PDA

Visualizza versione completa : un consiglio

oxford
02-06-2008, 22.35.36
Buonasera a tutti,
volevo chiedervi un consiglio dato che non ho una grande esperienza in reti informatiche.
Dovrei collegare in rete una trentina di computer via wirless. Vanno collegati con la rete interna aziendale, praticamente avranno installato un programma client collegato al server centrale che oltretutto ha anche l'intranet e il programma gestionale.
Cosa mi consigliate? Meglio usare 2 access point "buoni" oppure 4 o piu' di 4 economici? Meglio AP con router incorporato? Senz'altro a 108mb, anche se le schede dei pc possono anche essere a 54mb.
Con altri 30 computer attualmente collegati in rete via cavo, c' il rischio di congestionare la rete?

grazie

Doomboy
03-06-2008, 10.23.58
Visto che parli di 30 client, opportuno comprare apparati di fascia alta. Inoltre per decidere il numero di access-point e la loro collocazione bisogna valurare la superficie da illuminare e gli ostacoli quali pareti, porte cc. Perch i vari access-point devono necessariamente condividere lo stesso SSID per lavorare opportunamente nello scenario descritto.

oxford
03-06-2008, 23.35.29
potrei optare per la soluzione di mettere un'antenna piu' potente di quella in dotazione.
Cmq intendi condividere lo stesso SSID per settarli come ripetitori? (cio uno ripete l'altro).
Ma vale la pena spendere 300-400 euro per un AP di fascia alta dato che non c' un continuo scambio di dati tra il client e l'AP?
Tutto sommato ho visto che anche gli AP da 30 euro sono affidabili. Di sicuro non andro' a metterne uno da 30 euro ma non so' se vale la pena di prendere quelli da 400 euro.

Doomboy
04-06-2008, 09.19.39
Dipende dalla mole di dati che viaggiano sulla wlan. I client in linea generale sono tanti, quindi rischi di creare dei problemi usando access point troppo economici.

oxford
05-06-2008, 13.12.41
Quelli del gestionale software mi hanno consigliato questo:

CISCO air-ap1121g-e-k9

Ho guardato le caratteristiche ed "solo" 54mb.
Oltretutto ha un'antenna integrata quindi non possibile collegarne una piu' potente.....
Io avevo pensato a questo Linksys Gateway Wl Wrt54g
E' attivo da 2 anni in un ufficio e non ha mai dato problemi...
Il cisco ci vogliono sui 300, mentre l'altro lo compri con meno di 50
Vale la pena rischiare?

oxford
05-06-2008, 16.24.29
un'ultima cosa:
Meglio i 5ghz ?