PDA

Visualizza versione completa : l'universo è più buio e trasparente


Robbi
30-06-2008, 08.11.00
http://www.focus.it/Community/cs/photos/universo/images/205488/original.aspx



News Atipico/Astronomica!

L'universo è più buio e quindi più trasparente di quanto gli astronomi pensassero. Lo dimostra la scoperta di un buco nero distante sei miliardi di anni luce dalla Terra. Questo mostro celeste con una massa valutata un miliardo di volte più grande quella del Sole e avvistato nel cuore della galassia 3C279, è oggi la più distante sorgente di raggi gamma ad altissima energia finora osservata.

Questi raggi sono emessi quando il buco nero fagocita la materia circostante. Rilevarli è stata un'impresa che ha permesso di valutare appunto la qualità dello spazio attraversato. Il flusso dei fotoni che compongono i raggi gamma,pur essendo molto energetico è però attenuato dall'interazione con i fotoni di energia più bassa che costituiscono il fondo luminoso al di fuori della nostra galassia.

Se si è quindi riusciti a vedere una sorgente così lontana, spiegano gli scienziati, significa che l'Universo è più buio di quanto si pensasse e perciò più trasparente ai raggi gamma, i quali vengono meno disturbati dal fondo luminoso. Il risultato è stato ottenuto con il telescopio internazionale Magic (Major Atmospheric Gamma-Ray Imaging Cherenkov).






Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25965)

RNicoletto
30-06-2008, 09.59.25
Giusto per completezza d'informazione, il quasar in questione dista oltre 5 miliardi di anni luce dalla Terra. :eek:

Praticamente ad un tiro di schioppo... :p

Thor
30-06-2008, 10.40.07
più che altro, noi riceviamo informazioni su come tale oggetto era oltre 5 miliardi di anni fa..chissà cosa è diventato ora! ..lo sapremo tra altri 5 miliardi di anni ^^

Kurtferro
30-06-2008, 17.55.05
Ma se osservano questo buco nero attraverso i raggi gamma mi sapete dire se i raggi gamma viaggiano alla velocità della luce? non ne ho idea ma se non fosse uguale il buco nero che osservano è ancora più vecchio di 5 miliardi di anni luce.

Red Hanuman
30-06-2008, 18.17.47
I raggi gamma, anche se sono i più energetici dei fotoni, sono sempre raggi di luce, e quindi viaggiano alla velocità della luce. :) Per le leggi di Einstein, non esiste NULLA che possa viaggiare più velocemente della luce. Il buco nero potrebbe però essere più lontano (o più vicino) di quanto immaginiamo, perché la distanza si calcola con lo spostamento verso il rosso, che è ancora parzialmente impreciso. :mm:

Siddhartha
30-06-2008, 18.43.28
Ci sarebbe la velocita curvatura dell'enterprise :inn: