PDA

Visualizza versione completa : CCleaner 2.08

Thor
29-05-2008, 15.07.31
http://www.ccleaner.com/img/screen/screen_301_t.png (http://www.ccleaner.com/img/screen/screen_301.png)

CCleaner 2.08.588

CCleaner consente di ottimizzare il sistema proteggendo la privacy. Rimuove file inutili e non utilizzati, e le tracce della propria attività online:

Internet Explorer: Temporary files, URL history, cookies, Autocomplete form history, index.dat.
Firefox: Temporary files, URL history, cookies, download history.
Opera: Temporary files, URL history, cookies.
Windows: Recycle Bin, Recent Documents, Temporary files and Log files.
Registry cleaner: Advanced features to remove unused and old entries, including File Extensions, ActiveX Controls, ClassIDs, ProgIDs, Uninstallers, Shared DLLs, Fonts, Help Files, Application Paths, Icons, Invalid Shortcuts and more... also comes with a comprehensive backup feature.
Third-party applications: Removes temp files and recent file lists (MRUs) from many apps including Opera, Media Player, eMule, Kazaa, Google Toolbar, Netscape, MS Office, Nero, Adobe Acrobat, WinRAR, WinAce, WinZip and many more...
Disponibili lo storico (http://www.ccleaner.com/download/version-history) di CCleaner.

Attenzione! Nella versione standard, CCleaner tenta di default di installare la Toolbar di Yahoo, che è l'ultima spunta in basso prima di cliccare su "Installa". Dunque, se non la volete, occhio al click veloce.

Leggi la news (http://news.wintricks.it/software/sicurezza-privacy/25614/ccleaner-2.08/)

Whiteshark
29-05-2008, 20.25.38
Nuova e (secondo me) più importante novità:
Ora si possono disattivare/attivare le applicazioni in esecuzione automatica, senza eliminarle definitivamente come avveniva prima.
Basta togliere/mettere una spunta.

:)

wind13052003
29-05-2008, 22.28.11
Sia quando si seleziona o deseleziona si deve riavviare il sistema perche le nuove impostazioni abbiano effetto

Whiteshark
29-05-2008, 23.37.54
Ovvio, si tratta di esecuzioni automatiche all'avvio di Windows :)

leofelix
30-05-2008, 06.11.41
a me in un sistema XP Home SP 3 questa versione di CCleaner ha trovato una voce di registro senza alcun collegamento in esecuzione automatica e io -volpe eccelsa - cosa ho fatto?
L'ho CANCELLATA :wall:
Risultato al riavvio non avevo più firewall, winpatrol e antivirus sia nella systray sia in esecuzione automatica (ovviamente)

Nessun problema serio in realtà , ho dovuto semplicemente istruire i tre software di sicurezza perché si avviassero di nuovo col sistema

Quello che non capisco è però come sia stato possibile che l'antivirus, il firewall e winpatrol fossero associati a quella "voce" completamente vuota che CCleaner mi rilevava in esecuzione automatica :mm:

Thor
30-05-2008, 09.58.33
se la situazione è ora tornata a prima della cancellazione..prova a guardare se CCleaner ti fa lo stesso scherzetto un'altra volta, con la voce vuota

Whiteshark
30-05-2008, 11.44.02
a me in un sistema XP Home SP 3 questa versione di CCleaner ha trovato una voce di registro senza alcun collegamento in esecuzione automatica e io -volpe eccelsa - cosa ho fatto?
L'ho CANCELLATA :wall:
Risultato al riavvio non avevo più firewall, winpatrol e antivirus sia nella systray sia in esecuzione automatica (ovviamente)

Nessun problema serio in realtà , ho dovuto semplicemente istruire i tre software di sicurezza perché si avviassero di nuovo col sistema

Quello che non capisco è però come sia stato possibile che l'antivirus, il firewall e winpatrol fossero associati a quella "voce" completamente vuota che CCleaner mi rilevava in esecuzione automatica :mm:

Non capisco che cosa intendi per "voce completamente vuota". :mm:
Nel pannello Strumenti > Avvio ci sono tre colonne: Chiave - Programma - File.
Avevi solo la casella di spunta, ed i campi delle tre colonne erano vuoti?

I processi in esecuzione automatica rilevati da CCleaner dovrebbero
corrispondere a quelli che si trovano nella Tab 'Avvio' di msconfig
(Start > Esegui > msconfig)

Diablos
30-05-2008, 12.40.32
strano perchè a me non ha mai sbagliato un colpo

BubbleBobble
30-05-2008, 14.02.36
Ciao Whiteshark, ho letto un tuo post sul forum ufficiale di ccleaner:

What i usually do for get CCleaner working on my italian O.S. is:
Open winapp in notepad, find and replace what follow:

Application Data > Dati Applicazioni
Local Settings > Impostazioni Locali

This solve almost the 90% of the 'detect applications paths' issue.

è ancora valido quel trucchetto ?
lo fai sia per winapp che per winapp2 ?

leofelix
30-05-2008, 14.17.35
Non capisco che cosa intendi per "voce completamente vuota". :mm:
Nel pannello Strumenti > Avvio ci sono tre colonne: Chiave - Programma - File.
Avevi solo la casella di spunta, ed i campi delle tre colonne erano vuoti?

I processi in esecuzione automatica rilevati da CCleaner dovrebbero
corrispondere a quelli che si trovano nella Tab 'Avvio' di msconfig
(Start > Esegui > msconfig)

è questa la cosa stranissima.
il tab 'avvio' in msconfig del sistema con XP home SP 3 non era stato modificato (ho formattato meno di due mesi fa, reinstallato XP SP2 e aggiornato tutto via windowsupdate)
La voce vuota si trovava nella chiave hklm>run> dove non appariva alcuna cartella e nessun programma e relativo file.

Forse la causa è dovuta alla mia incommensurabile sagacia, quando ho voluto testare una utility stand alone di Patrick Kolla chiamato "Alterego" e ancora in fase beta :inkaz:

http://forums.spybot.info/showthread.php?t=26555

però devo dire che promette bene :inn:
Avevo modificato dei parametri senza poi cliccare su uninstall

mi promuovo motu proprio volpe, in ogni caso i sistemi di sicurezza che adotto non mi hanno rilevato minacce.
E come detto ora è tornato tutto a posto (almeno così sembra) , grazie a tutti

leofelix
30-05-2008, 14.20.31
se la situazione è ora tornata a prima della cancellazione..prova a guardare se CCleaner ti fa lo stesso scherzetto un'altra volta, con la voce vuota

"allarme" rientrato, grazie Thor.
Lo scherzetto non viene più rilevato.
Il bello è che questo è accaduto solo in una delle 3 macchine dove sono uso mettere le mie manacce, le cui nocche dovrei bastonare più spesso.
Forse è relativo a una applicazione stand alone in fase beta chiamata "Aler ego" sviluppata da Patrick Kolla

Whiteshark
30-05-2008, 17.46.55
Ciao Whiteshark, ho letto un tuo post sul forum ufficiale di ccleaner:

è ancora valido quel trucchetto ?
lo fai sia per winapp che per winapp2 ?

Il file winapp.ini (purtroppo) non esiste piu' gia' da qualche versione.
E' stato incorporato nell'eseguibile Ccleaner.exe, e non c'e' modo di modificarlo, a meno di non essere in grado di editare i file eseguibili (sconsigliato :x: )

Il problema, di cui ancora non sono venuto a capo, e' che CCleaner usa
determinate variabili di ambiente che, a quanto pare, non sono presenti su tutti i computer (almeno, sul mio XP Pro non lo sono).

E cioe' %CommonAppData% e %LocalAppData%
Che sul mio italianissimo Windows dovrebbero corrispondere
rispettivamente ai percorsi:

C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\
e
C:\Documents and Settings\[NomeUtente]\Impostazioni locali\Dati applicazioni\

Per verificarlo basta scrivere le variabili in Start > Esegui e premere OK.
Se si aprono le relative cartelle di sistema tutto va bene, se invece si riceve un messaggio di errore probabilmente CCleaner non riuscira' a pulire quei programmi che hanno queste variabili di ambiente in winapp.ini e winapp2.ini

(non so se mi sono capito) :mm:

BubbleBobble
30-05-2008, 23.10.41
Il file winapp.ini (purtroppo) non esiste piu' gia' da qualche versione.
ok grazie whiteshark, cmq il file winapp2.ini funziona anche con l'ultima versione, basta decomprimerlo nella cartella dove si è installato ccleaner.

A me ha sempre funzionato (anche ora, nonostante faccio start > esegui e mi dà errore se inserisco le voci che dici tu), cmq terrò presente il tuo consiglio qualora vedessi che non mi cancella le tracce dei programmi da me desiderati!

Sergio Neddi
31-05-2008, 17.50.52
"allarme" rientrato, grazie Thor.
Lo scherzetto non viene più rilevato.
Il bello è che questo è accaduto solo in una delle 3 macchine dove sono uso mettere le mie manacce, le cui nocche dovrei bastonare più spesso.
Forse è relativo a una applicazione stand alone in fase beta chiamata "Aler ego" sviluppata da Patrick Kolla
Quindi sei stato invischiato nella... Kolla! :D

Whiteshark
31-05-2008, 20.22.39
ok grazie whiteshark, cmq il file winapp2.ini funziona anche con l'ultima versione, basta decomprimerlo nella cartella dove si è installato ccleaner.

A me ha sempre funzionato (anche ora, nonostante faccio start > esegui e mi dà errore se inserisco le voci che dici tu), cmq terrò presente il tuo consiglio qualora vedessi che non mi cancella le tracce dei programmi da me desiderati!

Esatto. winapp2.ini e' una specie di supplemento di winapp.ini. Prima erano
editabili entrambi. Adesso il primo e' stato incorporato nell'eseguibile, come detto. In winapp.ini ci sono i riferimenti ai programmi piu' diffusi, tutti gli
altri programmi sono in winapp2.ini (e sono quelli che compaiono con un
asterisco nelle opzioni di CCleaner).

Per rimediare a quanto detto prima le soluzioni sono due:

Creare in Windows le variabili mancanti (da clic destro su Risorse del Computer> Proprieta' > Avanzate > Variabili d'ambiente.

[oppure]

Sostituire in winapp2.ini queste variabili mancanti con il percorso completo
(es. sostituire %Commonappdata% con C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\ ).

Nota:
Anche se e' superfluo dirlo, occhio a che cosa si fa, perche' si rischia di far
cancellare a CCleaner roba che non dovrebbe. :-)

ktxgio
26-06-2008, 15.28.10
è disponibile CCleaner 2.09.600