PDA

Visualizza versione completa : è possibile tracciare le connessioni tramite mac address?

franky
26-06-2008, 12.38.05
Buongiorno a tutti.

Come da oggetto volevo sapere se a qualcuno è già capitato di dover tenere il log delle connessioni ad internet tramite mac address.

Il log deve contenere questi campi: indirizzo IP, MAC ADDRESS, sito visitato, ora data ecc.

è indifferente se lo fa' un firewall o un programma.

Grazie dell'aiuto

Saluti

LoryOne
26-06-2008, 12.54.08
Si, sui router.

franky
26-06-2008, 13.04.02
Grazie della risposta Lory.

Hai anche per caso il modello del router?

Ne ho provati diversi e purtroppo non è una funzione così diffusa.

LoryOne
26-06-2008, 14.33.34
Prova a ricercare "log mac address ip address+router" senza virgolette con Google.
Troverai alcuni router che tracciano accessi MAC+IP
Poi poniti la domanda se puoi essere effettivamente certo di riuscire a tracciare un utente che si collega ad Internet attraverso un log più dettagliato come quello che vuoi tu nelle seguenti due condizioni:
Accesso ad Internet sullo stesso segmento di rete.
Accesso ad Internet su segmenti di rete differenti attraverso l'uso di router.

Losko
26-06-2008, 15.27.51
Buongiorno a tutti.

Come da oggetto volevo sapere se a qualcuno è già capitato di dover tenere il log delle connessioni ad internet tramite mac address.

Il log deve contenere questi campi: indirizzo IP, MAC ADDRESS, sito visitato, ora data ecc.

è indifferente se lo fa' un firewall o un programma.

Grazie dell'aiuto

Saluti
Microsoft ISA Server (eventualmente in abbinamento con altri tools) fà quello che cerchi e anche di più ;)

franky
26-06-2008, 18.02.44
Grazie per le risposte.

Isa Server è una soluzione un po' eccessiva per quello che dobbiamo fare..

Mentre non mi riesce di trovare questo benedetto router e/o firewall che abbia questa funzione. Purtroppo non è una funzione che viene pubblicizzata nelle caratteristiche del prodotto...

Ho provato firewall digicom firegate 10; zywall 2 plus ed un router 3com adsl2, ma non hanno questo tipo di servizio.

Nessuno sa' se un router e/o un firewall hanno PER CERTO questa funzione?

Grazie

saluti

LoryOne
26-06-2008, 19.54.29
Il fatto è che non è facile trovare dispositivi di filtraggio che abbiano un log tutto in uno come dici tu, ma si possono confrontare più log diversi per ottenere lo stesso risultato.
Mi spiego meglio:
MAC+IP li puoi trovare sul router e/o sul firewall
Data, ora, IP e siti visitati li puoi trovare sul proxy
Alcuni firewall sono provvisti di plug-in che possono ampliarne le funzionalità, ma tutto in uno ... beh, è un po difficile.
Funzioni utilisssime come Unicast Reverse-Path forwarding sono perle su router che costano un pacco !

franky
30-06-2008, 11.31.56
Grazie delle risposte.

Purtroppo quello di cui ho bisogno è un firewall che abbia questo tipo di funzionalità e non mi riesce di trovarlo.

Qualcuno ha provato un firewall che ha questa funzione?

Il prezzo non è un problema. Certo, basta che non costi 5000€ :-)

grazie

saluti

Tecno214
30-06-2008, 18.38.51
Più che un firewall secondo me dovresti volgere le tue attenzioni ad un buon proxy-software..
Dai una occhiata anche ad IPCOP, firewall su sistema linux che però ha bisogno di una macchina dedicata per funzionare...

http://www.ipcop.org/

Oppure, rimanendo in ambito windows, potrebbe essere una soluzione WINGATE.

franky
30-06-2008, 19.18.37
Grazie Tecno.

Lo provo e guardo se ha tale funzione.

Saluti

franky
09-07-2008, 12.30.27
Più che un firewall secondo me dovresti volgere le tue attenzioni ad un buon proxy-software..
Dai una occhiata anche ad IPCOP, firewall su sistema linux che però ha bisogno di una macchina dedicata per funzionare...

http://www.ipcop.org/

Oppure, rimanendo in ambito windows, potrebbe essere una soluzione WINGATE.

Ho installato IPCOP e purtroppo anche lui :wall: tiene traccia dei mac address solo nel caso che cerchino di violare qualche policy del firewall.

Se blocco la porta 80 allora fa' un log perfetto: ip lan ---> porta --> mac address -->> sito visitato

Purtroppo il sistema deve essere automatico quindi l'utilizzo di proxy software è da escludere.

a questo punto mi serve un'altro programma del genere (ma anche smoothwall fa' uguale) oppure un firewall.

Inizio a pensare che tale funzione non esista...

Grazie

Saluti

Losko
09-07-2008, 14.26.07
...oppure questo FreeProxy 3.92 (http://news.wintricks.it/software/reti-server-database/16180/freeproxy-3.92/) (Freeware)