PDA

Visualizza versione completa : Il pollice da Blackberry.


Daumal
20-06-2008, 14.51.42
Arrivano i nuovi dati sulla diffusione di computer palmari e smart phone in America e , di colpo riemergono le leggende metropolitane sul "pollice da Blackberry" , la malattia professionale simbolo del ventunesimo secolo. Che il celebre "device" prodotto dalla canadese Research in Motion , popolarissimo sopratutto per il suo servizio di email , sia più che mai sulla cresta dell'onda è fuori di dubbio. Dall'inizio dell'anno a oggi la sua quota di mercato negli USA è salita al 44,5% , decretando la brusca discesa del pubblicizzatissimo iPone di casa Apple e relegando a quote quasi marginali i palmari di Samsung come di Lg. Precentuali analoghe si registrano un pò dovunque , in Europa come in Asia. Il che vuol dire che quasi la metà dei manager , dei dirigenti, in generale di tutti i professionisti che sempre più spesso lavorano "mobilità" non può fare a meno di portarsi dietro il Blackberry.
Molto meno certo è invece che il "pollice da Blackberry" sia soltanto una leggenda . In proposito la letteratura scientifica non fa che allungarsi. Pochi giorni fa è tornato a suonare l'allarme il prof . Alan Hedge , direttoredelle ricerche sull'ergonometria alla Cornell University di Ithaca , nello stato di New York . Il pollice non è fatto per digitare , visto che è una sorta di stabilizzatore dei movimenti delle altre dita -spiega-. Continuare a usarlo in maniera ripetitiva può causare seri danni .Tantopiù che c'è gente che , con il Blackberry riesce a scrivere anche 40 parole al minuto. Un record , citato da molte riviste specializzate. Prosper Benhaim prof . di ortopedia della University of California sottolinea come le tastiere dei computer sono state pensate tenendo conto degli aspetti ergonomici , mentre palmari e cellulari seguono tutt'altre concezioni , Benhaim parla di gravi danni , in primo luogo tendiniti e aggravamenti di artriti latenti.
L'industria è già corsa ai ripari : si sta diffondendo uno strumento come l'Xtensor una specie di guanto con una serie di tiranti fra le punte delle dita e il palmo della mano , che per un prezzo di soli 39,99 dollari promette la riabilitazione di chi è affetto dal pollice da Blackberry.

http://img525.imageshack.us/img525/9615/17509562gg8.jpg

Sbavi
20-06-2008, 14.52.51
scusa, che cosa hai allegato??

Daumal
20-06-2008, 14.55.14
è un immgine jpg , l'aveva fatto anche in una altra discussione ma l' immagine non esce mai , mi chiedevo il perchè.

Sbavi
20-06-2008, 14.58.50
Sistemato. La prossima volta usa un sito di sharing come www.imageshack.us
e poi inserisci la img nel post usando i tag link_immagine

;)