PDA

Visualizza versione completa : Opera 9.50

Thor
12-06-2008, 12.47.15
http://www.opera.com/img/products/desktop/screenshot.png

Opera 9.50 Final

Opera è un ottimo browser, apprezzatissimo dai suoi utilizzatori, che include funzioni come blocco popup, navigazione a schede (tabs), ricerche integrate, client email, RSS Feed, chat IRC e davvero molto altro. E' un browser altamente personalizzabile, sia nell'interfaccia che nei contenuti, davvero con pochi click del mouse.

Tante le novità (http://www.opera.com/docs/changelogs/windows/950/) di Opera 9.50.

Leggi la news (http://news.wintricks.it/software/internet-messaggistica/25758/opera-9.50/)

UG0_BOSS
12-06-2008, 13.08.15
E adesso si comincia a ragionare :cool:

Velocissimo, sembra di navigare in locale :cool:

L'unica pecca è la skin di default che non mi piace per niente :mm: ma ci vuole un attimo a cambiarla

Sbavi
12-06-2008, 13.18.35
Prova la D.T.A. (la trovi tra le top rated) ;)

Gigi75
12-06-2008, 13.23.11
spettacolare! :cool:

Giua
12-06-2008, 13.23.58
:act: che dire...... fantastica :jump:

Giua
12-06-2008, 13.25.31
Levatemi tutto ma non Opera

UG0_BOSS
12-06-2008, 13.28.15
Prova la D.T.A. (la trovi tra le top rated) ;)

L'ho provata ma non mi ha soddisfatto... invece mi è piaciuta parecchio la dimple, sempre delle "top rated", si sposa perfettamente con lo stile KDE :cool:

Perusar
12-06-2008, 13.30.39
L'ho provata ma non mi ha soddisfatto... invece mi è piaciuta parecchio la dimple, sempre delle "top rated", si sposa perfettamente con lo stile KDE :cool:

Provata la mOI? (Top rated) ;)

Diablos
12-06-2008, 13.31.44
un super browser

n@ndo
12-06-2008, 13.32.04
a me è piaciuta eximple

Orione
12-06-2008, 13.35.14
Premetto che non l'ho ancora installato ma sicuramente stasera a casa lo proverò. Volevo chiedere: dove si trovano le skins?

n@ndo
12-06-2008, 13.47.06
strumenti aspetto scarica nuove skin

Max_ita
12-06-2008, 14.06.42
Veramente notevole, il miglior browser di sempre imho.

Orione
12-06-2008, 14.10.55
strumenti aspetto scarica nuove skin

Tnx, n@ndo.

Brembuda
12-06-2008, 14.32.11
E' 2 o 3 giorni che stò testando la RC, e devo dire che è veramente OTTIMA :inn: ... ora scarico la FINAL :act:

leofelix
12-06-2008, 15.40.11
appena scaricato e installato: la nuova interfaccia grafica è superba.
Simile a Firefox la possibilità di visualizzare e quindi scegliere quali temi (skin) scaricare nell'ambito delle opzioni (Y)

N.B per rispetto verso gli Opera users e l'ottimo lavoro svolto dalla Software House Norvegese in questo 3d non inserirò la mia firma :o

Gigi75
12-06-2008, 17.46.50
Simile a Firefox la possibilità di visualizzare e quindi scegliere quali temi (skin) scaricare nell'ambito delle opzioni (Y)

Leo questa feature c'è da tempo immemore :D

cmq lo sto provando, la beta mi andava in crash continuo, questa va benissimo invece.

Opera non delude mai, è superba! :act:

leofelix
12-06-2008, 18.00.12
Leo questa feature c'è da tempo immemore :D

infatti era da tempo immemore che non usavo Opera :fiufiu:

cmq lo sto provando, la beta mi andava in crash continuo, questa va benissimo invece.

Opera non delude mai, è superba! :act:

ci sto navigando proprio adesso su wintricks, e non mi trovo affato male.. :act: ho anche cambiato la skin (anche se è davvero gradevole quella di default)...
Solo una cosa mi ha lasciato perplesso: in questa macchina (XP PRO) ho aggiornato Opera e mi sono apparse due icone sul desktop.
Mi era stato dato anche un errore: secondo Opera 9.50 in questo PC non era installata la versione 9.27 (cosa non vera). Però ha proseguito e mi sono trovato due Icone di Opera sul desktop: una funzionava e una no. Così cestino quella non funzionante. Risultato: non funzionava più Opera

Allora ho disinstallato da pannello di controllo Opera 9.25 Opera 9.26 Opera 9.27 e infine Opera 9.50.
Quindi ho reinstallato solo opera 9.50.
Ora va tutto bene: ma non doveva aggiornare le versioni precedenti installandola sopra? (mi chiedo perplesso) :mm:

Gigi75
12-06-2008, 18.17.20
strano. a me ha fatto proprio così. aggiornamento sulla 9.27 :mm:

Sbavi
12-06-2008, 18.19.34
Io ho aggiornato la beta, rinominando la cartella.

leofelix
12-06-2008, 18.31.55
strano. a me ha fatto proprio così. aggiornamento sulla 9.27 :mm:

nei due portatili Toshiba con XP Home che posseggo invece non ho avuto alcun problema ho aggiornato Opera 9.50 sulla 9.27 come da procedura prevista e tutto fila liscio.

Il file di setup non è corrotto, quindi presumo che il problema sia da imputare a qualche configurazione particolare di questa macchina.

In ogni caso anche il profilo è rimasto integro e tutto è tornato a posto :jump:

SMH17
12-06-2008, 18.39.29
Firefox e IE se la possono sognare la completezza e il gestore download di Opera. :act:

Se non vi piace la skin di default provate la "The Blue Button" con schema dei colori mare e difficilmente cercherete altre skin ;) (certo poi i gusti sono gusti... :inn: )

Gigi75
12-06-2008, 19.02.12
io continuo ad usare la skin classica in versione compact :)

atreyu
12-06-2008, 20.01.27
Volevo chiedere: dove si trovano le skins?

Per prelevarle direttamente dal web (anche con altri browser: FF, IE, etc.) vai all'indirizzo:
http://my.opera.com/community/customize/skins/

atreyu
12-06-2008, 20.09.21
Ho appena installato la nuova versione 9.50 (previa disinstallazione completa della v.9.27): VA CHE È UNA MERAVIGLIA!!!

Soprattutto trovo impressionante la veloctà di apertura del browser: notevolmente migliorata. Va detto peraltro che ancora non ho ripristinato i numeosi feed che avevo nella vecchia configurazione, pertanto il dato potrebbe essere sfalsato.

Annotazioni sparse:
1) Lo shortcut Ctrl+F5 (ricarica tutte le tab attive non funziona più)... chissà con quale lo hanno sostituito.

2) Rispondo a questa domanda (http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1504806&postcount=18). Per ripristinare il commutatore dei pannelli:
Strumenti > Aspetto > Pannelli > Mostra il commutatore dei pannelli a margine

3) A me la skin di default non dispiace, anzi. Non la trovo eccelsa, ma mi ha convinto e la mantengo. È pulita e le icone sono semplici, intuitive ed "espressive".

4) ... appena avrò provato un po' più a fondo la nuova versione aggiornerò le mie impressioni ...

atreyu
12-06-2008, 20.15.39
nei due portatili Toshiba con XP Home che posseggo invece non ho avuto alcun problema ho aggiornato Opera 9.50 sulla 9.27 come da procedura prevista e tutto fila liscio.

Il file di setup non è corrotto, quindi presumo che il problema sia da imputare a qualche configurazione particolare di questa macchina.

In ogni caso anche il profilo è rimasto integro e tutto è tornato a posto :jump:

Ciao leofelix! :)

Io ho preferito disinstallare completamente la vecchia versione perché seguendo gli sviluppi della 9.50 (ßeta e RC) ho avuto modo di leggere che le novità sono molto importanti e significative, pertanto per evitare problemi ho preferito pulire tutto e ripartire da zero. Poi piano piano ripristinerò le personalizzazioni dal backup che ho fatto prima della disinstallazione. Precisamente andrò a ripristinare i vari file (adr, ini, etc.) che non risultino incompatibili con la nuova versione e farò il tutto selettivamente, manualmente e volta volta. Lo so ci vorrà più tempo e non farò tutto in un giorno, ma almeno sono sicuro che avrò un browser ultra performante. D'altronde utilizzo (come sai) Opera come browser di default e quindi preferisco andare sul sicuro.

P.S.: qua (http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1504804&postcount=16) (link (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=132388)) ho indicato alcuni url interessanti. Soprattutto ti consiglio la lettura di questo articolo (http://weblog.timaltman.com/archive/2008/06/11/opera-mail-upgrading-opera-95), che affronta proprio la problematica dell'update (installazione sopra la vecchia versione) in relazione ad M2 (il client di posta di Opera, che gestisce anche i feeds).

Orione
12-06-2008, 20.35.12
Fantastico! Erano anni che non usavo Opera, ma questa versione sarà difficile lasciarla.

Stò impazzendo di felicità tra i menu! :jump: :fool:

Come cavolo si installa Speed Dial, che mi era piaciuto assai anche su Firefox?

Gigi75
12-06-2008, 20.57.32
non si installa.. lo trovi già di default :)

Orione
12-06-2008, 21.19.46
non si installa.. lo trovi già di default :)

L'ho trovato! Troppo comodo! :jump:

Gigi75
12-06-2008, 21.36.46
bella la nuova ricerca nella cronologia, la nuova funzione di visualizzazione dei titoli delle pagine durante dla digitazione dell'indirizzo, e l'"apri con" ;)

maxspark
12-06-2008, 21.45.18
...a me non funziona più il blocco contenuti!

E appena installato funzionava...ed è una ciofeca nei confronti di AdBlock...per il resto è assolutamente ottimo.
Su alcuni siti si ciuccia più cpu del FF, ma in altri avviene il contrario...chissà!?!?

maxspark
12-06-2008, 22.17.40
...risolto con una nuova installazione...cmq ribadisco il voto insufficiente sul blocco contenuti!

Thor
12-06-2008, 22.31.19
ho aggiunto alla news la versione @USB

Max_ita
12-06-2008, 22.46.34
Con la protezione antifrode attivata ho visto sul blocco contenuti nuovi siti che non ricordo di aver bloccato... si direbbe una nuova funzionalità.

RNicoletto
13-06-2008, 10.09.23
Con la protezione antifrode attivata ho visto sul blocco contenuti nuovi siti che non ricordo di aver bloccato... si direbbe una nuova funzionalità.C'era anche nelle versioni precedenti ma nella 9.50 è stato cambiato qualcosa. (http://www.opera.com/docs/fraudprotection/) ;)

Gigi75
13-06-2008, 10.27.23
...a me non funziona più il blocco contenuti!

a me si. sia a casa che a lavoro :)

Orione
19-06-2008, 11.31.36
Con la versione USB non riesco ad accedere al mio account G-mail. Qualcuno sa dove mettere le mani? Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla, finora...

Dopo aver digitato username e passward, mi appare la pagina di Gmail come nell'immagine allegata.

Orione
19-06-2008, 12.26.37
Con la versione USB non riesco ad accedere al mio account G-mail. Qualcuno sa dove mettere le mani? Ho cercato in giro ma non ho trovato nulla, finora...

Dopo aver digitato username e passward, mi appare la pagina di Gmail come nell'immagine allegata.

No, niente...Tutto a posto. Sono andato sull'home page di Google>Gmail e si è aperto l'account, perchè avevo salvato la password con Wand. Voglio provare ad uscire e a rientrare...

Grazie comunque. :)

P.S.: Mah...Sono uscito (cookie cancellato) ed ho provato a rientrare con Wand. Niente. Appare l'immagine postata sopra. :wall:
Vado in HP di Google>Gmail ed entro senza neanche digitare la password, nè cliccare sull'icona di Wand! Comodo, cavolo, ma un pò indiscreto... :mm:

UG0_BOSS
19-06-2008, 16.17.44
Vado in HP di Google>Gmail ed entro senza neanche digitare la password, nè cliccare sull'icona di Wand! Comodo, cavolo, ma un pò indiscreto... :mm:

Probabilmente non hai cancellato i cookie: Wand non fa il login in automatico.

Orione
19-06-2008, 18.56.40
Probabilmente non hai cancellato i cookie: Wand non fa il login in automatico.

Non so cosa, però ho visto che se vado nella pagina del login e clicco su Wand, digita automaticamente Nome utente e Password ma non mi fa entrare.
Per farlo, devo cliccare, dopo Wand, su Refresh; allora entro.

Questo succede sia con versione USB sia su quella installata. Vabbè, poco male...

leofelix
20-06-2008, 20.55.08
è stata rilasciata le ver Opera 9.51 Beta (Build 10071)

Ma è una beta, quindi attenzione a chi volesse provarla;)

http://snapshot.opera.com/windows/o951s_10071m.exe (8.5 MB)

Changelog:

* Fixed crash on Yahoo! Mail.
* Fixed a crash when clicking the feeds button.
* Fixed a crash when installing Shockwave Player 11.
* Fixed some issues with the search engines when upgrading from 9.2x: it is now possible again to edit the Google search.
* Fixed a leak when printing or in print preview.
* Fixed a GDI handle leak in the transfers window on Windows.
* Fixed thread expanding in Mail when receiving new messages
* Fixed some issues with subscription to IMAP folders.
* Fixed a too zealous reconnection of the IRC client.
* Fixed "reuse current tab" feature in speed dial on Mac.
* Finetuned some issues in the new skin.

---------

Chi invece vorrebbe tornare temporaneamente alla ver 9.27 e non ha più l'installer, lo trova qui:

http://www.opera.com/download/index.dml?step=2&opsys=Windows&platform=Windows

Buon week end a tutti:)

SMH17
20-06-2008, 21.16.05
è stata rilasciata le ver Opera 9.51 Beta (Build 10071)

Ma è una beta, quindi attenzione a chi volesse provarla;)

http://snapshot.opera.com/windows/o951s_10071m.exe (8.5 MB)

Changelog:

* Fixed crash on Yahoo! Mail.
* Fixed a crash when clicking the feeds button.
* Fixed a crash when installing Shockwave Player 11.
* Fixed some issues with the search engines when upgrading from 9.2x: it is now possible again to edit the Google search.
* Fixed a leak when printing or in print preview.
* Fixed a GDI handle leak in the transfers window on Windows.
* Fixed thread expanding in Mail when receiving new messages
* Fixed some issues with subscription to IMAP folders.
* Fixed a too zealous reconnection of the IRC client.
* Fixed "reuse current tab" feature in speed dial on Mac.
* Finetuned some issues in the new skin.

---------

Chi invece vorrebbe tornare temporaneamente alla ver 9.27 e non ha più l'installer, lo trova qui:

http://www.opera.com/download/index.dml?step=2&opsys=Windows&platform=Windows

Buon week end a tutti:)

Avrei voluto tanto vedere anche un
*Fixed Quicktime Plugin not recognized properly

Orione
29-06-2008, 11.53.47
Qualcuno sa come si fa a far sì che Opera passi alla nuova scheda aperta cliccando su un link col tasto centrale del mouse? In Maxthon c'era questa possibilità, ma in Opera non riesco a trovarla. Forse è organizzata in maniera diversa...

leofelix
29-06-2008, 16.27.20
ciao Orione,
basta cliccare sul link con la rotellina centrale del mouse appunto, da me funziona su Opera:) Forse è un problema che riguarda le impostazioni del mouse che usi.

cmq se qualcuno è interessato è stata rilasciato Opera 9.51 RC 2

http://my.opera.com/desktopteam/blog/2008/06/27/opera-9-51-rc-2

"Changelog:

* Security status should be now always correctly set when navigating from HTTP to HTTPS.
* Fixed an issue related to OCSP and CRLs that would lower security level - You'll have to manually check for updates to activate this fix.
* Fixed an issue in the content blocker that might cause no page to be loaded anymore. Homer: Doh!
* Fixed a crash on Yahoo! Mail (now really!).
* Fixed a crash with userjs.
* Fixed a crash related to Dragonfly.
* Fixed a crash on Print Preview.
* Fixed an issue that caused unwanted line breaks in rich text editors.
* Fixed loading of stylesheets when navigating in history."

Orione
29-06-2008, 18.11.34
ciao Orione,
basta cliccare sul link con la rotellina centrale del mouse appunto, da me funziona su Opera:) Forse è un problema che riguarda le impostazioni del mouse che usi.

Ciao leofelix. Non credo dipenda dalle impostazioni del mouse, perchè non ho installato i suoi driver. :mm:

Grazie comunque. :)

Diablos
29-06-2008, 18.24.39
se trascini il link, si apre la nuova scheda in primo piano
se clicchi col tasto centrale si apre in secondo piano...
almeno da me

Orione
29-06-2008, 20.06.18
se trascini il link, si apre la nuova scheda in primo piano
se clicchi col tasto centrale si apre in secondo piano...
almeno da me

Grazie diablos, ma ho risolto. Non avevo capito che leofelix si riferiva alle impostazioni del mouse in Opera, non come hardware.
Così sono andato in Strumenti>Preferenze>Avanzate>Scorciatoie>Impostazioni per il tasto centrale... e lì ho trovato le opzioni che cercavo.

Troppo bello 'sto browser! :jump:

SK888
30-06-2008, 13.46.17
ottimo il cestino delle schede chiuse senza dover rovistare nella cronologia !! ma già esisteva da tempo...

Perusar
30-06-2008, 13.51.01
C'è anche il menù finestre>chiuse :cool:, ed anche quello esisteva già... :p che tra l'altro è la stessa cosa...

Diablos
01-07-2008, 21.23.10
è uscita la 9.51 rc3
http://my.opera.com/desktopteam/blog/2008/07/01/opera-9-51-rc-3