PDA

Visualizza versione completa : Caro-iPhone: petizione contro i gestori

Sbavi
04-07-2008, 12.45.15
http://img391.imageshack.us/img391/6828/immaginezt7.png

La posa degli iPhone negli scaffali italiani è ormai alle porte; tra una settimana Tim e Vodafone daranno il via alla vendita del gadget hi-tech più ambito degli ultimi anni.

Purtroppo per noi italiani, l'acquisto è lungi dall'essere alla portata delle tasche medie, visto che si parla di canoni mensili nell'ordine del centinaio di euro, che "castrano" la funzione forse più desiderata dell'iPhone, ossia quella della navigazione web, limitata all'ormai consueto volume di traffico predefinito.

Questo "viziaccio" sembra oramai essere una esclusiva tutta italiana, visto che, ad esempio, i nostri colleghi geek inglesi (http://www.o2.co.uk/iphone/paymonthly) potranno godere dell'iPhone pagando canoni inferiori e sopratutto usufruendo di servizi illimitati.

Su questo fronte è stata attivata una petizione, iPhone AFFOSSATO, che esprime l'indignazione dei sottoscriventi verso la politica dei gestori telefonici italiani, colpevoli di offrire delle tariffe non in linea con l'attuale crisi che sta riducendo di giorno in giorno il potere di acquisto delle famiglie italiane.

La petizione on-line (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=26019)

Popi
04-07-2008, 13.02.40
La funzione di un telefonino, indiscusso re delle rotture di scatole e principale artefice delle spese, dovrebbe esclusivamente essere quella di TELEFONARE. A che servono quindi le mille e mille funzioni dei cellulari odierni (telecamera, fotocamera, lettore MP3, asciugacapelli, idromassaggio, otto volante, levigatrice, trapano a colonna, rincalzatrice ferroviaria, depilatore e tante altre inutilità)?
Sarò io a essere troppo retrogrado, ma spesso mi soffermo a rimirare le care e vecchie cabine SIP/Telecom, dalle quali si facevano lunghe telefonate, e rimpiango quando i cellulari o non esistevano oppure erano esclusivo appannaggio di qualche gadano pieno di soldi. Almeno a quei tempi si viveva tranquilli, si poteva andare al cinema senza che il telefonino di qualche cafone iniziava a squillare nel bel mezzo del film, oppure in qualsiasi altro punto dove qualcuno ambisce ad un po' di tranquillità, senza che il trillo di decine di cellulari sia causa di fastidio.
Secondo me bisognerebbe riconsiderare quello che ci serve veramente nella vita di tutti i giorni, e non farsi lavare il cervello da multinazionali che hanno il solo scopo di spillarci soldi, rifilandoci oggetti che non ci servono ma che vengono propinati come assolutamente indispensabili.

gsmet
04-07-2008, 13.15.39
La funzione di un telefonino, indiscusso re delle rotture di scatole e principale artefice delle spese, dovrebbe esclusivamente essere quella di TELEFONARE. A che servono quindi le mille e mille funzioni dei cellulari odierni (telecamera, fotocamera, lettore MP3, asciugacapelli, idromassaggio, otto volante, levigatrice, trapano a colonna, rincalzatrice ferroviaria, depilatore e tante altre inutilità)?
Sarò io a essere troppo retrogrado, ma spesso mi soffermo a rimirare le care e vecchie cabine SIP/Telecom, dalle quali si facevano lunghe telefonate, e rimpiango quando i cellulari o non esistevano oppure erano esclusivo appannaggio di qualche gadano pieno di soldi. Almeno a quei tempi si viveva tranquilli, si poteva andare al cinema senza che il telefonino di qualche cafone iniziava a squillare nel bel mezzo del film, oppure in qualsiasi altro punto dove qualcuno ambisce ad un po' di tranquillità, senza che il trillo di decine di cellulari sia causa di fastidio.
Secondo me bisognerebbe riconsiderare quello che ci serve veramente nella vita di tutti i giorni, e non farsi lavare il cervello da multinazionali che hanno il solo scopo di spillarci soldi, rifilandoci oggetti che non ci servono ma che vengono propinati come assolutamente indispensabili.

Qui non stiamo parlando di dispositivi Symbian, Windows Mobile o Black Barry.

Stiamo parlando di iPhone, una specie di nokia 3310 con la grafica pompata... tutto li.

(queste due frasi chiariscono il concetto che questo melaphonino neppure nella versione 3G fa tutto quello che può fare un dispositivo WM o il mitico n95 e fratellanza varia, cioè il suo valore è esattamente 200 e 300 euro... non 600).

In qualsiasi caso: non si sta parlando di telefoni in genere, bensi di SMARTPhones o PDAPhones cioè prodotti ben diversi dal normale telefono e/o cellulare.

Giusto per chiarire l'altro ieri ho installato un SIP Phone nel mio Windows Mobile e ho avviato JackSMS: ora spedisco sms a 1,5cent (al posto di 15) e telefono a tutti i fissi italiani gratis. Altro che la vecchia cabina SIP/telecom e sopratutto... altro che i(schi)phone.

Gergio
04-07-2008, 14.12.39
All'inizio la pensavo anche io cosi', poi ne ho regalato uno a mio fratello, che sapevo l'avrebbe apprezzato. Vedendoglielo usare mi sono ricreduto. Ok, dal punto di vista delle funzionalita' posso trovare prodotti migliori tra la concorrenza, ma e' veramente un bell'oggetto e quello che fa, lo fa bene.

ktxgio
04-07-2008, 15.00.43
faccio solo una domanda: quanto costa l'i-phone in america e quanto in italia (considerate anche il rapporto euro/dollaro)?

STDK
04-07-2008, 15.05.03
Fino a che ci saranno dei "coglioni" che ci cascano...

marck
04-07-2008, 15.31.21
Fino a che ci saranno dei "coglioni" che ci cascano...

Approvo in pieno.. IMHO una petizione è inutile... la miglior petizione è NON comprarlo. Lasciateglielo sugli scaffali e vedrete come caleranno i prezzi!!!! :devil:

rebe
04-07-2008, 15.45.18
infatti.. nessuno è obbligato a comprarlo..
e se proprio lo vuole, comprandolo sbloccato dall'america si risparmia abbastanza, oppure aspetterà che cali.

tutte queste petizioni non servono a niente, i gestori faranno quello che pare a loro finchè trovano dei pesci che abboccano, e detto tra noi, fanno bene.. è la legge del mercato! + domanda + $.. - domanda.. i prezzi scendono

una domanda per gsmet: jacksms funziona con una connessione internet. che piano tariffario usi e che gestore? lo vorrei mettere anche io sul mio qtek e dalla via approffittarne per avere internet mobile

RNicoletto
04-07-2008, 15.53.31
Approvo in pieno.. IMHO una petizione è inutile... la miglior petizione è NON comprarlo. Lasciateglielo sugli scaffali e vedrete come caleranno i prezzi!!!! :devil:Quoto! (Y)

Se gli ISP italiani si permettono certi prezzi e certe strategie, la colpa è in primis di noi consumatori che spendiamo cifre spropositate per l'acquisto e l'uso (meglio dire l'abuso) del telefonino. :grrr:

Aggiungiamoci poi l'inutilità dell'Antitrust che, anche in questo caso, se ne sta li bel bello a guardare TIM e Vodafone fare cartello su prezzi e tariffe per l'iPhone. :inkaz:

Kurtferro
04-07-2008, 17.16.59
Qualcuno non può farne a meno (peggio per lui)? non compratelo e vedrete che le cose cambieranno

Gigi75
04-07-2008, 17.23.47
L'avrei comprato con immenso piacere..anzi lo stavo proprio aspettando prima di cambiare il mio attuale cell.

Ma a sti prezzi..se lo possono tenere per un bel po'!

Doomboy
04-07-2008, 17.32.09
Quoto! (Y)

Se gli ISP italiani si permettono certi prezzi e certe strategie, la colpa è in primis di noi consumatori che spendiamo cifre spropositate per l'acquisto e l'uso (meglio dire l'abuso) del telefonino. :grrr:

Aggiungiamoci poi l'inutilità dell'Antitrust che, anche in questo caso, se ne sta li bel bello a guardare TIM e Vodafone fare cartello su prezzi e tariffe per l'iPhone. :inkaz:

Questo è un discorso sacrosanto!

Doomboy
04-07-2008, 17.35.47
Qui non stiamo parlando di dispositivi Symbian, Windows Mobile o Black Barry.

Stiamo parlando di iPhone, una specie di nokia 3310 con la grafica pompata... tutto li.

Questo è decisamente opinabile. Iphone non è l'uovo di colombo, ma è comunque un oggetto multimediale di alto livello, il cui valore è decisamente sopra la media. Può non piacere, ma sminuirlo così non è decisamente costruttivo perché fornisce una visione non proprio oggettiva.

maxspark
04-07-2008, 17.49.47
Questo è decisamente opinabile. Iphone non è l'uovo di colombo, ma è comunque un oggetto multimediale di alto livello, il cui valore è decisamente sopra la media. Può non piacere, ma sminuirlo così non è decisamente costruttivo perché fornisce una visione non proprio oggettiva.

...magari è stato un pò eccentrico nel paragone, ma ha anche aggiunto che vale 300€...magari se ci si accosta con simpatia al prodotto si può arrivare a pensare che valga 400€, ma 600€ mi sembrano decisamente troppi.

Cristian75
04-07-2008, 19.02.33
Scusate ma il mitico nokia n95 da 8 gb quanto costa ?

Davide71
04-07-2008, 19.07.07
Poi c'e' sempre il discorso dollaro <> Euro, insomma dovremmo risparmiarci col cambio, invece ci risparmiano Tim e vodafone per buttarcelo nel sedere a Noi; bella etica professionale.

byezzz

Robbi
04-07-2008, 19.09.15
Scusate ma il mitico nokia n95 da 8 gb quanto costa ?

da 370 € in su il modello da 8GB il "vecchio" n 95 anche meno, cerca su trovaprezzi
;)

skizzo
04-07-2008, 19.51.18
Trovo anch'io inutile la petizione.
Il mercato è il mercato. Se nessuno si fila 'sto iPhone abbasseranno prezzi e condizioni. Di sicuro una cosa del genere non me la aspettavo...ma parlando di Tim e Vodafone, in effetti...

Quanto a tutto il resto...magari paragonare l'iPhone al 3310 mi sembra un attimino esagerato, d'altra parte...con entrambi si effettuano chiamate e si inviano sms. Mi sfugge però perchè di telefoni a più di 500 euro ce ne sono un sacco :mm:

Peraltro...non vedo fiumi di discussioni su quanto è ingiusto che l'HTC Diamond costi 549 euro...come mai? :rolleyes:

Ad ogni modo, mi tengo stretto il mio iPhone 2G...anche se ero curioso di vedere cosa succedeva con il 3g e il firmware 2.0 (a me piace avere le cose "in ordine" e un cellulare sbloccato mi turba...anche se non così tanto, in fondo... :D ).

skizzo
04-07-2008, 20.01.47
...magari è stato un pò eccentrico nel paragone, ma ha anche aggiunto che vale 300€...magari se ci si accosta con simpatia al prodotto si può arrivare a pensare che valga 400€, ma 600€ mi sembrano decisamente troppi.

gsmet è sempre "eccentrico" quando parla di Apple ;)
Comunque io continuo a dire che è una questione di profilo d'uso che si ha del telefono. Non spenderei mai 300 euro per un N95. Inoltre "l'esperienza d'uso" è valutabile soggettivamente in modo molto diverso. C'è chi si fa 3 ore su un regionale in agosto e chi preferisce spendere di più per prendere un EuroStar...eppure fanno lo stesso tragitto e spesso ci mettono (quasi) lo stesso tempo.

Nei vari siti di tecnologia le critiche si sprecano. Dopo 3 mesi (quasi 4) di utilizzo moderatamente intenso so quali sono i limiti dell'iPhone (2G) e quali sono i punti di forza. Mi spiace solo che - a causa di tim e vodafone - non venderà moltissimo...perchè secondo me le basi del firmware 2.0 con l'App Store sarebbero ottime.

Spiderman75
04-07-2008, 20.57.10

col telefonino, oltre a telefonare, faccio foto, lo utilizzo come navigatore satellitare, guardo film, ascolto mp3.... non tutti hanno le stesse esigenze....

Sarò io a essere troppo retrogrado, ma spesso mi soffermo a rimirare le care e vecchie cabine SIP/Telecom, dalle quali si facevano lunghe telefonate, e rimpiango quando i cellulari o non esistevano oppure erano esclusivo appannaggio di qualche gadano pieno di soldi.

Mah! telefonare maneggiando cornette unte e bisunte, facendo magari la fila dovendo ascoltare interminabili telefonate altrui.... io non le rimpiango!
Al massimo si può rimpiangere un'epoca (gli anni 80) perchè eravamo tutti più giovani....

Almeno a quei tempi si viveva tranquilli, si poteva andare al cinema senza che il telefonino di qualche cafone iniziava a squillare nel bel mezzo del film, oppure in qualsiasi altro punto dove qualcuno ambisce ad un po' di tranquillità, senza che il trillo di decine di cellulari sia causa di fastidio.

Su questo ti dò ragione, ma in questo caso non è colpa del telefonino ma della cafonaggine di molta gente.

Oggi si trovano telefonini che "servono solo per telefonare" e costano 30 euro. Cosa desideri di più? E' un problema per te che altre persone intendano utilizzare funzioni più avanzate e pagare un cellulare 500 euro?
ciao :)

sp3ctrum
05-07-2008, 00.11.51
In america mi pare che costi tra i 299 e 399 dollari...

cippico
05-07-2008, 00.33.09
forse l'esempio non si accosta...ma ricordate le pompate x il telefono satellitare?

...chi ne sente ancora parlare...ma sopratutto...chi ne ha mai visto uno?

ciaoo a tutti

Skynet08
05-07-2008, 09.59.18
C'avete da fare voi che l'avete comprato!

maxspark
05-07-2008, 10.59.33
E' un problema per te che altre persone intendano utilizzare funzioni più avanzate e pagare un cellulare 500 euro?

...continuo a pensare che 500€ siano troppe per quelle funzioni...

...guardi i film sul telefonino!?!? A me rompe guardali sul lettore da 10 pollici... :fool:

Aquax
05-07-2008, 13.50.27
Le funzioni forse sono troppe, è vero. Ma c'è anche chi sostiene che invece sono poche. Si, xchè ad esempio la fotocamera è da "soli" 2MP, e non si può registrare i video, manca la radio, ecc...

Allora, come cellulare, che serve per TELEFONARE e mandare gli SMS, va benissimo.
Le funzioni in + sono davvero ottime.
Con questo non voglio dire che sia il miglior cellulare della storia.

Ma se voi siete in giro, e vi perdete (anche se succede 1volta sola), avete un GPS integrato. Volete guardarvi un video su YouTube, ok. Volete sentire la musica qualche volta? Ok. Volete navigare su internet, ok.
Insomma, senza portarvi dietro un tomtom, un ipod, o altro, avete tutto assieme.
Considerate poi che lo comandate tutto tramite TouchScreen, e chi lo ha PROVATO VERAMENTE sa bene che davvero eccezionale.

Secondo me xò hanno sbagliato la vendita.
Doveva essere SOLO la Apple a vendere l'iPhone, come avviene proprio per tutti i suoi prodotti. Senza mettere in mezzo gli operatori che ci marciano sopra alla grande.

Io sono sincero, se la Apple me lo vendeva in un AppleStore, a 500-600 euro lo compravo subito. Ovviamente sbloccato e senza nessun contratto. Proprio come se fosse un iPod.
Ma dare 300-400 euro a Tim o Vodafone, per avere un contratto, o altro, NO, MAI.

Cmq non firmerò la petizione, mi limiterò a NON COMPRARLO, e spero proprio che lo comprino in pochi.
Ma so già che l'11 di Luglio al telegiornale si sentirà la notizia "Boom di vendite per iPhone..." :grrr: :grrr:

SMH17
05-07-2008, 14.23.44
Ma se voi siete in giro, e vi perdete (anche se succede 1volta sola), avete un GPS integrato. Volete guardarvi un video su YouTube, ok. Volete sentire la musica qualche volta? Ok. Volete navigare su internet, ok.
Insomma, senza portarvi dietro un tomtom, un ipod, o altro, avete tutto assieme.

Già ha un buon numero di funzioni ma sono pur sempre funzioni che le altre marche di telefoni hanno incluso da tempo nei loro smartphone a prezzi sensibilmente inferiori, specie se teniamo conto che non è neanche HSDPA(difetto non da poco per chi usa internet in mobilità) ne ha tecnologia DVB-H.

Non capisco sta roba della petizione se il prezzo non è gradito semplicemente non si compra.

PS
Per i video di YouTube ora non c'è problema perchè google ha reso disponibile il portale in versione mobile con gli stessi contenuti in 3gp così qualsiasi telefono con streaming video 3g può visualizzarli(si viene ridirezionati in automatico non apena si accede a YouTube dal cell).

dipro
06-07-2008, 17.29.58
Con l'Iphone TIM e VODAFONE FARANNO AFFARI D'ORO

skizzo
06-07-2008, 18.31.52
Già ha un buon numero di funzioni ma sono pur sempre funzioni che le altre marche di telefoni hanno incluso da tempo nei loro smartphone a prezzi sensibilmente inferiori, specie se teniamo conto che non è neanche HSDPA(difetto non da poco per chi usa internet in mobilità) ne ha tecnologia DVB-H.

http://iphone.vodafone.it/schedatecnica.html

A me sembra che sia HSDPA :rolleyes:
Quanto al DVB-H...quali sono i telefoni a prezzi sensibilmente inferiori con DVB-H e un display su cui guardarli (perchè 2,2" a 320x240 NON sono display per guardarsi la tv :rolleyes: )?

Vogliamo discutere della petizione: ASSURDA, INUTILE, e INFANTILE. Sono d'accordo. Il prodotto non incontra la tua personale domanda/offerta...non lo compri e basta (io infatti non lo comprerò...non a queste condizioni).

Se vogliamo aprire la solita trita e ritrita discussione Apple contro resto del mondo (abbastanza facile in questo forum in cui gli utenti Apple sono 4 in tutto)...almeno si portino degli esempi, concreti e disponibili...perchè Android (per fare un esempio) al momento è solo una POTENZIALE soluzione.

shadowDK
07-07-2008, 09.04.59
Io aspetterei qualche mese a valutare...visto il successo avuto dall'i-phone in america, mi pare di aver sentito che anche le altre aziende (nokia, samsung, ecc) vogliano produrre la loro "versione" alla i-phone...per ora l'i-phone è un prodotto unico sul mercato, paragoni con l'n95 o che so io non sono realistici!
Riguardo la petizione, quoto un po' tutti, è del tutto inutile!

Alhazred
07-07-2008, 11.46.33
Samsung ha già pronta la sua risposta, l'Omnia i900.

shadowDK
07-07-2008, 11.48.20
Samsung ha già pronta la sua risposta, l'Omnia i900.
Appunto...addirittura siamo già più avanti di quello che immaginavo... :x:

Strano però...su google trovo informazioni, sul sito samsung no! cerco Omnia i900 (o solo i900) e non trova risultati...

Alhazred
07-07-2008, 11.59.03
Credo che sul sito si possano trovare solo i prodotti già sul mercato, l'i900 se non ricordo male è atteso per l'ultimo trimestre dell'anno.

skizzo
07-07-2008, 16.48.54
Bello è bello.
E quanto costerà?

SMH17
07-07-2008, 17.31.33
http://iphone.vodafone.it/schedatecnica.html

A me sembra che sia HSDPA :rolleyes:
Quanto al DVB-H...quali sono i telefoni a prezzi sensibilmente inferiori con DVB-H e un display su cui guardarli (perchè 2,2" a 320x240 NON sono display per guardarsi la tv :rolleyes: )?

Vogliamo discutere della petizione: ASSURDA, INUTILE, e INFANTILE. Sono d'accordo. Il prodotto non incontra la tua personale domanda/offerta...non lo compri e basta (io infatti non lo comprerò...non a queste condizioni).

Se vogliamo aprire la solita trita e ritrita discussione Apple contro resto del mondo (abbastanza facile in questo forum in cui gli utenti Apple sono 4 in tutto)...almeno si portino degli esempi, concreti e disponibili...perchè Android (per fare un esempio) al momento è solo una POTENZIALE soluzione.

In tutte le schede tecniche che avevo visto finora c'era scritto che non era HSDPA bho??(dalla scheda tecnica che hai linkato non supporta streaming e java possibile?:mm: )
comunque sia non ho mica attaccato apple ho semplicemente detto che per il prezzo che ha doveva offrire di più(l'F510 è DVB-H a 99€ (con la tre) legge anche i film in divx 720x480...).
La TV è scomoda da guardarsi su un display a 320...bhe certo non è come guardarla a casa su un 32" però che vuol dire è pur sempre una tecnologia utile quando si è in viaggio e che un cellulare votato al mobile entartaiment new-age dovrebbe avere...
Se non sbaglio anche tu hai detto che non lo compreresti a queste condizioni...quindi dov'è la polemica?? :mm:

skizzo
07-07-2008, 17.40.33
Non c'è polemica, solo non vedo tutti questi dispositivi a un prezzo "sensibilmente inferiore" con un display 3,5", un'interfaccia con un'usabilità incredibilmente buona, un player veramente usabile, un client e.mail che si rispetti, e un browser (unito al display) che permetta una navigazione internet che non faccia venire la nausea dopo 5 minuti...

L'Omnia i900 senza contratti nè vincoli costerà meno di 499 euro? Io ne dubito...magari anche si...ma magari deve anche dimostrare che l'usabilità del dispositivo è all'altezza della dotazione hardware, perchè per ora l'iPhone l'ha dimostrato...questo Omnia NO.

L'F510 non lo conosco...mo' vado a vedermelo...

skizzo
07-07-2008, 18.12.15
Sono andato a vedermi questo F510.
Prezzo sbloccato se non sbaglio 549 euro...tanto per cominciare.

Sono telefoni diversi, da una parte guadagni un DVB-H (che - per inciso - non so chi e quanto lo userà e come impatterà sulla batteria), dall'altra perdi un display touchscreen 3,5" (ma 2,4" è già sopra la media) un GPS e un terminale votato alla connettività.
Insomma...vogliamo davvero confrontarli? :rolleyes:

Con questo NON VOGLIO DIRE che l'iPhone è meglio/peggio. Dico solo che sono telefoni diversi per esigenze diverse. Fine. Telefoni "simili" all'iPhone per caratteristiche e "destinazione d'uso" continuo a non vederne...

SMH17
08-07-2008, 00.23.08
Sono andato a vedermi questo F510.
Prezzo sbloccato se non sbaglio 549 euro...tanto per cominciare.

Sono telefoni diversi, da una parte guadagni un DVB-H (che - per inciso - non so chi e quanto lo userà e come impatterà sulla batteria), dall'altra perdi un display touchscreen 3,5" (ma 2,4" è già sopra la media) un GPS e un terminale votato alla connettività.
Insomma...vogliamo davvero confrontarli? :rolleyes:

Con questo NON VOGLIO DIRE che l'iPhone è meglio/peggio. Dico solo che sono telefoni diversi per esigenze diverse. Fine. Telefoni "simili" all'iPhone per caratteristiche e "destinazione d'uso" continuo a non vederne...
non fraintendermi l'iphone nel complesso è sicuramente migliore ma il problema e il rapporto qualità/prezzo che è basso visto che alla fin fine si ha tante funzioni (e una memoria tale da mettere in ridicolo alcuni portatili ultraleggeri usciti qualche tempo fa) ma niente di particolarmente innovativo (fotocamera in primis). L'iphone è un buon telefono? no, è un ottimo telefono. Vale una simile spesa? secondo me no

skizzo
08-07-2008, 08.16.28
...ma niente di particolarmente innovativo...

:eek:
Ok. Se per te innovazione è mettere un sensore da 5Mpx allora OK, NON è innovativo. E c'è ben poco da discutere.
Io lo uso da mesi e so che c'è altro...Limitatamente alla fotocamera, il Samsung F700 che ho avuto e provato, con fotocamera da 3,2MPx, flash e autofocus ha più "rumore" di quella dell'iPhone. Nel complesso, poi, l'F700 doveva essere molto meglio dell'iPhone, e costa pure meno...eppure l'ho sopportato per 2 settimane, poi me ne sono "liberato".

Per il resto...speravo in un prezzo inferiore...ma d'altra parte quello che dico io è che è ALLINEATO con l'offerta di terminali evoluti in Italia. Tutto qui.

shadowDK
08-07-2008, 08.29.05
L'iphone è un buon telefono? no, è un ottimo telefono.

Non parlo per esperienza personale, ma se l'i-phone ha una pecca è proprio nel telefono...il mio capo ce l'ha (quello 2g però, comprato in america) e spesso si lamenta che le telefonate si sentono male...ora però non so se questo fatto è dovuto al fatto che il suo è una versione 2g, ma tant'è...
Un altro limite che ha a sentire lui è invece causato dalle politiche apple...le stesse che esistevano sul primo ipod prima che nascessero programmi come sharepod: con il software in dotazione, un mp3 caricato sull'i-phone non può èiù essere trasferito su nessun altro dispositivo (non può neanche tornare sul pc d'origine)...ora, credo che presto questo limite sarà bypassato come avvenne per l'ipod, ma credo che sia un bel limite.
Ripeto, prima che qualcuno mi insulti, che non parlo per esperienza mia, ma baso le mie conoscenze su quanto riferitomi dal mio capo...che a volte è un po' imbranato!!!

skizzo
08-07-2008, 10.17.38
Confermo che la ricezione NON è neanche paragonabile agli OTTIMI nokia da 40 euro.
Infatti dal punto di vista telefonico - più per motivi sw che hw, imho - è indietro rispetto a Nokia, Samsung &Co pagando evidentemente il fatto di essere "nuovi" nel settore della telefonia...infatti a pagina 1 o 2 credo di aver detto che i difetti erano "altri"...

Dal punto di vista Mp3...in teoria si sta parlando di un Mp3 con DRM comprato e scaricato da iTunes Store...e questo si dovrebbe sincronizzare con iTunes. Ovviamente per essere usato sul PC deve essere fatto il login all'iTunes Store (un account può fare il login su 5 macchine diverse...non so se i dispositivi mobili sono inclusi o esclusi.
In ogni caso la mossa "più furba" (volendo comprare Mp3 CON DRM da iTunes Store (che - evidentemente NON è l'unica soluzione) è comprare la musica dal PC/MAC, e poi trasferirla. Per bypassare il "blocco" è sufficiente masterizzare il disco (magari su immagine, così non si butta neanche via il cd vergine) e poi reimportarlo.
Certo...altrimenti si compra la musica senza DRM (che esiste).

skizzo
08-07-2008, 10.22.44
Aggiornamento per chi ha P.IVA:

Per NUOVE ATTIVAZIONI (o portabilità) il commerciale VODAFONE che è venuto in ufficio stamane ha proposto a 30euro/mese iPhone 16GB a 0euro + 1GB di traffico dati al mese e tariffa a consumo pari a 12eurocent/min senza scatto alla risposta, 10eurocent a sms.
Se a qualcuno può interessare...

Gergio
08-07-2008, 10.27.03
a 30euro/mese iPhone 16GB a 0euro

:mm:

skizzo
08-07-2008, 11.34.26
:mm:

Mhm...poco chiaro? :D
Allora, per i titolari di partita iva che attivano un nuovo contratto con Vodafone c'è questo abbonamento "entry level" con quota mensile di 30 euro (più iva?) che comprende l'iPhone 16GB (senza "ticket") + 1GB di traffico dati. Il restante traffico viene tariffato a 12eurocent/min (più iva) senza scatto alla risposta per le chiamate, 10eurocent (più iva) per i messaggi.

Poichè sul sito queste condizioni non ci sono...le riporto in quanto nelle relazioni con i "commerciali" (aka farabutti ignoranti :D ) fa bene sapere cosa altri loro simili propongono.

Perusar
08-07-2008, 11.41.22
... tanto alla fine finirà così:

v8wd_RjbhMU

:lol:

per tornare in topic penso che lo comprerò quando costerà 120 euri sbloccato :o

Gergio
08-07-2008, 11.43.41
continuo a non capire molto:
- lo pago 30 euro al mese e fin qui ci sono
- ho 1GB di traffico e fin qui ci sono
- 12 centesimi al minuto le chiamate e 10 i messaggi (e ci sono pure qui)
- senza ticket => che ticket?

SMH17
08-07-2008, 12.51.06
Confermo che la ricezione NON è neanche paragonabile agli OTTIMI nokia da 40 euro.
Infatti dal punto di vista telefonico - più per motivi sw che hw, imho - è indietro rispetto a Nokia, Samsung &Co pagando evidentemente il fatto di essere "nuovi" nel settore della telefonia...infatti a pagina 1 o 2 credo di aver detto che i difetti erano "altri"...
..diamine non lo sapevo questo, non credo sia un difetto da poco per un arnese che deve avere come obbiettivo principale far telefonare...come fai a dire che il problema è software?

Sbavi
08-07-2008, 12.53.28
Mi tengo ancora stretto il mio E65. A confronto l'iPhone è uno schizzetto di pipì :)

skizzo
08-07-2008, 14.32.42
Mi tengo ancora stretto il mio E65. A confronto l'iPhone è uno schizzetto di pipì :)

Ce l'ho pure io l'E65. Dopo aver provato l'iPhone è un bel soprammobile. Ne vuoi un altro? :D

skizzo
08-07-2008, 14.37.29
..diamine non lo sapevo questo, non credo sia un difetto da poco per un arnese che deve avere come obbiettivo principale far telefonare...come fai a dire che il problema è software?

Non ho detto che fa schifo. Dico che è inferiore alla media.
Dico che è software non tanto la ricezione ma il riaggancio (dipende da "ogni quanto" tenta di riagganciare) e altre "imperfezioni" del sw appunto (eliminazione del singolo sms invece che la discussione, oppure il copia/incolla sul testo dei messaggi, oppure altre cazzatine che magari uno di solito usa e poi non le ritrova).

Ma tu parli tanto di 'sto iPhone e manco lo conosci...ben! Bastava dirlo che il contraddittorio me lo facevo da solo...visto che conosco pregi e difetti :rolleyes:

skizzo
08-07-2008, 14.41.04
continuo a non capire molto:
- lo pago 30 euro al mese e fin qui ci sono
- ho 1GB di traffico e fin qui ci sono
- 12 centesimi al minuto le chiamate e 10 i messaggi (e ci sono pure qui)
- senza ticket => che ticket?

Tutto giusto.
A VOLTE con l'abbonamento viene "regalato" un telefono, oppure viene fornito a un prezzo "agevolato". Tim chiama questo prezzo agevolato "ticket price" (credo). Insomma...quello che hai detto tu e ti danno la saponetta (l'iPhone) senza pagare altro.

Se guardi le "offerte" per i privati hai un costo agevolato di 199euro...o 269euro etc...

SMH17
08-07-2008, 15.08.38
Non ho detto che fa schifo. Dico che è inferiore alla media.
Dico che è software non tanto la ricezione ma il riaggancio (dipende da "ogni quanto" tenta di riagganciare) e altre "imperfezioni" del sw appunto (eliminazione del singolo sms invece che la discussione, oppure il copia/incolla sul testo dei messaggi, oppure altre cazzatine che magari uno di solito usa e poi non le ritrova).

Ma tu parli tanto di 'sto iPhone e manco lo conosci...ben! Bastava dirlo che il contraddittorio me lo facevo da solo...visto che conosco pregi e difetti :rolleyes:

:grrr: Hai detto:

non è neanche "paragonabile" a un Nokia
sono parole tue...bhe per un terminale di fascia alta(e prezzo alto) non mi pare poco il non essere paragonabile per ricezione a telefoni di 40€ :rolleyes:

Io non parlo tanto di sto iPhone, ho semplicemente detto che viste schede tecniche e opinioni varie (di chi l'ha provato) mi sembra troppo costoso per quello che offre non ho fatto mica una recensione. :grrr:
Nota bene: non ho mosso alcuna critica a usabilità o altre cose su cui per esprimermi avrei dovuto provarlo di persona.
Se poi a te piace compratelo pure, ma non andare a fare il polemico a chi non dice che è figuissimo bellissimo e funzionalissimo e non c'è niente di meglio in giro :grrr:

skizzo
08-07-2008, 15.16.02
I Nokia da 40 euro funzionano - per la parte telefonica - MOLTO ma MOLTO meglio di Nokia da 400 euro o HTC vari... ;)
I vari modelli "basi" sono pressochè indistruttibili, pigliano ovunque, batteria infinita...a mia madre ho passato il mio 6021 per passare a 6151 e poi a E65 e poi a F700 e poi a iPhone...ma il 6021 non l'ha battuto nessuno (per la parte telefonica nell'ordine metterei a scendere 6021, 6151, E65, F700 e iPhone a parimerito...esattamente in ordine crescente di costo!). I telefoni bisogna provarli, per parlare...guardare solo le schede tecniche non basta. ;)

Sbavi
08-07-2008, 15.27.50
Ce l'ho pure io l'E65. Dopo aver provato l'iPhone è un bel soprammobile. Ne vuoi un altro? :D

Boh! Io con l'E65 ci faccio di tutto. Cosa potrei fare di nuovo con l'iPhone?

Sbavi
08-07-2008, 15.29.14
esempio: l'iPhone può essere utilizzato come terminale VoIP tramite wifi o umts?

SMH17
08-07-2008, 15.29.56
I Nokia da 40 euro funzionano - per la parte telefonica - MOLTO ma MOLTO meglio di Nokia da 400 euro o HTC vari... ;)
I vari modelli "basi" sono pressochè indistruttibili, pigliano ovunque, batteria infinita...a mia madre ho passato il mio 6021 per passare a 6151 e poi a E65 e poi a F700 e poi a iPhone...ma il 6021 non l'ha battuto nessuno (per la parte telefonica nell'ordine metterei a scendere 6021, 6151, E65, F700 e iPhone a parimerito...esattamente in ordine crescente di costo!). I telefoni bisogna provarli, per parlare...guardare solo le schede tecniche non basta. ;)

Non credo ci sia bisogno di provare a scattare una foto con l'iphone per capire che non potrà avere la qualità di una scattata con N82 con 5mpx e ottica Carl Zeiss :rolleyes: . E poi te lo ripeto non ho mosso alcuna critica a funzioni che hanno bisogno di essere provate di persona ma al rapporto caratteristiche/prezzo secondo me troppo basso francamente quindi non riesco a capire il "se non lo provi non puoi parlare" :grrr:
Ho avuto il 6021 per tre anni e a ricezione e parte telefonica è non mi sembra certo peggio del 6120 classic o del Samsung P910 che mi pare anche superiore a qualità di ascolto(li posseggo entrambi) tanto per fare un esempio.

skizzo
08-07-2008, 16.07.00
esempio: l'iPhone può essere utilizzato come terminale VoIP tramite wifi o umts?

Si. :rolleyes:
L'unica incognita è - in UMTS - se l'operatore permetterà di farlo. Se lo fai ora, lo farai dopo.
Hai provato a navigare con l'iPhone? Puoi dire che è come navigare sull'E65? :rolleyes:

@SMH17:
Ok. Diciamo che le foto fanno cagare...anche se a me non sembrano male, anzi...meglio di altre foto fatte con 2MPx considerando la poca luce ambientale...
( http://xorosho.altervista.org/iPhone/IMG_0029.JPG )
( http://xorosho.altervista.org/iPhone/IMG_0031.JPG )
Poi? Se prendiamo il TOP della fotocamera e diciamo che l'iPhone è peggio.
Il TOP della connettività e diciamo che l'iPhone è peggio (in realtà poco)
Il TOP della telefonia e diciamo che l'iPhone è peggio...
Il TOP dell'usabilità e diciamo che l'iPhone è peggio...
OK. C'è poco da discutere.

Ma se confrontiamo DUE MODELLI PRECISI, l'iPhone con UNO A TUA SCELTA...arriveremo SOLO a dire che - A SECONDA DELLE ESIGENZE/PREFERENZE - si può scegliere uno OPPURE l'altro.
Nella fattispecie...il player dell'N82 fa ridere rispetto all'iPhone. Quindi - PER ME che uso la fotocamera 1 volta al mese, e il player più volte la settimana - è meglio quello con il player migliore. E' SOGGETTIVO.

Quello che voglio dire, è che NEL COMPLESSO, l'iPhone è UNA soluzione. Ha dei pregi e ovviamente dei difetti. Ognuno è libero di comprarsi l'N82 o qualsiasi altro modello...ma NON CAPISCO perchè ovunque si trovino un sacco di utenti che critichino SOLO il modello Apple SENZA NEMMENO AVERLO PROVATO a fondo. Non è il primo modello che costa più di 500 euro e non sarà l'ultimo. La MIA PERSONALE OPINIONE è che - per la prima volta dopo molto tempo - c'è VERA evoluzione nell'esperienza d'uso di un terminale. FINE

SMH17
08-07-2008, 16.12.30
Si. :rolleyes:
L'unica incognita è - in UMTS - se l'operatore permetterà di farlo. Se lo fai ora, lo farai dopo.
Hai provato a navigare con l'iPhone? Puoi dire che è come navigare sull'E65? :rolleyes:

@SMH17:
Ok. Diciamo che le foto fanno cagare...anche se a me non sembrano male, anzi...meglio di altre foto fatte con 2MPx considerando la poca luce ambientale...
( http://xorosho.altervista.org/iPhone/IMG_0029.JPG )
( http://xorosho.altervista.org/iPhone/IMG_0031.JPG )
Poi? Se prendiamo il TOP della fotocamera e diciamo che l'iPhone è peggio.
Il TOP della connettività e diciamo che l'iPhone è peggio (in realtà poco)
Il TOP della telefonia e diciamo che l'iPhone è peggio...
Il TOP dell'usabilità e diciamo che l'iPhone è peggio...
OK. C'è poco da discutere.

Ma se confrontiamo DUE MODELLI PRECISI, l'iPhone con UNO A TUA SCELTA...arriveremo SOLO a dire che - A SECONDA DELLE ESIGENZE/PREFERENZE - si può scegliere uno OPPURE l'altro.
Nella fattispecie...il player dell'N82 fa ridere rispetto all'iPhone. Quindi - PER ME che uso la fotocamera 1 volta al mese, e il player più volte la settimana - è meglio quello con il player migliore. E' SOGGETTIVO.

Ma infatti non ho detto che è male come telefono ho detto semplicemente che a quel prezzo avrebbero dovuto mettere qualcosa in più specie visto e considerato che era stato presentato come un terminale rivoluzionario(sei tu che da buon estremista apple come hai visto qualche dissenzo nei confronti della tua amata hai tirato fuori la spada :devil: )
critiche analoghe si sarebbero potute fare certo su parecchi altri modelli di telefono dal costo eccessivo ma la discussione era su iphone perciò....
PS