PDA

Visualizza versione completa : funzionamento D-link dwl ap900+

mao
09-06-2008, 14.16.23
Più che una richiesta d'aiuto questa è dettata da curiosità e necessità di chiarimenti da chi se ne intende di più.

Sto mettendo le mani su questo apparecchietto, che è abbastanza curioso. E' un normale Access Point da 11Mbit, ormai un po' datato.

Non si trovano firmware ufficiali aggiornati oltre il 2004, ma ci sono alcuni software di terze parti che permettono di potenziare l'antenna da 17dB a 19,5 (fa molta differenza?)

Ad ogni modo, sto provando a collegarlo al mio router e anche ad un HAG fastweb, ma ho notato una stranezza:
1. collegato al mio router linksys wrt54gl via cavo, in modalità dynamic IP l'AP si prende un indirizzo dal router e assegna ai client wifi un indirizzo dinamico assegnato anch'esso dal router. Se digito dal browser l'indirizzo dell'AP assegnato dal router riesco a entrare nella pagina di gestione, e tutto funziona benone, come anche la configurazione del router.

2. collegato all'hag fastweb funziona ugualmente bene per quanto riguarda l'assegnazione al client dell'indirizzo dato da fastweb (lo riconosco, perché è un indirizzo classe 23.255.x.x), ma a quel punto non si trova più l'indirizzo dell'AP stesso. Né con l'indirizzo del gateway o del server dhcp, che presumo essere quelli di fastweb, ma neanche provando con gli altri indirizzi del mio pool casalingo (sono solo tre!). Sembra che l'AP sia diventato del tutto trasparente, possibile? non è strano che un nodo della rete non abbia indirizzo IP?

qualcuno mi spiega la differenza tra le due situazioni?
grazie