PDA

Visualizza versione completa : tastiera midi

boba74
02-04-2008, 12.08.14
Salve, sono assolutamente a digiuno di come funzioni una tastiera midi, tuttavia nel nostro gruppo rock abbiamo bisogno di registrare una traccia di pianoforte: abbiamo una tastiera roland (non ricordo il modello), la quale ha dei suoni impostati, e un ingresso midi. Sul pc che usiamo per registrare abbiamo la scheda audio con l'uscita midi, ora mi chiedo:
è possibile caricando opportuni files, o installando opportuni programmi, fare in modo che la tastiera suoni qualunque tipo di suono caricato da pc, anche se questo suono non è presente sulla tastiera?
Cioè, se io trovo un suono di pianoforte che mi piace e quello della tastiera fa schifo, esiste un modo per suonare con la tastiera il suono voluto?
In definitiva: esistono files contenenti suoni campionati utilizzabili da qualunque strumento? E se esistono, si possono scaricare?
Grazie.

Doomboy
02-04-2008, 20.58.35
Non vorrei saltare a conclusioni precipitose, ma forse ti serve un aiuto da un forum un pò più inerente al mondo della musica che da uno strettamente informatico... hai bisogno di informazioni sui campioni midi, io so in linea generale come funzionano, ma non saprei darti un consiglio pratico per aiutarti, mi spiace.

piercesl
19-05-2008, 01.19.06
Salve, sono assolutamente a digiuno di come funzioni una tastiera midi, tuttavia nel nostro gruppo rock abbiamo bisogno di registrare una traccia di pianoforte: abbiamo una tastiera roland (non ricordo il modello), la quale ha dei suoni impostati, e un ingresso midi. Sul pc che usiamo per registrare abbiamo la scheda audio con l'uscita midi, ora mi chiedo:
è possibile caricando opportuni files, o installando opportuni programmi, fare in modo che la tastiera suoni qualunque tipo di suono caricato da pc, anche se questo suono non è presente sulla tastiera?
Cioè, se io trovo un suono di pianoforte che mi piace e quello della tastiera fa schifo, esiste un modo per suonare con la tastiera il suono voluto?
In definitiva: esistono files contenenti suoni campionati utilizzabili da qualunque strumento? E se esistono, si possono scaricare?
Grazie.
Il pc, via midi, può solo "dire" allo strumento (o expander, o altro) "cosa" suonare, in termini di caratteristiche del suono (o della pausa): lunghezza, altezza (o frequenza, per esser un po' più tecnici) e altre caratteristiche del timbro (chorus, velocity, ecc). Il suono, tuttavia, "risiede" nello strumento stesso, non nel pc.
Ciò che ti serve è un campionatore (ci eri arrivato da solo), non una tastiera midi. Oppure, ti devi accontentare del timbro della tastiera, eventualmente aggiustandolo un po': tra i controller midi e i filtri dell'impianto dello studio di registrazione credo dovresti farcela. Anche perché stiamo parlando di un timbro di pianoforte: la Roland non è male... eppoi ne ha in genere più di uno in dotazione...