PDA

Visualizza versione completa : [WinXP SP2] Riavvio/Spegnimento non funzionano.

Kal-El
29-06-2008, 23.23.31
Salve,

il problema si è presentato da alcuni giorni. il 99% che cerco di spegnere e/o rivviare non va a buon fine, non succede niente. A volte (se voglio spegnere) si disattivano le icone sulla tray (è qui è normale) ma poi rimane il desktop con tutte le icone, e ogni volta sono costretto a spegnerlo/riavviare in maniera brutale: tasto reset o spegnimento. :wall:

Che si può fare?

AMIGA
30-06-2008, 11.29.01
Salve,

il problema si è presentato da alcuni giorni. il 99% che cerco di spegnere e/o rivviare non va a buon fine, non succede niente. A volte (se voglio spegnere) si disattivano le icone sulla tray (è qui è normale) ma poi rimane il desktop con tutte le icone, e ogni volta sono costretto a spegnerlo/riavviare in maniera brutale: tasto reset o spegnimento. :wall:

Che si può fare?

Intanto puoi spegnerlo dall'interruttore principale con una sola premuta,funge da Start-Arresta Sistema con due si spegne bruscamente.
Ultimamente era capitato pure a me,ho risolto rinstallando alcuni software sospetti,che rimanevano in uso bloccando lo spegnimento dallo Start.
Se sei capitato come me puoi provare a spegnere il PC da Start,appena dopo l'accensione,vedrai che inizialmente funziona.
Tra i programmi che ho rinstallato c'era Daemon Tools e Object Dock.

Kal-El
30-06-2008, 16.51.55
Intanto puoi spegnerlo dall'interruttore principale con una sola premuta,funge da Start-Arresta Sistema con due si spegne bruscamente.
Ultimamente era capitato pure a me,ho risolto rinstallando alcuni software sospetti,che rimanevano in uso bloccando lo spegnimento dallo Start.
Se sei capitato come me puoi provare a spegnere il PC da Start,appena dopo l'accensione,vedrai che inizialmente funziona.
Tra i programmi che ho rinstallato c'era Daemon Tools e Object Dock.

Ciao AMIGA, ma spegnerlo dall'interrutore principale non è "pericoloso"?

Daemon Tools l'avevo installato, ma parecchio tempo fa e non ho mai avuto problemi. L'altro invece no ne sono sicuro, perchè avevo installato WindowBlinds, poi rimosso.

E' come cercare un ago in un pagliaio. :mm:

AMIGA
30-06-2008, 17.13.43
Ciao AMIGA, ma spegnerlo dall'interrutore principale non è "pericoloso"?

Daemon Tools l'avevo installato, ma parecchio tempo fa e non ho mai avuto problemi. L'altro invece no ne sono sicuro, perchè avevo installato WindowBlinds, poi rimosso.

E' come cercare un ago in un pagliaio. :mm:

No premendo una sola volta l'interruttore è uguale a Start-Arresta Sistema,ti dirò lo uso spesso quando ci sono tante finestre aperte,praticamente chiude in maniera automatica tutti i processi,per poi avviarsi allo spegnimento.
La cosa è supportata da WinXP e Superiori,mentre no funge con i sistemi inferiori.
Se il tuo pulsante non è abilitato,puoi farlo da:

- Su schermo tasto destro Propietà
- Screen Saver
- Alimentazione
- Avanzate
- Se viene premuto il pulsante di alimentazione del cmputer
- Scegliere Arresto Sistema

Naturalmente devi premere una sola volta per pochissimi istanti,se prolungato allora lo spegnimento e immediato,quindi pericoloso.

Kal-El
30-06-2008, 23.21.18
No premendo una sola volta l'interruttore è uguale a Start-Arresta Sistema,ti dirò lo uso spesso quando ci sono tante finestre aperte,praticamente chiude in maniera automatica tutti i processi,per poi avviarsi allo spegnimento.
La cosa è supportata da WinXP e Superiori,mentre no funge con i sistemi inferiori.
Se il tuo pulsante non è abilitato,puoi farlo da:

- Su schermo tasto destro Propietà
- Screen Saver
- Alimentazione
- Avanzate
- Se viene premuto il pulsante di alimentazione del cmputer
- Scegliere Arresto Sistema

Naturalmente devi premere una sola volta per pochissimi istanti,se prolungato allora lo spegnimento e immediato,quindi pericoloso.

Sta gia su "Arresta sistema", però forse devo abilitare anche "Attiva sospensione sulla scheda "Sospensione" ?

SK888
01-07-2008, 09.40.28
ma non ti appare la classica finestrella che ti avvisa che un applicazione è ancora in esecuzione ed il relativo tentativo di chiuderla automaticamente ?

Kal-El
01-07-2008, 19.56.31
ma non ti appare la classica finestrella che ti avvisa che un applicazione è ancora in esecuzione ed il relativo tentativo di chiuderla automaticamente ?

No, non succede niente, si disattivano MOLTO lentamente le icone dalla tray poi, dopo PARECCHI minuti, a volte si spegne. :(

AMIGA
01-07-2008, 20.28.22

No praticamente non succede niente,non ci sono messaggi d'errore,praticamente non compare più neanche il request che permette il cambio utente o lo spegnimento.
Nel mio casp al riavvio funzionava tutto,ma dopo un pò di tempo ecco che non fungeva più.
Sicuramente è un programma attivo che disabilita l'operazione,io ho risolto facendo un pò di pulizie profonde,con la disinstallazione dei programmi sospetti.
Per il pulsante,come citato sopra funzionava benissimo senza "Sospensione".

Kal-El
01-07-2008, 23.24.26
Quali potrebbero essere i potenziali programmi sospetti?

AMIGA
01-07-2008, 23.49.51
Quali potrebbero essere i potenziali programmi sospetti?

Io ho disinstallato Daemon,Nero,antivirus, gli altri non li ricordo,però dovrebbero essere quelli attivi nella toolbar vicino all'ora.
Non escluderei qualche problema al registro dovuto a qualche ragnetto infettivo.

Fai una bella ripulita con tutte le opzioni con Wise Registry Cleaner
http://www.wisecleaner.com/

SK888
02-07-2008, 09.30.33

e chi è costui ? è meglio di ccleaner ?

shadowDK
02-07-2008, 09.33.44
è un software per la pulizia del registro...a differenza di ccleaner, è specifico per il registro (non cancella file dal sistema, fissa le chiavi che hanno problemi)...inoltre segnala automaticamente quelle che puoi fissare in tutta tranquillità e quelle che che potrebbero darti problemi (le colora in modo diverso) per le quali devi fare un po' di attenzione...usato ed è un ottimo software!

AMIGA
02-07-2008, 10.11.46
e chi è costui ? è meglio di ccleaner ?

Diciamo che ha qualcosa in più di CCleaner,li uso entrambi,ma alcune volte sento il bisogno di cancellare in profondità,come per esempio i fonts superflui installati da programmi che non ci sono più,e tante altre cazzatelle.

Kal-El
02-07-2008, 16.37.44
Io ho disinstallato Daemon,Nero,antivirus, gli altri non li ricordo,però dovrebbero essere quelli attivi nella toolbar vicino all'ora.
Non escluderei qualche problema al registro dovuto a qualche ragnetto infettivo.

http://www.wisecleaner.com/

Provato e ha subito trovato più di 1500 errori! :eek:

Ho corretto quelli contrassegnati come sicuri, gli altri non mi fido, però il problema dello spegnimento è rimasto invariato... diciamo che si spegne ma ci impiega MOLTO tempo prima di disattivare le icone dalla tray, per non parlare dell'attesa "salvataggio dei dati in corso..." :wall:

Kal-El
03-07-2008, 10.50.50
La versione Professional che vantaggi ha?

SK888
03-07-2008, 11.08.33
A proposito di programmi che tardano a chiudersi (sia nella tray che chissà dove...)

personalmente mi sono accorto che il mio pc, dopo aver passato una nottata acceso a scaricare torrent con Azureus Vuze, ci impiega un bel po' a spegnersi nonostante la chiusura del programma sia stata fatta e l'HD abbia smesso da tanto di lavorare alla chiusura del programma stesso.

Questo non succede quando lascio il pc acceso tutta la notte con Emule.

Visto che entrambi sono software di sharing e teoricamente dovrebbero funzionare a grandi linee similmente, mi sorge il dubbio che Azureus Vuze faccia un qualche cosa in più, ma tutt'ora per me è un mistero.

Chissa cosa caxx fa sto' Azureus Vuze al sistema per appesantirne la chiusura in modo così' esagerato !?

p.s. grazie x le info sul cleaner, lo provo subito !
ciao

AMIGA
03-07-2008, 13.42.59
Esiste la possibilità di modificare alcune chiavi,per avere una chiusura lampo

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Contro l\Session Manager\Memory Management
A destra la voce
ClearPageFileAtShutdown Modifica valore “1” con “0”.

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
A destra la voce
AutoEndTasks se non esiste crearla assegna valore "1".
Sempre a destra la voce
HungAppTimeout modifica valore predefinito con "500".
Ancora a destra
WaitToKillAppTimeout modifica valore predefinito con "3000".

Naturalmente i valori si possono modificare a secondo le esigenze,infatti alcuni programmi hanno bisogno di più tempo per chiudersi.

Riavvia il sistema per rendere effettivi i cambiamenti.

Kal-El
03-07-2008, 14.23.01
L'unico valore che ho modifcato è stato HungAppTimeout (era a 2000) e WaitToKillAppTimeout, era 1000.

Ti faccio sapere, grazie. ;)