PDA

Visualizza versione completa : FireFox 3 (RC1) ha messo il turbo

Sbavi
21-05-2008, 09.22.25
http://img517.imageshack.us/img517/9150/sunspidermay08kh0.jpg

Da due giorni è possibile scaricare la prima Release Candidate (RC1) (http://news.wintricks.it/software/internet-messaggistica/25491/firefox-3.0-rc-1/) di FireFox 3.0., la terza evoluzione del browser open source rilasciata per essere provata dagli sviluppatori e per raccogliere i feedback dei tester sparsi nel globo, nel pieno rispetto della filosofia open source.

Secondo il team Mozilla la nuova versione di FireFox è circa 3 volte più veloce del fratello maggiore (o minore, punti di vista) FF2, e quasi 10 volte più veloce dell'eterno concorrente IE 7; basta dare un'occhiata al grafico in alto per capire che il browser, forse il più amato da tutti, stavolta ha davvero messo il turbo.

Asa Dotzler, coordinatore della community Mozilla, nel suo blog, parla addirittura del «browser più veloce del mondo»; non facciamo fatica a crederci, ma aspettiamo ancora la versione definitiva che vedrà la luce il prossimo giugno, anche se i tecnici di Mozilla non escludono una seconda release candidate per correggere eventuali problemi e incompatibilità.

Spulciando le note di rilascio apprendiamo che i cambiamenti maggiori rigurdano:
-modifiche all'interfaccia, alle barre strumenti, gestione segnalibri, il tutto realizzato seguendo i feedback degli utenti;
-migiorata la compatibilità con gli standard web senza tralasciare l'aspetto sicurezza;
-come già sottolineato, notevole miglioramento delle prestazioni intervenendo nell'engine che gestisce il codice javascript, il fardello affossa ogni browser, IE in primis.

Unico neo di questa RC1 sembra essere l'introduzione, o meglio lo spostamento del messaggio che avvisa l'utente se vuole rendere FF browser predefinito del sistema. Infatti nelle precedenti release tale richiesta saltava fuori al primo utilizzo del browser, stavolta è stata annidata nel processo di installazione: un trucchetto che naturalmente accettiamo col sorriso sgranato.

Fonte (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=25514)

Davide71
21-05-2008, 09.28.12
Mah, l'unica GRAN rottura e' che molti extensions non funzionano con questa v.3 RC1 ma anche con le precedenti versioni, piu' di una volta (è da più di un mese che uso la beta di Firefox 3) ho pensato di ritornare al "vecchio" Firefox 2.x.x.x.x .

byezzz

Thor
21-05-2008, 09.45.41
eddalli Davide, quante volte bisognerà spiegare i modi per far andare anche le estensioni della v2 sulla 3..o sulla 5? ;)

disabilitare il compatibility check, oppure modificare il file rdf all'interno dell'xpi dell'add-on.

comunque, sta' certo che in breve tutte le estensioni degne di tal nome saranno portate alla v3 dai loro sviluppatori: non ha davvero più alcun senso rimanere con FF2!!

Comunque GRANDE Firefox!! Tra questa 3 (io uso i latest trunks) e la 2, siamo proprio su un altro pianeta..SOPRATTUTTO per la velocità..ma in termini di quasi 10 a 1 imho!! :o

(Y)

maxspark
21-05-2008, 10.03.46
eddalli Davide, quante volte bisognerà spiegare i modi per far andare anche le estensioni della v2 sulla 3..o sulla 5? ;)

...Thor non è cosi semplice, il trucchetto funziona apparentemente ma molte o non funzionano lo stesso o funzionano male.

Bisogna aver pazienza... :)

ermilio
21-05-2008, 10.05.00
per utilizzare le vecchie estensioni io uso regolarmente nightly tester tools che rende compatibili i plugin della 2 con la 3. bye

eagleman
21-05-2008, 10.20.35
Ci sono alcune estensioni, soprattutto quelle utili per la sicurezza, che funzionano anche sotto Firefox 3 senza modifiche.
Parlo di NoScript, McAfee SiteAdvisor e AdBlockPlus.
Se qualcuno le conosce già non avrà problemi a farle funzionare sotto FF3. ;)

Kal-El
21-05-2008, 10.43.37

disabilitare il compatibility check, oppure modificare il file rdf all'interno dell'xpi dell'add-on.

Puoi spiegarmi come si fa per disabilitare il compatibility check?

Devo prima disinstallare la 2 ?

per utilizzare le vecchie estensioni io uso regolarmente nightly tester tools che rende compatibili i plugin della 2 con la 3. bye

Cioè, come si usa?

Prima di installare la 3 o dopo?

Aquax
21-05-2008, 11.46.30
E per quanto riguarda il "famoso" Acid3 Test, come si piazza questa nuova release??

RNicoletto
21-05-2008, 12.10.48
E per quanto riguarda il "famoso" Acid3 Test, come si piazza questa nuova release??Mah... mi sembra tra il 70%-75%.

IMHO l'Acid3 Test al momento è solo un interessante esercizio di stile ma non ha nulla a che fare con il Web reale. :o

Aquax
21-05-2008, 12.17.19
Hai ragione RNicoletto.
Ma se avesse raggiunto il 100% ci sarebbe stata la notizia : "FireFox 3 supera con successo anche l'Acid3 Test!!!!"

Gigi75
21-05-2008, 12.34.57
Io ho aggiornato automaticamente, rispristinate tutte le precedenti estensioni. Insommma tutto ok :)

(ma tanto uso opera :lol: )

leofelix
21-05-2008, 20.53.14
Puoi spiegarmi come si fa per disabilitare il compatibility check?

Devo prima disinstallare la 2 ?

Cioè, come si usa?

Prima di installare la 3 o dopo?

http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1496810&postcount=16

prima disinstalla la 2.0 (puoi fare anche un backup con MozBackup un programma di terze parti segnalato nelle news software), in ogni caso il profilo rimane intatto.
Installa quindi la 3.0 RC 1 e segui il link indicato in altro per le estensioni incompatibili. Tieni presente che in ogni caso a breve verranno rilasciate le estensioni aggiornate quasi certamente per FF 3.0...

Ora puoi anche tu volare veloce e sicuro col panda rosso.. :w:

Kal-El
21-05-2008, 23.37.15
http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1496810&postcount=16

prima disinstalla la 2.0 (puoi fare anche un backup con MozBackup un programma di terze parti segnalato nelle news software), in ogni caso il profilo rimane intatto.
Installa quindi la 3.0 RC 1 e segui il link indicato in altro per le estensioni incompatibili. Tieni presente che in ogni caso a breve verranno rilasciate le estensioni aggiornate quasi certamente per FF 3.0...

Ora puoi anche tu volare veloce e sicuro col panda rosso.. :w:

Ciao, io l'ho installata "sopra", va bene lo stesso?

Però c'è un problema: se vado nella pagina degli addons ufficiali, il pulsante per scaricarli/installarli è disattivato, come mai?

Xavius
22-05-2008, 00.31.30

Però c'è un problema: se vado nella pagina degli addons ufficiali, il pulsante per scaricarli/installarli è disattivato, come mai?

se gli addons non sono (ufficialmente) compatibili con la versione 3, allora il bottone per installarli è disabilitato (e se leggi attentamente c'è anche scritto)

viiiq
22-05-2008, 07.45.05
roboform non funziona con questa versione

leofelix
22-05-2008, 13.23.34

non sarebbe la procedura corretta, ma sei hai gli installer di entrambe le versioni puoi sempre rimediare, visto che il profilo di FF è rimasto lo stesso.

http://www.mozilla.com/en-US/firefox/3.0rc1/releasenotes/#issues

http://forum.wintricks.it/showpost.php?p=1497463&postcount=14

atreyu
22-05-2008, 19.47.00
Devo riconoscere che questa nuova versione è davvero ben fatta e stabile pur se ancora è in fase RC.

C'è, in realtà, un unico comportamento che mi lascia un po' perplesso e l'ho notato in relazione alla pulizia dei dati personali (Strumenti > Elimina i dati personali). Precisamente mi riferisco al curioso fatto per cui l'eliminazione COMPLETA dei dati in realtà non è proprio tale. Nella barra degli indirizzi residuano, infatti, quegli URL digitati in precedenza che sono presenti nei segnalibri. Mi si potrà obiettare che essendo nei segnalibri quei siti sono comunque rintracciabili tramite una semplice ricerca. Peraltro la riservatezza (per chi ci fa caso!?! :)) non è totalmente tutelata giacché chiunque può vedere che siti ho visitato... pur se essi sono legittimi ed orgogliosamente salvati nei segnalibri.

Per comprendere meglio quanto ho scritto sopra, si possono vedere queste due immagini: img_1 (http://img137.imageshack.us/img137/98/ff30rc1privacynfo01ta4.jpg) ed img_2 (http://img137.imageshack.us/img137/8633/ff30rc1privacynfo02ls4.jpg)

Va detto che prima di adesso non ho avuto modo di testare FF3.x; avevo solo provato in maniera assai fugace la ßeta_5, per cui è probabile che mi sfugga qualcosa e che si possano eliminare tutti gli indirizzi dalla barra omonima. Potete confermare quanto ho scritto? O conoscete un sistema per pulire totalmente le tracce MRU di FF3?

Quanto alle estensioni, effettivamente ancora ve ne sono molte non compatibili. Di quelle che solitamente utilizzo, attualmente sono incompatibili (cito in ordine sparso e senza pretesa di completezza):
01) All-in-One Sidebar
02) MR Tech Local Install
03) CookieSafe
04) Stealther
05) Update Notifier
06) Tab Mix Plus
07) Fasterfox
08) FEBE
09) CLEO
10) Sage
11) ... etc. etc. ...

Insomma, sul fronte estensioni i singoli curatori dovrebbero darsi una mossa! :) Peraltro, poiché si tratta di prodotti condivisi gratuitamente, qualsiasi tipo di pretesa mi pare fuori luogo! :)

Aggiungo, infine, che altre estensioni invece funzionano gregiamente in FF_3-RC1:
01) Adblock Plus
02) FlashGot
03) Mouse Gestures Redox
04) NoScript
05) Nuke anithing Enhanced
Queste 5 estensioni le ho installate e testate con soddisfacente successo.

PER CONCLUDERE... Il GIUDIZIO su Firefox 3.0-RC1 è assolutamente POSITIVO. VOTO: 8,5.

leofelix
22-05-2008, 20.02.57
Devo riconoscere che questa nuova versione è davvero ben fatta e stabile pur se ancora è in fase RC.

C'è, in realtà, un unico comportamento che mi lascia un po' perplesso e l'ho notato in relazione alla pulizia dei dati personali (Strumenti > Elimina i dati personali). Precisamente mi riferisco al curioso fatto per cui l'eliminazione COMPLETA dei dati in realtà non è proprio tale. Nella barra degli indirizzi residuano, infatti, quegli URL digitati in precedenza che sono presenti nei segnalibri. Mi si potrà obiettare che essendo nei segnalibri quei siti sono comunque rintracciabili tramite una semplice ricerca. Peraltro la riservatezza (per chi ci fa caso!?! :)) non è totalmente tutelata giacché chiunque può vedere che siti ho visitato... pur se essi sono legittimi ed orgogliosamente salvati nei segnalibri.

Va detto che prima di adesso non ho avuto modo di testare FF3.x; avevo solo provato in maniera assai fugace la ßeta_5, per cui è probabile che mi sfugga qualcosa e che si possano eliminare tutti gli indirizzi dalla barra omonima. Potete confermare quanto ho scritto? O conoscete un sistema per pulire totalmente le tracce MRU di FF3?

Bentornato atreyu:)
leggere questo accurato e positivo feedback da un opera user (oltre che da un amico la cui competenza è a mio avviso indiscutibile ) mi fa un enorme piacere.

Confermo quanto fai notare e quoto quasi tutto (anche di fatto)
Ho provato a ridurre a 9 giorni il salvataggio della cronologia in FF 3.0 RC 1 proprio per il motivo che adduci, visto che viene preconfigurata perché rimanga conservata mi pare per addirittura 90 gg.

Ho provato a pulire via CCleaner 2.0.7 , ma a quanto pare la cronologia rimane conservata.. chissà forse riducendola a 0 giorni svanisce del tutto.

Concordo anche sulle estensioni, quelle che uso io sono quasi tutte compatibili quindi almeno per me il problema è relativo;)

Ora che non resta che attendere la versione finale di Opera 9.50, mi attendo grandi cose dal browser norvegese.. che prima di FF è stato per anni il mio navigatore di default (e lo è ancora in una delle mie macchine:))

grazie ancora per il feedback e a presto risentirci :act: :act: :act:

UG0_BOSS
22-05-2008, 21.51.34
Anch'io ho sempre preferito Opera a Firefox ma con questa versione penso che cambierò definitivamente: sono riuscito a personalizzare firefox con tutte le estensioni che servono (anche grazie all'articolo di RNicoletto :)) e devo dire che rispetto alle versioni precedenti è molto più leggero e veloce.

Se c'è una cosa che mi piace in FF3 è la gestione dei segnalibri per categorie, che fin'ora avevo visto solo in epiphany, il browser di GNOME. È estremamente comoda per chi ne deve gestire tanti :cool:

Dav82
23-05-2008, 01.48.14
Se c'è una cosa che mi piace in FF3 è la gestione dei segnalibri per categorie, che fin'ora avevo visto solo in epiphany, il browser di GNOME. È estremamente comoda per chi ne deve gestire tanti :cool:

Il tagging dei segnalibri è una figata :o Non so se ci fosse già qualche estensione ad hoc, ma integrato nel browser è decisamente un deppiù :cool:

Kal-El
23-05-2008, 13.33.12
Mah, io mi trovavo molto meglio con la 2, in questa nuova praticamente tutti i temi sono incompatibili. :grrr:

RNicoletto
23-05-2008, 14.50.06

Per comprendere meglio quanto ho scritto sopra, si possono vedere queste due immagini: img_1 (http://img137.imageshack.us/img137/98/ff30rc1privacynfo01ta4.jpg) ed img_2 (http://img137.imageshack.us/img137/8633/ff30rc1privacynfo02ls4.jpg)
La spiegazione del comportamento di cui sopra è semplice. ;)

Tra le varie innovazioni, Firefox 3 porta con sé Places (http://wiki.mozilla.org/Places). Places è un repository comune trasversale a Bookmarks, storico di navigazione ed info siti. Gli elementi che vedi in img_2 (http://img137.imageshack.us/img137/8633/ff30rc1privacynfo02ls4.jpg) sono appunto (solo) Bookmarks e non hanno nulla a che fare con i siti visitati. La funzione "Clear Private Data" pertanto funziona correttamente; ovviamente tale funzione non cancella i tuoi Bookmarks, quindi questi rimangono sempre e comunque accessibili attraverso la AwesomeBar (http://www.dria.org/wordpress/archives/2008/04/17/628/). :cool:

atreyu
23-05-2008, 20.09.02
Anzitutto RINGRAZIO leofelix ed RNicoletto per la risposta. THANKS!!! :)

@ leofelix
-----------
Già... attendo (attendiamo) con trepidazione l'arrivo di Opera 9.50. Non dubito che sarà un ottimo browser, come del resto lo è già adesso la v.9.27.

@ RNicoletto
-------------
Avevo letto qualcosa in relazione a Places, ma la cosa non mi convince molto.

Trovo ASSOLUTAMENTE COMODO il fatto di poter digitare poche lettere per veder apparire nella barra degli indirizzi gli elementi presenti nella cronologia e nei segnalibri (tra l'altro, e per la cronaca, qualcosa di simile mi pare che verrà implementato anche in Opera 9.50).

NON CONDIVIDO invece il fatto che anche dopo aver eliminato i dati personali, la barra degli indirizzi visualizzi permanentemente gli indirizzi visitati che sono presenti nei segnalibri.

Ho provato a digitare un paio di indirizz (URL) NON presenti nei segnalibri; ho notato che la barra degli indirizzi li memorizza, ma senza la stellina gialla a fianco, la quale indica che quell'indirizzo è salvato nei segnalibri. Orbene, eseguendo la pulizia dei dati personali, questi indirizzi (quelli digitati manualmente e non presenti nei segnalibri) vengono eliminati e la barra degli indirizzi non li mostra più. Ecco, sarebbe opportuno che fosse consentito di poter scegliere di far sparire anche gli indirizzi digitati presenti nei segnalibri. Probabilmente in "about:config" ci sarà qualche opzione da poter impostare in tal senso, ma al momento non saprei proprio dove andarla a cercare.

P.S.: altra miglioria di FF_3 che ho apprezzato è la nuova modaltà di visualizzazione a schermo intero. Finalmente adesso viene nascosta anche la barra superiore!!! Si sente peraltro ancora la mancanza di un bottone per accedere a detta visualizzazione, senza dover utilizzare per forza il tasto F11. Comunque sono quisquilie risolvibili con le estensioni; o, almeno, nella versione 2.x era possibile ovviare... speriamo che vengano aggiornate al più presto tutte le migliori e più utilizzate estensioni! :)

leofelix
23-05-2008, 22.38.35
Mah, io mi trovavo molto meglio con la 2, in questa nuova praticamente tutti i temi sono incompatibili. :grrr:

è solo questione di abitudine, vedrai che ti abituerai anche alla nuova versione.

Io uso Firefox dalla ver 0.82, prima ancora si chiamava Firebird se non ricordo male.. erano leggerissimi e velocissimi, è naturale che col passaggio alle versioni 1.5.0.0.xx e quindi alle 2.0.0.xx molti temi ed estensioni non erano compatibili così come è vero che molte estensioni e temi che abitualmente usiamo non erano nemmeno stati pensati.
Lo stesso accadrà con FF 3.0, chissà magari troverai anche dei Temi ancora più interessanti;)
Del resto oltre alla velocità e alla leggerezza di FF 3.0 RC1, vuoi mettere con la sicurezza che questo browser open source propone?

leofelix
23-05-2008, 22.39.38
[QUOTE=atreyu]Anzitutto RINGRAZIO leofelix ed RNicoletto per la risposta. THANKS!!! :)

@ leofelix
-----------
Già... attendo (attendiamo) con trepidazione l'arrivo di Opera 9.50. Non dubito che sarà un ottimo browser, come del resto lo è già adesso la v.9.27.

(Y)

rula
25-05-2008, 00.03.57
Qualcuno sa dirmi perchè non riesco ad entrare nei siti dove bisogna loggarsi?Grazie

rula
25-05-2008, 00.15.24
trovato l'inghippo...ma ora ne ho un altro. Non riesco a scrivere sul sito.

RNicoletto
26-05-2008, 18.01.23
NON CONDIVIDO invece il fatto che anche dopo aver eliminato i dati personali, la barra degli indirizzi visualizzi permanentemente gli indirizzi visitati che sono presenti nei segnalibri.Non mi sono spiegato bene.

La AwesomeBar NON visualizza permanentemente gli indirizzi visitati che sono presenti nei segnalibri.

La AwesomeBar visualizza permanentemente gli indirizzi che sono presenti nei segnalibri indipendentemente dal fatto che tu li abbia visitati o meno.

Per capire meglio fai questa prova: crea un un nuovo profilo;
inserisci manualmente 3-4 segnalibri (senza visitare alcun sito);
comincia a digitare qualcosa nella barra degli indirizzi.Il risultato sarà che ti compariranno i tuoi Bookmark ma, come ho scritto anche sopra, questi non hanno nulla a che fare con i siti visitati. ;)

Spero di aver reso meglio l'idea, soprattutto il fatto che la privacy è ben tutelata anche su Firefox 3. (Y)

Orione
26-05-2008, 18.58.52
E' comodissima questa Awesome Bar, non c'è neanche più bisogno di andare nei Segnalibri. Basta digitare alcune lettere tipo "music" oppure "soft" per veder apparire tutti i bookmarks contenenti le lettere digitate.

nopq244
26-05-2008, 20.37.08
ha. Saw this article is really good, you write make sense very much.

nospamhere

Robbi
28-05-2008, 08.01.21
Mozilla ammette 9 importanti bugs che potrebbero causare uno slittamento della versione finale prevista per Giugno.

http://www.ampletech.net/news/software/1943/9-bug-frenano-il-rilascio-di-firefox-3-rc1.html

Thor
28-05-2008, 10.22.47
oh be', mi sarei stupito se la final fosse stata rilasciata solo dopo una RC :p

RNicoletto
28-05-2008, 10.41.19
Firefox 3 Release Candidate 2 confermata! (http://groups.google.com/group/mozilla.dev.planning/browse_frm/thread/94feab0b0ce166dc#)

Thor
28-05-2008, 12.20.48
ecco la lista dei bug:
https://bugzilla.mozilla.org/buglist.cgi?query_format=advanced&short_desc_type=allwordssubstr&short_desc=&long_desc_type=allwordssubstr&long_desc=&bug_file_loc_type=allwordssubstr&bug_file_loc=&status_whiteboard_type=allwordssubstr&status_whiteboard=&keywords_type=allwords&keywords=&resolution=---&emailtype1=substring&email1=&emailtype2=substring&email2=&bugidtype=include&bug_id=&votes=&chfieldfrom=&chfieldto=Now&chfieldvalue=&cmdtype=doit&order=Bug+Number&known_name=1.9a1%2B&query_based_on=1.9a1%2B&field0-0-0=flagtypes.name&type0-0-0=equals&value0-0-0=blocking1.9%2B&field0-0-1=flagtypes.name&type0-0-1=equals&value0-0-1=blocking-firefox3%2B

leofelix
28-05-2008, 20.58.39
Firefox 3 Release Candidate 2 confermata! (http://groups.google.com/group/mozilla.dev.planning/browse_frm/thread/94feab0b0ce166dc#)

benissimo allora, non dovremo attender molto e .. io potrò correggere i temibili bug che affliggono la mia... firma;)