PDA

Visualizza versione completa : HELP!!! Archiviazione documenti word e acrobat

mussolo
10-07-2008, 10.47.37
Cari amici, mi appello a voi per risolvere un problema che rallenta notevolmente il mio lavoro.
Sono ricercatore universitario, e oramai ho sul mio pc centinaia di documenti doc e pdf relativi alle mie ricerche. Vorrei avere un modo rapido di poter accedere a questi documenti tramite delle etichette, con un modo semplice tipo quello di Gmail.
Mi spiego: poniamo che io sia in possesso di un documento X il cui tema principale è Giuseppe Mazzini, ma che contiene informazioni interessanti anche sui movimenti rivoluzionari ottocenteschi.
Io vorrei al documento X poter mettere le etichette ad esempio "storia d'Italia", "Mazzini", "movimenti rivoluzionari", di modo da poter, al momento opportuno, avere una lista di tutti i documenti che corrispondono alla tale etichetta, ad esempio "Mazzini".
La necessità è dovuta al fatto che l'attuale metodo che utilizzo, ossia una semplice suddivisione dei documenti per cartelle, è inadatta al mio lavoro. Per riprendere l'esempio di prima, io oggi metterei l'articolo X nella cartella "Mazzini".
Domani, trovandomi a scrivere un articolo sui movimenti rivoluzionari, andrei a prendere tutti i documenti che si trovano nella cartella "movimenti rivoluzionari", tralasciando così tutti quegli articoli che si trovano in altre cartelle e ma che contenevano informazioni utili per il mio articolo.
Ci deve essere una soluzione semplice e veloce,e se me la date mi cambiate il modo di lavorare! Grazie.

miciomao
21-07-2008, 13.23.56
secondo me la soluzione meno dolorosa è inserire i tuoi tag di ricerca nella casella titolo del riepilogo proprietà file e poi ricercarli, tramite funzione cerca, inserendo i valori nella casella testo contenuto.

Quindi, prendi il tuo file click dx->proprietà
vai alla linguetta riepilogo
inserisci nel titolo quanti tag vuoi separati da virgola
premi ok quando hai terminato

ora puntati sulla cartella che contiene tutti i tuoi file
premi F3 e nella casella Testo contenuto inserisci i valori da ricercare

Ciao
Alex

grace
22-07-2008, 16.48.35
grande miciomao esemplare ideona.....

calliope54
22-07-2008, 21.27.02
Mi si sono cancellati improvvisamente tutti i files nella cartella documenti, non riesco a trovarli in nessuna cartella o sottocartella, tantomeno nel cestino. Come puo' essere successo? Posso recuperarli in qualche modo?

RNicoletto
23-07-2008, 11.44.53
Mi si sono cancellati improvvisamente tutti i files nella cartella documenti, non riesco a trovarli in nessuna cartella o sottocartella, tantomeno nel cestino. Come puo' essere successo? Posso recuperarli in qualche modo?:eek:

Ma... hai fatto qualcosa di particolare sul PC? Hai installato qualche aggiornamento? Hai avuto qualche problema hardware? Hai cambiato la profilatura utenza che usi?

A proposito: che Sistema Operativo usi??

RNicoletto
23-07-2008, 11.54.53
x mussolo

Con Vista hai la possibilità di taggare alcuni file ==> http://lifehacker.com/software/vista/geek-to-live--tag-files-and-save-searches-in-windows-vista-232891.php

Tuttavia, io ho risolto da un pezzo questo tipo di problemi utilizzando un software di desktop search. Io utilizzo Copernic (http://news.wintricks.it/software/sistema-operativo/24456/copernic-desktop-search-2.3.0/) ma anche Google (http://news.wintricks.it/software/office-produttivita/23581/google-desktop-5.7/) può andar bene. Con questi applicativi può ricercare tra i tuoi documenti in base al contenuto del file anziché in base al nome. Utilizzando come keyword "Mazzini" ti verranno proposti, con tanto di anteprima, tutti i documenti che contengono al proprio interno quella parola. :cool:

Il mio consiglio: prova! ;)