PDA

Visualizza versione completa : C'ho voglia di....moto d'epoca

Macao
17-06-2008, 02.42.26
inutile girarci attorno....la moto costa, non tanto come costo in se, ma di mantenimento, la cosa che pesa di più e di certo l'assicurazione...

ultimamente mi piacciono molto le linee delle vecchie anni 80, guzzi v35/v50, honda cb 350/400 cbx 500 cbf 600, yamaha xj 600/900, kawasaki gpz 500/600...immatricolate prima dell'88

si trovano tra i 1000 e i 1500 €, quindi abbordabile, con bollo e assicurazione ridotti e nessun limite di circolazione...

leggendo in giro i motori yamaha sembrano i più affidabili, meno assetati, e con una manutenzione minima...

se qualche esperto ha opinioni/consigli in merito

TNX

Billow
18-06-2008, 10.54.15
non ci dici che tipo di moto hai in mente..

Enduro, Naked, Custom, stradale, o da corsa..
io stavo per prendere (come sai) una FZR genesis 1000 del 1989 a c.ca 1000 €uro,..
vedi ebay (http://shop.ebay.it/Moto-Scooter-Mini-Moto_Moto-e-Scooter__fzr_W0QQ_nkwZfzrQQ_fxdZ1QQ_npmvZ3)

non so quanta esperienza tu abbia per guidare un mostro da 156 Cv e c.ca 260 all'ora..
io opterei per un tranquillo endurino o stradale, tipo Guzzi o Honda XL 500 R,
e il divertimento è assicurato ;)

Sbavi
18-06-2008, 10.57.44
interessante sta cosa delle moto d'epca :)

Macao
18-06-2008, 13.39.26
nakek, stradali o GT, in quegli anni era tutto sullo stesso telaio, cambiava la carena...come cilindrata pensavo a un 400/600 cc...

non ci dici che tipo di moto hai in mente..

guzzi v35/v50, honda cb 350/400 cbx 500 cbf 600, yamaha xj 600, kawasaki gpz 500/600

Frequency
18-06-2008, 16.07.54
sto per acuistare un guzzi zigolo del 62....:p

http://www.motoguzziandriaclub.it/images/guzzi_zigolo_zucaro.jpg

è bellissimo, messo abbastanza bene, solo qualche manutenzione da fare...
una domnda il tipo che lo vende ha pagato i bolli fino al 2000 poi l'ha tenuto in garage...come mi devo comportare?
Si devono pagare o essendo moto d'epoca dopo i 20 non si pagano piu'???
So che dovrei andare al Pra, ma non ho ancora avuto tempo..

Macao
18-06-2008, 16.18.56
se non ha pagato il bollo per più di tre anni consecutivi la moto è stata radiata e non puo' più circolare, devi fare una nuova immatricolazione alla MCTC, un collaudo vero, quindi la moto deve essere ok...se invece è stata demolita non si potrà reimmatricolare, in quanto per legge i moto/veicoli demoliti sono considerati rifiuti, e qundi vanno smaltiti...

se il tipo non ha i documenti lascia perdere, è un calvario burocratico, costoso, e che magari nemmeno và a buon fine...

per le moto che hanno più di 20 anni, basta iscriverle al registro delle moto d'epoca o di interesse storico, per avere bollo e assicurazione ridotti (meno della metà) e nessun vincolo per i blocchi del traffico...

cmq freq, quella è proprio obsoleta, ci sono delle guzzi anni '80 mica male, come la V35 e V50, ciclisticamente e meccanicamente più avanzate di quella in foto...l'ultima guzzi entrata in listino quest'anno riprende proprio le linee delle guzzi tipo V...

Frequency
18-06-2008, 16.47.29
la v35 mi piace ma cominciamo a parlare dai 1.000€ in su...:(
cmq magari aspetto e ci faccio un pensierino...

la V50 Monza II xò sarebbe un sogno...

http://utenti.lycos.it/motoguzzilovers/Moto_Guzzi/V50MonzaII01.jpg

TyDany
18-06-2008, 17.23.01
Ma scusate, non è come per le macchine che dopo 30anni non si paga più il bollo?

Frequency
18-06-2008, 17.36.50
Ma scusate, non è come per le macchine che dopo 30anni non si paga più il bollo?

infatti era quello che dicevo io....voci di corridoio mi dicono che dopo 20 anni in teoria non si paga piu' il bollo....:mm:

Macao
18-06-2008, 18.36.32
da quello che so dopo 20 si paga ridotto (sull'odine dei 20 € mi pare), non so se dopo 30 non si paga...

Macao
18-06-2008, 18.41.14
la v35 mi piace ma cominciamo a parlare dai 1.000€ in su...:(
cmq magari aspetto e ci faccio un pensierino...

la V50 Monza II xò sarebbe un sogno...

a me piace di più la V50 normale, ha la stesa ciclistica/motore, ma il manubrio è da enduro, quindi con una posizione più dritta, vorrei una cosa per fare km senza stancarmi, le versioni monza (ma mi pare ci sia anche una versione imola) sono versioni pistaiole, con il busto portato molto in avanti, a carico di polsi e spalle...poi vedi tu...

http://www.motousate.it/annunci/photos/55589.jpg

Frequency
18-06-2008, 19.01.25
si c'è anche la imola...:)

Lionsquid
19-06-2008, 11.01.05
ATTENZIONE:

il Bollo si paga SEMPRE ed è regolamentato (oscilla tra 10 e 20€)

http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/BolliElenchiMotointeressestorico/tabid/541/Default.aspx

piccola rettifica: alcune regioni applicano l'esenzione del bollo (non conosco quali)

fonte: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/DomandeFrequenti/tabid/540/Default.aspx

per mio parere, non amando le guzzi per questioni di affidabilità, opterei per una yamaha xj .... scegliendo tra quelle che hai elencato

ciò non toglie che una buona guzzi sia una scelta valida se sei un'anima tranquilla :D e se la moto non è spremuta.... occhio a cosa si prende!

richiedi un controllo della compressione, è il sistema giusto per verificare se il motore è spompato oppure no ;)

imho, siccome la tua voglia di moto d'epoca è solo un'escamotage per avere una moto e non pagare un fottio di soldi in bollo e assicurazione (soprattutto assicurazione), il mio consiglio è di sceglierne una che sia tenuta in perfetto ordine e magari posseduta du un signore attempatello che l'ha trattata con amore :D

Frequency
19-06-2008, 11.21.09
ATTENZIONE:

il Bollo si paga SEMPRE ed è regolamentato (oscilla tra 10 e 20€)

http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/BolliElenchiMotointeressestorico/tabid/541/Default.aspx

per mio parere, non amando le guzzi per questioni di affidabilità, opterei per una yamaha xj .... scegliendo tra quelle che hai elencato

ciò non toglie che una buona guzzi sia una scelta valida se sei un'anima tranquilla :D e se la moto non è spremuta.... occhio a cosa si prende!

richiedi un controllo della compressione, è il sistema giusto per verificare se il motore è spompato oppure no ;)

imho, siccome la tua voglia di moto d'epoca è solo un'escamotage per avere una moto e non pagare un fottio di soldi in bollo e assicurazione (soprattutto assicurazione), il mio consiglio è di sceglierne una che sia tenuta in perfetto ordine e magari posseduta du un signore attempatello che l'ha trattata con amore :D

quoto un po' tutto a parte la yamaha... :anger: :p.... ti volevo chiedere ma anche se la moto resta ferma per un tot si paga il bollo??? e anche se iscritta all'Asi?

Lionsquid
19-06-2008, 11.31.41
il bollo si paga in quanto, da un pò di tempo, è una tassa di possesso

che circoli o no, se la regione prevede il pagamento, si deve pavà!

per favorire i collezionisti è stato regolamentato per legge un forte abbattimento del costo, dato che si presume che un veicolo storico o da collezione percorra pochi chilometri/anno ....

alcune assicurazioni mettono il blocco per percorrenza chilometrica e persino restrizioni sui giorni in cui possono circolare (ad esempio, solo il sabato e la domenica e tutti i festivi)

io pago 130 € con la SARA, ma mio cognato ne paga 95€ con la TORO la quale risulta essere la più economica (qui a TP).... a settembre passo alla Toro, con i 35€ risparmiati mi faccio 350km :D:D

Lionsquid
13-07-2008, 19.24.05
allora Mac, ... hai trovato qualcosa?

Macao
14-07-2008, 00.49.12
ehhhhhhhh...si avrei pure trovato, ma un cambio di lavoro non previsto e 780 € per riparare l'auto hanno posticipato la cosa...

Lionsquid
16-07-2008, 09.58.12
eh, capisco

anche io ho una spesuccia dietro l'angolo... 4 gomme nuove :(

dopo 4 anni sono diventate così dure che saltano i pezzetti di gomma e l'abs canta ad ogni frenata decisa :(

ormai aspetto la fine dell'estate.... visto che non vacanzeggio.. magari riesco a risparmiare qualcosina

Full
18-07-2008, 19.34.45
mio padre ha una honda 500 four del 79 e in quanto assicurazione sta sotto ai 150 euro l'anno non sospendibile, non iscritto a registri storici. Per l'assicurazione dipende da molti fattori, io pago sulle 340 euro l'anno sospendibili e sono in 13° e i Kw sono molto simili. Per quanto riguarda i ricambi della moto quelli della honda non costano una fortuna perchè il produttore ha continuato ad utilizzare alcune parti su moto più recenti senza sostanziali modifiche quindi non sono introvabili.