PDA

Visualizza versione completa : Vista e dvd di ripristino

shadowDK
07-08-2008, 09.29.33
Altra richiesta...ho un portatile acer 5520g e ovviamente insieme a vista sono preinstallati una marea di "cose" inutili della acer e creando i dvd di ripristino queste inutilità vengono tutte copiate sui dvd...vorrei riuscire ad ottenere una copia di Vista pulita, valida e senza la robe installate da acer. è possibile? in rete trovo solo dei no (a differenza di xp, dove questa cosa era fattibile)...

Aquax
07-08-2008, 09.44.39
Una copia di Vista pulita penso che sia impossibile. L'unico modo è che ti fai dare un dvd di Vista da qualcuno, o te lo scarichi con eMule, e poi lo reinstalli con il tuo codice ;)

Oppure puoi provare ad eliminare tutti i programmi inutili dal pannello di controllo, disinstallandoli. Pulisci ancora il pc da eventuali file temporanei.
Poi ti fai il dvd di ripristino. ;)

shadowDK
07-08-2008, 09.56.26
Immaginavo...erano già troppi i no letti in rete!
Cercherò una copia di Vista da qualcuno o proverò a fare come suggerisci, ripulire un po' tutto e fare i dvd di ripristino miei...grazie!

SK888
07-08-2008, 10.19.37
secondo me è meglio la seconda opzione che ti ha detto acquax, cioè rimuovi tutte le applicazioni inutili e setta i servizi e le personalizzazioni di windows secondo le tue abitudini e le tue preferenze. poi fai il dvd di ripristino.

al massimo creati un dvd di ripristino momentaneo su un dvd riscrivibile per sicurezza, nel caso disinstallassi per errore un driver per qualche periferica integrata acer del portatile.

Aquax
07-08-2008, 10.26.56
Se poi invece vuoi fare una cosa proprio ben fatta, prendi un dvd di vista, lo lavori con vLite, e te lo installi pulitissimo. E' tutta un altra cosa. ;)

shadowDK
07-08-2008, 11.55.46
Se poi invece vuoi fare una cosa proprio ben fatta, prendi un dvd di vista, lo lavori con vLite, e te lo installi pulitissimo. E' tutta un altra cosa. ;)
Io infatti speravo ci fosse un modo per creare tramite vLite il cd a partire dai dvd di ripristino...ho letto su internet che con xp era possibile, mentre con vista non c'è speranza...
l'unica domanda che ho è questa: io ho creato i dvd di ripristino attraverso il programma acer fornito con il portatile (scegliendo tra le opzioni di creare i dvd del rivenditore...e infatti usandoli ho ritrovato il sistema così come l'avevo comprato). Per utilizzarlo ho usato nuovamente il programma acer...se io creo i dvd di ripristino presonalizzati, devo comunque il programma acer per ripristinare il sistema? e se lo tolgo li posso utilizzare lo stesso i dvd? come?

AMIGA
07-08-2008, 12.07.22
Io infatti speravo ci fosse un modo per creare tramite vLite il cd a partire dai dvd di ripristino...ho letto su internet che con xp era possibile, mentre con vista non c'è speranza...
l'unica domanda che ho è questa: io ho creato i dvd di ripristino attraverso il programma acer fornito con il portatile (scegliendo tra le opzioni di creare i dvd del rivenditore...e infatti usandoli ho ritrovato il sistema così come l'avevo comprato). Per utilizzarlo ho usato nuovamente il programma acer...se io creo i dvd di ripristino presonalizzati, devo comunque il programma acer per ripristinare il sistema? e se lo tolgo li posso utilizzare lo stesso i dvd? come?

Il DVD creato con i programmi dell'HP,non ha bisogno del programma HP per installare il sistema,sono avviabili,quindi puoi installarlo in avvio anche in assenza di sistema,chiaramente una volta avviato il DVD,conviene dirottare il ripescaggio dei file dalla partizione nascosta,per rendere più veloce la cosa,solo la prima volta conviene farlo dal DVD creato,per testare presunti errori di masterizzazione.
Se invece modifichi il DVD,potresti perdere la caratteristica citata sopra o qualche altra cosa,dipende da quello che togli.

shadowDK
07-08-2008, 12.12.28
Il DVD creato con i programmi dell'HP,non ha bisogno del programma HP per installare il sistema,sono avviabili,quindi puoi installarlo in avvio anche in assenza di sistema,chiaramente una volta avviato il DVD,conviene dirottare il ripescaggio dei file dalla partizione nascosta,per rendere più veloce la cosa,solo la prima volta conviene farlo dal DVD creato,per testare presunti errori di masterizzazione.
Se invece modifichi il DVD,potresti perdere la caratteristica citata sopra o qualche altra cosa,dipende da quello che togli.
Per caretteristica citata sopra intendi il dvd bootabile? Posso cmq fare prove varie, se quelli originali sono avviabili! Al massimo poi risistemo con quelli se con quelli personalizzati non va! Tra l'altro, il programma acer di cui parlavo è pure scaricabile a parte, quindi in ogni caso potrebbe non essere un problema!
Direi che non mi resta che provare (appena avrò tempo)! Grazie!

AMIGA
07-08-2008, 12.20.17
Per caretteristica citata sopra intendi il dvd bootabile? Posso cmq fare prove varie, se quelli originali sono avviabili! Al massimo poi risistemo con quelli se con quelli personalizzati non va! Tra l'altro, il programma acer di cui parlavo è pure scaricabile a parte, quindi in ogni caso potrebbe non essere un problema!
Direi che non mi resta che provare (appena avrò tempo)! Grazie!

Si solitamente sono bottabili,il programma scaricabile o quello che hai sul PC,fà il DVD di ripristino se è presente la partizione nascosta che lo contiene.
Quindi puoi eliminare tutto,ma non la partizone nascosta,che comunque è attivabile con un tasto funzione solitamente F8,che ripristina anche senza il bisogno del DVD creato.
Quindi accertati che il DVD copiato sia OK,eventualmente creane qualcuno in più per sicurezza.
Per accertarti che siano bottabili puoi guardarli con Nero o IsoBluster,con quest'ultimo potrai recuperare il file Boot per metterlo nel DVD personalizzato,in modo da mantenere lo stesso avvio.

Aquax
07-08-2008, 12.22.41
Dipende da quello che vuoi fare.
Un dvd di ripristino fallo anche x sicurezza.
Ma se vuoi installare un sistema pulito e + veloce, è meglio prendere un dvd di vista e installarlo da zero.

Riguardo al programma della acer non so cosa dirti. Non ho mai utilizzato nessun dvd nè partizione di ripristino, anzi, alla prima formattazione eliminavo subito la partizione, che tanto sapevo non avrei mai usato.

Quindi decidi tu, se hai solo paura che non funzionino i drivers, salvateli con DriverMagicianLite, e poi li rimetti dopo. In fondo penso che l'unico problema siano i drivers. ;)

SK888
07-08-2008, 12.34.56
anzi, alla prima formattazione eliminavo subito la partizione, che tanto sapevo non avrei mai usato.

[/FONT]

attenzione però che se si elimina la partizione di ripristino si perde la garanzia del pc... e per un portatile è un enorme problema

shadowDK
08-08-2008, 14.24.42
Mi consigliate di fare prima l'update di Vista (da windowsupdate) al sp1 e a quello che è venuto dopo o di "sfoltire" prima il sistema e successimante fare l'update? Mi ricordo un thread di leofelix (credo) e mi pare che lui dicesse di avere prima sfoltito e poi fatto update ma non mi ricordo, non ne sono sicuro e non riesco a ritrovarlo!...cmq, che mi conviene fare prima? non vorrei sfoltire tutto (operazione per cui impiegherò sicuramente qualche tempo visto che non me la cavo troppo bene dal punto di vista sistemistico e che non conosco vista) e poi magari installando l'sp1 mi si riattivano dei servizi, dei programmi in autorun o che so e devo rifare tutto! grazie a tutti!

SK888
08-08-2008, 14.32.08
Mi consigliate di fare prima l'update di Vista (da windowsupdate) al sp1 e a quello che è venuto dopo o di "sfoltire" prima il sistema e successimante fare l'update? Mi ricordo un thread di leofelix (credo) e mi pare che lui dicesse di avere prima sfoltito e poi fatto update ma non mi ricordo, non ne sono sicuro e non riesco a ritrovarlo!...cmq, che mi conviene fare prima? non vorrei sfoltire tutto (operazione per cui impiegherò sicuramente qualche tempo visto che non me la cavo troppo bene dal punto di vista sistemistico e che non conosco vista) e poi magari installando l'sp1 mi si riattivano dei servizi, dei programmi in autorun o che so e devo rifare tutto! grazie a tutti!

di sicuro dopo l'installazione del sp1 ti si riattivano dei servizi, proprio perchè il sp1 ne va a modificare alcuni e poi al riavvio li trovvi attivi.
questo è un bel dilemma... potresti fare una cosa:
creati un dvd di ripristino su un dvd riscrivibile con vista pulito senza sp1.
poi installa il sp1, fai le tue modifiche, testi che sia tutto ok e poi se vedi che tutto funge (ovviamente in quel periodo di test non installare software applicativo ecc...) ti fai il dvd di ripritino definitivo.

shadowDK
08-08-2008, 14.35.54
di sicuro dopo l'installazione del sp1 ti si riattivano dei servizi, proprio perchè il sp1 ne va a modificare alcuni e poi al riavvio li trovvi attivi.
questo è un bel dilemma... potresti fare una cosa:
creati un dvd di ripristino su un dvd riscrivibile con vista pulito senza sp1.
poi installa il sp1, fai le tue modifiche, testi che sia tutto ok e poi se vedi che tutto funge (ovviamente in quel periodo di test non installare software applicativo ecc...) ti fai il dvd di ripritino definitivo.
Buona idea! Non ci avevo pensato! Alla fine, la soluzione più semplice spesso è la migliore!