PDA

Visualizza versione completa : [UBUNTU] 8.04 - Vantaggi e svantaggi delle versioni 32 e 64 bit

Aquax
20-08-2008, 15.35.56
Ciao!
Ho un altro pc dove ho installato Ubuntu 8.04 a 32bit.
Il pc in questione ha un processore Pentium D 945, che supporta i 64bit.

Volevo chiedervi quindi se potevo installare Ubuntu a 64bit e quali vantaggi/svantaggi ci sono tra questa versione e quella a 32bit.

Aggiungo che non lo devo usare per lavorare, x cui i programmi che ho già di base mi bastano tutti, e non ho bisogno di applicazioni particolari.

Più che altro sono curioso di sapere questa cosa, e visto che con questo processore posso provare volevo chiedervi appunto eventuali differenze tra i 2.

Grazie ;)

SMH17
20-08-2008, 19.18.08
Ciao!
Ho un altro pc dove ho installato Ubuntu 8.04 a 32bit.
Il pc in questione ha un processore Pentium D 945, che supporta i 64bit.

Volevo chiedervi quindi se potevo installare Ubuntu a 64bit e quali vantaggi/svantaggi ci sono tra questa versione e quella a 32bit.

Aggiungo che non lo devo usare per lavorare, x cui i programmi che ho già di base mi bastano tutti, e non ho bisogno di applicazioni particolari.

Più che altro sono curioso di sapere questa cosa, e visto che con questo processore posso provare volevo chiedervi appunto eventuali differenze tra i 2.

Grazie ;)

32 bit con 64 l'unico vantaggio è che puoi utilizzare quantitativi di memoria superiori a 4gb per il resto solo svantaggi:

1) su linux il supporto di driver e applicazioni è già scarso a 32 su 64bit è ancora più scarso e i driver che ci sono sono molto meno maturi rispetto alla controparte a 32 bit.

2) le applicazioni a 64bit occupano leggermente più spazio

Aquax
20-08-2008, 20.51.42
Ah ok, grazie ;)
Pensavo fosse solo un "problema" di windows xp a 32bit quello di utilizzare i 4GB di RAM, invece pare sia anche con linux.

Bè cmq non ho 4 GB di ram su quel computer, nè penso che ce li metterò mai, x cui mi tengo il 32bit :) :)

Il problema dei driver alla fine è lo stesso sia x linux che per windows.

Grazie mille delle informazioni e dei consigli :)

shadowDK
21-08-2008, 08.39.10
Ma, non risponde proprio alla tua domanda, ma esiste una distro derivata da slackware a 64 bit che, almeno a quanto mi hanno detto e a ciò che leggo, ha un sopporto a driver e applicazioni a 32 bit quasi completo...si chiama Slamd64 (http://www.slamd64.com/), è sicuramente più ostica di Ubuntu e leggermente diversa (Ubuntu deriva da Debian mi pare), ma se hai voglia e tempo per provare puoi provare quella!

Aquax
21-08-2008, 09.39.15
Grazie Shadow ;)
Con Ubuntu mi trovo davvero bene, e volevo provare a mettere una versione a 64bit SOLO x sfruttare, diciamo, a pieno il computer, visto che si tratta di un 64bit.

Ma se poi devo avere + dolori che gioie, preferisco stare con il 32bit che va benissimo. ;)

Grazie a tutti x le rix :) :)

n@ndo
22-08-2008, 08.22.56
anche la suse 10 a 64 bit è parecchio supportata ;) ed ancora più semplice nella configurazione hardware.