PDA

Visualizza versione completa : Il Data Retention limita le comunicazioni


Robbi
06-06-2008, 07.07.45
http://www.datatrend.com/images/Solutions/Data-Retention-Solutions-image2.gif



Uno studio tedesco, rivela quanto e come le persone sono condizionate nell'utilizzare gli strumenti della comunicazione a seguito della legislazione sulla data retention. Quest'ultima altro non è che l'obbligo, ormai previsto dalla maggior parte delle normative, di conservazione dei dati di traffico internet e servizi telefonici.

Ciò che emerge dall'indagine (realizzata su un campione di 1002 individui) è un cambiamento profondo nei comportamenti della gente che si sente sotto osservazione.

Più precisamente, da quando il provvedimento sulla ritenzione dei dati è entrato in vigore, l'11 per cento dei cittadini ha smesso di utilizzare telefono o e-mail, mentre il 52 per cento delle persone intervistate ha dichiarato l'intento futuro di tagliare le proprie comunicazioni confidenziali. Infine un 6 per cento degli individui sostiene di aver visto diminuire in maniera significativa la mole di comunicazioni che li riguardano.




Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25687)

RNicoletto
06-06-2008, 15.37.33
Più precisamente, da quando il provvedimento sulla ritenzione dei dati è entrato in vigore, l'11 per cento dei cittadini ha smesso di utilizzare telefono o e-mail...:eek:

Sinceramente mi sembra un valore esagerato l'11%. Leggendo meglio la fonte della news risulta che "hanno smesso di utilizzare telefono o e-mail in certe occasioni"; questo mi sembra già più reale come riscontro.