PDA

Visualizza versione completa : Vendite online: alla larga dagli italiani

Robbi
29-05-2008, 09.32.16
http://i11.ebayimg.com/01/i/02/82/94/fc_1.JPG

Grosse difficoltà per chi vuole acquistare prodotti online. Molti venditori NON spediscono più in Italia.

Siamo considerati la pecora nera mondiale del commercio elettronico. E tutto per colpa, sostengono i venditori del nostro sistema postale. Su eBay la clausola "do not ship to italy" (non spediamo in Italia) è presente in oltre 37 mila inserzioni: .

Molti venditori hanno confermato che in Italia i pacchi arrivano tardi o non arrivano per niente e i compratori o chiedono il rimborso oppure segnalano come inaffidabile il venditore. Altri informandosi nei vari forums della rete vengono sconsigliati di vendere in quanto il nostro sistema postale è corrotto e gli impiegati aprono i pacchi e li rubano.

Il fenomeno del "non vendiamo agli italiani" va avanti da mesi e si è aggravato nel corso delle ultime festività natalizie.I forum di eBay sono diventati una sorta di centro di raccolta delle lamentale sul sistema postale italiano e sul web sono nati siti che raccolgono notizie e informazioni sulle sue inefficienze.

Altre Info (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25608)

Thor
29-05-2008, 09.43.58
cosa c'è da commentare, se non

:mad:

e

(N)

marck
29-05-2008, 09.55.48
... e poi se parli con qualche italiano ti dice che non si fida a comprare all'estero. La verità invece è che siamo proprio noi quelli inaffidabili!

shadowDK
29-05-2008, 09.57.50
C'è da dire che il servizio postale italiano effettivamente non funziona bene...ho comprato l'iriver di Sbavi, spedito il lunedì con pacco celere 3, consegna quindi in tre giorni lavorativi, ma a me è arrivato solo il lunedì dopo...
e a chi non è mai capitato di spedire una cartolina dal luogo di villeggiattura, di tornare per scoprire che la cartolina non era ancora arrivata?

RunDLL
29-05-2008, 09.58.25
In più c'è anche la tassa sugli oggetti acquistati all'estero per favorire l'acquisto di oggetti italiani. Non ho capito, se preferisco comprare cose all'estero perchè quelle italiane mi fanno schifo devo per forza pagarla di più?!?!?!?

gianky69
29-05-2008, 10.01.25
Ben 3 pacchi inviati dall'America sono misteriosamente spariti, due volte pacchetti dall'Italia sono stati aperti e svuotati, per non parlare poi della capacità della Dogana di trattenere per mesi pacchetti con merce di pochi euro...
Che tristezza!!! :confused:

luk66
29-05-2008, 10.05.41
Ben 3 pacchi inviati dall'America sono misteriosamente spariti, due volte pacchetti dall'Italia sono stati aperti e svuotati, per non parlare poi della capacità della Dogana di trattenere per mesi pacchetti con merce di pochi euro...
Che tristezza!!! :confused:
Esatto! Hai riassunto, in poche righe, esattamente quello che è accaduto, spessissimo, anche a me. Ormai compro dall'estero (specialente fuori dall'UE) solo se il venditore spedisce con corriere privato (nel qual caso, solitamente, non ci sono problemi, a parte il costo maggiore). Siamo proprio il 3° (o 4°?!?) mondo! :grrr:

Skynet08
29-05-2008, 10.30.36
Facciamo sempre più schifo

DanLee
29-05-2008, 11.35.07
Per quello che so io i "colpevoli" sono solo due corrieri, tra cui SDA (per spedizioni dall'estero, in italia per quello che so lavorano bene).
Ad un mio amico hanno smarrito una Katana proveniente dal Giappone, con tutti i certificati di autenticità, valore d'acquisto 10.000 euro (ma ne vale molto di più), per fortuna la spedizione era assicurata. Dopo diversi mesi ancora c'è l'avvocato di mezzo, ma mi sa che non ci sono speranze!
Senza contare poi i soliti casini di dogana....
Mah

robinhood
29-05-2008, 11.41.12
Fare di tutta l'erba un fascio è sempre sbagliato. Non voglio fare da avvocato difensore di poste e corrieri, però in tre anni di ebay e oltre 200 acquisti (dalla pila dell'orologio al computer desktop) in ogni parte del mondo, solo un pacco (di poco valore) manca all'appello e per colpa della distrazione del corriere, che ha consegnato il mio pacco a un'altra persona (che poi si è resa irreperibile) e a me il pacco dell'altra persona. Più che alle poste bisogna stare attenti ai venditori (stranieri o italiani non fa differenza), i pacchi sono traccibili e prima o poi si trovano, quella di non spedire in italia è una scusa bella e buona.

luk66
29-05-2008, 12.33.51
Fare di tutta l'erba un fascio è sempre sbagliato. Non voglio fare da avvocato difensore di poste e corrieri, però in tre anni di ebay e oltre 200 acquisti (dalla pila dell'orologio al computer desktop) in ogni parte del mondo, solo un pacco (di poco valore) manca all'appello e per colpa della distrazione del corriere, che ha consegnato il mio pacco a un'altra persona (che poi si è resa irreperibile) e a me il pacco dell'altra persona. Più che alle poste bisogna stare attenti ai venditori (stranieri o italiani non fa differenza), i pacchi sono traccibili e prima o poi si trovano, quella di non spedire in italia è una scusa bella e buona.
Beh, c'è una parola che spiega la tua situazione: hai avuto un c... pazzesco! ;-) Che il servizio postale italiano sia da terzo mondo, purtroppo, è un dato di fatto. All'estero (negli USA, in particolare) non riescono neanche a concepire la burocrazia italiana (dazi doganali, lungaggini di ogni genere e pressapochismo) e quindi, piuttosto, preferiscono rinunciare al business. Non mi fa piacere, ma comprendo perfettamente (a parti invertite, farei la stessa cosa). Io ho dovuto aspettare tre mesi (3 mesi!) prima di vedermi recapitare un pacchetto proveniente dall'America, trattenuto in dogana dagli efficentissimi funzionari e, purtroppo, non è un'eccezione ma, la prassi. Mia moglie lavora per l'UPS (società americana) e ha visto cose che voi umani... :-)

fantaman
29-05-2008, 16.38.17
Io non ho acquistato moltissime volte all'estero, ma fin'ora per fortuna mi e' arrivato tutto. Ma forse, trattandosi piu' che altro di libri e cd/dvd, non si trattava di prede particolarmente appetitose.
Una nota assolutamente negativa e' nei confronti della dogana italiana. I casi sono due: o non sanno lavorare, o c'e' solo 1/4 del personale che dovrebbe esserci, perche' i ritardi sono insopportabili. Mi piacerebbe conoscere la media dei tempi di consegna di un pacco nei vari paesi della U.E.

KWasser
29-05-2008, 18.14.18
Repubblica delle Banane

cippico
29-05-2008, 18.33.38
e x colpa dei soliti furbi...ci si rimette la faccia... :inkaz:

andrebbero individuati,colpiti e rovinati...e rendere pubblico il tutto...altro che privacy...
alla gogna chi rovina gli altri...

ciaooo a tutti

marlab
29-05-2008, 19.25.27
e x colpa dei soliti furbi...ci si rimette la faccia... :inkaz:

andrebbero individuati,colpiti e rovinati...e rendere pubblico il tutto...altro che privacy...
alla gogna chi rovina gli altri...

Sono d'accordo.
La faccia dovrebbe infatti perderla solo colui che è stato disonesto, ed anche il posto di lavoro.
La gente per bene ora è davvero stufa. Se ne sta parlando a livello governativo. Speriamo di essere davvero ad una svolta e non alle solite chiacchiere.

Alhazred
29-05-2008, 19.40.00
...
Ad un mio amico hanno smarrito una Katana proveniente dal Giappone
...
Questo è un classico, ovviamente non giustificabile, ma a quanto pare nessuna katana spedita dal Giappone arriva, sinceramente non me lo spiego. Un mio amico ci ha provato 3 volte in momenti diversi con katane di poco valore... nessuna delle 3 è mai arrivata.

Siddhartha
29-05-2008, 21.34.32
Purtoppo sono sempre più convinto di quello che penso e cioè che ci considerano per quello che siamo e cioè un popolo di giocolieri dove si pensa solo alle stronzate, ditemi se non è vero che gli italiani sono sempre i migliori nelle cazzate, nel calcio e via dicendo??? :crying:

Ogni paese ha il governo che merita, e noi ci meritiamo quello di essere l'ultima ruota del carro :wall: :inkaz:

robinhood
29-05-2008, 21.54.17
Questo è un classico, ovviamente non giustificabile, ma a quanto pare nessuna katana spedita dal Giappone arriva, sinceramente non me lo spiego. Un mio amico ci ha provato 3 volte in momenti diversi con katane di poco valore... nessuna delle 3 è mai arrivata.
Digli di prenderla a San Marino ;) . Dei circa 200 acquisti che accennavo più sopra, uno era proprio una katana (di poco valore ovvio) da collezione, presa tramite ebay a San Marino, è arrivata velocemente tramite corriere :)

Zepelin_22
30-05-2008, 18.33.27
Ho inviato questa news ad un mio amico che passa la sua vita economica su Ebay, ecco cosa mi ha risposto: LO SAPEVO GIà..PURTROPPO HO PROVATO PERSONALMENTE..MA GRAN PARTE DELLA COLPA è DELLA NOSTRA DOGANA, LE POSTE IN MINIMA PARTE.

exion
30-05-2008, 21.09.05
Qualche settimana fa ho spedito dei CD ai miei famigliari. 4 lettere di quelle rinforzate con le "bolle" di plastica, ciascuna contenente 2 CD. Destinazione: due in Francia, una a Milano e una Sanremo.

Le due per la Francia sono arrivate in 48 ore.

A Milano in 6 giorni... E vabbeh....

Sanremo.... 1 mese e mezzo! :fool:

Trattandosi di lettere, e non di pacchi, non è un problema né di corriere, né di dogana (in zona Schengen le lettere non vengono sdoganate) ma proprio di poste.

Thor
30-05-2008, 21.22.21
azz, mi aspettavo che in Francia arrivassero prima! 48 ore, così tanto? e magari per i francobolli hai staccato un assegnino? :lol:

che le poste in ita funzionino male è come sparare sulla croce rossa :( ..il problema è che a forza di sparare sono morti tutti e le lettere non le consegnano :lol:

..a parte gli scherzi, il problema è reale, e fa male "vedersi" puntare il dito addosso come inefficienti :( noi magari possiamo incazzarci qualche secondo, e poi pensare ad altro..finché non capita a noi qualche disguido che abbia a che fare col problema..

..allora ci si chiede chi è che sia preposto a pensarci e migliorare le cose invece di girare la schiena, quando la notizia perde rilievo..

Recordable
30-05-2008, 23.41.01
Pacco celere 1 spedito da AREZZo verso ROMA, arrivato dopo 17 giorni completamente tritato, contenuto inservibile.....la tracciatura lo dava a CATANIA quando funzionava!
Fatto reclamo....un anno fà....ancora niente!!!

cippico
31-05-2008, 01.43.06
le poste dovrebbero SOLO consegnare posta...e non creare servizi vari come bancoposta e altre menate...

cosi' tutto va in malora... :inkaz:

ciaooo a tutti

Doomboy
31-05-2008, 10.48.35
Però io non capisco lo stretto nesso tra il problema di ebay e la critica alle poste: non sei obbligato ad usare il servizio postale nazionale, quando spedisci o ricevi un bene. Puoi usare un corriere espresso privato e così si risolve ogni problema.

The Saint
31-05-2008, 15.53.31
Pacco celere 1 spedito da AREZZo verso ROMA, arrivato dopo 17 giorni completamente tritato, contenuto inservibile.....la tracciatura lo dava a CATANIA quando funzionava!
Fatto reclamo....un anno fà....ancora niente!!!Io ho spedito nel periodo di capodanno un paccocelere 3: inizialmente sembrava perso, poi è stato ritrovato (integro) e consegnato dopo una decina di giorni.
Ho compilato l'apposito modulo di reclamo e dopo 4 mesi ho ricevuto il rimborso della spedizione... in questi 4 mesi ho chiamato svariate volte il n° verde per sapere a che punto era la pratica ed in una di queste chiamate, un operatore ha ammesso che facevo bene a chiamare regolarmente, chiamavo con una cadenza di circa 2-3 settimane... :rolleyes:

Morale: bisogna essere insistenti, altrimenti non ti si filano... :devil:

Per quel che mi riguarda, escluso questo episodio, non ho mai avuto problemi con le Poste Italiane e di pacchi o raccomandate ne ho spediti parecchi... :)

RNicoletto
03-06-2008, 09.12.03
Però io non capisco lo stretto nesso tra il problema di ebay e la critica alle poste: non sei obbligato ad usare il servizio postale nazionale, quando spedisci o ricevi un bene. Puoi usare un corriere espresso privato e così si risolve ogni problema.Leggendo i commenti più sopra sembra che le criticità siano due: Poste Italiane e Dogana. :(

shadowDK
03-06-2008, 09.25.32
Però io non capisco lo stretto nesso tra il problema di ebay e la critica alle poste: non sei obbligato ad usare il servizio postale nazionale, quando spedisci o ricevi un bene. Puoi usare un corriere espresso privato e così si risolve ogni problema.

Oltre a quanto da nicoletto, credo che cambi anche il costo nello spedire con corriere privato e non vedo perchè un negozio che spedisce abitualmente tramite posta nazionale in italia debba fare diversamente...