PDA

Visualizza versione completa : Un concorrente per Explorer e Firefox?

Robbi
23-07-2008, 08.04.04
http://image.versiontracker.com/scrnsht/167346/520772/t920271r2sc_02.jpg

Una società di software giapponese, Fenrir, ha deciso di promuovere a livello internazionale il suo web browser con la speranza di arrivare nei prossimi anni al 5% di quota di un mercato oggi dominato da Internet Explorer e Firefox

Il browser, chiamato Sleipnir, è ben noto tra gli appassionti giapponesi, molti dei quali ne valutano positivamente l'alto livello di personalizzazione che consente. Per esempio la possibilità di cambiarne il look and feel attraverso skin scaricabili direttamente dal sito della società .

Nei prossimi due anni Fenrir spera di incrementare massicciamente la sua base di utenti passando dagli attuali 100.000 a circa 17 milioni, un dato che corrisponde a circa il 5% dell'utenza base web di lingua inglese. Secondo Fenrir in Giappone il browser ha il 9% del mercato.

Inizialmente Fenrir si concentrerà sul mercato anglofono anche se ha comunque dei piani per produrre versioni in altre lingue.

Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=26239)

Doomboy
23-07-2008, 08.41.15
Con questo nome ha perso in partenza. Una campagna marketing oculata per il lancio di un nuovo prodotto studia prima di tutto il suo nome e la sua immagine o logo, perché sia subito riconoscibile.

Sleipnir è un nome poco pronunciabile e difficilmente memorizzabile per un anglofono, latino ecc. , errore numero uno.

Il logo è troppo "uguale" al timone di Netscape. Errore numero due.

Il verdetto è pronunziato :o

eworp
23-07-2008, 08.58.08
Diciamo che il nome è abbastanza noto a tutti i giocatori di MMORPG (spesso è il nome di un arma/armatura molto particolare) ed a chi ha giocato a Final Fantasy XII.
WikiLink Spleipnir (http://it.wikipedia.org/wiki/Sleipnir)

RNicoletto
23-07-2008, 09.51.18
Peccato che, a differenza di Internet Explorer e Mozilla Firefox, Spleipnir NON sia un browser ma solo un front-end per il motore di rendering dei suddetti browser. :o

Doomboy
23-07-2008, 10.58.35
Immaginavo fosse basato sul gekoo, ma non lo volevo dire :p

SMH17
23-07-2008, 11.56.33
Triste vedere che non si sia minimamente accennato a Opera :x:

IGIB
23-07-2008, 13.36.47
Fenrir e Sleipnir sono nomi di due figure della Mitologia Nordica
il primo è un lupo, il secondo un drago

il logo della società è infatti una testa di lupo

Fenrir Inc. Global (http://www.fenrir-inc.com/)

atreyu
23-07-2008, 14.51.08
Triste vedere che non si sia minimamente accennato a Opera :x:

CONDIVIDO APPIENO la tua tristezza... :(

Aggiungo che i signori produttori di "Slippere" - o come caspita si chiama - mi paiono piuttosto ambiziosetti! Addirittura raggiungere il 5% del mercato browser con un semplice front-end?!?! :fool:

Un conto è lo sviluppo di un browser autonomo come lo sono OPERA, FIREFOX ed INTERNET EXPLORER. Altra questione è creare un qualcosa che si appoggia su "motori" browser altrui. Non vedo perché dovrebbero raggiungere il 5% del mercato con qualcosa che neppure hanno realizzato autonomamente e che per funzionare abbisogna di componenti sviluppati da altri.

Ripeto... AMBIZIOSETTI 'STI GIAPPONESI!!!

SMH17
23-07-2008, 15.01.20
CONDIVIDO APPIENO la tua tristezza... :( Aggiungo che i signori produttori di "Slippere" - o come caspita si chiama - mi paiono piuttosto ambiziosetti! Addirittura raggiungere il 5% del mercato browser con un semplice front-end?!?! :fool: Un conto è lo sviluppo di un browser autonomo come lo sono OPERA, FIREFOX ed INTERNET EXPLORER. Altra questione è creare un qualcosa che si appoggia su "motori" browser altrui. Non vedo perché dovrebbero raggiungere il 5% del mercato con qualcosa che neppure hanno realizzato autonomamente e che per funzionare abbisogna di componenti sviluppati da altri. Ripeto... AMBIZIOSETTI 'STI GIAPPONESI!!! Eh già, se non ha motore proprietario secondo me definirlo nuovo "browser" mi sembra una parola grossa...cercano di farsi un pò di pubblicità

Thor
23-07-2008, 15.14.17
mah, in effetti..come si fa a essere concorrenti di qualcosa su cui ci si basa, senza vergognarsi neppure un po'? ^^

inventino un motore migliore, e un browser vero, e poi ne riparliamo.

Teodosio
23-07-2008, 19.45.10
Peccato che, a differenza di Internet Explorer e Mozilla Firefox, Spleipnir NON sia un browser ma solo un front-end per il motore di rendering dei suddetti browser. :o

Grazie per l'ottima osservazione, io non l'avevo notato. Dal sito non si capisce bene, a prima vista mi era sembrato che fosse un vero browser! :timid:

Aquax
23-07-2008, 21.23.03
Poi cmq un concorrente VERO x Explorer, Firefox, e Opera c'è già, si chiama SAFARI.

Vogliono mettersi contro questi 4 Browser con un misero frontend??? :grrr: :grrr:

RNicoletto
24-07-2008, 17.17.16
Ripeto... AMBIZIOSETTI 'STI GIAPPONESI!!!Ambiziosi si, ma non visionari. La cosa, IMHO, è fattibile.

Prendiamo ad esempio Maxthon (http://news.wintricks.it/software/internet-messaggistica/25973/maxthon-2.1.2/): si tratta di un front-end con caratteristiche simili a Sleipnir. A livello globale, attualmente, Maxthon non detiene una particolare quota di mercato, tuttavia ci sono due fattori che fanno pensare che questa cosa possa cambiare nel breve.
Maxthon è il browser più popolare in Cina (si parla del 30% del mercato cinese ma dati certi non ce ne sono).
La popolazione di internauti cinesi è in clamorosa ascesa; tra 2-3 anni detenere il 30% del browser market share cinese vorrà dire detenere 3-4 punti percentuali su scala globale.Tutto questo per dire che anche con un front-end si possono guadagnare ampi consensi.

IMHO, le cose potrebbero andare in maniera diversa se succede una di queste cose:
Internet Explorer 8 si rivela un browser fighissimo :lol: che diminuisce di molto l'utilità dei vari front-end;
Firefox, sull'onda del successo della versione 3 :dance:, guadagna quote spazio nei paesi emergenti (Cina ed India per dirne un paio);
Opera e Safari, in virtù della loro presenza forte nei dispositivi mobile :cool:, guadagnano popolarità e si fanno spazio nel segmento desktop.;)

cippico
24-07-2008, 18.50.07
anche io uso maxthon da anni...con soddisfazione(la versione 1.6.3...la 2 nonmi convince x niente)

eppule non essele cinese... :devil:

ciaooo a tutti

Thor
28-07-2008, 15.00.09
da quel che ho letto in giro, Sleipnir supporta il motore di rendering di FF e quello di IE, dunque non è solo un front-end per uno dei due.

shadowDK
28-07-2008, 15.15.45
Fenrir e Sleipnir sono nomi di due figure della Mitologia Nordica
il primo è un lupo, il secondo un drago

il logo della società è infatti una testa di lupo

Fenrir Inc. Global (http://www.fenrir-inc.com/)
Sleipnir era il cavallo di odino, un puledro a 8 zampe...non un drago!

shadowDK
28-07-2008, 15.22.50
Ho guardato un po' il sito di Fenrir (a me il nome incuriosisce, mi piace la mitologia nordica quindi sono attratto da questo prodotto) e la prima riga dice:
Sleipnir is designed to be a highly customizable browserIn giro per il sito non ho trovato (ma in 5 minuti scarsi magari mi è sfuggito) niente che dica che Sleipnir non è un browser ma solamente un front-end...dove hai trovato questa informazione?

Thor
28-07-2008, 16.18.53
uhm uhm..bisognerebbe installarlo su una macchina senza ie né ff per vedere se è un frontend o se integra i 2 motori di rendering..

Aquax
28-07-2008, 18.10.23
Che sia un semplice front-end, oppure che si basi sul motore di rendering di FF o IE, io nn lo considero un browser, proprio xchè non utilizza un nuovo motore di rendering tutto suo.
Quindi non vedo come potrà farsi largo attraverso quei mostri di IE, FF, OPERA, SAFARI.

cippico
28-07-2008, 18.27.41
scusate x O.T. :devil:

Sleipnir,Fennir...

avete presente aldo giovanni e giacomo in uno dei loro spettacoli quando fanno lo schetch della consegna delle tavole della legge?

Ptor,figlio di Kmer...ecc... ;)

quei nomi me lo fanno venire in mente...chissa' perche'...qualche assonanza forse... :inn:

ciaooo a tutti

shadowDK
29-07-2008, 09.31.00
Che sia un semplice front-end, oppure che si basi sul motore di rendering di FF o IE, io nn lo considero un browser, proprio xchè non utilizza un nuovo motore di rendering tutto suo.
Quindi non vedo come potrà farsi largo attraverso quei mostri di IE, FF, OPERA, SAFARI.
Ma non mi è molto chiaro questo discorso...ripeto, loro dicono che è un browser, io non ho trovato nulla in giro che li smentisca, perchè dovrebbe essere solo un front-end o dovrebbe limitarsi ad utilizzare gli engine Gecko o Trident? Da quello che leggo qui (http://en.wikipedia.org/wiki/Sleipnir_(web_browser)) (nella tabella riassuntiva) è vero che Sleipnir può utilizzare entrambi, ma sembra di capire che possieda anche un motore suo! O ho capito male?

@cippico: in quello sketch, aldo giovanni e giacomo prendevano in giro la mitologia nordica, proprio per i suoi nomi impronunciabili e per l'abitudine di elencare decine e decine (scherzo, al limite mi pare arrivino 4 o 5 generazioni indietro) di padri nella presentazione di ogni personaggio! Quindi per forza ci noti una certa assonanza ;) !

Aquax
29-07-2008, 13.25.14
Quello che ho visto io è che si basa su Trident e Gecko di sicuro. Di un motore SUO non ne ho visto nessuna traccia. Cmq non prenderei tutto esatto quello che si scrive su Wikipedia.

Poi, se avesse un motore tutto suo, xchè dovrebbe appoggiarsi sugli altri 2???? Non avrebbe senso.

Sia chiaro, non ce l'ho mica con loro io :) :) , mi stavo solo riferendo alla notizia, che riportava il fatto che vogliono diventare concorrenti di IE e FF, e ripeto che secondo me è IMPOSSIBILE, visto che ci sono già OPERA e SAFARI.
Ma posso venire smentito se basano Sleipnir su di un NUOVO motore di rendering che può competere con gli altri.

Non mi sembra di dire cose così strane ;) ;)

shadowDK
29-07-2008, 14.21.40
No, hai ragione...impostando il ragionamento così è vero quello che dici...browser ce ne sono già parecchi, non è facile imporsi in quel campo...io mi chiedevo perchè dite che non ha un motore suo, da quello che ho trovato io in rete pare un browser vero e proprio con, a questo punto direi in più, la possibilità due motori di rendering esterno (magari per chi li preferisce al suo ma vuole mantenere le opzioni e la configurabilità di Sleipnir)...però, ripero, notizie certe su come lavori questo nuovo browser non ne ho trovate...

Su wikipedia ti do ragione, non tutto quello che ci sta scritto è giusto al 100%, ma dà una buona panoramica su tanti argomenti! Nello specifico, per ora, è il sito dove ho trovato più informazioni su Sleipnir!