PDA

Visualizza versione completa : IE 8 spaventa le aziende pubblicitarie


Robbi
28-08-2008, 08.24.31
http://www.ilsoftware.it/public/shots/Internet_Explorer-logo.jpg



Microsoft si fa più sensibile ai problemi di privacy: è ormai confermato che una funzione "privacy" sarà integrata nel browser Internet Explorer 8. Un semplice clic su un pulsante e gli utenti potranno ridurre il numero di informazioni che il browser distribuisce durante la navigazione sul web. Microsoft avrebbe brevettato questa funzione con come Cleartracks e Inprivate.

Per la precisione, la funzione InPrivate Browsing permetterà di controllare il salvataggio della cronologia di navigazione e di verificare l'installazione di cookie. A questo si aggiungono gli strumenti InPrivate Blocking e InPrivate Subscription, cui spetta il compito di segnalare la richiesta di informazioni da parte di computer esterni. In tal caso, c'è la possibilità per gli utenti di inserire gli indirizzi di questi siti troppo invadenti e curiosi in una lista nera, impedendo a tutti gli indirizzi che ci finiscono di accedere ai propri dati. Ancora più sottile l'attività della funzione Delete Browsing History, grazie alla quale l'utente può selezionare su un pannello di controllo i dati che intende acquisire e quelli di cui si vuole sbarazzare.
Funzioni simili saranno presto integrate in un prossimo aggiornamento del browser di Mozilla, Firefox 3, e sono già parzialmente disponibili sul browser della Apple, Safari.

Ma se i navigatori sembrano predisposti ad accogliere con favore queste novità, c'è già chi si lamenta. Sono, naturalmente, le aziende che si occupano di pubblicità online. Per ora, Microsoft nelle sue dichiarazioni ufficiali tende a rassicurare, negando che l'obiettivo delle nuove funzioni sia bloccare le pubblicità.

Per nulla rassicurati, comunque, gli operatori del settore.




Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=26569)

Losko
28-08-2008, 13.11.50
Per chi volesse, qui http://blogs.technet.com/italy/archive/2008/08/27/internet-explorer-8-0-beta-2-disponibile-per-il-download.aspx può trovare ulteriori informazioni.

RNicoletto
01-09-2008, 09.20.52
La cosa divertente è che questa modalità di navigazione è stata prontamente ribattezzata "Porn Mode" (www.theregister.co.uk/2008/08/27/ie_8_inprivatebrowsing/ ). :D