PDA

Visualizza versione completa : Temporanei Windows Update Su Vista

Kurt811
24-07-2008, 09.31.31
Ciao!!
Qualcuno saprebbe dirmi dove vista salva i file necessari x la disinstallazione degli aggiornamenti scaricati da windows update?

Grazie!

SK888
24-07-2008, 11.01.13
Ciao!!
Qualcuno saprebbe dirmi dove vista salva i file necessari x la disinstallazione degli aggiornamenti scaricati da windows update?

Grazie!

di preciso non lo so perchè cancello tutto con programmi di pulizia.
in "Software Distribution" sotto Windows ci sono 2 cartelle, DataStore e Download nella quale si trovano alcune informazioni.

oppure fai una ricerca inserendo come testo di ricerca KB ed attiva la ricerca anche delle cartelle nascoste.
ti troverà tutti i file log e le singole cartelle di backup degli aggiornamenti dove, all'interno, c'è l'eseguibile per la disinstallazione singola.

real7
24-07-2008, 13.37.04
di preciso non lo so perchè cancello tutto con programmi di pulizia.
in "Software Distribution" sotto Windows ci sono 2 cartelle, DataStore e Download nella quale si trovano alcune informazioni.

oppure fai una ricerca inserendo come testo di ricerca KB ed attiva la ricerca anche delle cartelle nascoste.
ti troverà tutti i file log e le singole cartelle di backup degli aggiornamenti dove, all'interno, c'è l'eseguibile per la disinstallazione singola.
:mm: :mm: :mm:
non mi risulta niente di quello che dici

real7
24-07-2008, 13.39.42
Ciao!!

Grazie!
si trovano in C:Windows\Servicing\packages
e i file necessari per la disinstallazione non esistono
conviene sempre fare un'immagine del HD con il s.o. pulito

SK888
24-07-2008, 13.53.31
:mm: :mm: :mm:
non mi risulta niente di quello che dici

io ho varie cartelle nascoste chiamate "unistalKB*****" nella quale ci sono i file del package dell'update nonchè il file per far partire la disinstallazione (stesso file che viene ripreso da "programmi e funzionalità", altrimenti sarebbe impossibile rimuovere singoli aggiornamenti dalla shell apposita).

queste cartelle c'erano anche in XP.

KB è l'abbreviazione di KnowledgeBase con numero relativo all'articolo di riferimento nella KB di microsoft, quindi descrittivo dell'aggiornamento.

real7
24-07-2008, 14.17.10
io ho varie cartelle nascoste chiamate "unistalKB*****" nella quale ci sono i file del package dell'update nonchè il file per far partire la disinstallazione (stesso file che viene ripreso da "programmi e funzionalità", altrimenti sarebbe impossibile rimuovere singoli aggiornamenti dalla shell apposita).

queste cartelle c'erano anche in XP.

KB è l'abbreviazione di KnowledgeBase con numero relativo all'articolo di riferimento nella KB di microsoft, quindi descrittivo dell'aggiornamento.
se hai "varie cartelle nascoste chiamate "unistalKB*****"
vuol dire che hai Vista tutto particolare, perchè queste
"varie cartelle nascoste chiamate "unistalKB*****" su Vista non esistono
per rimuovere i singoli aggiornamenti lo si fà normalmentre tramite il Pannello di controllo\Programmi e funzionalità

SK888
24-07-2008, 14.44.11
se hai "varie cartelle nascoste chiamate "unistalKB*****"
vuol dire che hai Vista tutto particolare, perchè queste
"varie cartelle nascoste chiamate "unistalKB*****" su Vista non esistono
per rimuovere i singoli aggiornamenti lo si fà normalmentre tramite il Pannello di controllo\Programmi e funzionalità

lo si faceva anche in xp se per quello, mettendo la spunta su aggiornamenti.
ma nessuna installazione/disinstallazione parte senza un eseguibile, e da qualche parte c'è, come tutti i file di backup creati al fine di essere ripristinati quando viene disinstallato l'aggiornamento.

vsp1cln.exe è ad esempio un eseguibile che rimuove tutti i rimasugli lasciati dall'installazione del sp1

real7
24-07-2008, 14.50.48
lo si faceva anche in xp se per quello, mettendo la spunta su aggiornamenti.
ma nessuna installazione/disinstallazione parte senza un eseguibile, e da qualche parte c'è, come tutti i file di backup creati al fine di essere ripristinati quando viene disinstallato l'aggiornamento.

vsp1cln.exe è ad esempio un eseguibile che rimuove tutti i rimasugli lasciati dall'installazione del sp1
non cambiare discorso,
tu stai parlando degli uninstall degli aggiornamenti e io dico che su Vista non ci sono

SK888
24-07-2008, 15.02.53
non cambiare discorso,
tu stai parlando degli uninstall degli aggiornamenti e io dico che su Vista non ci sono

non sto mica cambiando discorso twentec, sto esattamente parlando degli unistall che ha chiesto Kurt sin dall'inizio con qualche aggiunta su file temporanei, rimasugli, log e backup che posso essere utili per rintracciare gli uninstall

SMH17
24-07-2008, 15.51.08
si trovano in C:Windows\Servicing\packages e i file necessari per la disinstallazione non esistono conviene sempre fare un'immagine del HD con il s.o. pulito nella cartella Windows/Servicing/Packages si trovano i file con le informazioni necessarie al sistema per l'installazione degli aggiornamenti, gli aggiornamenti veri e propri si trovano in Windows/SoftwareDistribution/Download ;)

real7
24-07-2008, 16.20.57
nella cartella Windows/Servicing/Packages si trovano i file con le informazioni necessarie al sistema per l'installazione degli aggiornamenti, gli aggiornamenti veri e propri si trovano in Windows/SoftwareDistribution/Download ;)
non mi risulta
in C:\Windows/SoftwareDistribution
ci sono 6 cartelle,5 sono vuote,incluso Download
molti credono che quello che è su XP si trova anche in Vista,niente di più sbagliato

SMH17
24-07-2008, 16.40.50
non mi risulta in C:\Windows/SoftwareDistribution ci sono 6 cartelle,5 sono vuote,incluso Download molti credono che quello che è su XP si trova anche in Vista,niente di più sbagliato ti sbagli di grosso la cartella degli aggiornamenti su vista è quella, te la ritrovi vuota perché te l'avrà ripulita qualche software di pulizia. Se proprio non ti fidi ricordati di questo 3D al prossimo windows update ricontrolla la cartella e ci troverai vari file con nomi incomprensibili e senza estensione "quelli" sono i file degli aggiornamenti.

real7
24-07-2008, 16.46.19
ti sbagli di grosso la cartella degli aggiornamenti su vista è quella te la ritrovi vuota perché te l'avrà ripulita qualche software di pulizia.
ma chi ti dice che uso sw.di pulizia,
so io cosa uso nel mio pc

SK888
24-07-2008, 16.46.56
ti sbagli di grosso la cartella degli aggiornamenti su vista è quella, te la ritrovi vuota perché te l'avrà ripulita qualche software di pulizia. Se proprio non ti fidi ricordati di questo 3D al prossimo windows update ricontrolla la cartella e ci troverai vari file con nomi incomprensibili e senza estensione "quelli" sono i file degli aggiornamenti.

concordo

SK888
24-07-2008, 16.48.43
ma chi ti dice che uso sw.di pulizia,
so io cosa uso nel mio pc

mmm, sei un po' battagliero twentec. :)
non ti sta accusando nessuno e non stiamo litigando, ma gli aggiornamenti sono in quella cartella.. e non lo sto dicendo perchè credo che le cartelle di XP ci siano anche in Vista.. lo dico perchè ho sia XP che Vista

real7
24-07-2008, 16.57.59
mmm, sei un po' battagliero twentec. :)
non ti sta accusando nessuno e non stiamo litigando, ma gli aggiornamenti sono in quella cartella.. e non lo sto dicendo perchè credo che le cartelle di XP ci siano anche in Vista.. lo dico perchè ho sia XP che Vista
sempre sto XP,non è detto che quello che è su XP si trovi anche su Vista.
io ho degli aggiornamenti e anche il sp1 e su tale cartella non c'è niente,
spiegami il motivo,
e non mi tirare in ballo sw.di pulizia

SMH17
24-07-2008, 17.04.14
ma chi ti dice che uso sw.di pulizia, so io cosa uso nel mio pc visto che hai la cartella dei download di windows update vuota è la prima cosa che mi viene in mente. Quella che hai indicato tu è la cartella con i file di catalogo necessari all'installazione che vengono creati al momento dell'installazione degli aggiornamenti e tra l'altro è anche protetta di default.

real7
24-07-2008, 17.07.02
se non basta
ho controllato anche il pc di riserva,in totale 6 s.o. Vista ,di cui 2 in italiano,2 in olandese e 2 in tedesco,e la cartella Download risulta vuota su tutti e 6 i s.o.

SK888
24-07-2008, 17.12.15
sempre sto XP,non è detto che quello che è su XP si trovi anche su Vista.
io ho degli aggiornamenti e anche il sp1 e su tale cartella non c'è niente,
spiegami il motivo,
e non mi tirare in ballo sw.di pulizia

boooooooooooh twentec, io li ho tutti e due ed in questo caso non li sto paragonando l'uno all'altro. abbandono questo 3D perchè non mi sembra tanto aperto al dialogo pacifico....

SMH17
24-07-2008, 17.13.48
sempre sto XP,non è detto che quello che è su XP si trovi anche su Vista. io ho degli aggiornamenti e anche il sp1 e su tale cartella non c'è niente, spiegami il motivo, e non mi tirare in ballo sw.di pulizia bhe io ho vista e parlo per esperienza (è due anni che rimuovo i file degli aggiornamenti da li dopo ogni update)anche controllando le dimensioni dei file della cartella che hai indicato dovresti renderti conto che non sono gli aggiornamenti scaricati quelli contenuti la dentro

realtebo
30-11-2008, 09.21.47
Mi avete così incuriosito che sto facendo una prova:

ho una virtual machine con vista sp1 pulito pulito appena installato.
ora prima di collegarlo alla rete imposto windows update su "scarica ma non installare"

così controllo dove vengono salvati i file. poi vi so dire..

realtebo
30-11-2008, 09.38.15
PRIMO AVVIO DEL SISTEMA

La cartella Software Distribution contiene già l'intera struttura definitiva delle sottocartelle, compresa la mitica cartella Download

La cartella Download inizialmente è vuota !

IL PRIMISSIMO UPDATE

Quello che segue è il primissimo update che viene scaricato e installato da Windows Vista Sp1, necessario per i successivi

Agente di Windows Update 7.2.6001.788

Data di installazione: 10.01 ‎30/‎11/‎2008

Stato dell'installazione: Completato

Tipo di aggiornamento: Importante

L'agente di Windows Update consente al computer di eseguire la ricerca e l'installazione di aggiornamenti da un servizio di aggiornamento. Inoltre, si aggiornerà automaticamente, se necessario, per comunicare con il servizio di aggiornamento durante la ricerca di nuovi aggiornamenti.

Ulteriori informazioni:
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=118000

Guida e supporto tecnico:
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkID=117301
[Chiudi]

Scaricato ed installato questo primo update, la cartella Download rimane comunque vuota

RICERCA UPDATE SENZA SCARICARLI

Attivando la ricerca degli aggiornamenti ma senza scaricarli vengono ritrovati i seguenti update, includendo altri prodotti Microsoft, (ma per ora nel sistema di test non c'è nulla di installato a parte lo stesso Vista), almeno alla data odierna (30 novembre 2008)

40 update tra importanti e consigliati
46 update facoltativi, compresi i language pack
6 extra, esclusi i content pack per dreamscene, che vengono rilevati solo dopo la sua installazione, ovviamente

Eccovi la lista completa, dovesse servirvi per riferimento, si noti però che manca silverlight (957938 è il numero di KB) in questa lista, perchè l'ho effettivamente realizzata prima di includere 'altri prodotti microsoft'. Per il resto è assolutamente invariata:

http://img366.imageshack.us/img366/1951/listaupdatexvista32bitua2.jpg (http://imageshack.us)
http://img366.imageshack.us/img366/listaupdatexvista32bitua2.jpg/1/w781.png (http://g.imageshack.us/img366/listaupdatexvista32bitua2.jpg/1/)

La cartella Software Distirbution\Download contiene ora solo quattro file (ma nessuna cartella), e ciasuno di essi ha come nome un GUID. Aprendolo con NotePad si rivela che sono tre EULA ed una informativa sulla privacy, per la precisione:

MICROSOFT WINDOWS MALICIOUS SOFTWARE REMOVAL TOOL
MICROSOFT SILVERLIGHT 1.0
MICROSOFT SILVERLIGHT 2
Informativa Privacy di MICROSOFT SILVERLIGHT 1.0

Nota: ho cercato disperatamente uno o più file che contenessero una lista di link, ma invano, mi spiace. Sarebbe stato ancora più utile !

SCARICAMENTO AUTOMATICO SENZA INSTALLAZIONE

Il passo successivo è stato impostare la ricerca di aggiornamenti su "Scarica ma non installarli", quindi ho semplicemente chiuso la finestra, dato che la ricerca effettivamente era già stata fatta.

IL CONTENUTO DELLA CARTELLA DOWNLOAD

Appena attivata l'opzione di scaricamento automatico, WU avvia subito lo scaricamento ed espone l'icona nella tray avvisandoci che il download è in corso.

Si tenga conto che questa funzione scarica solo gli importanti e i consigliati , se così abbiamo impostato, altrimenti scarica solo gli importanti. Tutto il resto và comunque scaricato manualmente, cioè da Windows Update si selezionano quelli che ci interessano e si clicca su Installa.

Durante la fase di scaricamento, la cartella software distribution si popola improvvisamente. Contiene davvero una serie di cartelle, di cui alcune servono a windows update per aggiornare se stesso e per tenere traccia degli update.

La cartella download contiene DAVVERO gli update scaricati, ma la cosa non è così elementare come sembra.

LE SINGOLE CARTELLE DELLE PATCH

Per ciascun update viene creata una cartella con nome tipo "guid", ovvero un serie esadecimale come identificativo (per esempio: 3a3c74d73fdbc28ebbad89f7048497bb). Tra l'altro appena avviato il download ne vengono create più del numero totale delle patch in download, e questo numero varia costantemente fino al termine del download. Il motivo non lo conosco proprio...

Prima che venga scaricata la patch, ogni guid contiene un unica cartella denominata cbshandler la quale contiene un unico file denominato state, vuoto completamente. Ritengo che se spegniamo arrestiamo Windows Vista durante il download questo file conterrà il puntatore per riprendere lo scaricamento della patch eventualmente a metà esattamente da dove si era cominciato.

Dentro a ciascuna cartella "guid" c'è SIA il file della patch SIA i file della stessa già decompressi

Da notare:

le patch sono denominate come quelle che si scaricherebbero manualmente dagli articoli delle KB, ma con in aggiunta il suffisso 'EXPRESS' (Esempio: Windows6.0-KB954154-x86-EXPRESS
le patch sono in formato .cab, il che spiega l'espressione EXPRESS forse, e quindi non possono essere installate direttamente da esplora risorse, ne sono adatte per nLite o similari, peccato !
alcune patch (nonostante una unica esecuzione da parte mia della ricerca di upate) sono presenti DUE VOLTE, con due guid diversi, entrambe indicate -express ; comunque mentre una ha tutti i file decompressi, l'altra no... per il resto il file della patch risulta identico. Altro comportamento che non mi è chiaro. Forse a termine download vengono rimosse.

INSTALLAZIONE
Al termine c'erano 44 cartelle GUID

Sono andato in Windows Update a cliccare su Installa e ci ha messo un bel po' ad installarle tutte, sapete?

Vediamo come si presenta la cartella Download al termine della procedure, prima e dopo il riavvio

cippico
30-11-2008, 20.42.41
:act:

ciaooo