PDA

Visualizza versione completa : Auto nuova...molto indeciso.

skizzo
27-08-2008, 08.02.45
Ebbene...
Per cause di forza maggiore devo cambiare auto...e non ho le idee chiare.

Non mi interessa un auto grande.
Mi piacerebbe che consumasse poco.
Spesa massima 16.000 euro...direi.
Al momento ho una Punto 3^ serie.
Faccio 10-12.000 km l'anno e i viaggi più lunghi sono di 4-5 ore.
Mi stuzzica il metano, ma non so.
Preferirei un auto "out of box" ( :D ) che non debba poi farci io l'impianto per gas o metano.
Non devo partecipare a gare di rally, ma visto che vado spesso in montagna neanche essere costretto a spingerla per fare due tornanti.

Consigli??? :mm: :mm: :mm: :mm: :mm: :mm: :mm:
(ah...a me piace un sacco la Swift...)

Doomboy
27-08-2008, 08.48.33
Se fai pochi Km annui come dici e non ne fai un uso prevalentemente autostradale io ti suggerirei la Yaris 1000. Consuma molto poco in ciclo urbano, è spaziosa e va bene.

Io ho una Fiesta 1.4 TDCi che costa meno di una Yaris 1000, consuma molto poco, ma se non fai almeno 20.000 Km all'anno io il diesel non te lo consiglio, malgrado avendo pochi cavalli il bollo sia conveniente.

Perusar
27-08-2008, 09.03.58
Se vuoi andare in montagna senza soffrire non scendere sotto i 75 cavalli, 90 sono meglio ancora... :)

skizzo
27-08-2008, 09.11.34
Grazie.
A parte la Panda cosa esce dalla fabbrica già a metano?

shadowDK
27-08-2008, 09.37.10
Grazie.
A parte la Panda cosa esce dalla fabbrica già a metano?
A mio avviso però ti conviene il gpl...nel rapporto prezzo / consumi spendi un po' di più (facciamo un calcolo indicativo, se con il metano fai i 18/20 con un litro, con il gpl fai circa i 14/15...ma costa 2centesmi in meno!), ma è più prestazionale del metano e inoltre lo trovi molto di più...distributori di metano ne ho visti davvero pochi, anche in autostrada...
a gpl trovi un po' tutto che esce con il gpl già montato dalla fabbrica (che si traduce poi nell'impianto gratis, con l'incentivo statale di 1500€)...ibiza, golf, polo, clio, panda, varie matiz...insomma, un po' di tutto per tutti i prezzi!

skizzo
27-08-2008, 10.18.54
Grazie shadowDK. In effetti forse GPL è la scelta migliore.

Toyota Yaris Diesel 1.4 D-4D, che mi dite?
Ho capito che faccio pochi km (ma già quest'anno i 10-12000 diventano sensibilmente di più perchè giro di più per lavoro...e probabilmente la storia continua), ma come spese gestione manutenzione? longevità? affidabilità?

Mhm...ci sono troppe opzioni in questa fascia... :mm:

infinitopiuuno
27-08-2008, 11.12.50
http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&state=A&fregfrom=01%2f01%2f2008+00%3a00%3a00&fregto=12%2f31%2f2008+00%3a00%3a00&pricefrom=12500&priceto=17500&kmto=10000&cy=I&page=1&zipr=100&maxresults=500&results=20&ustate=N&ustate=U&zip=38010&um=True&sort=price&pool=1&dealcust=True&zipc=I

SMH17
27-08-2008, 16.02.11

Ho capito che faccio pochi km (ma già quest'anno i 10-12000 diventano sensibilmente di più perchè giro di più per lavoro...e probabilmente la storia continua), ma come spese gestione manutenzione? longevità? affidabilità?

La Yaris a consumi non è affatto male ma miei amici che ce l'hanno lamentano una qualità dei materiali non eccelsa, la Polo consuma un pò di più ma è molto più robusta.
Per quanto riguarda i consumi ormai sui costi del carburante non ci si può fare molto affidamento visto che variano continuamente(vedi prezzo GPL nei confronti della benzina) ma in linea di massima però il GPL è meglio del metano come scelta.

Oppure puoi protendere per l'ultimo modello di auto Apple l'iCar :lol:
http://blogs.pcworld.com/staffblog/archives/icar.jpg

Doomboy
27-08-2008, 19.06.51
Skizzo continuo a non capire che senso può avere una vettura diesel o a carburanti alternativi se fai 10.000 Km all'anno. Non ammortizzi il surplus di spesa se non fai almeno 20.000 - 25.000 Km annui prendendo un diesel, che rispetto ad una benzina costa di più, anche nel bollo nel caso della Yaris D4D che ha molti cavalli.

Un'auto a gas può essere utile se vivi in una città dove ci sono frequenti blocchi della circolazione per lo smog (ricorda che un diesel Euro4 spesso non circola se non ha il FAP ;) ), però se non c'è questa esigenza, è sempre una spesa in più, pensaci ed assicurati di avere un distributore in zona, sennò diventa una situazione scomoda.

Giorgius
28-08-2008, 09.05.03
Auto semestrale (aziendale)... ;)

Nuova rischi sempre di beccarti una "fallata" meccanicamente-elettronicamente

Renault Modus 1.5 dci
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=133822396

Lancia MUSA 1.3 Multijet 16v Oro
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=138834908

Fiat Grande Punto 1.3 Mjt 90 cv Dynamic
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=109839794

Renault Megane Dynamique G. Tour
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=139722540

Kia Ceed 1.6 CRDi 115cv TX
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=134555774

shadowDK
28-08-2008, 09.13.46
Beh, Doomboy, non è proprio così...
con l'ecoinsentivo statale (che mi pare sia stato riproposto anche nel 2008) in sostanza l'impianto gpl o a metano finiva per essere gratis...
mi spiego: a dicembre ho comprato la clio gpl (uscita di fabbrica con il gpl già montato) 1.100, 65cv, costo 11600€...lo stesso modello, senza impinato gpl, costava 10100@. Indovina un po' a quanto corrispondeva l'incentivo statale? a 1500€!
Inoltre, per credo 4 anni, con un'auto gpl (a metano non so, ma credo sia uguale) non paghi il bollo!

@Giorgius: beh, ma c'è sempre la garanzia no? se la becchi fallata (come è successo a me, ho fatto 12km, dal concessionario a casa e il giorno dopo non si accendeva più) te la sistemano gratis...è una scocciatura, però non un dispendio economico!

Sbavi
28-08-2008, 09.16.29
Vai di Fiesta. Diesel.

Giorgius
28-08-2008, 09.18.19
Beh, Doomboy, non è proprio così...
con l'ecoinsentivo statale (che mi pare sia stato riproposto anche nel 2008) in sostanza l'impianto gpl o a metano finiva per essere gratis...
mi spiego: a dicembre ho comprato la clio gpl (uscita di fabbrica con il gpl già montato) 1.100, 65cv, costo 11600€...lo stesso modello, senza impinato gpl, costava 10100@. Indovina un po' a quanto corrispondeva l'incentivo statale? a 1500€!
Inoltre, per credo 4 anni, con un'auto gpl (a metano non so, ma credo sia uguale) non paghi il bollo!

@Giorgius: beh, ma c'è sempre la garanzia no? se la becchi fallata (come è successo a me, ho fatto 12km, dal concessionario a casa e il giorno dopo non si accendeva più) te la sistemano gratis...è una scocciatura, però non un dispendio economico!

Quando è fallata seriamente non te la sostituiscono come si fa per un portatile nuovo... Nascono "storte" e purtroppo rimangono storte... La garanzia sull'usato "ufficiale" è sempre di 2 anni.

n@ndo
28-08-2008, 11.33.24
a me é successo con la saxo comprata nuova.
dopo circa 3 settimane,mi accorgo che,il cofano motore aveva un lato dove,la vernice mancava (si vedeva controluce)in pratica s'intravedeva lo stucco livellante.
l'ho riportata indietro,e mi é stato riverniciato il cofano,ed i due parafanghi per riprendere il colore dicevano loro :inkaz: ma in realtà gli serviva per confondere il tono di colore.
infatti si vedeva la differenza...

n@ndo
28-08-2008, 11.36.27
dovevo stare a sentire chi mi diceva di restituirla,e farmi dare un' auto nuova.

skizzo
28-08-2008, 20.17.13
Grazie a tutti per le risposte...
Sto valutando un po' le alternative e sono sempre più indeciso.

I km alla fine effettivamente sono variabili tra i 10 e i 15.000, non tantissimi...
Quanto al GPL, entro 500 m (ho detto 500metri!) ho 4 distributori di GPL...visto che han pensato bene di farmi una bretellina attaccata a casa e i distributori sono nati come i funghi...e di questi 4 ben 3 hanno anche il metano: avevo già riflettuto su quel problema e fatto le dovute considerazioni.
Anche nel comune dove abito c'è il blocco del traffico durante l'inverno e per lavoro sono abbastanza spesso a Mestre...e pure lì...

Insomma...
Adesso ho visto la C4, sfiziosa. Qualcuno ha prove dirette?
Un po' grande per i miei gusti, ma prima voglio vederla dal vivo...

skizzo
29-08-2008, 09.30.25
Posso dire una bestemmia?

Alfa Mi.To. Junior 1.4 benzina?
:D

skizzo
29-08-2008, 20.36.43
Ammazza...scherzavo eh!

Oggi ho visto la Polo e la Ibiza nuova.
Diverse, ma belline entrambe. La Ibiza costa anche relativamente poco, considerando la dotazione...perchè???

ledy
30-08-2008, 04.24.13
anche io dovrei cambiare auto e per ora sono indirizzata verso la chevrolet aveo a gpl

http://motori.corriere.it/prove_strada/08_giugno_06/aveo_chevrolet_6c80d9ac-33cf-11dd-9532-00144f02aabc.shtml

SMH17
30-08-2008, 11.11.09
L'Alfa Mi.To. Junior 1.4 apparte su internet non conosco nessuno che ce l'abbia e non saprei dire niente comunque almeno l'estetica non mi sembra affatto male...L'ibiza non so perchè costa poco l'unica cosa che ti posso dire è che ci sono salito una volta e i fari fanno illuminano pochissimo, la Polo l'ho acquistata due anni fà(SportLine 1.4 TDI) e non mi posso lamentare all'inizio della fase di rodaggio a prestazioni faceva c@c@re più della media della categoria alle stesse condizioni ma poi andava che una bellezza anche se a dotazione di serie la Volkswagen se non sborsi una fortuna non si spreca :grrr:
Quanto la Chevrolet Aveo ho sentito parlare tutti abbastanza bene ;)

skizzo
30-08-2008, 13.30.32
Partendo dalla considerazione che considero importante anche l'aspetto "gusto", ovvero che non comprerò mai un'auto che non mi piace, anche se mi da il miglior rapporto prezzo/prestazioni etc...

Sto guardando con interessa la Ibiza, che invece come dotazione (versione Stylance) è molto interessante...anche le finiture interne. Al contrario di Polo che - come dici tu - non fa eccezione alla filosofia VW. Il design mi piace, il concessionario+officina è a 2 passi da casa (5 minuti a piedi), ho trovato gente disponibile (al contrario della VW) e le "offerte" di finanziamento mi sembrano buone (TAEG 2,83% x finanziamento 24mesi).
Mi sto orientando per una versione benzina (1.4 85cv), per poi valutare l'installazione del GPL quando (e se) ripartono gli incentivi statali, visto che per il 2008 sono esauriti.
Mi preoccupava il bagagliaio, ma alla fine quello della Seat è pure più grande di quello della Polo.
La Seat mi piace, strana questa cosa dei fari...l'hai verificata sulla NUOVA Ibiza o su quella vecchia?

La Mi.To. era una cazzata. Non è una macchina che fa per me e per le mie tasche costa pure troppo. :D

Le Peugeot non mi piacciono. :(
La Fiesta vecchia non mi ispira, pur essendo un'ottima auto. La nuova dovrei aspettare troppo...anche se ha un design che mi stuzzica.
Le Fiat pensavo che costassero meno.

Mi resta l'Opel Corsa, che come linea mi piace...e che ho anche guidato, ma mi sa che a farne una con la dotazione dell'equivalente Ibiza mi costa parecchio di più.
Questa Aveo non mi piace particolarmente.

In agenda visita a un altro concessionario VW, a quello Opel, un'altra visita a Seat e una a Toyota (la Yaris è probabilmente un'ottima auto...ma mi ha stufato: una macchina su 3 è una Yaris!)...

Nessuno ha altre esperienze dirette con la Nuova Seat Ibiza?

SMH17
30-08-2008, 16.20.26
La Seat mi piace, strana questa cosa dei fari...l'hai verificata sulla NUOVA Ibiza o su quella vecchia?

Sull'ultimo modello uscito altrimenti non te l'avrei detto, non so se sia un caso oppure sono tutte così però illuminano sotto la media di quelli di tutte le altre auto della stessa categoria che ho avuto modo di vedere (tralasciando quelle di dieci anni fà). :mm:

mariuzz
30-08-2008, 19.32.47
Sull'ultimo modello uscito altrimenti non te l'avrei detto, non so se sia un caso oppure sono tutte così però illuminano sotto la media di quelli di tutte le altre auto della stessa categoria che ho avuto modo di vedere (tralasciando quelle di dieci anni fà). :mm:

Non è che era semplicemente regolato male il correttori di altezza dei fari??!! Comunque sia la pessima illuminazione su qualsiasi auto è semplicemente dovuta ad una errata regolazione dei fari, regolazione che qualsiasi meccanco è in grado di sistemare (e con molta attenzione anche un utonto automobilistico), te lo dico perchè le lampadine delle luci anabbaglianti sono pressochè identiche in tutte le auto!

SMH17
30-08-2008, 19.49.01
Non è che era semplicemente regolato male il correttori di altezza dei fari??!! Comunque sia la pessima illuminazione su qualsiasi auto è semplicemente dovuta ad una errata regolazione dei fari, regolazione che qualsiasi meccanco è in grado di sistemare (e con molta attenzione anche un utonto automobilistico), te lo dico perchè le lampadine delle luci anabbaglianti sono pressochè identiche in tutte le auto!

Boh, può darsi, non ne ho idea ma non mi sembrava una questione di altezza fari ma semplicemente di luce poco intensa fosse stata la mia auto gli avrei certo dato una controllatina all'orientamento. :mm:

skizzo
31-08-2008, 18.42.10
Cmq Ibiza sempre candidata numero 1.
Mi piace sempre di più...vedremo.

infinitopiuuno
31-08-2008, 19.22.00
Le auto nuove hanno sempre problemi: piccoli richiami avvengono oggi per le Astra e non solo!

L'Opel corsa 3p a benzina a me piace ed è ben fatta.

La nuova Seat Ibiza mi piace pure, ma non ho visto la tre porte.

L'Aveo 1.2 con il GPL per il risparmio ma è anche bellina.

Le fiat sono care ma generalmente si ottengono grossi sconti dal concessionario.

Insomma...infòrmati (anzi sei già molto informato)....e sbaglia da solo:)

skizzo
31-08-2008, 20.38.54
Insomma...infòrmati (anzi sei già molto informato)....e sbaglia da solo :)

Grazie.
In effetti com'è ovvio mi sto informando.
Mi preme soprattutto magari sondare se ci sono esperienze dirette.
Che tutte le auto nuove abbiano problemi, è possibile...ma non è sempre detto (o non è detto che il problema riguardi TUTTI gli esemplari).
Le mie esperienze con le auto usate non è che mi diano tutta 'sta fiducia, per cui questa volta vada per la nuova...e speriamo bene.

L'Opel Corsa, 1.2 (16V) mi stuzzica, anzi...è stata una delle prime cui ho pensato, ma poi mi sono spostato su Ibiza per il prezzo a parità di allestimento.
Dalle Fiat effettivamente mi aspettavo prezzi più bassi...ma soprattutto non mi da fiducia il concessionario più vicino a casa...e preferirei (se possibile) comprare vicino casa per gli eventuali problemi futuri.

Diciamo che ora che mi son fatto un'idea vado ad escludere le opzioni rimaste...poi vi farò sapere se ho avuto un gran culo o se ho fatto la cazzata :)
Per il momento mi sono solo reso conto che cambiare auto NON è una cosa che mi diverte. Cambiare computer SI, cambiare cellulare SI (beh...ora in realtà non ho nessuna voglia di cambiare telefono...finalmente). Cambiare auto: NO. :wall:

(ah...l'Ibiza la prenderei 5 porte: la mia nonna mi ha caldamente consigliato la 5 porte...perchè sai..."il tuo (mio) nonno assolutamente non voleva vedere macchine a 3 porte" :D Scherzi a parte ho ora una 3 porte e stavolta cambio :) )

infinitopiuuno
02-09-2008, 11.07.19
Non intendevo dire "auto usate" ma nuove....ma che hanno già dimostrato affidabilità.
Ot chiuso:)

Gigi75
02-09-2008, 11.38.53
Io al posto tuo (ed anche al posto mio :D) valuterei questa

SUZUKI - SX4
http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00025226.jpg

La 1.6 Diesel allestimento Outdoor Line di listino viene 16.790 €, consumo medio 18,80 (Km/l). Devi aggiungerci solo la vernice metalizzata e via :)

• LUNGHEZZA (cm): 410
• LARGHEZZA (cm): 173
• ALTEZZA (cm): 157
• CAPACITÀ SERBATOIO (litri): 50
• POSTI: 5
• CAPIENZA MINIMA BAGAGLIAIO (litri): 270
• SEGMENTO: FUORISTRADA
• VELOCITA' MASSIMA: 175 Km/h
• ACCELERAZIONE DA 0-100 KM/H SEC. (S): 0 secondi
• CONSUMO URBANO (KM/L): 15,60
• CONSUMO EXTRAURBANO (KM/L): 21,70
• CONSUMO MEDIO (KM/L): 18,80
• OMOLOGAZIONE ANTINQUINAMENTO: 4
• TRAZIONE: Anteriore
• ALIMENTAZIONE: Gasolio
• CILINDRATA CC: 1560
• CAVALLI: 90

In pratica è una Fiat Sedici della Suzuki, a me piace molto. Abbastanza piccola, consumi ridotti, spaziosa :) Il motore diesel è fiat :)
Prova (http://www.motorbox.com/Auto/VisteeProvate/Le_Nostre_prove/suzukisx4prova.html)
Galleria Immagini (http://www.motorbox.com/Auto/VisteeProvate/Le_Nostre_prove/suzukisx4prova.html?mmc=49)

skizzo
02-09-2008, 14.36.11
Non intendevo dire "auto usate" ma nuove....ma che hanno già dimostrato affidabilità.
Ot chiuso:)

Ah, ok. Avevo capito male.

@Gigi:
Nun me piace :O

infinitopiuuno
02-09-2008, 18.07.43
Oppure una bella Audi a3 nuova sportback 200 cv

http://autos.yahoo.com/audi_a3_2.0_t/

in America...:(

skizzo
02-09-2008, 18.32.51
Quella si che è bella...
La A3 me la piglierei anche con una motorizzazione molto più umana...il punto è che costa troooooppo. :D

SK888
04-09-2008, 09.04.24

in effetti basta lavorare su delle apposite viti (alle volte di plastica, alle volte di metallo) con un normalissimo cacciavite per regolare l'altezza e la convergenza dei fari

Lionsquid
04-09-2008, 10.14.24
le auto di fascia "alta" hanno un comando dall'interno dell'abitacolo, basta mettere il muso dell'auto contro un muro e accendere l'anabbaglianti per effettuare una regolazione "a occhio"

la regola è di porre l'auto a 10 mt e regolare la posizione del fascio in modo che sia 10 cm più basso della posizione "fisica" del faro

approssimativamente, con distanze inferiori, diminuire di 1 cm per ogni metro di avvicinamento al muro

infinitopiuuno
04-09-2008, 11.35.33
Quella si che è bella...
La A3 me la piglierei anche con una motorizzazione molto più umana...il punto è che costa troooooppo. :D

Miii.....non ci intendiamo mai :crying:

Con 18.000€ te la compri..fai un rapporto $/€ :crying:

Peccato che è negli USA;)

SMH17
04-09-2008, 18.37.56
le auto di fascia "alta" hanno un comando dall'interno dell'abitacolo, basta mettere il muso dell'auto contro un muro e accendere l'anabbaglianti per effettuare una regolazione "a occhio"

la regola è di porre l'auto a 10 mt e regolare la posizione del fascio in modo che sia 10 cm più basso della posizione "fisica" del faro

approssimativamente, con distanze inferiori, diminuire di 1 cm per ogni metro di avvicinamento al muro

Anche la mia Polo li ha questi controlli :) ...l'Ibiza non so ho riportato una sensazione che ho avuto quando ci sono salito sopra a quella di un mio amico visto che skizzo era interessato, così magari si informava, anche se comunque sia può anche potenziarli ;)

skizzo
05-09-2008, 16.48.43
Anche la mia Polo li ha questi controlli :) ...l'Ibiza non so ho riportato una sensazione che ho avuto quando ci sono salito sopra a quella di un mio amico visto che skizzo era interessato, così magari si informava, anche se comunque sia può anche potenziarli ;)

Infatti ti ringrazio.
Quando arriva farò sapere, perchè SI, l'ho ordinata.
1.4 benzina. Versione Stylance + climatronic e cerchi in lega da 16. Colore grigio "canna di fucile" (non ricordo come lo chiamano).

Speriamo di aver scelto bene. La macchina mi piace. L'ho guidata e ho sentito un feeling immediato e convincente (cosa che non mi capita spesso, mi conosco e lo so).

Vedremo.
Grazie a tutti per i preziosi consigli. :)

Gergio
05-09-2008, 16.54.36
L'ho guidata e ho sentito un feeling immediato e convincente (Y) allora e' la tua auto :)

SMH17
05-09-2008, 16.58.49
Infatti ti ringrazio.
Quando arriva farò sapere, perchè SI, l'ho ordinata.
1.4 benzina. Versione Stylance + climatronic e cerchi in lega da 16. Colore grigio "canna di fucile" (non ricordo come lo chiamano).

Speriamo di aver scelto bene. La macchina mi piace. L'ho guidata e ho sentito un feeling immediato e convincente (cosa che non mi capita spesso, mi conosco e lo so).

Vedremo.
Grazie a tutti per i preziosi consigli. :)

Di niente
Auguri per il nuovo membro della famiglia ;)

skizzo
05-09-2008, 20.41.21
(Y) allora e' la tua auto :)

Speriamo. :)
Comunque non vedo l'ora.

Giaky
07-09-2008, 15.48.46

Dunque.. sarebbe proprio il mio consiglio, non tardo per dartene uno a caso ma perché è l'auto che ho (modello vecchio cmq). Ho proprio la 1.4 D4D, che poi è l'unica motorizzazione, 75 cavalli mi pare (o giu di li comunque).. Beh, con un pieno, che sono una 40ina di litri, faccio 1000 km (te lo posso assicurare, non lo dico tanto per). Costicchia è, che tu lo sappia già, ma è una signora macchina, in più la nuova è ampiamente rivista in parecchi particolari, un'altra cosa rispetto alla mia.. La mia è del 2002, ho fatto 102mila km, e va un gioiello.. tra il 30 e il 31 di agosto, il weekend scorso praticamente, ho fatto 800km, di cui sicuramente almeno 500 erano di montagna (dolomiti, passo rolle, ecc ecc ecc).. e va, ti posso dire che và come un gioiellino (e non la risparmiavo di sicuro)!
Se vuoi altre info, chiedi pure.. tanto, di quella macchina so tutto.. se vuoi sapere dei tagliandi, quanto costano, che manutenzioni ho fatto, ecc ecc..
Ciao!

Giaky
07-09-2008, 15.49.53
ah..hai già scelto.. allora, auguri :D

skizzo
07-09-2008, 16.38.11
ah..hai già scelto.. allora, auguri :D

Grazie. :D
In effetti il consiglio è arrivato tardi.

skizzo
10-09-2008, 15.09.06
Mi resta SOLO una cosa da decidere...
Investo 350 euro/anno per il furto/incendio o me ne frego? Mi sa che decido il giorno in cui ritirerò la macchina (qualche ora prima, ovviamente).

Da un lato preferirei essere "al sicuro", dall'altro secondo me non è una macchina particolarmente "a rischio", visto che di solito o vengono rubate macchine MOLTO diffuse (e quindi danno poco nell'occhio) oppure macchine di un livello superiore (Audi, BMW etc...).
Inoltre è un'auto che praticamente in giro NON si vede per nulla (almeno, dalle mie parti...e per ora, immagino).

L'opzione contro gli atti vandalici, calamità naturali ed elezioni anticipate ( :D ) è a parte e quella la faccio...il furto/incendio invece quasi quasi me lo risparmio. Ma secondo voi?

Gergio
10-09-2008, 15.53.42
prova ad andare presso la tua banca e gli dici:
cara banca, ho questa assicurazione che per X euri mi offre queste cose: se allo stesso prezzo tu mi regali anche il furto e incendio, credo che potremmo essere amici.

altra cosa (magari sai gia'): se un tuo parente ha la tua stessa residenza e ha una classe di merito migliore della tua, puoi stipulare un nuovo contratto prendendo la sua classe

skizzo
10-09-2008, 17.12.26
altra cosa (magari sai gia'): se un tuo parente ha la tua stessa residenza e ha una classe di merito migliore della tua, puoi stipulare un nuovo contratto prendendo la sua classe

Epperfortuna! direi :D
Sapevo del Decreto Bersani e questo è stato un bell'incentivo visto che invece che entrare in 13^ classe entro direttamente in 1^ classe pagando 400euro/anno di RCA :D
Infatti viene in totale (annuo) 789euro, di cui circa 400 per RCA, 350 per furto/incendio e 30-40 per l'opzione contro atti vandalici e compagnia.
Non male direi :)
Fortuna anche di risiedere in un Comune non piccolo ma neanche troppo grande, che porta a tariffe abbastanza umane (immagino) rispetto alle grandi città.

Gergio
10-09-2008, 17.17.21
cmq davvero: prova a chiedere anche alle banche. Fino all'anno scorso fa la morosa aveva una Seat Arosa 1000 del 2000 che, grazie alla banca, era assicurata pure contro furto e incendio

skizzo
10-09-2008, 17.40.41
cmq davvero: prova a chiedere anche alle banche. Fino all'anno scorso fa la morosa aveva una Seat Arosa 1000 del 2000 che, grazie alla banca, era assicurata pure contro furto e incendio

Vedo se riesco a fare un salto. A pensarci prima (in banca ci sono stato pure ieri)...
Oggi ho fatto un giro di assicurazioni...e pare che la consegna sia abbastanza vicina...e con il lavoro sono abbastanza incasinato...

Grazie del consiglio, cmq.

skizzo
11-09-2008, 19.31.16
Arrivata! :D

RNicoletto
12-09-2008, 11.09.49
Arrivata! :DFacci sapere le tue impressioni post-acquisto. ;)

SMH17
12-09-2008, 17.26.34
Arrivata! :D
Ok ora dovrai fare atttenzione al peggior nemico delle auto nuove il "PARCHEGGIATORE DISTRATTO"

skizzo
12-09-2008, 18.48.26
Percorsi i primi 100 km.
Per ora impressioni poche ma molto buone.
Se volessi trovare il pelo sull'uovo:
- i vani portaoggetti sono un po' inesistenti e poco fruibili: meglio sulla punto! Niente di chè...basta trovare come organizzarli, ma non me n'ero accorto prima.
- la plastica sulla portina - limitatamente a dove si "afferra" - non è all'altezza del resto. Peccato...per il resto sia le plastiche che i tessuti sono molto buone.

Oltre a questi due punti marginali...ottima silenziosità, accessori a non finire, motore ovviamente ancora NON valutabile, l'estetica mi piace (altrimenti non l'avrei comprata, ovviamente), l'abitabilità è ottima e il feeling è quasi perfetto. Devo solo superare la fase: "è troppo nuova". :D

Per facilitare il superamento di questa prima fase si è verificato quello che avevo previsto ancora 2 settimane fa: IERI l'ho ritirata. OGGI ha piovuto. Non ricordo quando ha piovuto l'ultima volta :rolleyes:

Quanto al "parcheggiatore distratto"...li mortacci tua!

skizzo
16-09-2008, 16.28.32
3 cose:
. la luminosità dei fari è molto buona, evidentemente l'altro esemplare (l'amico di SMH?) era un caso isolato: la mia illumina sensibilmente meglio della vecchia Punto e comunque a un livello obiettivamente buono. I fendinebbia con funzione cornering che si attivano in automatico completano il lavoro in fase di svolta (anche se non so quanto dureranno...).

. il "computer di bordo" della Punto è stupido: considera i km percorsi, legge la benzina presente, misura il tempo, e fatte le dovute proporzione indica il consumo medio. Era sbagliato di un 5% dovuto al fatto che il tempo era giusto, mentre i km indicati erano sbagliati di un 5% circa (in più). La conseguenza era che i km percorsi sembrano di più, la velocità maggiore, e il consumo minore. Avevo fatto delle prove e i dati "filtrati" erano attendibili. Questa Ibiza invece con il computer di bordo super evoluto con 3 parziali, consumo istantaneo e medio etc etc invece mi sembra abbastanza impreciso. Evoluto ma impreciso...e siccome sono pignolo paranoico fancazzista e pure ingegnere continuerò a fare delle prove finchè non capisco come regolarmi :D
. Il cruise control è uno spasso :D

Per il resto tutto ok. :)

infinitopiuuno
17-09-2008, 15.46.06
Non hai avuto ancora dei problemi? Rumorini strani? :devil:

Cmq fino ai 50.000, tienici aggiornati:o

skizzo
18-09-2008, 14.05.43
Non hai avuto ancora dei problemi? Rumorini strani? :devil:

Cmq fino ai 50.000, tienici aggiornati:o

:tie: :tie: :tie:

Azz'...mi ci vorrà un po' per arrivare ai 50.000.
Rumorini strani comunque ovviamente no.

infinitopiuuno
23-09-2008, 09.46.57
Sono andato alla Seat..non c'era nessuno e mi sono intrufolato su una Ibiza.

Ottima ma non mi piace lo "spigolo" della portiera quando è aperta.

Poi ho fatto finta di interessarmi per una Leon e sono scappato via:o

Mass8
23-09-2008, 09.51.29
La nuova Ibiza è veramente bella, costa poco perché è la politica della Seat. Io ho il modello precedente e mi trovo molto bene.
La Nuova Fiesta sembra veramente notevole, magari vai a vederla sto fine settimana.
Oppure anche la nuova Ka o la Twingo non sono male.
Ma se vuoi una signora macchina andrei su Mazda2
Ciao