PDA

Visualizza versione completa : non riesco ad avviare da boot

aristotele43
22-05-2008, 18.10.20
vi saluto
premetto che il bios e configurato ad ok, il mio portatile non riesce ad avviare da cd , cioè non mi da nessun errore , va direttamente al SO e non riesco a formattare con boot da cd chi sa mi aiuta? grazie :wall:

Aquax
22-05-2008, 20.21.21
Sei sicuro che il cd che inserisci contenga i dati di avvio???
Se dal BIOS è configurata l'unità CD/DVD prima del HDD deve partire.

AMIGA
23-05-2008, 00.00.33
Per vedere se il CD è avviabile controllalo con IsoBuster o Nero Burning.

aristotele43
23-05-2008, 12.24.02
ciao
vi ringrazio x l'aiuto, ma il bios è configurato ad ok riguardo il controllo con nero non conoscevo la procedura x il controllo, credo di averla eseguita bene perchè l'esito è stato che il cd è avviabile, avevo creato anche un cd avviabile con acronis avendo una partizione di ripristino con lo stesso software, ma non si avvia nemmeno quella pensavo al SO corrotto se si quali file bisognerebbe ripristinare :mm:

AMIGA
23-05-2008, 14.48.44
ciao
vi ringrazio x l'aiuto, ma il bios è configurato ad ok riguardo il controllo con nero non conoscevo la procedura x il controllo, credo di averla eseguita bene perchè l'esito è stato che il cd è avviabile, avevo creato anche un cd avviabile con acronis avendo una partizione di ripristino con lo stesso software, ma non si avvia nemmeno quella pensavo al SO corrotto se si quali file bisognerebbe ripristinare :mm:

Allora intanto accertati che i CD siano Bottabili.
Da nero per vedere se i CD o DVD siano Bottabili,fai così:

- Inserisci il cd nel Lettore
- Lancia Nero Burning Rom (no nero Express)
- Menu tendina
- Masterizzatore
- Informazioni disco
- Noterai la scritta avviabile se si tratta di un CD bottabile.

Alcuni bios prevedono di disabilitare l'hd per far partire il CD.

aristotele43
23-05-2008, 15.22.10
forse mi sono spigato male in precedenza, ciò che mi hai spiegato ero riuscito ad eseguirlo, e appunto dicevo che l'esito della informazione del cd(effettuata su nero burning) era positiva cioe' che il cd è bootable.
riguardo al bios non è di quelli che disattivano hd per avviare da cd :wall:

AMIGA
23-05-2008, 15.34.24
Eppure è strano,in migliaia di PC che mi sono capitati fra le mani,nessuno ha mai avuto questo problema.
Alcuni vecchi bios non bottavano da Slave o altra posizione,solo da Master.
Nel tuo caso l'hd è da 2.5 pollici,non dovrebbe soffrire di questo problema.

aristotele43
23-05-2008, 16.48.48
ma essendo il bios gia settato con l'avvio da cd, mi dovrebbe di logica fare il boot da cd, il fatto è che prima funzionava benissimo avevo già formattato con avvio da cd.
perciò credo che sia una questione di windows vorrei avventurarmi nel sostituire i file boot.ini ma non so da dove cominciare, e se valido l'intervento

cippico
23-05-2008, 23.53.32
prova a vedere se con un altro cd di boot si avvia...magari un linux in modalita' live...o altro...
oppure procurati da un amico un cd uguale al tuo...tanto x capire se potrebbe essere il cd che si e' rovinato...
potrebbe anche essere il lettore che comincia ad avere problemi...magari usa un cd pulitore...

ciaooo

aristotele43
24-05-2008, 09.42.58
purtroppo quelle prove le ho già fatte cioè utilizzare un altro cd, avevo omesso di dire che ho cambiato il lettore mast.(cioè ne ho messo uno nuovo) ma non credo che dipenda da quello perchè funziona ottimamente. :crying:

utentesospeso
24-05-2008, 17.02.40
Quello che c'è sull'HD non c'entra con il boot da CD, conta l'ordine da BIOS ed il contenuto del CD .

aristotele43
24-05-2008, 18.19.00
l'ordine del bios è ok perche le ho provate di tutte l'ho anche settato da default, e poi l'ho risettato da cd, riguardo il contenuto dei cd che ho provato uno, dico uno, sarebbe dovuto essere buono inoltre come detto prima ho creato con acronis dei cd di avvio e nemmeno quelli funzionano

borgata
24-05-2008, 18.29.18
giusto per tagliare la testa al toro, prova i CD su un'altra macchina, o prova con la tue CD che sicuramente su un'altra macchina avviano.

aristotele43
24-05-2008, 19.17.25
i cd che ho provato sono di altre macchine e funzionano (sulle altre )

AMIGA
25-05-2008, 02.26.47
i cd che ho provato sono di altre macchine e funzionano (sulle altre )

Credo che sbagli qualcosa nel Bios,comunque prova a disabilitare l'Hardisk,così facendo sarà obbligato a leggere i CD,tanto il cd d'installazione lo vedrà lo stesso il disco fisso.
Sei sicuro che il tuo portatile non abbia un tasto funzione per abilitare il menù scelta avvio,solitamente sono F2,F8,F11,F12 Etc..

aristotele43
25-05-2008, 18.16.56
già avevo utilizzato la configurazione di avvio, che è, riguardo il mio portatile F8 ma anche questa procedura si è rivelata negativa

borgata
25-05-2008, 19.48.10
Quando premi F8 quindi ti compare l'elenco delle periferiche avviabili.
Il DVD è tra queste?
Se si, cosa succede selezionandolo?

aristotele43
26-05-2008, 00.39.52
mi sembra logico che sia tra queste se no come avrei dovuto settare boot da cd(sel. non succede assolutamente niente si avvia windows senza fare boot) ci sono due opzioni cd e hdd, tu mi dirai fai una prova sel hdd vedi cosa succede, già fatto non succede assolutamente niente, :wall:

borgata
26-05-2008, 01.05.00
Non è per forza ovvio... magari non riuscivi ad avviare perchè la voce non compariva.

Hai provato a disattivare l'HD come dice amiga nell'altro post?
Prova anche a staccarlo, giusto per vedere se riesci ad avviare dal CD.
Stacca magari tutte le periferiche non essenziali.

Se ancora non dovesse funzionare, dato che immagino tu abbia già provato un soft reset del bios, puoi tentare un hard reset, se supportato, o magari un update del bios se disponibile.

Comunque il problema è strano... se i CD funzionano e la selezione dell'avvio da CD è manuale, l'unica cosa che mi viene in mente è un problema al lettore o al connettore (non è che hai un cavo ide troppo lungo?). Provato con un lettore differente?

Aquax
26-05-2008, 01.07.00
Già fatta la prova con un cd di WINDOWS XP ORIGINALE ????

aristotele43
26-05-2008, 21.51.33
avevo gia eseguito ciò mi suggerite, eliminando hd , mi dice di inserire il cd (già inserito) di inserirlo e dare l'avvio. update del bios non disponibile, il cavo del lettore non può essere lungo perchè è un notebook e siccome è da poco che l'ho sostituito e funziona perfettamente dovrei comprarne un'altro e provarlo,sarebbe una bella rogna

AMIGA
26-05-2008, 23.30.27
avevo gia eseguito ciò mi suggerite, eliminando hd , mi dice di inserire il cd (già inserito) di inserirlo e dare l'avvio. update del bios non disponibile, il cavo del lettore non può essere lungo perchè è un notebook e siccome è da poco che l'ho sostituito e funziona perfettamente dovrei comprarne un'altro e provarlo,sarebbe una bella rogna
Se ti dice di inserire il cd,il problema è che il lettore non viene visto,in pratica se ho capito bene lo si vede solo se montato da windows.
Se è così il problema può essere nel bios,oppure nel lettore,quindi come dice borgata,occorre un hard reset,o provare un'altro CD.
Fatti un giro sul sito della casa madre ,con la speranza di trovare un tools che testi il tutto o che ti dia la possibiltà di resettare tutto.