PDA

Visualizza versione completa : Windows XP Professional : OEM, Retail, Corporate...

Aquax
08-06-2008, 13.09.26
Come da titolo vorrei sapere che differenza c'è tra queste "diverse" versioni di Windows XP Professional.
Date pure per scontato che io so già che OEM è quello venduto assieme al PC, Retail è quello comprato da solo nella sua confesione, Corporate non l'ho mai capito.

Cmq, il mio problema è un altro (non è proprio un problema). Il fatto è che probabilmente sono il + stupido della terra.
Un mio amico aveva dei problemi con il suo portatile Acer, così gli ho detto, "non ti preoccupare, lo formattiamo e mettiamo windows bello pulito".
Così ho preparato un bel cd di Windows XP HOME tutto aggiornato, convinto del fatto che, avendo lui un semplice portatile da usare a casa, sicuramente aveva la versione HOME. Ho fatto questo per permettergli di avere un sistema "REGOLARE".

Formatto tutto, installo windows, e al momento di inserire la licenza mi salta fuori la scritta NUMERO DI LICENZA NON VALIDO :mm: :mm:
Ho riletto la licenza sotto al computer una decina di volte per controllare di aver scritto giusto. Dopo 10minuti leggo che sopra alla licenza c'è scritto WINDOWS XP PROFESSIONAL :wall: :wall: :wall:
Vi giuro, mi sono sentito proprio l'ultimo della terra..... :devil: :devil:

Così gli ho detto che tanto aveva 30giorni di tempo per attivarlo, ma nel frattempo gli facevo la versione PROFESSIONAL.

Ora quindi vi chiedo, dato che lui non trova + il suo cd, posso installare da un cd che ho io Windows XP PRO CORPORATE con la sua licenza di Windows XP PRO??? In modo da essere nella completa legalità intendo.

PS: mi reputo davvero stupido xchè l'ho anche usato il suo computer prima di formattarlo, e non mi sono MAI accorto che avesse un XP PRO. Oramai ero convinto al 100% che avesse un HOME. Mah... :wall: :wall:

keopexvi
08-06-2008, 15.14.33
se nn sbaglio corporate significa che nn ha bisogno di attivazione...

cippico
09-06-2008, 07.47.36
la corporate non chiede attivazione ma chiede cmq il seriale in fase di installazione...e non credo che usando quello di xp pro venga accettato...

cmq vediamo se qualcuno aggiunge altre info...

ciaooo

Aquax
09-06-2008, 12.41.57
Grazie. ;)
Da quello che ho capito ho bisogno di un Windows XP Professional OEM, o al massimo della versione retail per poter installare LEGALMENTE il sistema, in modo da poter passare la convalida WGA.
La versione corporate, come ha già detto qualcuno, invece non richiede attivazione, e quasi sicuramente non è compatibile con il seriale in mio possesso.

real7
09-06-2008, 13.30.41
Grazie. ;)
Da quello che ho capito ho bisogno di un Windows XP Professional OEM, o al massimo della versione retail per poter installare LEGALMENTE il sistema, in modo da poter passare la convalida WGA.
La versione corporate, come ha già detto qualcuno, invece non richiede attivazione, e quasi sicuramente non è compatibile con il seriale in mio possesso.
caso mai l'inverso
il cd del s.o. va sempre bene, è il seriale che può essere OEM,Retail,Corporate

Aquax
09-06-2008, 13.52.35
E' la stessa cosa che dico io.
Cmq il cd CORPORATE dovrebbe essere differente. Manca infatti il servizio per l'attivazione, e forse qualche altro servizio.

real7
09-06-2008, 22.12.50
E' la stessa cosa che dico io.
Cmq il cd CORPORATE dovrebbe essere differente. Manca infatti il servizio per l'attivazione, e forse qualche altro servizio.

come già detto
non è il cd CORPORATE differente,è il seriale che è differente,cioè è il seriale che è già attivato

Aquax
10-06-2008, 13.12.50
Credimi, il cd è differente. Ogni cd ha il suo codice che identifica se il cd si tratta di una versione OEM, RETAIL o CORPORATE.