PDA

Visualizza versione completa : Editing da telecamera digitale

simo04
09-08-2008, 19.01.08
Volevo importare sul computer un filmato fatto con la mia telecamera digitale "JVC GR D23 E" che utilizza come supporto le cassettine mini dv e ha un'uscita dv. La mia domanda per importarla sul pc devo per forza avere una porta firewire? Perch ho comprato un cavo che collega da dv a usb ma il computer non mi riconosce la telecamera.
Quindi per importare il filmato dovrei avere una scheda firewire e un cavo da dv a firewire giusto?
grazie

Aquax
09-08-2008, 19.13.38
Dovresti avere nel menu della videocamera l'impostazione x l'uscita USB.
Inoltre dovresti avere anche i driver per la videocamera.

Poi usa un programma come WinAVI http://www.winavi.com/download/WinAVI_Video_Capture.zip non nuovissimo ma free. ;)

Fat George
09-08-2008, 22.29.45
Devi avere per forza la porta firewire. Se non e' presente nella scheda madre, la puoi aggiungere tramite scheda apposita aggiuntiva (pci). In alternativa e' presente anche in alcune schede audio, e in schede di acquisizione video (in questo caso all'interno quasi sicuramente troverai anche il software per l'editing). Il cavo che hai te, non va bene.

simo04
10-08-2008, 10.46.57
Ok grazie. No non ce l'ho ne sulla scheda madre n sull'audio e non ho schede di acquisizione video. Quindi non mi resta che comprare una scheda firewire, come la devo comprare? A 4 o a 6 pin? grazie

Doomboy
10-08-2008, 11.49.26
No, calmi.

L'acquisizione pu avvenire anche via USB 2.0, se la telecamera ha questa connessione.

Forse a simo04 mancano i drivers della telecamera per Windows. L'acquisizione via firewire ha dei vantaggi in termini di prestazioni visto che il throughput maggiore, ma anche via USB non ci sono problemi.

Aquax
10-08-2008, 12.48.34
:mm: Boh... forse non ha letto la mia risposta... :mm: :mm: :mm:

Fat George
10-08-2008, 14.31.58
Prima di dare la risposta ho cercato il modello della telecamera, ed evidenziavano che era dotata di porta firewire (1394) e di porta i-link. Visto che i-link puo essere usato come storage ma non come acquisizione, rimane solo la firewire.