PDA

Visualizza versione completa : Programma di Backup

Aquax
23-08-2008, 11.53.40
Ciao a tutti!
Premetto che in vita mia non ho MAI usato un programma di Backup, nemmeno il classico Backup presente su windows.

Veniamo alla questione.
Io ho 3 computer, fissi, sui quali ho dei documenti (molti) importanti, di vario genere, documenti word, excel, pdf. Non occupano molto spazio, ma sono molti come numero di file.
Oltretutto questi file si trovano in moltissime cartelle e sottocartelle.

Ho un hard disk esterno.

Quello che vorrei fare, è trovare un programma che mi esegue il backup di questi file/cartelle (su tutti e 3 i computer) e me li mette sull'hard disk esterno, tutti i giorni in automatico. Anche ad ogni modifica di un file mi deve salvare il file modificato sull'hard disk esterno.

L'hard disk esterno lo potrei condividere in rete, in modo che sia visto da tutti i computer contemporaneamente.

Dite che si riesce a fare un lavoro di questo genere??? E soprattutto, esiste un programma che fa questo? Magari free??

Mi consigliate poi di fare come ho pensato, cioè collegare un normale hard disk esterno ad un pc e condividerlo in rete, oppure di comprare direttamente un hard disk di rete???

Grazie a chiunque mi rix. :)

Perusar
23-08-2008, 11.57.29
Si dice tanto bene di Cobian backup (http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/25922/cobian-backup-9.1.1/), ma non so dirti granchè perchè diciamo che ho "provato a provarlo" :p ma non ha avuto il tempo di approfondirne la conoscenza...
Penso che ad ogni modo possa fare al caso tuo ;)

Aquax
23-08-2008, 12.02.57
Grazie Perusar, intanto per la velocità :) :)
Ora lo scarico e lo provo un attimo.

Mi consigli poi un hard disk ethernet al posto di quello USB condiviso??? Il prezzo è molto simile ;)

Perusar
23-08-2008, 12.19.00
Mmmh, per il disco ethernet o USB aspetterei qualcuno che ne sa più di me (chessò... Borgata :inn: ), anche se, a naso, il primo credo possa trasmettere i dati più velocemente: dovrebbe essere una cosa verificabile con una scheda tecnica...

Aquax
23-08-2008, 12.47.17
Ho appena provato Cobian, e devo dire che fa esattamente quello che mi serve. Cioè mi permette di salvare tutte le cartelle e tutti file, in modo completo la prima volta, e poi le volte successive aggiornando solamente i file modificati.
Mi permette di fare una sola cartella come l'originale, oltre all'opzione per creare un backup per ogni orario diverso.

E' anche molto intuitivo.

Ora lo dovrò solo provare con un hard disk di rete. ;)

Grazie Perusar ;) ;)

Perusar
23-08-2008, 13.00.07
;)

Aquax
25-08-2008, 12.39.54
Chiedo anche se un Ethernet Hard Disk è + esposto a rischi (worm, virus, ecc..) di un Hard Disk USB, o viceversa. E in che modo posso proteggerli??? ;)

RNicoletto
25-08-2008, 15.28.08
Chiedo anche se un Ethernet Hard Disk è + esposto a rischi (worm, virus, ecc..) di un Hard Disk USB, o viceversa. E in che modo posso proteggerli??? ;) Il rischio non dipende dal tipo di hard disk ma dal sistema cui l'hard disk viene agganciato. :o