PDA

Visualizza versione completa : Controlli anti-smanettoni

melchizedek
20-06-2001, 21.45.26
Ogni tanto frequento la chat che usano i miei amici, e mi collego tramite irc.tin.it, un'applicazione java che sostituisce mirc.
Insomma, i miei amic mi dicono che ci sono smanettoni nel canale che mettono mano al computer altrui, prendendo foto e file vari.
È possibile ciò?
Ed è possibile controllare in qualche modo se ciò è avvenuto?
È possibile cambiare il proprio indirizzo IP?
Senno' è inutile che non vado più in chat, perché se hanno il mio indirizzo IP basta che mi connetto per ricevere visite sgradite.
Aiuto!!!

Manlio
20-06-2001, 23.01.07
Che la storia che racconti sia possibile, è possibile... per quanto riguarda l'indirizzo IP, don't worry!! ;)
a meno che tu non abbia una connessione ADSL, il tuo IP è quasi certamente dinamico e perciò mai lo stesso... o almeno credo... :confused:

melchizedek
21-06-2001, 08.02.47
Non voglio allarmare nessuno, ho riportato il più esattamente possibile ciò che mi è stato riferito.
Casomai mi sono allarmato io :eek: !!!
Siccome di cose del genere non ne capisco nulla ho pensato di chiedere aiuto qui sul forum :confused: .
Per esempio, ma qui forse sono paranoico io, la posta inviata di outlook era spostata, cioè c'era la più vecchia in cima alla lista, quando io uso il sistema contrario, con in testa la più recente.
Mi basterebbe sapere se è possibile monitorare intrusioni di qualsiasi tipo, sarebbe comunque già tanto sapere che l'indirizzo ip cambia ad ogni connessione.
Ciao!

ruggero
21-06-2001, 08.40.45
per cambiare l'ordine con cui visualizzare la posta in outlook basta cliccare dove c'è scritto "inviato",sopra la data,
e non penso che sia stato un qualche smanettone,piuttosto tu o qualcun altro che usa quel pc magari x sbaglio ha cliccato tale bottoncino....

melchizedek
21-06-2001, 11.29.52
Sì, lo so come cambiare visualizzazione, l'ho già fatto.
Il problema è che io so bene di non aver cambiato nulla, e il computer lo uso solo io.
La mia ipotesi è che, siccome TENEVO Outlook aperto mentre usavo Explorer, il programma fosse facilmente raggiungibile.
Magari è stata cambiata la visualizzazione per farsi meglio i cavoli miei.
Sai com'è, il canale che frequentavo era quello con ragazzi della mià città...

Hogudo
21-06-2001, 17.14.40
Ci sono programmi che forzano icq e trojan.
Ti consiglio di leggerti un manuale di icq per personalizzarlo, un buon antivirus e un piccolo firewall.
Da icq se ricercano il tuo numero o il tuo nick se ci sei ti trovano eh!!!
Ciao

Freeze
24-06-2001, 20.10.01
Zone alarm e ti passa la paura, forse :(
è meglio non fare completamente affidamento sui firewall.

Sei un banchiere o un imprenditore o che ne so io?

Te lo chiedo perchè quelli che entrano nei computer delle persone "comuni" sono i cosidetti LAMER.
Solitamente questi hanno conoscenze di hacking di base.
essi si inseriscono nei computer della gente per divertimento e di solito devi accettare un eseguiile da loro per fare in modo che si facciano i fatti tuoi.

è da un bel po' che non seguo le faccende dell'hacking quindi non so dirti se sfruttare i bug di irc è facile (è quindi accessibile ai lamer) ma ti posso dire (tanto per rassicurarti) che solitamente gli hacker (quelli bravi) non entrano nei pc della gente "comune"

Ghandalf
25-06-2001, 01.06.15
Solo una precisazione a tutto quello che sin'ora e' stato detto..:)
Proprio per le intrusioni nel tuo computer per il "lamer" e' necessario che tu abbia un programma che gli faccia da "contatto" all'interno del tuo computer. E di fatto, come detto da Freeze, devi accettare un autoeseguibile (un programma che va in eseguzione da solo), oppure eseguire un programma, normalmente di dubbia provenienza sul tuo PC...

Vengo al punto....
Per essere piu' sicuro, oltre ad un buon firewall ed un buon antivirus puoi scaricare The Cleaner che cerca ed elimina gran parte di questi "contatti"

http://www.wintricks.it/software/thecleaner.html

trovi la spiegazione e il link per il download alla pagina qui sopra.

E comunque ribadisco quello che ha detto Freeze, un hacker serio entrerebbe comunque nel tuo compu, non penso che ci sia un modo di fermarlo se e' intenzionato ad entrare.

Ma e' anche vero che un hacker serio probabilmente e' piu' impegnato a lavorare per qualche multinazionale o sta smanettando con i sistemi della CIA....:)

E vale sempre la regola "meglio prevenire che curare, quindi non accettare caramelle dagli sconosciuti aiuta a sopravvivere in rete :)

Freeze
25-06-2001, 07.52.49
Cavoli. L'altra volta ad Asterix (programma in tv) fece vedere che un hacker guadagnava 10 milioni al mese per lavorare con non ricordo quale azienda :eek:

Quasi quasi mi metto a fare l'hacker.
è vero che per entrare nel mondo del lavoro passi per i cancelli :D però i risultati poi ci sono :)