PDA

Visualizza versione completa : [UBUNTU] Gestione Periferiche ???

Aquax
01-06-2008, 13.08.36
Ciao a tutti, sono da pochissimo passato a Linux, con Ubuntu. Ovviamente sono molto colpito dalla facilit di utilizzo, soprattutto riguardo all'aggiornamento software e driver (cosa che x qualche anno fa non avrei potuto fare assolutamente in quanto non avevo l'adsl).

Sono forse ancora troppo abituato a windows, ma vorrei sapere dove posso vedere tutte le periferiche del mio computer, proprio come il Gestione Periferiche di windows, con i relativi drivers installati.

Grazie. ;)

boyashi
01-06-2008, 14.23.31
digita nel terminale:

lspci

Aquax
01-06-2008, 14.59.05
ho provato, non funziona.
Ma non esiste qualcosa di "grafico", ripeto, come il GESTIONE PERIFERICHE di win??? :mm:

UG0_BOSS
02-06-2008, 15.46.21
Di grafico su KDE c' Kinfocenter, su GNOME non saprei.

Altrimenti il metodo che funziona su quasi tutte le distribuzioni lspci; forse non ti funziona perch non l'hai eseguito da root?

Aquax
02-06-2008, 21.01.50
Ho installato una versione "grafica" di lshw e mi da le informazioni riguardo le periferiche, e altro.

@UGO_BOSS
Io vorrei tanto entrare su Ubuntu come ROOT, anche xch vorrei far funzionare VirtualBox che altrimenti non va. Ho provato a fare il Cambio Utente, ma quando metto ROOT come nome utente e la password mi dice che non posso accedere al Root da quell'utente. :mm: :mm:
Come si fa ad accedere a ROOT quindi??? ma NON da console.
Grazie.

UG0_BOSS
02-06-2008, 22.27.21
Io vorrei tanto entrare su Ubuntu come ROOT, anche xch vorrei far funzionare VirtualBox che altrimenti non va. Ho provato a fare il Cambio Utente, ma quando metto ROOT come nome utente e la password mi dice che non posso accedere al Root da quell'utente. :mm: :mm:
Come si fa ad accedere a ROOT quindi??? ma NON da console.
Grazie.

Se devi eseguire solamente un programma come root puoi usare
$ gksu comando
che in parole spicciole la versione grafica di sudo.

Altrimenti se vuoi avviare proprio un'intera sessione grafica come root (sconsigliato per motivi di sicurezza, meglio l'opzione precedente se non hai esigenze particolari) devi fare due passi:

* Impostare la password per root
$ sudo passwd
oppure tramite il menu utenti di gnome;

* Impostare gdm (il programma che esegue il login grafico) in modo che consenta il login a root
questo lo puoi fare tramite il menu di configurazione di gdm che si trova nella schermata di avvio oppure pi semplicemente modificando il file di configurazione:
$ sudo gedit /etc/X11/gdm/gdm.conf
cerchi la riga
AllowRoot=false
e la cambi in
AllowRoot=true

Una volta eseguiti questi due passi riavvii gdm:
$ sudo /etc/init.d/gdm restart
oppure pi brutalmente con Ctrl+Alt+Backspace
e le modifiche verranno applicate.

Aquax
03-06-2008, 09.57.51
Grazie UGO_BOSS ;) ;) .

Dal tuo avatar deduco che sei un utilizzatore di Debian (che genio eh).
Ho letto che UBUNTU una versione + "facile" di debian. E in effetti devo dire che di tutte le distro che ho provato Ubuntu mi sembra la + semplice.
La cosa che mi dava sempre problemi con Linux era nell'installare i programmi, in quanto bisognava installarli da console. E non so come mai, o per un motivo o per un altro a me dava SEMPRE un errore delle librerie, e praticamente non sono MAI riuscito ad installare un programma :wall: :wall:

Cmq, gi che ci sono, e che il post l'ho aperto io :devil: volevo chiederti, quale filesystem usi te???
Xch avevo sentito che il migliore XFS, ma non sono riuscito ad usarlo xch finita l'installazione di Ubuntu non viene installato GRUB xch non compatibile. Ubuntu stesso mi dice che meglio usare LILO, ma non esiste un opzione per utilizzarlo. Cos ho dovuto mettere EXT3.

UG0_BOSS
03-06-2008, 15.49.57
Dal tuo avatar deduco che sei un utilizzatore di Debian (che genio eh).
Ho letto che UBUNTU una versione + "facile" di debian. E in effetti devo dire che di tutte le distro che ho provato Ubuntu mi sembra la + semplice.
La cosa che mi dava sempre problemi con Linux era nell'installare i programmi, in quanto bisognava installarli da console. E non so come mai, o per un motivo o per un altro a me dava SEMPRE un errore delle librerie, e praticamente non sono MAI riuscito ad installare un programma :wall: :wall:
Ubuntu stato ocncepito come un sistema facile per tutti, quindi partito dall'ottima base di debian che il sistema operativo "universale" nel senso che in grado di lavorare su numerosissime piattaforme (da qualche anno addirittura anche con kernel diversi da linux!) ed adatto sia ai pi smanettoni che ai meno esperti.

La differenza sostanziale che ubuntu col passare del tempo evolve molto rapidamente aumentando il numero di procedure grafiche facilitate che aiutano l'utente alle prime armi ed evitano di ricorrere spesso alla console.
Comunque sia anche debian avanza e non necessario usare sempre la console: per esempio i programmi possono essere anche installati tramite interfaccia grafica utilizzando lo stesso programma di ubuntu, cio synaptic.

Cmq, gi che ci sono, e che il post l'ho aperto io :devil: volevo chiederti, quale filesystem usi te???
Xch avevo sentito che il migliore XFS, ma non sono riuscito ad usarlo xch finita l'installazione di Ubuntu non viene installato GRUB xch non compatibile. Ubuntu stesso mi dice che meglio usare LILO, ma non esiste un opzione per utilizzarlo. Cos ho dovuto mettere EXT3.
Per evitare di andare OT ti rispondo di l :)