PDA

Visualizza versione completa : Software e licenze

roscodigital
22-05-2008, 16.05.57
Salve!

Vorrei capire quali sono le regole PRECISE al fine di avere nella mia azienda tutti i computer in regola con le licenze di Windows e di Office.

Se ho delle licencenze OEM con relativa fattura di acquisto, la fattura cosa deve contenere? Il numero di licenza per identificare il corretto acquisto? Se mi sono state vendute senza l'acquisto di un PC come mi devo comportare?

Insomma, vorrei trovare delle regole UFFICIALI che descrivono il COSA devo avere per essere in regola con il software.

Mi sapete indicare un sito ufficiale ed aggiornato dove reperire tali informazioni?

Roberto® il Maghetto
22-05-2008, 20.41.40
Caro Roscodigital siti con queste regole non ce ne sono che io sappia ma ci sono delle regole Fiscali ben precise (quelle SI') per fare quello che vorresti fare tu ...io ci combatto tutti i santi giorni .....il discorso è lunghetto e non semplice allo stesso tempo anche perchè per risponderti con precisione ...e questa è la tipica situazione che lo richiede :) si dovrebbe conoscere perfettamente l'attuale situazione/realtà Software/Hardware Aziendale ...comunque a grandi linee ricordati che ....ci deve essere sempre un'esatta corrispondenza del documento che accompagna la macchina (Fattura) e i software montati tutti rigorosamente legali e licenziati sia in versione OEM quindi segnati chiaramente in Fattura ed eventuale Software comprato in un secondo tempo etc etc, le licenze free sono ammesse al 100% solo per programmi attenzioni Free ma ad uso Commerciale ...faccio un esempio non vuoi comprare l'antivirus da 50/60 €uro all'anno allora tu ti dici ora monto AVG free edition e ho risolto il problema ..purtroppo non va bene AVG free edition perchè si è gratis ma non per uso Commerciale ..l'unico Free a 0 € attualmente è "COMODO AntiVirus" ...questo per farti capire ...nota importantissima ...programmi illegali manco a parlarne (Emule e Company per intenderci ...anche per tuoi motivi di Sicurezza interna) ...ora una volta messa chiarezza sulla situazione si potrà (aggiungo ....si dovrà!!) a questo punto Certificare ogni macchina della tua Azienda come dettato dal famoso D.P.S. della Legge 196/2003 (a cui a tutt'oggi dovresti essere perfettamente allineato!!) in modo da allegare poi ad ogni macchina L' ATTESTATO TECNICO GENERALE DI CONFORMITA’ AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI DEL D.L.gs 196/2003 “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI”
ALLEGATO B DEL DISCIPLINARE TECNICO IN MATERIA DI MISURE MINIME DI SICUREZZA (Misure di tutela e garanzia) ....documentazione questa di pertinenza di un Consulente Informatico esterno alla tua Azienda ...queste in pratica sono le linee guida da seguire ....eventualmente se vuoi clicca sul mio Sito WEB ....magari ci si può sentire in privato via cell (sono più reperibile) per qualche consiglio più specifico ovviamente gratuito :) in modo da poterti aiutare a dipanare eventuali dubbi su questa questione ....ciao e buona serata by Roberto :)

roscodigital
25-05-2008, 11.47.48
sei stato molto gentile! Adesso elaboro bene le nostre problematiche aziendali e nel caso vedrò di ricontattarti per chiarire meglio la questione.

Grazie ancora.

Roberto® il Maghetto
25-05-2008, 12.18.20
Assolutamente un piacere magari se fai un piccolo sunto della situazione attuale mandalo al limite per e-mail così studiandolo un attimino ti posso dare delle dritte su come sanare la tua situazione che presumo da come scrivevi nel primo Post è un tantino ingarbugliata ...purtroppo avendo dato tutto il tempo necessario alle Aziende e Attività Commerciali in genere sulla 196/2003 e sul sempre attuale Software incluso sulle macchine Aziendali che sia rigorosamente Licenziato oppure Free ad uso commerciale .....ovviamente ad un possibilissimo controllo e chiaro che non ammetterebbero nessuna giustificazione di sorta :) con le conseguenze che ben potrai immaginare con le G.D.F. non ci si scherza (anche se io con mio nipote ci scherzo volentieri!!! E' uno di loro adibito alla costituita squadra di controllo 196/2003 ...fortunatamente per questo sono un tantino sempre informato sulle News)

Buona Domenica di nuovo e un grosso encomio per quello che stai facendo ...Roberto :)