PDA

Visualizza versione completa : Video Editing - filtri

shadowDK
16-07-2008, 12.25.56
Ciao,
vorrei approfondire le mie conoscenze di video editing e ho una domanda da fare...usando i vari Virtual Dub, Virtual Dub Mod, NanDub, AviDemux e similia si ha la possibilità di usare diversi filtri (crop, resize, deinterlance, e molti altri)...
ora, per i più comuni non ci sono problemi, ma gli altri neanche so cosa sono...esiste per caso una guida introduttiva (ma anche approfondita) a questi filtri?
Mentre ci sono, vi chiedo anche se conoscete una guida agli effetti audio (per esempio quelli di audacity)...
Sto cercando qualcosa che mi spieghi cosa sono certi effetti, a cosa servono, come si usano, che effetti hanno sul file...insomma, che mi dia la possibilità di capire quanto è bene usare un effetto e quando non serve a niente...ho cercato un po', ma non essendo pratico di video editing non so bene come fare...inoltre, non avendo poi moltissimo tempo, non posso imparare per via empirica, provando e riprovando le cose (chi ha usato questi programmi ha presente la marea di effetti e relative configurazioni, per imparare a usarli tramite prove, senza guide, ci vuole un sacco di tempo)!
Ringrazio già ora tutti quanti!
Ciao!

RNicoletto
16-07-2008, 16.44.34
Per Avisynth nel wiki ufficiale (http://avisynth.org/mediawiki/Main_Page) trovi moltissime informazioni sia sui filtri interni che su quelli esterni. Direi di partire da li. ;)

Per il discorso effetti audio non ti so aiutare. :o

shadowDK
17-07-2008, 09.10.03
Grazie...non spiega molto, ma almeno presenta una lista dei filtri...così posso cercare informazioni più specifiche! Grazie ancora, un buon inizio!