PDA

Visualizza versione completa : errore durante installazione windows XP

Philo
03-06-2008, 18.58.26
quando vado ad installare windows xp su 1partizione, dopo aver caricato il cd (nel bios) mi dà 1skermata di errore che dice tipo cosi:
errorre xxxxxxxx,
il disco F è danneggiato, se è la prima volta che avviene provare a riavviare il pc, altrimenti:
controllare ke non siano virus presenti nel pc
rimuovere tutte le penne usb
eseguire CHKDSK F(o "F:" non mi ricordo)

io ho formattato pure le partizioni, (su C ho vista)
eppure ho:
fatto la scansione di eventuali virus, rimosso i supporti usb eseguito chkdsk e mi dice ke è tutto apposto :mm:

adssda
04-06-2008, 10.47.37
È possibile che XP non riconosca l'HD, se il computer è nuovo è possibilissimo visto che le ultime generazioni di HD non usano driver disponibili di default sul CD di XP.
QUindi non riconoscendo gli HD li segnala come difettosi.

EffOfSii
04-06-2008, 20.13.34
controlla dal bios o da Vista stesso sse i tuoi HD sono sata o ide se sata hai 2 possibilità....1 dal bios trovare la voce ke rende compatibile la controller dell HD in modalità IDE. la seconda e usare Nlite per crearti un cd di windows xp con i driver sata integrati....

EffOfSii
04-06-2008, 20.15.49
.....PS.: ma se hai su vista sulla partizione primaria potrebbe pure essere possibile ke nn riesci a installa re winxp x problemi di compatibilità di boot...vista ha il nuovo boot manager....solitamente in dual mode si installa prima windows xp e poi vista.....cmq se hai ancora problemi prova a indicarci dove esattamente ti da l errore....dopo quali skermate....

AMIGA
04-06-2008, 21.21.09
Fai come dice adssda,il disco sarà sicuramente Sata,XP non conosce l'hd,ti ha visto solo la pendriver o qualcosa che avevi dimenticato nella presa USB.

Philo
05-06-2008, 17.55.40
ma 1 mio amiko, ke ha 1computer non vekkio (hp 4gb 1tera di hd) vista come il mio, è riuscito ad installarlo normalmente, cmq io avevo aggiornato il BIOS, cmq provo

adssda
05-06-2008, 18.17.05
.....PS.: ma se hai su vista sulla partizione primaria potrebbe pure essere possibile ke nn riesci a installa re winxp x problemi di compatibilità di boot...vista ha il nuovo boot manager....solitamente in dual mode si installa prima windows xp e poi vista.....cmq se hai ancora problemi prova a indicarci dove esattamente ti da l errore....dopo quali skermate....

No, non può essere questo il problema. Se installi XP dopo vista al massimo non vedi più Vista ma XP ti viene installato. Almeno io ho installato XP dopo vista e poi ho usato il programmino per riattivare il boot di vista, ottenendo alla fine sia xp che vista in multiboot.

AMIGA
06-06-2008, 17.14.20
No, non può essere questo il problema. Se installi XP dopo vista al massimo non vedi più Vista ma XP ti viene installato. Almeno io ho installato XP dopo vista e poi ho usato il programmino per riattivare il boot di vista, ottenendo alla fine sia xp che vista in multiboot.

Quando XP non ha i giusti driver non puo vedere l'HD,alcune volte si ripiega con i Bios che emulano gli IDE anche quando gli HD sono Sata,altre volte inserendo i driver da floppy o integrati nel CD di XP.
Le varianti sono tante,mi sono capitate macchine che non hanno dato alcun problema nell'installazione,altre invece mi hanno fatto penare,eppure il CD di XP era sempre lo stesso.

Philo
08-06-2008, 14.46.49
Almeno io ho installato XP dopo vista e poi ho usato il programmino per riattivare il boot di vista, ottenendo alla fine sia xp che vista in multiboot.

basta inserire il dvd di installazione di vista, andare sui prompt, e attravero DISKPART, selezioni la partizione di vista e fai ACTIVE, cosi usa solo il boot di vista....se nn ce l'hai il dvd, guarda http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/ (http://)

Philo
24-06-2008, 19.55.34
la seconda e usare Nlite per crearti un cd di windows xp con i driver sata integrati....

ma dici i driver sata del mio modello o sono unici? se sono unici mi diresti dove si trovano?

Aquax
24-06-2008, 19.59.12
Se fossero stati UNICI li avrebbero inseriti dentro windows e finiva li.

Devi sapere quale chipset ha la tua scheda madre, dopo di chè vai sul sito ufficiale e ti scarichi i driver SATA adatti a quel modello.

Philo
26-06-2008, 19.19.22
sono riuscito ad installare xp, impostando ide invece di raid sul bios, ma adesso cerco di risolvere il problema driver, visto ke sul sito ufficiale, i driver del mio pc sono disponibili solo per vista, saranno compatibili anke x xp??

AMIGA
27-06-2008, 16.00.24
sono riuscito ad installare xp, impostando ide invece di raid sul bios, ma adesso cerco di risolvere il problema driver, visto ke sul sito ufficiale, i driver del mio pc sono disponibili solo per vista, saranno compatibili anke x xp??

No,escluso qualche eccezione i driver non saranno compatibili con XP.
Studiati la nomenclatura dei driver o i nomi dei chip,cercandoli su google.
Molte volte quando trovati,bisogna forzarli alla Win95,cioè forzando la ricerca manualmente.

Philo
28-06-2008, 12.46.39
ma se tipo copiassi la cartella system32/drivers su dove nn funzionano i driver, me li considerebbe installati, o dovrei fare in altro modo tipo con driver genius

Philo
28-06-2008, 12.59.59
li ho trovati su http://downloadcenter.intel.com/Default.aspx?lang=ita# sito dell'intel, dopo li provo