PDA

Visualizza versione completa : Sono un pirata informatico ?

ClipperItaly
22-06-2001, 01.25.07
Oggi ho ricevuto da abuse@libero.it una e-mail minacciosa nella quale asserivano che avevo tentato di accedere ad un altro computer; la minaccia era di sospendermi l'account.

A parte il fatto che non mi sogno neppure di farle queste cose e che non ne avrei le capacita' tecniche, sto cercando di capire cosa puo' essere successo.

1) la connessione a casa mia la uso solo io, visto che vivo da solo;
2) su ogni computer uso ZoneAlarm e quindi dovrei sapere cosa sta cercando di accedere ad internet;
3) i prg internet che uso sono IE, OE, ICQ, Audiognome, Download Accelerator Plus, WinCommander (che uso anche per l'ftp) e Copernic 2000.
4) l'antivirus e' aggiornato regolarmente.
5) eseguo regolarmente (almeno 1 volta a settimana) Ad-Aware.

Qualcuno ha suggerimenti ?

A parte cambiare immediatamente la password per la connessione ad internet...

Beethoven
22-06-2001, 03.55.11
Contattare subito Libero per verificare l'autenticitÓ della e mail che hai ricevuto ;) e per chiedere maggiori dettagli sui presunti abusi che ti addebitano!

ruggero
22-06-2001, 07.59.18
non Ŕ che hai fatto un ping verso un altro computer......magari un imbecille lo ha preso come un tentativo di attacco.....:o

ClipperItaly
22-06-2001, 08.24.37
Originally posted by ruggero
non Ŕ che hai fatto un ping verso un altro computer......magari un imbecille lo ha preso come un tentativo di attacco.....:o No, niente ping...
..cmq ho gia' scritto a Libero (abuse@libero.it) chiedendo maggiori spiegazioni...

Oberdan
22-06-2001, 08.52.30
Originally posted by ClipperItaly
No, niente ping...

E invece di ping ne hai fatti, eccome, usando Audiognome. ;)
Se per˛ la comunicazione di Libero facesse riferimento ai ping, allora sarebbe meglio che chi l'ha scritta cambiasse mestiere... :mad:

ClipperItaly
22-06-2001, 11.57.19
Originally posted by Oberdan

E invece di ping ne hai fatti, eccome, usando Audiognome. ;)

...intendevo ping volontari, da finestra Dos...

Spero che non sia uno che usa AG ad avere dato il via alla faccenda: bisogna essere deficienti, ad aprire il proprio disco fisso per condividere dei file e pretendere che non ti pinghino....

Cmq ieri sera ho passato una serata da paranoia...

Cosa consigliate per verificare se tra i prg ho qualche ospite indesiderato, che permette a terzi di farsi passare per me ?

melchizedek
22-06-2001, 12.54.36
A cosa serve Ad Aware?

ClipperItaly
22-06-2001, 13.59.45
Originally posted by melchizedek
A cosa serve Ad Aware?
Cerca ed elimina i programmi spyware (prg che si installano insieme ad una utility, ad esempio Aureate con Go!zilla) che da *dentro* il nostro pc spediscono le nostre informazioni a dei server che raccolgono dati sugli utenti (alla faccia della riservatezza dei dati personali)

Per il programma Ad-Aware : http://www.lavasoft.de - cercare nei download

Oberdan
23-06-2001, 09.47.20
Cosa consigliate per verificare se tra i prg ho qualche ospite indesiderato, che permette a terzi di farsi passare per me ?

Visto che hai giÓ installato un antivirus aggiornato e non sapendo di che antivirus si tratti ti direi di fare una scansione approfondita (tutti i files) con un altro antivirus. Puoi scaricare una Trial...
AVP (Antiviral Toolkit Pro) riconosce anche tutti i trojan e quindi non dovresti avere la necessitÓ di usare altri programmi (tipo Tauscan). Se non l'hai giÓ fatto, cambia la pwd del tuo account internet.
Ma ti hanno fornito documentazione dei tuoi supposti accessi a PCs altrui?

ClipperItaly
23-06-2001, 11.37.42
Originally posted by Oberdan
Visto che hai giÓ installato un antivirus aggiornato e non sapendo di che antivirus si tratti ti direi di fare una scansione approfondita (tutti i files) con un altro antivirus. Puoi scaricare una Trial...
AVP (Antiviral Toolkit Pro) riconosce anche tutti i trojan e quindi non dovresti avere la necessitÓ di usare altri programmi (tipo Tauscan).

McAfee aggiornato al 4144 (del 20/6).
Provero' anche con AVP ed Inoculate.
Se non l'hai giÓ fatto, cambia la pwd del tuo account internet.
Gia' fatto, e' stata la prima cosa che ho fatto...
Ma ti hanno fornito documentazione dei tuoi supposti accessi a PCs altrui? Negativo, la comunicazione era generica, senza documentazione alcuna; ho chiesto dettagli ancora giovedi', ma non hanno risposto.
Oberdan, grazie di tutti i consigli...
... e grazie anche a WinTricks ed al suo Forum

eymerich
23-06-2001, 22.44.14
Ricorda anche di non salvare mai su disco le tue password e cancella anche tutti i *.*pwl che dovessi trovare memorizzati sul pc (ovviamente dopo aver annotato tutte le tue password su carta).

mErLoZZo
24-06-2001, 00.12.14
Negativo, la comunicazione era generica, senza documentazione alcuna; ho chiesto dettagli ancora giovedi', ma non hanno risposto.

Ŕ una cacata ma HAI controllato l'indirizzo esatto nelle proprietÓ della mail, veo?

ClipperItaly
24-06-2001, 00.39.26
Originally posted by mErLoZZo
Ŕ una cacata ma HAI controllato l'indirizzo esatto nelle proprietÓ della mail, vero? [/B]Verificato, e' stata la prima cosa che ho fatto: pensavo allo scherzo di qualche amico buontempone...

mErLoZZo
24-06-2001, 15.29.45
Lo so era una cacata ma magari, nel "panico"... non si sa mai :)

ClipperItaly
28-06-2001, 12.03.18
Oggi mi ha risposto Infostrada:
Gentile Cliente,
la presente per confermarLe quanto comunicato nella nostra precedente
e-mail.
Cordiali Saluti
Abuse Staff
Infostrada SpA
E-Mail: Abuse@libero.it
Tutto qua, niente dettagli, niente di niente: li devo denunciare per avere i dettagli ?

Giorgiogg
28-06-2001, 14.48.32
Originally posted by melchizedek
A cosa serve Ad Aware?

ehmm....non mi ricordo chi l'ha scritto.....;)

http://www.wintricks.it/recensioni/spyware.html