PDA

Visualizza versione completa : GPU Nvidia? Controllate i driver


Robbi
04-07-2008, 08.08.06
http://notebookitalia.it/images/stories/geforce_8800m.jpg



Avete un notebook con una scheda grafica Nvidia e notate degli strani surriscaldamenti del laptop? La causa potrebbe risiedere nella GPU. Nvidia sta lavorando al rilascio di nuovi driver per la risoluzione del problema.

Nvidia ha identificato un problema di surriscaldamento di alcuni vecchi chip grafici montati su computer portatili di diverse aziende. Il difetto sarebbe generato da una sostanza utilizzata nei chip grafici e dal design termico di alcuni laptop che, integrando il processore troppo vicino alla scheda video, generano una quantità eccessiva di calore in grado di danneggiare alcuni componenti hardware delle schede grafiche presenti. La notizia ha subito fatto il giro della rete e messo in allarme gli utenti.

Per arginare il problema, la compagnia sta lavorando ad una nuova release dei driver Nvidia, che attiverà la ventola prima, rispetto al tempo di attivazione imposto dai driver attuali, riducendo così lo stress termico complessivo. Il driver sarà fornito direttamente ai produttori che si occuperanno della diffusione attraverso i rispettivi siti ufficiali.

Ma altri guai si affacciano all'orizzonte per Nvidia. L'azienda ha comunicato una sensibile riduzione delle entrate durante il secondo trimestre di quest'anno, dovuto alla forte pressione sui prezzi imposta dalla rivale ATI e al ritardo nel rilascio di alcuni prodotti.




Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=26017)

Kurtferro
04-07-2008, 15.50.27
La concorrenza inizia a dare i suoi frutti finalmente, ora dovranno abbassare i prezzi.

AndyWarrior
04-07-2008, 22.38.25
Io ho un portatile ACER con scheda ATI HD2400 ed ha gli stessi problemi, peccato però che ad aggiornare i driver qui non serve a nulla... :inkaz:

SMH17
05-07-2008, 15.09.33
Per arginare il problema, la compagnia sta lavorando ad una nuova release dei driver Nvidia, che attiverà la ventola prima, rispetto al tempo di attivazione imposto dai driver attuali, riducendo così lo stress termico complessivo.

Immagino questo comunque graverà ulteriormente sulla durata della batteria.