PDA

Visualizza versione completa : installazione di unix

buccino
21-06-2001, 16.15.05
Vorrei fare un po di pratica con unix e possibile installarlo in 2 partizioni diverse con win 98, e quali sono i requisiti di sistema?

EcHo2K
21-06-2001, 17.05.21
quale Unix? non esiste uno UNIX in assoluto...stai parlando degli unix commerciali? di linux? di *BSD? dimmi un po'...

buccino
22-06-2001, 07.28.10
Non saprei perche di unix non conosco niente o solo un manuale ma vorrei farmi un po di esperienza a livello elementare, e vorrei installarlo sulla mia macchina che e un pentium 3 600mhz con s.o. win 98 se 192mb di ram hd 20gb e scheda video asus v3800 16mb, logicamente vorrei tenere anche win 98 possono convivere insieme?Grazie

Manlio
22-06-2001, 11.49.00
Parli sicuramente di LINUX, allora... sul tuo computer girerebbe benissimo... per iniziare ti consiglio, come distribuzione, la Mandrake 8.0... la trovi in edicola gratis allegata a riviste informatiche.... ;)

buccino
22-06-2001, 12.17.09
scusate la mia ignoranza ma esiste molta differenza tra linux e unix? i comandi sono uguali? Il mio problema e che dovrei usare unix in un ufficio ed e per questo che mi pongo il problema tra unix o linux.
Premetto che devo usarlo solo per cose basilari.

[Edited by buccino on 22-06-2001 at 14:03]

Manlio
22-06-2001, 15.03.04
Dunque, vi è differenza fra unix e linux... l'unix è un sistema molto vecchio, linux compirà fra un po' dieci anni (è ancora piccolino...)... sei certo che in ufficio sia UNIX??
tendono ad essere molto simili, sì, ma esistono anche grandi differenze... facci sapere con più precisione...

EcHo2K
22-06-2001, 16.57.49
io ci ribordo...

UNIX e' il nome generico sotto il quale cadono tutti quei sistemi che si adeguano agli standard POSIX, lo unix originale e' del 1970, non credo che tu in ufficio abbia qeul sistema...

ad esempio i server Alpha di Compaq montano Tru64, i computer di Sun montano Solaris, HP monta HP-UX, IBM monta IRIX etc...

sono tutti sistemi UNIX, ma nessuno e' uguale all'altro anche se appartengono tutti allo standard POSIX.

Linux e' molto diverso da Solaris ad esempio, credo che le uniche cose in comune siano il modello d'avvio e la struttura della directory (a parte i vari cp, rm, ls, etc.)

se vuoi imparare ad usare il computer che hai in ufficio ti consiglio di usare lo stesso sitema operativo, non uno UNIX generico.

se invece vuoi imparare a conoscere UNIX te ne basta uno qualsiasi perche' i concetti generali sono comuni a tutti, ricora pero' che su linux troverai Xfree86 come ambiente grafico, su uno UNIX commerciale come Solaris no! magari avra' qualcosa di proprietaroi Sun (mai usato solaris in vita mia :))

non so se e' chiaro adesso...

buccino
22-06-2001, 17.21.10
vi ringrazio dei chiarimenti, sicuramente vi siete accorti che non ne capisco niente di unix, provero ad informarmi meglio meglio.Grazie ancora

badmood
22-06-2001, 17.46.10
Per non dimenticare tutti i *BSD del mondo... :D

Ciao