PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] Installare FireFox 3 RC1 su Kubuntu

Aquax
24-05-2008, 12.04.11
Ciao a tutti!
Ho scaricato FireFox 3 RC1 (tar.bz2) e vorrei installarlo su Kubuntu ma non ci riesco. Come si fa???
Non sono molto pratico di Linux in generale, e ho letto che Kubuntu (come Ubuntu) supporta solo i pacchetti .deb.

PS: Già che ci sono aggiungo che tramite FireFox 3beta 5 non riesco ad installare automaticamente il Flash Player. Come faccio??

Grazie mille!!!!

UG0_BOSS
24-05-2008, 12.53.31
Il pacchetto di Firefox contiene già il programma precompilato, quindi ti basterà estrarlo in una cartella qualsiasi e cliccare sull'eseguibile firefox al suo interno per eseguirlo.

Per estrarlo puoi usare una qualsiasi interfaccia grafica, altrimenti ti posizioni nella cartella contenente il pacchetto e dai il comando
$ tar -jxvf nomepacchetto.tar.bz2

Se vuoi creare un collegamente al programma vai nella cartella /usr/bin e dai il comando
$ sudo mv firefox firefox-old
per spostare il collegamento alla versione attualmente installata di firefox, che richiamerai con il comando "firefox-old"; poi
$ sudo ln -s /percorso/al/programma/firefox
che creerà il link al programma (ovviamente se cambi percorso questo non sarà più eseguibile, quindi mettilo in una cartella che sicuramente non sposterai).