PDA

Visualizza versione completa : Il supporto a XP garantito fino al 2014

Robbi
26-06-2008, 08.04.41
http://blogulate.com/wp-content/uploads/2007/11/vista_vs_xp.jpg

Sono troppi gli utenti, business e privati, che non hanno aggiornato il sistema operativo dei propri pc da Windows XP a Windows Vista, e non solo: sono ancora molti i computers in vendita con Windows XP preinstallato.

Le aziende, infatti, fanno ancora fatica a migrare al nuovo Sistema Operativo, dato che il passaggio implicherebbe problemi con applicativi gestionali e aziendali di varia natura, oltre che con il parco macchine. Ma anche nel privato la strada di Vista è in salita: tutti i mini-notebook in commercio hanno Linux o XP, sono computer nuovi di zecca e il trend per i prossimio anni sarà il medesimo!

Anche per questi motivi Microsoft ha dovuto capitolare, e slittare di nuovo in avanti nel tempo il supporto per Windows XP, che era già stato prorogato al 2010. In una lettera recapitata ai clienti questa settimana, Bill Veghte, Microsoft senior VP, ha scritto che saranno disponibili patch per la sicurezza "e altri aggiornamenti critici" per Windows XP fino ad aprile del 2014.

Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25930)

Poseidon
26-06-2008, 08.25.43
:act: Olè! questa si che è una bella notizia, sono un affezionatissimo fan di XP :jump:

Alceste
26-06-2008, 10.09.30
Secondo me è una notizia da leggere in senso "evolutivo" e non di mero presunto insuccesso di Windows Vista.
Oggi non siamo più ai tempi di Marco Caco in cui il numero di pc era relativamente ridotto e l'aggiornamento era visto come una grande novità oltre che come un mezzo per migliorare nettamente le performances delle macchine.
Oggi i computer operativi nel mondo sono centinaia di milioni (miliardi?) e nessun produttore di sistemi operativi può ragionevolmente aspettarsi che all'uscita di un nuovo sistema operativo tutte quante migrino al nuovo, a meno che non lo proponga gratuitamente.
Resteranno sempre centinaia di milioni di macchine che verranno portate a fine vita con il sistema che posseggono in origine, senza upgrade.
Di conseguenza, un supporto di lungo termine del sistema operativo è cosa ormai ragionevolmente indispensabile, pena la magari mancata scelta della stessa software house al successivo acquisto.

shadowDK
26-06-2008, 10.20.52
a meno che non lo proponga gratuitamente.

Ma neanche...cioè, per ubuntu, per esempio, esce una versione ogni 6 mesi...ma non credo proprio che tutti cambino sistema ogni sei mesi, anche perchè da una versione all'altra qualche incompatibilità a volte si crea (un mio amico ha avuto problemi su non mi ricordo cosa nel passare dalla 7.10 alla 8.04), quindi nel momento in cui, magari, ci ho messo 3 mesi ad arrivare ad avere un pc che fa tutto (o quasi) quello che voglio, posso non avere voglia di cambiare dopo solo altri 3 mesi di utilizzo con il rischio di avere problemi...è quindi giusto e naturale prolungare il supporto di qualche anno, ma in questo caso sia un po' troppo: voglio dire, Vista (il successsore di xp) ha già un anno e mezzo, vuol dire che xp avrà supporto per un totale 7-8 anni! Mi sembra un po' troppo, mi sembra più saggia la scelta di ubuntu che, se mi ricordo bene, supporta i vecchi so per 2-3 anni...volendo, visto che windows è a pagamento, direi che 5 anni potrebbe essere il termine per me più giusto!

sincerely732000
26-06-2008, 13.10.14
Sarà ipotizzabile un pieno supporto agli host controller USB 3.0 il prossimo anno, magari con un SP4 per XP così come accadde per il SP2?

maxbynet
26-06-2008, 14.27.58
Sarà ipotizzabile un pieno supporto agli host controller USB 3.0 il prossimo anno, magari con un SP4 per XP così come accadde per il SP2?
Da quello che si legge in giro sembra che SP3 sia l'ultimo Service Pack per XP. Magari il supporto ai controlle USB 3.0 potrà essere dato con qualche patch o driver/programma di terze parti...

maicol2
26-06-2008, 15.14.58
Questa notizia è errata (ennesimo tentativo di FUD contro Vista? :inkaz: ) perchè fa pensare che il supporto sia stato esteso, mentre invece è sempre stato "fino al 2014" da sempre. Qui c'è un documento del 2005 che dice che XP è supportato fino al 2014:
http://support.microsoft.com/lifecycle/?LN=en-gb&x=16&y=12&C2=1173
Notare in fondo alla pagina la scritta: "Last Review : May 4, 2005".
Vista o non vista, non è cambiato niente, anche Windows 2000 è supportato così tanto come XP, non c'è niente di strano, è la prassi.
Il fatto che XP sia supportato fino al 2014 non è una notizia nuova, mentre la notizia corretta che avreste dovuto dare è che la petizione "save xp" è fallita e quindi Microsoft non permetterà di vendere XP dopo il 30 giugno 2008 :act:

RNicoletto
26-06-2008, 15.26.29
Sarà ipotizzabile un pieno supporto agli host controller USB 3.0 il prossimo anno, magari con un SP4 per XP così come accadde per il SP2?Direi proprio di NO. :o

Dubito uscirà mai un SP4 per XP (ma forse un Security Rollup Package SI) e pertanto niente nuove funzionalità. :o

Come ha scritto maxbynet, forse la cosa potrà essere implementata tramite driver/utility di terze parti.

Siddhartha
26-06-2008, 18.07.45
Una cosa è certa per quello che mi riguarda mi guarderò bene dallo stare alla larga da vista ormai mi sono affezionato a XP Pro e fino alla fine non cambierò con nessun altro s.o. incluso linux :grrr:

eproperzi
26-06-2008, 18.42.46
comunque mi sembra si sapeva ...assistenza fino al 2014 ma dal prossimo anno non sara' gratis :inn:

Il Castiglio
30-06-2008, 13.58.53
... Vista (il successsore di xp) ha già un anno e mezzo, vuol dire che xp avrà supporto per un totale 7-8 anni! Mi sembra un po' troppo, ...
A me invece sembra poco, sarà che in ufficio usiamo ancora Windows 2000 ;)

Una cosa è certa per quello che mi riguarda mi guarderò bene dallo stare alla larga da vista ...
2 negazioni equivalgono ad una affermazione: in pratica hai scritto che stai per passare a Vista :wall: