PDA

Visualizza versione completa : strane cose...

daysleeper15
22-06-2001, 20.03.53
ciao ragazzi, due domandine da leccarsi i baffi....... (sembra un tema dell'esame di maturità):
1- in una partizione di uno di due HD da 20GB l'uno, denominata E di dimensioni 13,7GB (14.766.350.336) la cartella proprietà segnala uno spazio occupato di 5,63GB; al suo interno si trovano: 1 cartella denominata "programmi" che nelle proprietà dice di avere dimensione 1,97GB, 1 file image.bak di 32KB ed 1 file image.dat di 40KB (l'opzione visualizza tutti i file di sistema è attivata). Risponda il candidato da cosa sono occupati i restanti 3,65GB................
2- nelle proprietà del PC alla voce "prestazioni" vengono visualizzati i seguenti messaggi:
- "file system" = alcune unità utilizzano la modalità compatibile
- "memoria virtuale" = modalità compatibile MS-DOS
- "messaggi" = il paging in modalità compatibile riduce le prestazioni; le unità C,D,E,F,G (tutte) utilizzano il file system in modalità compatibile MS-DOS.
Chiarisca il candidato di quale natura sono i problemi segnalati o se percaso non lo siano considerando un sistema operativo Win ME, 384MB RAM, memoria virtuale impostata manualmente sui seguenti valori: 300min - 2817max.
Avete tutto il tempo che volete e potete fare domande (non è come a scuola....)
ciao ciao

Manlio
22-06-2001, 22.23.43
Basta con la maturità!!! quei ba*****i stamattina non hanno scelto le domande della terza prova di lunedì...
non so che dirti... ma dovevo sfogarmi per la traccia... studierò prof. studierò... posso venire la prossima volta?
:(

DadoKantz
23-06-2001, 11.16.33
Su che partizione è impostata la memoria virtuale??

daysleeper15
23-06-2001, 14.19.10
direi senz'altro su C ed è anche ottimizzata (ma sarà poi così?) con Norton Speed Disk.
non è che ne sia proprio certo al cento % però se così si vede nella finestra della memoria virtuale nelle proprietà del sistema penso che debba essere così.
poi? qualc'un altro? forza che aspetto consigli! ciao a tutti.

ACuteGio
23-06-2001, 17.37.12
1) sei anche sicuro che la casella "Nascondi file protetti di sistema" sia disattivata

2) prova ad aggiornare i driver del chipset.

The Master
23-06-2001, 17.56.58
Possono anche essere i file del cestino.

Festona
23-06-2001, 18.14.15
Era capitato anche a me, sulla seconda situazione

devi vedere come e' formattato D in FAT o FAT32 nel primo caso ti da' quel messaggio.
Ciao.

mErLoZZo
23-06-2001, 23.52.02
sicuro che tutto ciò non derivi dalla spazio logico occupato, e da quello fisico? se hai milioni di file da 1k, anche con fat 32...

daysleeper15
24-06-2001, 11.34.57
[quote]sei anche sicuro che la casella "Nascondi file protetti di sistema" sia disattivata [quote]
sì ne ero sicuro... ricontrollando però, visto che anche così non ne cavavo un ragno dal buco, ho controllato le proprietà del cestino e oppss!! dimensione 3,64GB!!! 1503file 1 cartella... chiedo umilmente scusa, sono il solito addormentato! mi ha ingannato l'icona del cestino sul desktop che aveva l'immagine di quando è vuoto... evidentemente l'icona pieno/vuoto si riferisce solo al cestino dell'unità principale (credo) e non visualizza la presenza di file eliminati da altre unità. E' così?

[quote]devi vedere come e' formattato D in FAT o FAT32 nel primo caso ti da' quel messaggio[quote]
ma devo controllare solo D? la modalità compatibile MS-DOS è presente su tutte le unità! mi puoi spiegare meglio? grazie e ciao a tutti.

Festona
24-06-2001, 15.26.35
Scusa, mi sono confuso con il mio pc che ha lo swap file nel secondo hard disk.

Nel mio caso si trattava solo di D: dove c'è lo swap.
Nel tuo il messaggio si tratta di tutte le partizioni.

Prova a controllare con il programma con cui hai partizionato (io uso Partition Magic 6.0) quale file system usano le varie partizioni, sembra strano ma io, allora, lo trovai in semplice FAT e la cambiai.

Se non è così non so proprio risponderti...
alla prossima Ciao

The Master
25-06-2001, 18.41.07
Originally posted by daysleeper15
[quote] ... ho controllato le proprietà del cestino e oppss!! dimensione 3,64GB!!! 1503file 1 cartella ...
C'ho azzeccato.

daysleeper15
25-06-2001, 19.12.27
Prova a controllare con il programma con cui hai partizionato (io uso Partition Magic 6.0) quale file system usano le varie partizioni...

ciao Festona, intanto grazie per l'interessamento :)
io ho partizionato da DOS con FDISK in quanto avevo formattato tutto il sistema e direi che avevo dato l'ok sulla gestione di dischi di grandi dimensioni (FAT32 è così? almeno credo di aver capito questo durante l'uso di FDISK)
ora ho controllato semplicemente da risorse proprietà dei vari dischi e per tutti mi indica File System: FAT32 esclusa la partizione F che è una piccola partizione da 500MB dove ho posizionato i file temporanei di internet.
posso controllare altro? o questa proprietà di F è già il problema (se sì perchè me li indica tutti con modalità compatibile MS-DOS)
e poi questa indicazione è veramente un problema? il mio nuovo PC è in uso da poche settimane e non ho ancora avuto sensazione di particolari problemi.
a presto.

Festona
26-06-2001, 11.57.19
Sta diventando un problema Hardware

Ho letto vari thread in giro e sembra che il problema
risieda nel collegamento hard disk e controller ATA 100
e lo avevano proprio quelli che avevano o comprato un pc nuovo o cambiato di recente la scheda madre e/o hd

non ti so aiutare nello specifico, ma intanto controlla se è così

saluti

daysleeper15
28-06-2001, 18.49.18
spero di non rubare troppo tempo...
c'è modo di approfondire la verifica? intendo da qualche parte sotto Windows con qualche eventuale utilità di sistema?
i thread a cui accenni sono qui sul forum di wintricks e se sì pensi che mi possano dare spunti per controllare?
proverò a leggermi qualcosa intanto... se hai/avete altri consigli ringrazio in anticipo. ciao a tutti.