PDA

Visualizza versione completa : [Vista] Clonare partizione

Rosy®
13-07-2008, 02.36.38
Vorrei tenere sullo stesso hd due partizioni con Vista, entrambe avviabili.
Posso con qualche programma tipo Acronis Disk Director o altro fare semplicemente una copia della partizione con il sistema già installato ed in qualche modo ottenere un dual boot ? (con win2000 + p.magic era facile e veloce)

In alternativa forse è possibile fare un backup di tutta la partizione e il ripristino su un'altra vuota ?

E' più comodo il primo sistema ma se non fosse possibile...

Vorrei tenere una delle due partizioni come base di partenza pulita e vorrei evitare di installare tutto una seconda volta.

Grazie anche solo per aver letto :)

real7
13-07-2008, 09.20.42
Vorrei tenere sullo stesso hd due partizioni con Vista, entrambe avviabili.
Posso con qualche programma tipo Acronis Disk Director o altro fare semplicemente una copia della partizione con il sistema già installato ed in qualche modo ottenere un dual boot ? (con win2000 + p.magic era facile e veloce)

In alternativa forse è possibile fare un backup di tutta la partizione e il ripristino su un'altra vuota ?

E' più comodo il primo sistema ma se non fosse possibile...

Vorrei tenere una delle due partizioni come base di partenza pulita e vorrei evitare di installare tutto una seconda volta.

Grazie anche solo per aver letto :)
è possibile con Acronis TrueImage

Rosy®
13-07-2008, 09.49.03
è possibile con Acronis TrueImage

Ti ringrazio.
Ma non ho capito se è possibile anche il primo sistema cioè fare una semplice copia oppure il backup e ripristino ? :)

AMIGA
13-07-2008, 10.09.26
Ti ringrazio.
Ma non ho capito se è possibile anche il primo sistema cioè fare una semplice copia oppure il backup e ripristino ? :)

Si,credo che si possa fare,fai l'immagine della prima partizione,applicandola su una seconda,come facevi per Win 2000 ed XP.
L'unica differenza era che prima bisognava modificare il boo.ini,adesso visto che il boot risiede nel'MBR (master boot record,sito nei primi 512 byte dellHD) devi ricrearlo con EasyBCD.
Mentre se hai il DVD di Vista,quando installerai il secondo sistema,il Boot loader aggiornato sarà creato automaticamente da Vista.

Rosy®
13-07-2008, 10.43.16
Si,credo che si possa fare,fai l'immagine della prima partizione,applicandola su una seconda,come facevi per Win 2000 ed XP.
L'unica differenza era che prima bisognava modificare il boo.ini,adesso visto che il boot risiede nel'MBR (master boot record,sito nei primi 512 byte dellHD) devi ricrearlo con EasyBCD.
Mentre se hai il DVD di Vista,quando installerai il secondo sistema,il Boot loader aggiornato sarà creato automaticamente da Vista.

Bene, grazie! Proverò e vi farò sapere.

real7
13-07-2008, 12.39.48
Bene, grazie! Proverò e vi farò sapere.
cmq.io preferisco salvare l'immagine pulita del s.o. su un disco esterno, da ripristinare in caso di problemi

Rosy®
13-07-2008, 17.20.33
cmq.io preferisco salvare l'immagine pulita del s.o. su un disco esterno, da ripristinare in caso di problemi

Si, quella ce l'ho in ogni caso se dovesse saltare l'hd.

Trovo comoda questa opzione di due sistemi avviabili perchè così tengo anche aggiornato il sistema di riserva con i vari update e upgrade (dopo averli provati) ed i programmi a me indispensabili. In caso di blocco del sistema principale devo solo riavviare e passare all'altro per poter andare avanti con le mie cose visto che tutti i dati sono su un'altra partizione.
Poi appena ho un attimo di tempo risistemo il principale :-)

Questo perchè, grazie alla legge di Murphy, il sistema si impalla sempre nel momento peggiore quando non ho tempo! :-)