevano essere virus!!!

cmq nn sono kui x l'antivirus ma x il ping...

Giusto una info,sulle infezioni,che non sempre sono dei file che tu immagini.
Ci sono delle JPG o degli Mp3 che possono contenere codici malevoli,esistono le doppie estensioni,come dice borgata,non sempre sono dei file veri,ma possono risiedere in memoria,nelle chiavi di registro,dentro script malevoli e tanto ancora,quindi navigare con le porte aperte senza il guardiano,potrebbe essere molto pericoloso.

xilo76
07-09-2008, 13.35.43
LOSKO

ho provato su un altro pc e il ping nella stessa situazione

BORGATA

ho attivato il dhcp e messo ip dinamico al mio pc , risultato uguale

AMIGA

ne ho sentito parlare ma finora nn ne ho visti , sar fortunato :)

Semi.genius
07-09-2008, 15.13.41
Giusto una info,sulle infezioni,che non sempre sono dei file che tu immagini.
Ci sono delle JPG o degli Mp3 che possono contenere codici malevoli,esistono le doppie estensioni,come dice borgata,non sempre sono dei file veri,ma possono risiedere in memoria,nelle chiavi di registro,dentro script malevoli e tanto ancora,quindi navigare con le porte aperte senza il guardiano,potrebbe essere molto pericoloso.

..sfatiamo questi miti... C' stata UNA vulnerabilit sulle VMF nel 2005 ed stata corretta nel gennaio 2006 e lui ha il Service pack 3. Sta storia improponibile adesso.
Le doppie estensioni anche esso non che valga cos tanto...a parte che offtopic comunque dipende da come nasconde l'estensioni il SO e si sa che quella opzione disattivabile.

E poi concordo con xilo, SI vede se c' un infezione o no se abituato ad usarli e conosce bene i suoi polli....

Tornando al problema di xilo, alcuni router e fiewall (anche quello di windows) , permettono di bloccare le chiamate ICMP echo (ping) attraverso la rete per proteggersi anche da alcuni attacchi malevoli. Probabilmente, ha attivo il filtro nel routero nel firewall.

C' qualche opzione nel router che menziona il passaggio di messaggi ICMP?

Nel firewall bisogna vedere andando su Pannello di controllo-->Windows Firewall-->ICMP (Impostazioni...) e si attiva Consenti richiesta echo in ingresso

borgata
07-09-2008, 16.31.24
Prova quanto detto da Semi-Genius, mi sembra una buona idea, per lo meno per quanto riguarda il ping interno.
Altrimenti... avevi provato a disabilitare temporaneamente il firewall del router?

ne ho sentito parlare ma finora nn ne ho visti , sar fortunato :)Oppure non te ne sei mai accorto :p

080907k
09-09-2008, 13.44.27
 润普录音仪脱机独立工作,电话录音设备 (http://www.googlejk.cn/dhlysb.htm)不需要与电脑相连即可运行,存储容量大,电话录音设备 (http://www.googlejk.cn/dhlysb.htm)]只需与普通电话机连接即可实现录音功能,电话语音卡 (http://www.googlejk.cn/dhyyk.htm)既可以与直拨电话相连,又可以与分机电话相连。电话录音设备 (http://www.googlejk.cn/dhlysb.htm)使用方法简单,接通供电电源,与电话机相连即可工作。录音电话机 (http://www.googlejk.cn/lydhj.htm)语音采用我公司的专用格式,可转换为WAV格式,录音效果清晰,可永久保留,通过US B数据线连接到电脑后,可对录音文件自动备份,拷贝试听,并对录音文件进行管理。

AMIGA
10-09-2008, 00.46.50
..sfatiamo questi miti...
E poi concordo con xilo, SI vede se c' un infezione o no se abituato ad usarli e conosce bene i suoi polli....

Prevenire meglio che curare,poi le infezioni dei registri sono dormienti,quando ci si accorge dell'infezione troppo tardi.
Probabilmente la sua navigazione sulla rete sar limitata ai soli siti conosciuti.
Avevo un amico programmatore con la P maiusola,che la pensava uguale,diceva che erano proprio gli antivirus a chiamarsi le infezioni,da un p di tempo da quando a perso tutti i sorgenti che aveva sul suo HD,non la pensa pi cos.

Semi.genius
10-09-2008, 09.50.57
Prevenire meglio che curare,poi le infezioni dei registri sono dormienti,quando ci si accorge dell'infezione troppo tardi.
Probabilmente la sua navigazione sulla rete sar limitata ai soli siti conosciuti.
Avevo un amico programmatore con la P maiusola,che la pensava uguale,diceva che erano proprio gli antivirus a chiamarsi le infezioni,da un p di tempo da quando a perso tutti i sorgenti che aveva sul suo HD,non la pensa pi cos.

...guarda che programmatore non che sia esperto in sicurezza...neppure la maggior parte degli ingegneri informatici che conoscono o degli nformatici sa ad esempio cosa siano questi rootkit anche se siamo nel periodo della sua proliferazione...le minacce informatiche son piene di sorprese :devil:

Ammetto di essermelo preso qualche rootkit o worm, ma gli ho risolti senza ausilio di software antivirus "in real-time" ( a parte norton 2009 che tra poco lo testo su VM). Al massimo qualche programma per visualizzare hook e file/driver/servizi nascosti per facilitarmi il lavoro ma comunque non in realtime...diciamo pi "all'occorrenza" quando mi accorgo che c' qualcosa che non va. PI che pericolosi le minacce informatiche di oggi, sono solo rompi :p

....e poi i backup esistono per prevenire la perdita del proprio lavoro NON solo per i virus..le disgrazie non vengono mai sole...sai quante cose ho perso perch mi si morto l'hard disk fisicamente...a furia di sfighe, lo faccio io l'antivirus e non c' nessun rootkit che possa disabilitare gli antivirus umani :p e non siamo nei tempi del CIH che corrompono BIOS delle schede madri o altro :x:

AMIGA
11-09-2008, 09.45.39
Straquoto quanto dici,mi sono immedesimato su quanto hai scritto.
Da tre giorni che infilo comunicazioni e vari allegati (migliaia)dopo che un qualcosa,ancora da scoprire,mi ha azzerato un file testo .csv che conteneva gli indici (me lo sono ritrovato ripulito di default) su un server locale.
Gli unici indizi sono il PHP che non ha sopportato forse la grandezza del file,un PC infettato che al momento era collegato su questo server,un inserimento dati con salvataggio abortito o corrotto,quindi ricreato.
Ecco perch dicevo prevenire meglio che curare,adesso conoscendo il file,mi sono fatto una serie di backup.

xilo76
14-09-2008, 19.51.23
SEMIGENIUS

col firewall disattivo ho provato , certo! :)

nel router non saprei dove andare a vedere ma non mi pare che ci sia icmp da kualke parte , cmq do un'okkiata

ol!

ho trovato il ping in:

menu access management
sottomenu acl ( access control listing ? )
acl activated

access control editing (dove si fa la regola, che er gi preimostata)
acl rule index: 1
active: yes
secure ip address: 0.0.0.0
application: all
interface: lan

access control listing
(si vede la regola impostata sopra)

sotto application menzionato anche il ping

ecco ho fatto il guaio e ora nn mi accede + al router XD

Semi.genius
14-09-2008, 20.34.32
SEMIGENIUS

col firewall disattivo ho provato , certo! :)

nel router non saprei dove andare a vedere ma non mi pare che ci sia icmp da kualke parte , cmq do un'okkiata

ol!

ho trovato il ping in:

menu access management
sottomenu acl ( access control listing ? )
acl activated

access control editing (dove si fa la regola, che er gi preimostata)
acl rule index: 1
active: yes
secure ip address: 0.0.0.0
application: all
interface: lan

access control listing
(si vede la regola impostata sopra)

sotto application menzionato anche il ping

ecco ho fatto il guaio e ora nn mi accede + al router XD

Attivando il ACL hai consentito soltanto di fare il ping ma hai inibito tutto il resto...

non ti rimane che resettarlo e rifare la configurazione...sto guardando il manuale del tuo router.

Vai su Access Management, IP Filter e togli ogni eventuale regola sul ICMP.

Ad esempio se c' questa:

Source IP: 0.0.0.0
Subnet: 0.0.0.0
Port: 0
Destination IP: 0.0.0.0
Subnet: 0.0.0.0
Port: 0
Protocol: ICMP
Rule Unmatched: Next

Vuol dire filtra tutto il trafico ICMP e guarda le altre regole

xilo76
14-09-2008, 20.48.25
no acl era gi preimpostato su kuei valori , ho premuto active: no
e addio

:( che bolls! mi tocca resettare alle impostazioni di fabbrica?

xilo76
15-09-2008, 00.20.51
bravo c' proprio kuella , kome l'hai trovata?? :-o

ps: se la tolgo cosa si riskia? :)

xilo76
15-09-2008, 00.33.10
grande!!
era proprio kuello , ora funziona sia il ping che l'uss di emule!
complimenti SEMIGENIUS ;)

ps: effetti secondari (penso che vi interessino)

da quando ho questo router internet non si mai disconnesso (al contrario con l'altro si disconnetteva)

togliendo kuella regola, internet si disconnesso dopo poco tempo (con l'uss di emule attivato e con l'up troppo alto)

quindi se vi chiedono: xk mi si disconnesso internet? date un'occhiata al tipo se ha emule e se ha messo un limite di up oppure fategli mettere kuella regola di bloccare icmp !

a proposito cos' icmp? :)

borgata
15-09-2008, 01.37.40
Leggi qui (http://it.wikipedia.org/wiki/ICMP) ;)

PS: puoi scrivere evitando il linguaggio da sms con abbreviazioni e "k"? :)

xilo76
15-09-2008, 01.59.22
sorry...

ogni tanto mi ... sK X-D

perch? d fastidio a te o una regola del forum? :-)

Semi.genius
15-09-2008, 08.03.12
quindi se vi chiedono: xk mi si disconnesso internet? date un'occhiata al tipo se ha emule e se ha messo un limite di up oppure fategli mettere kuella regola di bloccare icmp !

Per le k, una regola di netiquette: non mandi SMS che devi risparmiare i caratteri... :p

Per la disconessione, probabilmente visto che fai uso di P2P, devi applicare la EventID 4226 Patch (http://www.lvllord.de/download.php?url=en/EvID4226Patch223d-en.zip)

Per rendertene conto:
Start-->Esegui-->
eventvwr.exe

Trovi un avviso con ID 4226 di TCP/IP con scritto di aver raggiunto il limite delle connessioni TCP concorrenti.

...il limite di default di 10... Ti consiglio di aumentarlo a 50, e se rappresenta ancora un problema, a 100. Non di pi

xilo76
19-09-2008, 20.34.39
Per le k, una regola di netiquette: non mandi SMS che devi risparmiare i caratteri... :p

Per la disconessione, probabilmente visto che fai uso di P2P, devi applicare la EventID 4226 Patch (http://www.lvllord.de/download.php?url=en/EvID4226Patch223d-en.zip)

Per rendertene conto:
Start-->Esegui-->
eventvwr.exe

Trovi un avviso con ID 4226 di TCP/IP con scritto di aver raggiunto il limite delle connessioni TCP concorrenti.

...il limite di default di 10... Ti consiglio di aumentarlo a 50, e se rappresenta ancora un problema, a 100. Non di pi

rieccomi!

quell'errore me lo dava anche prima di togliere il filtro icmp, per internet non si disconnetteva ...

la patch mi pare che non sia microsoft...

probabilmente era quella regola a proteggere dalla disconnessione :)

Semi.genius
19-09-2008, 20.39.40
rieccomi!

quell'errore me lo dava anche prima di togliere il filtro icmp, per internet non si disconnetteva ...

la patch mi pare che non sia microsoft...

probabilmente era quella regola a proteggere dalla disconnessione :)

Non ufficiale, ma l'unica per scalvacare la protezione. L'ICMP non c'entra molto

xilo76
19-09-2008, 20.49.21
non lo so, ti dico solo che prima con quella regola nel router internet non si mai disconnesso, mentre ora si, almeno altre 2 volte :-)

xilo76
24-10-2008, 04.48.10
A proposito della patch ... forse non era chiaro ma l'avevo gi provata e l'"errore" delle connessioni (che poi solo una informazione) me lo dava ugualmente (se non ricordo male :-/)

Deep73
24-10-2008, 16.25.57
Spostato in Reti.

xilo76
24-10-2008, 17.53.53
azz mi avete messo in rete! tanto ci stavo gi ;p :D