PDA

Visualizza versione completa : [RISOLTO] XP SP3 - Riavvio di Explorer.exe continuo con file .avi

Aquax
18-08-2008, 21.30.25
Ciao a tutti.
Volevo scriverlo già nel titolo, ma mi sembrava poi troppo lungo. Il problema è che Explorer.exe si riavvia continuamente quando passo con il mouse sopra ad un file .avi. Anche solo quando scorro la cartella e arrivo a visualizzare un file .avi, il processo explorer.exe si chiude, scomparendo tutto il desktop, e poi riappare.

I file li visualizzo come DETTAGLI, quindi non è quello il problema.

La cosa mi capitava da subito, cioè appena formattato e reinstallato xp pro con sp3.
Ho già provato ad installare un codec, ad esempio k-lite, ma niente.

Cosa può essere???

SMH17
18-08-2008, 21.43.18
Ciao a tutti.
Volevo scriverlo già nel titolo, ma mi sembrava poi troppo lungo. Il problema è che Explorer.exe si riavvia continuamente quando passo con il mouse sopra ad un file .avi. Anche solo quando scorro la cartella e arrivo a visualizzare un file .avi, il processo explorer.exe si chiude, scomparendo tutto il desktop, e poi riappare.

I file li visualizzo come DETTAGLI, quindi non è quello il problema.

La cosa mi capitava da subito, cioè appena formattato e reinstallato xp pro con sp3.
Ho già provato ad installare un codec, ad esempio k-lite, ma niente.

Cosa può essere???

E' sicuramente un problema di codec se sei sicuro di aver configurato bene K-Lite o il problema si verifica ancha quando il pacchetto è disinstallato dipenderà da qualche codec o filtro instalato da altri programmi video, se non ricordo male hai software pinnacle installato nel tuo pc(lo ricordo da un altra discussione) spesso questi includono versioni di codec non compatibili con Vista, esaminando il visualizzatore eventi puoi individuare quale filtro ax causa il problema comunque nel caso non trovi niente se il file avi era in formato divx o qualche altro codec compatibile mpg 4 individua il file h264Codec.ax nelle cartelle pinnacle e spostalo nel cestino e vedi se il problema si verifica di nuovo. ;)

Aquax
18-08-2008, 21.47.44
se non ricordo male hai software pinnacle installato nel tuo pc(lo ricordo da un altra discussione) spesso questi includono versioni di codec non compatibili con Vista
Esatto, si tratta dello stesso computer. ;)
Non ha Vista cmq quel computer, è un notebook HP con Windows Xp Pro.

esaminando il visualizzatore eventi puoi individuare quale filtro ax causa il problema comunque nel caso non trovi niente se il file avi era in formato divx o qualche altro codec compatibile mpg 4 individua il file h264Codec.ax nelle cartelle pinnacle e spostalo nel cestino e vedi se il problema si verifica di nuovo.Provo subito queste 2 cose, e poi faccio sapere :)
X ora grazie ;)

SMH17
18-08-2008, 21.56.44
Esatto, si tratta dello stesso computer. ;)
Non ha Vista cmq quel computer, è un notebook HP con Windows Xp Pro.

Provo subito queste 2 cose, e poi faccio sapere :)
X ora grazie ;)

A dire il vero la mia PCTV mi ha installato parecchi filtri problematici io avevo un sistema Vista ma data la gravità del problema ho ipotizzato che sia stato dovuto a una scarsa compatibilità con questo sistema appena uscito sul mercato in quel periodo non a bug di questa portata :mm:
Aggiornami sull'esito delle prove sono proprio curioso di sapere se i programmatori di Pinnacle si sono rincoglioniti a tal punto :x:

Aquax
18-08-2008, 21.57.10
Ho controllato il visualizzatore eventi. Nessun errore.
Ho cercato anche il file h264... ma non esiste nessun file con quel nome

Che può essere?? :x:

SMH17
18-08-2008, 22.03.09
Ho controllato il visualizzatore eventi. Nessun errore.
Ho cercato anche il file h264... ma non esiste nessun file con quel nome

Che può essere?? :x:

Hai guardato bene in tutte le aree perchè il riavvio viene causato da un errore e gli errori vanno (quasi) sempre nel visualizzatore eventi.
Quanto al codec il nome potrebbe variare leggermente vai nella cartella filters o comunque dai una bella sfogliata a tutte i file nelle directory d'installazione Pinnacle facendo attenzione ai file con estensione .dll e soprattutto .ax.
Il problema può essere causato solo da qualche filtro e\o codec video e niente altro a meno che il file .avi in questione sia corrotto.
Dimmi comunque tutti i software video e i codec installati nel tuo pc.

Aquax
18-08-2008, 22.09.46
Si ho guardato in tutto il visualizzatore, ma non c'è nessun errore.

Riguardo al codec, ho cercato in tutto il pc i file .ax, niente. Ho cercato anche un file che si chiamasse h264, niente.

I programmi installati attualmente sono:
Pinnacle Studio 9
K-Lite Codec con molti codec
Nero 8

Ma ripeto, anche prima di installare questi programmi mi dava questo errore, subito dopo aver installato windows, senza aver messo nessun programma.

SMH17
18-08-2008, 22.11.37
Si ho guardato in tutto il visualizzatore, ma non c'è nessun errore.

Riguardo al codec, ho cercato in tutto il pc i file .ax, niente. Ho cercato anche un file che si chiamasse h264, niente.

I programmi installati attualmente sono:
Pinnacle Studio 9
K-Lite Codec con molti codec
Nero 8

Ma ripeto, anche prima di installare questi programmi mi dava questo errore, subito dopo aver installato windows, senza aver messo nessun programma.

Allora è il file video corrotto ;)
PS
Non avevo visto che avevi scritto che il problema si verificava subito dopo aver formattato. :x:

Aquax
18-08-2008, 22.17.12
Non può essere, xchè mi capita con qualunque file .avi. Anche quelli presi dalla fotocamera. :mm:

SMH17
18-08-2008, 22.22.15
Non può essere, xchè mi capita con qualunque file .avi. Anche quelli presi dalla fotocamera. :mm:

Diamine :mm:
Ma mi sembra molto strano che si possa verificare questo problema a pc pulito senza nessun codec o software video installato sei sicurissimissimisssimo di non aver installato qualche programma video o player che abbia potuto mettere nel sistema qualche codec problematico????? :mm:
Altrimenti la cosa è spiegabile solo con un istallazione mal riuscita di Win Xp e in questo caso probabilmente sarai costratto a riformattare.

Aquax
18-08-2008, 22.27.10
L'unico player installato di default assieme a windows è VLC, che xò non penso possa centrare, anche xchè non installa nessun codec.

Se sfoglio le cartelle con 7zip e VLC mi da le proprietà del file quando ci passo sopra con il mouse, senza riavviare explorer.exe

SMH17
18-08-2008, 22.33.37
L'unico player installato di default assieme a windows è VLC, che xò non penso possa centrare, anche xchè non installa nessun codec.

Se sfoglio le cartelle con 7zip e VLC mi da le proprietà del file quando ci passo sopra con il mouse, senza riavviare explorer.exe

No VLC non può essere perchè utilizza codec built-in che non influenzano il resto del sistema, mi sa che qualcosa è andato storto durante l'installazione di xp :mm:

Aquax
18-08-2008, 22.39.06
L'ho già reinstallato 3 volte, sempre lo stesso problema.
Ho aggiornato i driver video, uguale.
Ho provato a fermare dei processi, come quelli della ATI, del Bluetooth, della scheda audio, di NeroIndexing, Java, e altri ma niente.

Non riesco a capire cosa può essere. :wall: :wall:
E' fastidiosa questa cosa.

SMH17
18-08-2008, 22.43.42
L'ho già reinstallato 3 volte, sempre lo stesso problema.
Ho aggiornato i driver video, uguale.
Ho provato a fermare dei processi, come quelli della ATI, del Bluetooth, della scheda audio, di NeroIndexing, Java, e altri ma niente.

Non riesco a capire cosa può essere. :wall: :wall:
E' fastidiosa questa cosa.

Quindi il problema è comparso dopo aver formattato la prima volta e si ripresenta anche se riformatti e reinstalli win xp nuovamente?? :eek:
Cavolo che problema strano :x:

Aquax
18-08-2008, 22.52.34
Esatto. Non ha proprio senso.

Adesso, xò posso aggiornarti su una cosa che ho provato.
Ho de-registrato il filtro "avisplitter.ax", e ora un file .avi xvid lo riesco a selezionare e anche a passarci sopra il mouse senza problemi.
Ho provato a registrarlo di nuovo e explorer si riavviava come prima.

Ora il problema resta con i file .avi della video camera, che hanno come codec MJPEG

EDIT: Niente, purtroppo non è + così, cioè ho de-registrato di nuovo il filtro avisplitter.ax, ma il processo explorer.exe si riavvia di nuovo.
Non capisco xchè prima non si riavviava. :wall: :wall:

SMH17
18-08-2008, 22.59.24
Esatto. Non ha proprio senso.

Adesso, xò posso aggiornarti su una cosa che ho provato.
Ho de-registrato il filtro "avisplitter.ax", e ora un file .avi xvid lo riesco a selezionare e anche a passarci sopra il mouse senza problemi.
Ho provato a registrarlo di nuovo e explorer si riavviava come prima.

Ora il problema resta con i file .avi della video camera, che hanno come codec MJPEG

EDIT: Niente, purtroppo non è + così, cioè ho de-registrato di nuovo il filtro avisplitter.ax, ma il processo explorer.exe si riavvia di nuovo.
Non capisco xchè prima non si riavviava. :wall: :wall:

Non lo so proprio... questi sono problemi come ti ho detto prima da filtri video e\o codec difettosi ma nel tuo caso con os pulito e niente installato l'unica spiegazione poteva essere data da un installazione mal riuscita di win xp ma visto che lo hai già provato a formattare e reinstallare mi sa che ti devi rivolgere a qualche esorcista perchè è un problema assurdo.

Aquax
18-08-2008, 23.03.43
Il fatto è che mi capita solo con i file .avi, cioè, con i file .mpeg non mi succede. Quindi anche secondo me è un problema di codec.

SMH17
18-08-2008, 23.07.20
Il fatto è che mi capita solo con i file .avi, cioè, con i file .mpeg non mi succede. Quindi anche secondo me è un problema di codec.

Per caso hai provato a utilizzare il codec DivX (http://www.divx.com/) ufficiale??
Se no, prova a farlo e abilita l'opzione per consentire la decodifica di file mpeg4 generici.

Aquax
18-08-2008, 23.12.58
No, non ho provato.
Ma il fatto è che il problema si presentava anche prima di installare il K-Lite Codec Pack. :mm: :mm:

SMH17
18-08-2008, 23.17.30
No, non ho provato.
Ma il fatto è che il problema si presentava anche prima di installare il K-Lite Codec Pack. :mm: :mm:

Lo so, però il problema a quanto pare va contro ogni logica quindi non ti resta che andare a tentoni.

Aquax
18-08-2008, 23.30.55
Ho appena provato a disinstallare completamente il K-Lite Codec Pack, ma il problema rimane. :wall: :wall: :wall:

Ludwig
18-08-2008, 23.45.58
prova a disinstallare VLC e usare WMP con i K-Lite (rinstallati)

Aquax
19-08-2008, 00.03.07
Non venitemi a chiedere xchè, ma il comando:

regsvr32 -u shmedia.dll

mi risolve il problema. :wall: :wall:

Ora posso andarci sopra con il mouse, selezionarlo, ecc, tutto senza che explorer si riavvii continuamente.

Mah. :mm: :mm:

Grazie a tutti per l'interesse ;)
Aggiorno il titolo :)

AMIGA
19-08-2008, 00.32.53
Credo che dipenda da files corrotti,in pratica windows a quel difetto di leggere ciò che è presente nella cartella prima di aprirla,quindi va a beccare qualche file corrotto,oppure un problema sul controllo info dei files.
Prova a cancellare o spostare tutti i file che ti danno problemi.

Aquax
19-08-2008, 00.35.55
I files che mi danno problemi, o meglio, che mi DAVANO problemi, erano i file .avi. Ma non possono essere corrotti, in quanto sul mio computer funzionano senza nessun problema. Solo su questo notebook hanno quei problemi. ;)

roby89
19-08-2008, 00.59.06

regsvr32 -u shmedia.dll

Ora posso andarci sopra con il mouse, selezionarlo, ecc, tutto senza che explorer si riavvii continuamente.

non so se ti può interessare...il file shmedia.dll si occupa delle anteprima dei file multimediali e così facendo hai disabilitato l'anteprima.

cippico
19-08-2008, 07.48.54
mentre leggevo il thread pensavo si potesse trattare della solita anteprima di windows...alla fine era proprio quello il problema...

solitamente si disabilita questa funzione con qualche programma di tweackaggio...

edit

ora sto pensando come faccio io di solito...infatti non ho MAi avuto l´anteprima attiva...ma non ricordo il passaggio che uso x appunto disattivare la funzione... :mm:

ciaooo a tutti

AMIGA
19-08-2008, 08.56.46
I files che mi danno problemi, o meglio, che mi DAVANO problemi, erano i file .avi. Ma non possono essere corrotti, in quanto sul mio computer funzionano senza nessun problema. Solo su questo notebook hanno quei problemi. ;)

Non mi riferivo al file originario,ma alla corruzione del file copiato,dovuta a qualche problema del filesystem,oppure all'hardisk disallineato.
Per caso hai formattato a basso livello l'HD ?,se non lo hai fatto prova ad eliminare tutte le partizioni e pulire l'MBR.
Per anteprima comunque non mi riferisco alla visione del filmato,ma al fatto che Windows legge un dispositivo prima di farlo vedere a te,quindi se non si trova con i conti,va in errore,oppure non ti fa vedere il contenuto,come succede con i CD-DVD.

Programmino attiva e disattiva l'anteprima dei file AVI.

Avi-Fix
http://www.bitportal.it/tipswindows/disabilitare_anteprima_avi.html

Oppure questa RegKey
http://www.wintricks.it/faqreg/reg_c_w2k.html

Aquax
19-08-2008, 09.11.50
Grazie AMIGA, ma ho già risolto con il comando di cui parlavo prima. ;)
Grazie anche a roby89, cippico, e SMH17 ;) ;)

@AMIGA
Non ho formattato a basso livello, ma non credo sia un problema di filesystem, anche xchè, ripeto, mi capita solo con i file .avi. Tutti gli altri tipi di file non hanno problemi, e ora nemmeno gli avi.
Inoltre crashava anche con file .avi di una penna usb e di un dvd, senza averli copiati sull'hard disk.

Quindi c'era proprio qualcosa con explorer.exe, o qualche altra risorsa di windows. ;)

AMIGA
19-08-2008, 09.54.27

regsvr32 -u shmedia.dll

Scusami non lo aveo letto,comunque qui qualche spiegazione:
http://support.microsoft.com/kb/555654/it

SMH17
19-08-2008, 10.45.51

regsvr32 -u shmedia.dll

Chiaramente i crash erano causati dalla tentata generazione del thumbnail del file video da parte di explorer così disattivi proprio la funzione quindi dopo quel comando non dovresti più essere in grado di visualizzare l'anteprima (in tal caso più che curare la gamba malata l'hai amputata :x: ) certo questo a meno di non riabilitarla con regsvr32 shmedia.dll.
L'anteprima l'hai riabilitata e ti funziona senza crash o non l'hai riabilitata proprio e funziona lo stesso? :mm:

Aquax
19-08-2008, 12.35.35
Per "Anteprima" cosa intendi SMH17??? Quella che ti compare sulla destra quando selezioni un file video?

Xchè il problema era comunque un altro, cioè, a me bastava passare sopra al file .avi con il mouse che mi crashava explorer. In pratica non riuscivo nemmeno a selezionarlo.
Invece ora con quel comando riesco a fare tutto.

Io i file li visualizzo TUTTI come DETTAGLI, x cui le anteprime le vedrei solamente se li seleziono. Ma questo non è un problema, non mi interessano + di tanto. ;)

cippico
19-08-2008, 13.57.44
intanto ho recuperato questi tricks:

Disattivare visualizzatore :
esegui regsvr32 /u shimgvw.dll
riceveremo il messaggio DllRegisterServer
in shimgvw.dll riuscito dare ok e avremo
disattivato il visualizzatore
qualora invece lo si voglia riattivare
( ad esempio perché in risorse del computer non viene
più mostrata l'anteprima delle immagini memorizzate su disco )
è sufficiente cliccare su start esegui e digitare
regsvr32 shimgvw.dll le modifiche avranno effetto immediato .

Attivare disattivare ANTEPRIMA immagini :
HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\image\She llEx
\ContextMenuHandlers\ShellImagePreview
per disattivare l'anteprima cancelliamo la stringa predefinito
che troviamo al suo interno semplicemente con il tasto canc
da ora in avanti le immagini si apriranno con il programma predefinito .

ciaooo a tutti

Aquax
19-08-2008, 14.00.32
Ciao cippico.
Ma io l'anteprima immagini la vedo.
Probabilmente il comando che ho eseguito io toglie solamente l'anteprima dai video.

Cmq, grazie x il consiglio in + ;)

SMH17
19-08-2008, 14.30.48
Per "Anteprima" cosa intendi SMH17??? Quella che ti compare sulla destra quando selezioni un file video?

Xchè il problema era comunque un altro, cioè, a me bastava passare sopra al file .avi con il mouse che mi crashava explorer. In pratica non riuscivo nemmeno a selezionarlo.
Invece ora con quel comando riesco a fare tutto.

Io i file li visualizzo TUTTI come DETTAGLI, x cui le anteprime le vedrei solamente se li seleziono. Ma questo non è un problema, non mi interessano + di tanto. ;)

Per anteprime intendo queste

http://homepage.eircom.net/~rock2002/Guides/tbmp4/tn8.png
il problema si verifica al passaggio del mouse perchè è in quel momento che windows carica il necessario a creare l'anteprima quando si usa la visualizzazione dettagli altrimenti lo fa all'accesso nella cartella se la visualizzazione è impostata su anteprime. Con quel comando non si verifica l'errore semplicemente perchè hai disattivato le anteprime di quei file ma chiaramente se non ti interessa la visualizzazione anteprime non è un problema ;)

cippico
19-08-2008, 18.07.33
Ciao cippico.
Ma io l'anteprima immagini la vedo.
Probabilmente il comando che ho eseguito io toglie solamente l'anteprima dai video.

Cmq, grazie x il consiglio in + ;)

di nulla... ;)

ciaooo

Mariolindo
04-07-2009, 09.39.31

regsvr32 -u shmedia.dll

Questo è uno dei motivi per i quali dal 98 adoro Wintricks.

Ho fatto una ricerca per non impestare il forum con nuovo thread, perché io ho quasi lo stesso problema con Vista 32 bit su un pc desktop (si chiamano così i pc "casalinghi" ?)
Ho installato i codec "Vista codec package"
Fino a un po' di tempo fa, potevo vedere qualunque video senza problemi.
Da un po' di tempo, utilizzando vlc, o wmp, o bsplayer, il computer si riavvia di punto in bianco. Succede la stessa cosa giocando con I Sims2 Volevo vedere l'errore nel visualizzatore eventi, ma su vista non lo trovo.
Ho anche notato che a te si riavviava solo explorer.exe, a me si riavvia il pc.

Mi/vi chiedo, secondo voi il problema è lo stesso?
Secondo voi aggiornando i driver della scheda grafica (nvidia geforce 8600 t)
Potrei risolvere il problema?

Mariolindo
04-07-2009, 09.49.29
Questo è uno dei motivi per i quali dal 98 adoro Wintricks.

Ho fatto una ricerca per non impestare il forum con nuovo thread, perché io ho quasi lo stesso problema con Vista 32 bit su un pc desktop (si chiamano così i pc "casalinghi" ?)
Ho installato i codec "Vista codec package"
Fino a un po' di tempo fa, potevo vedere qualunque video senza problemi.
Da un po' di tempo, utilizzando vlc, o wmp, o bsplayer, il computer si riavvia di punto in bianco. Succede la stessa cosa giocando con I Sims2 Volevo vedere l'errore nel visualizzatore eventi, ma su vista non lo trovo.
Ho anche notato che a te si riavviava solo explorer.exe, a me si riavvia il pc.

Mi/vi chiedo, secondo voi il problema è lo stesso?
Secondo voi aggiornando i driver della scheda grafica (nvidia geforce 8600 t)
Potrei risolvere il problema?

Aggiornamento

Ho trovato il visualizzatore eventi
che nella pagina "dettagli mi dice questo

- System

- Provider

[ Name] EventLog

- EventID 6008

[ Qualifiers] 32768

Level 2

Task 0

Keywords 0x80000000000000

- TimeCreated

[ SystemTime] 2009-07-01T17:29:48.000Z

EventRecordID 60054

Channel System

Computer PcMario

Security

- EventData

19.27.41
01/07/2009

618

D90707000300010013001B0029003702D90707000300010011 001B00290037023C0000003C00000000000000000000000000 0000000000000100000000000000

Nella pagina "generale" mi dice questo
Precedente arresto del sistema inatteso a 19.27.41 su 01/07/2009.

Che ovviamente per me è aramaico.
Non c'è neanche il nome di un file che può aver causato l'arresto.

Mah.......

ktxgio
16-07-2009, 22.43.53
prova ad aggiornare i codec e vedi se si risolve il problema