PDA

Visualizza versione completa : [Kubuntu] Software per fare DVD


nikzeno
20-06-2008, 01.08.06
Devo fare un dvd partendo da altri due dvd. Come faccio!?

Mi spiego meglio.

Devo estrarre due filmati da ca 10 min l'uno da due dvd amatoriali diversi, e metterli su un unico dvd, che deve poi essere utilizzabile in un qualunque lettore DVD per televisore.
Io bel bello pensavo bastasse fare un copia/incolla delle due tracce VOB che si trovano su i due dvd, invece no. Ho provato ma poi nel lettore il risultato è superscattoso ed inguardabile.
Un mio amico che ne sa, si spera, dice che "no, non va mica bene così, ci vuole un software apposta, che crei i file IFO che bla bla bla...."

Ok, quindi, per linux cosa uso?
Stavo provando ManDVD (http://www.getdeb.net/app.php?name=ManDVD) ma mi dà un errore in dvdauthor, dice che SRC va "backward"... mah.
(Cosa ho fatto: ho copiato/incollato le 2 tracce vob su disco fisso e poi le ho "date in pasto" al mandvd. Forse dovevo partire dagli originali sui dvd?)

Detto questo aggiungo che:
-Nel dvd non mi interessano fronzoli, menu sciccosi o cavolatine varie. Superspartano va benissimo, purchè si veda.
-Non intendo rippare e comprimere le tracce, perchè la qualità degli originali è già bassina e non intendo scendere oltre.

Ogni consiglio è benvenuto. :)

n@ndo
20-06-2008, 11.27.58
provato kino?
http://www.kinodv.org/article/view/169/1/7/

nikzeno
22-06-2008, 15.15.05
Devo ammettere che stavo per cedere e passare ad una soluzione su windows... credo che avrei fatto molta meno fatica, per fortuna non era una cosa super urgente.

Cmq ho risolto in due tempi:
ho usato WinFF (http://www.winff.org/) per estrapolare i video dai dvd con la qualità che volevo io. Altri programmi mi chiedevano di impostare i parametri a mano e non ero molto sicuro di quello che stavo facendo.
dopodichè ManDVD, già citato sopra, per creare il mio dvd, pure con qualche fronzolo non necessario ma carino.

Certo, la prossima volta che dovrò fare qualcosa del genere sarà più semplice, ma mi resta il dubbio che con windows ci avrei messo moooolto meno tempo giàal primo tentativo. :(