PDA

Visualizza versione completa : il "motore" e le normative EURO 0,1,2....

Aquax
06-06-2008, 15.56.14
Qualcuno mi sa spiegare che differenza c' tra un motore EURO 0 e un motore EURO 4???? Non mi basta sapere che uno inquina meno dell'altro, voglio sapere il xch.

Chiedo questo xch vorrei sapere se c' una differenza proprio nel motore (che non credo) oppure se tutta questione di FILTRI.

Io non sono un ingeniere meccanico, n un esperto di motori, so solamente che il funzionamento BASE del motore a scoppio ASPIRAZIONE, COMPRESSIONE, SCOPPIO, ESPANSIONE. A meno che queste cose non siano mutate negli anni, io direi che tutti i motori che sono nelle nostre macchine hanno questo funzionamento.
Se aggiungiamo il fatto che oltre a quei movimenti meccanici, per funzionare il motore ha bisogno semplicemente di ARIA e BENZINA, anche queste 2 cose non mi sembrano mutate nel corso degli anni. Quindi la benzina che metto in un motore euro4 la stessa che metto nel motore euro0.

Mi spiegate xch non possibile tramite dei filtri trasformare una macchina da EURO0 a EURO4, ma devo per forza comprare una nuova auto EURO4 per essere in regola con le normative??

Lionsquid
06-06-2008, 21.13.41
una spiegazione ben articolata lunga da fare, ma possiamo cominciare con delineare le differenze fondamentali tecnologiche tralasciando al momento quelle normative.

1) i filtri non c'entrano nulla....
2) per una svista hai scritto male "il funzionamento base" del motore (a 4 tempi)

chiariamo subito questo aspetto il quale genera spesso un'attimo di confusione per chi non ha avuto modo di leggere un buon libro sui motori endotermici

errore comune confondere le FASI con i TEMPI....

i TEMPI di un motore 4 tempi con ciclo otto (benzina) sono: ASPIRAZIONE, COMPRESSIONE, ESPANSIONE, SCARICO e tali tempi corrispondono alle corse del pistone necessarie per completare un ciclo

quando ci si riferisce alle FASI si introduce tra la COMPRESSIONE e l'ESPANSIONE la fase di ACCENSIONE (volgarmente detta SCOPPIO)

torniamo al punto 1...

niente filtri a meno che tu non ti riferisca al catalizzatore.... usando un termine improrio.

tra un motore Euro0 e un motore Euro4, sinteticamente cambia in maniera significativa il rapporto stechiometrico tra aria e carburante, passando da un rapporto "grasso" (maggiore presenza di benzina) ad uno "magro" (riduzione della benzina al di sotto del valore stechiometrico iniziale dei motori a carburatore)

per fare ci la tecnologia ha messo in campo:

passaggio dal carburatore all'iniezione elettronica (computerizzata)
passaggio da forme di camera di combustione e rapporti di compressione rispettivamente ampie e bassi rapporti a camere molto raccolte e di specifica forma per aumentare la vorticosit del fluido e con rapporti di compressione + elevati
metallurgia ben pi sofisticata con introduzione di leghe molto pi resistenti
....

adesso devo scappare....

to be continued ;)

vwxy637
04-08-2008, 05.14.58
Your soft, I have great inspiration! ! ! Welcome to wow gold (http://www.gamegoldwow.com/), here is the wow Zone! ! 。